Cosi, invece di cercare [...] uomo, può scatenare la [...] formulare ipotesi diverse per rapportarsi a quel [...] vive e che ormai accetta. Fuori di metafora, [...] viene spostato dal piano [...] a quello della storia. Poco importa allora se [...] ogni capitolo il lemma «ipotesi» viene tradotto [...] sei capitali linguistiche [...] asburgico (Vienna, Praga, Budapest, Lubiana, Varsavia, Bucarest) per confermare che non sarà mai dato [...] coincida poi con la [...]. Ai suoi popoli, rubando [...] Francesco Giuseppe nei proclami, cioè ai suoi [...] Burdin, [...] mostra i trucchi della storia, confessa, con [...] la fantasia di cui è capace, i [...] intelligenza e fantasia. Per questo «è sempre [...] supera il Tempo» (p. ///
[...] ///
Sette variazioni su un tema [...] (1988) parte da [...] sette trame per altrettanti romanzi [...] è diventata nel frattempo [...] svelano fin dal titolo [...] su cui si fondano: Manes, [...] potrebbe essere decodificato, a una prima lettura, come la [...] persona del verbo manere, «tu rimani», o come le [...] divinità familiari, i defunti, comunque come qualcosa che persiste. Ma [...] finale [...] confessa che Manes altro [...] non [...] fonico più vicino a Metamorfosi, [...] ormai inutilizzabile, segnalatore comunque di mutamento: dal [...] che la costanza di atteggiamento nel cambiamento [...] propria della letteratura. E che [...] sia [...] delle sette variazioni su [...] è confermato dal fatto che i protagonisti [...] sono facilmente assimilabili a tipi letterari ormai [...] scrittore schiacciato dalle leggi [...] culturale, il frequentatore di [...] possibile, il narratore autobiografico, quello che negli [...] proprio doppio, o il diverso da sé, [...] il clown. Tutti questi personaggi trattengono [...] qualche caratteristica [...] che si diverte a [...] fantastico labirinto letterario cosi creato, un lettore [...] trova di fronte proprio al volto [...] oscura e minacciosa che [...]. In pagine di densa [...] metafore sospese tra ansia grottesca e risate [...] chiede a quel Dio di [...] nel momento del trapasso, [...] riflettere la [...] «ultima smorfia, la più [...] e tutto, ti prego, andrà per il [...]. È la preghiera di un [...] che non vuole piegarsi [...] del pianto o [...] e che ridendo [...] fa della letteratura un gioco [...] radicale della vita. ///
[...] ///
È la preghiera di un [...] che non vuole piegarsi [...] del pianto o [...] e che ridendo [...] fa della letteratura un gioco [...] radicale della vita.