KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Alle spalle della compagnia [...] da Peter Schu-mann stanno, del resto, già [...] di attività. Breve la sosta a Roma, [...] al [...] mentre le tappe successive [...] Torino (Cabaret Voltaire) e Milano [...] in programma [...] da Georg [...] e [...] ai «Disastri della [...] del grande pittore spagnolo [...] ancora una replica stasera): due allestimenti di [...] inediti per noi. Si sa [...] (dichiarata già [...] «Pane e Pupazzo») che il [...] and [...] attribuisce alle maschere e ai [...]. Anche il [...] ne è pieno, che [...] materializzare gli incubi dai quali è perseguitato [...] o di esaltare quanto di minaccioso, insidioso [...] nelle figure che Io circondano e che, [...] il Capitano cui fa da schiavo domestico, [...] Dottore [...] lo adopera come cavia per le sue [...] Marie, la donna che lo tradisce, il tracotante [...]. Allo stesso [...] si tenta, più volte, [...] maschera, come un sigillo di alienazione. Ma quasi sempre egli [...] mantenere la testa nuda, e il corpo [...] panni della divisa, ridotti al minimo: vessato, [...] crimine, ma sempre uomo. Anche se, poi, il [...]. Non troppo dissimile, in ciò, [...] di [...] di [...] il [...] del [...] and [...] dilata dunque uno degli ambienti [...] nel testo (1836) dello scrittore tedesco, per avvolgere il [...] in una cornice circense. In larga misura, però, [...] nel quadro [...] ristretto boccascena (quasi da Opera [...] Pupi), che a un certo momento [...] ed è uno dei [...] rimane vuoto, caricandosi di [...] per via [...] lampeggiare di luci e [...] di timpani dagli angoli del [...] immersi nel buio. La componente sonora e [...] rilevante, [...] eseguita dal vivo, e [...] strumenti a corda, a fiato, a percussione, [...] canto Una «cena del [...] allestito dal [...] and [...] il vocalizzo, accompagna il [...] protagonista verso il delitto e la morte [...] di straniata partecipazione. Oli interpreti più «diretti» [...] le situazioni, essendo in generale «doppiati» dai [...] sulla sinistra, fuori della piccola ribalta. Nella [...] apparente semplicità, il lavoro è [...] piuttosto complesso. [...] viene seguito abbastanza fedelmente, nella [...] sebbene per sommi capi (ma pur scarni sono i [...] copione originale). Alla fine, [...] ipotizza [...] di [...] secondo un rituale accentuatamente [...]. E [...] assume particolare spessore una sottolineatura [...] delle nefandezze [...] mentre già le movenze burattinesche [...] personaggio, bersagliato di ordini assurdi o incomprensibili, il suo [...] e angoscioso urlo «Sissignore! A conti fatti, la [...] tanto frequentata anche in Italia, e sotto [...] sembra tornare a riguardarci da vicino, e [...] delle [...] immagini degli orrori [...] napoleonica in Spagna non [...]. Alla «prima» romana e [...] molta folla e calde [...]. /// [...] /// [...] si scoprono strisce di [...] a sei dita, il naso appuntito, il [...] buoni o cattivi a seconda dei temi, [...] o pedanti, con presidi austeri o aperti. Poco importa se poi [...] una striscia animata, una diapositiva, un film [...] se vengono trasportati in nastri, in superotto [...]. [...] importante è che il [...] il sistema audiovisuale, diventi uno strumento di [...]. Questo i il cinema [...] come si è presentato alla Quinta Biennale [...] Pisa, [...] manifestazione del genere che si conosca in Italia. Prese il via in [...] e da allora i [...] sforzo e [...] di un gruppo attivo [...]. Pisa è diventata cosi [...] riferimento di singolari [...] che sono andate maturando [...] in Italia e anche [...] estero, un po' spontaneamente, [...] la volontà di insegnanti e presidi democratici, [...] interessamento attivo di enti locali e regioni. I film di Mario Benvenuti [...] Pisa si realizzano mentre, a due passi, [...] e in subbuglio; quelli [...] Albino Bernardini a Roma e di Bruno [...] a Certaldo mentre la [...] piazze a protestare; avelli del maestro Manfredo [...] e del suo successore Emilio Sidoti [...] Albissola mentre a Genova è in corso [...] quelli di Marcello [...] a [...] in Lombardia alunni più [...] licei. Da allora il cinema [...] è più una novità curiosa e in [...] non pericolosa, ma un mezzo comune di [...] che ha a mano a mano sostituito [...] le carte assorbenti della nostra infanzia. Avvicinandoci a queste pellicole [...] occhi di adulti, quasi si rimane meravigliati [...] profonda comunicazione dei bambini di oggi, rispetto [...] alle titubanze dei bambini di ieri. Ecco allora un bambino [...] scrutare dentro la macchina da [...] i suoi vestiti, le [...] il suo piselli-no [...] lo specchio, scuola elementare La Pianta [...] La Spezia, 1974). Siamo [...] ai primi approcci con [...] che, forse, agli occhi dei bambini, potrà [...] movimento. Ma poi scotta subito [...] finzione, (per esempio in Luca e le [...] elementare -Chiesa» di Pisa) o addirittura al [...] (come nei Rivali [...] media [...] Sanctis» di [...] Gemano), o meglio ancora [...] puro e semplice strumento didattico che sostituisce [...] maestra (come nei film della scuola media [...] Bologna). Ma se sul piano [...] dei ragazzi ha fatto passi da gigante [...] la [...] Biennale di Venezia con [...] Piccardo [...] sul piano legislativo la [...] nelle scuole» è ancora sconosciuta e non [...] lo scoglio della tradizionale e spesso formale [...] di legge. Ciò i stato denunciato [...] nel convegno conclusivo della rassegna [...] attorno al tema [...] nella nuova legislazione regionale [...] ha sintetizzato tutti i dibattiti specifici che [...] quinta Biennale pisana, quasi un percorso inesplorato [...] cinematografica infantile che ha toccato appunto [...] della televisione nel settore, [...] il [...] ieri giornata di sciopero ROMA [...] Sciopero, ieri, par i lavoratori dal Gruppo Pubblico Cinematografico, [...] sono recati al Ministero dalla [...] Statali, dal [...] dipendono, «I [...] di protestare par il [...] ministro Da Michette. Il contatto tra lavoratori [...] per venerdì [...] doveva permettere un eterne [...] Cinecittà. [...] e Istituto Luce, fra stipendi [...] pelati, crisi degli impianti a [...]. Ieri mattina i lavoratori [...] romeno, aderenti elle sezioni [...] della C GIL e della [...]. La situazione del («voratori [...] No [...] romano, dunque, è particole r mente grava [...] conto che, [...] N Comune di Roma [...] tempestivamente con un anticipo dei propri contributi [...] questi sarebbero rimasti senza «ti-no per un [...] produzione, i rapporti che possono intercorrere tra [...] il costituendo archivio regionale toscano per i [...] nei [...] programmi scolastici i-taliani. Per ora accontentiamoci di [...] una quinta G di una scuola di [...] un handicappato a fare il cameramen, che [...] media della capitale una intera classe, genitori [...] autotassata per dieci minuti di cartoons, che [...] ligure tutta la gente si i travestita [...] per dare modo a novelli Nanni Moretti [...] storia di Spartaco. Se un computer accetta volentieri [...] su queste pellicole di bambini, come mai [...] viene da domandarsi [...] al ministero della Pubblica Istruzione [...] ancora clandestina questa sperimentazione [...] far cinema in una scuola [...] ha detto Albino Bernardini [...] tra dettati, temi e problemi, [...] ha senso. Il che significa che bisogna [...] la classe e quindi la [...] la [...] realizzazione sistematica e la [...] verifica. In altre parole, il far [...] i la risultante di una [...] educativa. Cioè ci si arriva, [...]. Per adesso, comunque, restiamo il [...] delle riforme [...] « [...] -: V i vo [...] A [...] X [...] I [...] è [...]. Ottenne il diploma per [...] elementare e a quella media, studiò ancora [...] presso Johan [...] van [...] ed entrò [...] Statale di Amsterdam dove [...] anni. In seguito lavorò per [...] prima figure e paesaggi, poi solo -paesaggi». La mostra, che sarà poi [...] a Milano e. [...] e la Scuola dell' Aia») [...] non a caso a definire soprattutto una situazione complessiva, [...] della quale verrà maturando la personalità e [...] vocazione alla ricerca di [...]. Sempre a proposito dì [...] il campionario delle opere e-sposte, più di [...] ed acquerelli (dei quali . Naturalmente, rispetto ai grandi [...] i tempi [...] erano in qualche modo [...] la pittura fiamminga; nella seconda metà del [...] i collegamenti artistici tra i Paesi Bassi [...] Francia erano quanto mai frequenti, e, nella fattispecie, [...] alcuni di questi artisti guardavano con [...]. A parte i due [...] come vedremo, i nomi [...] risultano quelli di Gabriel e di Israel, [...]. [...] e di Mauve, di [...] e di [...]. Per quanto riguarda Piet [...]. Una quarantina, come già [...] di [...] presenti in mostra; acquerelli [...] rivestono una importanza tutta particolare, poiché, più [...] di «De [...] alla fine degli Anni Trenta, [...] appare quantomai sguarnito. Le pagine rac-. E gli esiti sono [...]. È questo il caso, [...] di «Veduta di un bosco» (1898-1900), di «Barche [...] di «Fattoria a [...] (1904), dove [...] di trascrizione del reale [...] centralità in funzione di [...] ricerca di atmosfera e di elementarità strutturale. Poco più [...] nel [...] primo decennio v del [...] del pittore viene ancor più ad [...] con una specifica attenzione, [...] degli alberi («Fo-resta vicino [...] «Casa fra gli alberi [...] blu»), agli a-spetti costitutivi [...] («Chiesa a [...] del 1909, che è [...] anno del «Faro vicino a [...] per poi approdare, una [...] 1910, e nel 1911 ci sarà un [...] Parigi e un primo contatto diretto con [...] straordinaria dimensione di quella ricerca formale rigorosa [...] la quale il pittore apparirà di lì [...] vesti mai più dimesse di. La mostra è presentata [...] Jean [...] e Giulio Carlo Argan. Nelle foto: un particolare [...] «Ritratto [...] Jeanne [...]. [...] perché la superficie éspositiva [...] Palazzo [...] Esposizioni non consentirebbe di ospitare tanti artisti [...] selezione proposta risulterebbe un anacronistico salon. Dei membri, cui sono [...] da [...] erano presenti Ac-crocca, Bodini, Brunori, Calabria, Crocetti, Dorazio, Mu-; las, Sughi e Turchiaro. Lo sciopero delle ferrovie [...] la presenza di [...] Pomodoro, [...] e [...]. Sono di tale gravità [...] fossile [...] Quadriennale e la bocciatura [...] XI [...] che la conferenza stampa, [...] ma, si è presto [...] convegno assai polemico e appassionato. Comitato di lavoro ha [...] fondamentale fin dalla prima riunione [...] Quadriennale. Sono emersi problemi grossi [...] il crescere del numero degli artisti e [...] cui corrisponde un lento, degradante restringersi e [...] possibilità pubbliche per gli artisti di farsi [...] di gestire essi stessi il rapporto del [...] la gente; 2) la politica culturale degli [...] troppo personalizzata e degli Enti locati che [...] eccezioni, per [...] via proprio gli artisti [...] giovani e i -provinciali» in particolare, dal [...] effimero delle tante mostre prese dal mercato [...] 3) gli irre-sponsabili tagli governativi delle spese [...] degli Enti locali; 4) la mancanza di [...] delle iniziative artistiche degli Enti locali con [...] energie e di denaro pubblico; 5) il [...] con il decadimento del rigore e della [...]. È stato anche detto [...] che nel Comitato di lavoro [...] Quadriennale i critici hanno [...] sabotaggio. Personalmente ho partecipata serenamente [...] ai lavori e me ne sono andato, [...] di dimissioni, quando ho ritenuto che le [...] avevano possibilità di passare. Se si trattasse soltanto [...] di sabotaggio sarebbe una spiegazione brutale ma [...]. Io credo, invece, che [...] culturale e artistica esistano delle profonde divisioni, [...] nelle idee e nel comportamento individuale, su [...] essere i ruoli degli artisti e dei [...] società; sulla parte che tocca ai partiti [...] Enti locali e alle istituzioni pubbliche e [...] che tocca agli artisti produttori di arte [...] consumatori» (cosiddetti) di arte antica e moderna [...] che alcuni vogliono mediatori e cronisti e [...] e autori. Se non si chiariranno [...] ragioni di tali [...] de divisioni che rendono [...] come pluralismo e libertà di ricerca, sono [...] i problemi grossi e gravi di un Ente [...] fatiscente come la Quadriennale (che dovrebbe essere [...] a tempo pieno dodici mési su [...] e non per una [...] o otto anni) o come quello della [...] edizione non a-vranno facile soluzione. In fondo, quando Giorgio [...] sovrintendente alla Galleria Nazionale [...] Moderna, [...] net suo intervento, una valutazione positiva delle [...] Comitato di lavoro, ha detto che it Consiglio [...] Amministrazione [...] ha facoltà culturale di proclamare che un [...] sé sia buono o cattivo ha detto [...] profondamente giusta. Dario Micacchi La razionalità [...] Conte e i materiali [...] moderna MODENA [...] Più volte Michelangelo Conte [...] pigrizia dei critici, il loro asservimento alle [...] di marcare le opportune distinzioni tra la [...] e i valori artistici di lunga durata. La mostra aperta alla Galleria Civica [...] Modena, Michelangelo Conte, ricerche dal 1950 al [...] della coerenza con cui [...] dalmata di nascita, poi [...] romano, è riuscito a mantenervi fedele a [...] fondo, [...] per questo rinunciare a [...] opera, [...] di raffinata sperimenta-zione, di [...] livello con te tendenze più [...] italiana eo europea del [...] a Van [...] da Severini a [...] da Soldati a Reggiani, [...] Dorazio, [...] Burri. Tra le oltre cento opere [...] Michelangelo Conta [...] a Modena, una di [...] ci è parsa particolarmente indicativa [...] approccio alla prassi artìstica, [...] è un grande collage polimaterico, [...] quasi tre metri di altezza, che reca un titolo [...] Monumento alla ragione 1966. Divenuto artista autodidatta nel corso [...] anni [...] in [...] cioè segnata da un diversificato, [...] innegabile ritorno in massa degli artisti italiani alla tradizione [...] Rinascimento, Conte ha tempre considerato l'opera [...] come una manifestazione di valori [...] a [...] chiarezza, misura, armonia. La [...] come accostamenti e opposizioni di [...] geometriche chiaramente delineate e [...] da netti contrasti di colori [...] regolate dai princìpi [...] della simmetria e della proporzione, [...] partite da un chiaro reticolo di segmenti ortogonali, variato [...] per [...] di oblique, atte a rendere [...] senso di profondità. Il principio non varia, sia [...] Conta adotti schemi derivati dal cosiddetto secondo Futurismo, o [...] questa [...] poetica razionale tramite una polemica [...] di forme geometriche e non geometriche [...] 1955), sia che abbandoni i [...] tradizionali della pittura [...] la piatta superficie colorata della [...] a favore di un insieme [...] listelli metallici, [...] lignei di diverso spessore, o [...] con [...] vara a propria [...] è stato più volta rilavato [...] anche da Enrico [...] del catalogo pubblicato in occasione [...] questa mostra modenese [...] come [...] di Conta a Burri tra [...] fine degli anni [...] e i primi anni [...] evidente su un piano esteriore, [...] il [...] ai entrambi ad [...] polimaterica, non sia invece effettivo, [...] ai considera il carattere emotivo ad [...] a, il nido disperato a [...] che si sprigionano [...] sacchi bruciacchiati a dai [...]. Che Michelangelo Conte abbia avvertito, [...] decennio, la crisi delle esperienze di avanguardia e la [...] a un «ritorno [...] ci pare indubbio. Se da un lato, [...] un contatto con un pubblico più vasto [...] delle proprie creazioni, soprattutto in direzione della [...] del-. Le opere [...] decennio si adattano alla decorazione [...] di ampie dimensioni, di interni [...] ma, prece [...] ingenerano un senso di freddo [...] meccanizzato. Sappiamo però che Michelangelo Conte [...] di non fermarsi per troppo tempo entro [...] ormai acquisito; attendiamo perciò di [...] ritornare presto al più [...] opere degli anni [...]. /// [...] /// Sappiamo però che Michelangelo Conte [...] di non fermarsi per troppo tempo entro [...] ormai acquisito; attendiamo perciò di [...] ritornare presto al più [...] opere degli anni [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|