→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1981»--Id 2940278603.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Alle spalle della compagnia [...] da Peter Schu-mann stanno, del resto, già [...] di attività. Breve la sosta a Roma, [...] al [...] mentre le tappe successive [...] Torino (Cabaret Voltaire) e Milano [...] in programma [...] da Georg [...] e [...] ai «Disastri della [...] del grande pittore spagnolo [...] ancora una replica stasera): due allestimenti di [...] inediti per noi. Si sa [...] (dichiarata già [...] «Pane e Pupazzo») che il [...] and [...] attribuisce alle maschere e ai [...]. Anche il [...] ne è pieno, che [...] materializzare gli incubi dai quali è perseguitato [...] o di esaltare quanto di minaccioso, insidioso [...] nelle figure che Io circondano e che, [...] il Capitano cui fa da schiavo domestico, [...] Dottore [...] lo adopera come cavia per le sue [...] Marie, la donna che lo tradisce, il tracotante [...]. Allo stesso [...] si tenta, più volte, [...] maschera, come un sigillo di alienazione. Ma quasi sempre egli [...] mantenere la testa nuda, e il corpo [...] panni della divisa, ridotti al minimo: vessato, [...] crimine, ma sempre uomo. Anche se, poi, il [...]. Non troppo dissimile, in ciò, [...] di [...] di [...] il [...] del [...] and [...] dilata dunque uno degli ambienti [...] nel testo (1836) dello scrittore tedesco, per avvolgere il [...] in una cornice circense. In larga misura, però, [...] nel quadro [...] ristretto boccascena (quasi da Opera [...] Pupi), che a un certo momento [...] ed è uno dei [...] rimane vuoto, caricandosi di [...] per via [...] lampeggiare di luci e [...] di timpani dagli angoli del [...] immersi nel buio. La componente sonora e [...] rilevante, [...] eseguita dal vivo, e [...] strumenti a corda, a fiato, a percussione, [...] canto Una «cena del [...] allestito dal [...] and [...] il vocalizzo, accompagna il [...] protagonista verso il delitto e la morte [...] di straniata partecipazione. Oli interpreti più «diretti» [...] le situazioni, essendo in generale «doppiati» dai [...] sulla sinistra, fuori della piccola ribalta. Nella [...] apparente semplicità, il lavoro è [...] piuttosto complesso. [...] viene seguito abbastanza fedelmente, nella [...] sebbene per sommi capi (ma pur scarni sono i [...] copione originale). Alla fine, [...] ipotizza [...] di [...] secondo un rituale accentuatamente [...]. E [...] assume particolare spessore una sottolineatura [...] delle nefandezze [...] mentre già le movenze burattinesche [...] personaggio, bersagliato di ordini assurdi o incomprensibili, il suo [...] e angoscioso urlo «Sissignore! A conti fatti, la [...] tanto frequentata anche in Italia, e sotto [...] sembra tornare a riguardarci da vicino, e [...] delle [...] immagini degli orrori [...] napoleonica in Spagna non [...]. Alla «prima» romana e [...] molta folla e calde [...]. ///
[...] ///
[...] si scoprono strisce di [...] a sei dita, il naso appuntito, il [...] buoni o cattivi a seconda dei temi, [...] o pedanti, con presidi austeri o aperti. Poco importa se poi [...] una striscia animata, una diapositiva, un film [...] se vengono trasportati in nastri, in superotto [...]. [...] importante è che il [...] il sistema audiovisuale, diventi uno strumento di [...]. Questo i il cinema [...] come si è presentato alla Quinta Biennale [...] Pisa, [...] manifestazione del genere che si conosca in Italia. Prese il via in [...] e da allora i [...] sforzo e [...] di un gruppo attivo [...]. Pisa è diventata cosi [...] riferimento di singolari [...] che sono andate maturando [...] in Italia e anche [...] estero, un po' spontaneamente, [...] la volontà di insegnanti e presidi democratici, [...] interessamento attivo di enti locali e regioni. I film di Mario Benvenuti [...] Pisa si realizzano mentre, a due passi, [...] e in subbuglio; quelli [...] Albino Bernardini a Roma e di Bruno [...] a Certaldo mentre la [...] piazze a protestare; avelli del maestro Manfredo [...] e del suo successore Emilio Sidoti [...] Albissola mentre a Genova è in corso [...] quelli di Marcello [...] a [...] in Lombardia alunni più [...] licei. Da allora il cinema [...] è più una novità curiosa e in [...] non pericolosa, ma un mezzo comune di [...] che ha a mano a mano sostituito [...] le carte assorbenti della nostra infanzia. Avvicinandoci a queste pellicole [...] occhi di adulti, quasi si rimane meravigliati [...] profonda comunicazione dei bambini di oggi, rispetto [...] alle titubanze dei bambini di ieri. Ecco allora un bambino [...] scrutare dentro la macchina da [...] i suoi vestiti, le [...] il suo piselli-no [...] lo specchio, scuola elementare La Pianta [...] La Spezia, 1974). Siamo [...] ai primi approcci con [...] che, forse, agli occhi dei bambini, potrà [...] movimento. Ma poi scotta subito [...] finzione, (per esempio in Luca e le [...] elementare -Chiesa» di Pisa) o addirittura al [...] (come nei Rivali [...] media [...] Sanctis» di [...] Gemano), o meglio ancora [...] puro e semplice strumento didattico che sostituisce [...] maestra (come nei film della scuola media [...] Bologna). Ma se sul piano [...] dei ragazzi ha fatto passi da gigante [...] la [...] Biennale di Venezia con [...] Piccardo [...] sul piano legislativo la [...] nelle scuole» è ancora sconosciuta e non [...] lo scoglio della tradizionale e spesso formale [...] di legge. Ciò i stato denunciato [...] nel convegno conclusivo della rassegna [...] attorno al tema [...] nella nuova legislazione regionale [...] ha sintetizzato tutti i dibattiti specifici che [...] quinta Biennale pisana, quasi un percorso inesplorato [...] cinematografica infantile che ha toccato appunto [...] della televisione nel settore, [...] il [...] ieri giornata di sciopero ROMA [...] Sciopero, ieri, par i lavoratori dal Gruppo Pubblico Cinematografico, [...] sono recati al Ministero dalla [...] Statali, dal [...] dipendono, «I [...] di protestare par il [...] ministro Da Michette. Il contatto tra lavoratori [...] per venerdì [...] doveva permettere un eterne [...] Cinecittà. [...] e Istituto Luce, fra stipendi [...] pelati, crisi degli impianti a [...]. Ieri mattina i lavoratori [...] romeno, aderenti elle sezioni [...] della C GIL e della [...]. La situazione del («voratori [...] No [...] romano, dunque, è particole r mente grava [...] conto che, [...] N Comune di Roma [...] tempestivamente con un anticipo dei propri contributi [...] questi sarebbero rimasti senza «ti-no per un [...] produzione, i rapporti che possono intercorrere tra [...] il costituendo archivio regionale toscano per i [...] nei [...] programmi scolastici i-taliani. Per ora accontentiamoci di [...] una quinta G di una scuola di [...] un handicappato a fare il cameramen, che [...] media della capitale una intera classe, genitori [...] autotassata per dieci minuti di cartoons, che [...] ligure tutta la gente si i travestita [...] per dare modo a novelli Nanni Moretti [...] storia di Spartaco. Se un computer accetta volentieri [...] su queste pellicole di bambini, come mai [...] viene da domandarsi [...] al ministero della Pubblica Istruzione [...] ancora clandestina questa sperimentazione [...] far cinema in una scuola [...] ha detto Albino Bernardini [...] tra dettati, temi e problemi, [...] ha senso. Il che significa che bisogna [...] la classe e quindi la [...] la [...] realizzazione sistematica e la [...] verifica. In altre parole, il far [...] i la risultante di una [...] educativa. Cioè ci si arriva, [...]. Per adesso, comunque, restiamo il [...] delle riforme [...] « [...] -: V i vo [...] A [...] X [...] I [...] è [...]. Ottenne il diploma per [...] elementare e a quella media, studiò ancora [...] presso Johan [...] van [...] ed entrò [...] Statale di Amsterdam dove [...] anni. In seguito lavorò per [...] prima figure e paesaggi, poi solo -paesaggi». La mostra, che sarà poi [...] a Milano e. [...] e la Scuola dell' Aia») [...] non a caso a definire soprattutto una situazione complessiva, [...] della quale verrà maturando la personalità e [...] vocazione alla ricerca di [...]. Sempre a proposito dì [...] il campionario delle opere e-sposte, più di [...] ed acquerelli (dei quali . Naturalmente, rispetto ai grandi [...] i tempi [...] erano in qualche modo [...] la pittura fiamminga; nella seconda metà del [...] i collegamenti artistici tra i Paesi Bassi [...] Francia erano quanto mai frequenti, e, nella fattispecie, [...] alcuni di questi artisti guardavano con [...]. A parte i due [...] come vedremo, i nomi [...] risultano quelli di Gabriel e di Israel, [...]. [...] e di Mauve, di [...] e di [...]. Per quanto riguarda Piet [...]. Una quarantina, come già [...] di [...] presenti in mostra; acquerelli [...] rivestono una importanza tutta particolare, poiché, più [...] di «De [...] alla fine degli Anni Trenta, [...] appare quantomai sguarnito. Le pagine rac-. E gli esiti sono [...]. È questo il caso, [...] di «Veduta di un bosco» (1898-1900), di «Barche [...] di «Fattoria a [...] (1904), dove [...] di trascrizione del reale [...] centralità in funzione di [...] ricerca di atmosfera e di elementarità strutturale. Poco più [...] nel [...] primo decennio v del [...] del pittore viene ancor più ad [...] con una specifica attenzione, [...] degli alberi («Fo-resta vicino [...] «Casa fra gli alberi [...] blu»), agli a-spetti costitutivi [...] («Chiesa a [...] del 1909, che è [...] anno del «Faro vicino a [...] per poi approdare, una [...] 1910, e nel 1911 ci sarà un [...] Parigi e un primo contatto diretto con [...] straordinaria dimensione di quella ricerca formale rigorosa [...] la quale il pittore apparirà di lì [...] vesti mai più dimesse di. La mostra è presentata [...] Jean [...] e Giulio Carlo Argan. Nelle foto: un particolare [...] «Ritratto [...] Jeanne [...]. [...] perché la superficie éspositiva [...] Palazzo [...] Esposizioni non consentirebbe di ospitare tanti artisti [...] selezione proposta risulterebbe un anacronistico salon. Dei membri, cui sono [...] da [...] erano presenti Ac-crocca, Bodini, Brunori, Calabria, Crocetti, Dorazio, Mu-; las, Sughi e Turchiaro. Lo sciopero delle ferrovie [...] la presenza di [...] Pomodoro, [...] e [...]. Sono di tale gravità [...] fossile [...] Quadriennale e la bocciatura [...] XI [...] che la conferenza stampa, [...] ma, si è presto [...] convegno assai polemico e appassionato. Comitato di lavoro ha [...] fondamentale fin dalla prima riunione [...] Quadriennale. Sono emersi problemi grossi [...] il crescere del numero degli artisti e [...] cui corrisponde un lento, degradante restringersi e [...] possibilità pubbliche per gli artisti di farsi [...] di gestire essi stessi il rapporto del [...] la gente; 2) la politica culturale degli [...] troppo personalizzata e degli Enti locati che [...] eccezioni, per [...] via proprio gli artisti [...] giovani e i -provinciali» in particolare, dal [...] effimero delle tante mostre prese dal mercato [...] 3) gli irre-sponsabili tagli governativi delle spese [...] degli Enti locali; 4) la mancanza di [...] delle iniziative artistiche degli Enti locali con [...] energie e di denaro pubblico; 5) il [...] con il decadimento del rigore e della [...]. È stato anche detto [...] che nel Comitato di lavoro [...] Quadriennale i critici hanno [...] sabotaggio. Personalmente ho partecipata serenamente [...] ai lavori e me ne sono andato, [...] di dimissioni, quando ho ritenuto che le [...] avevano possibilità di passare. Se si trattasse soltanto [...] di sabotaggio sarebbe una spiegazione brutale ma [...]. Io credo, invece, che [...] culturale e artistica esistano delle profonde divisioni, [...] nelle idee e nel comportamento individuale, su [...] essere i ruoli degli artisti e dei [...] società; sulla parte che tocca ai partiti [...] Enti locali e alle istituzioni pubbliche e [...] che tocca agli artisti produttori di arte [...] consumatori» (cosiddetti) di arte antica e moderna [...] che alcuni vogliono mediatori e cronisti e [...] e autori. Se non si chiariranno [...] ragioni di tali [...] de divisioni che rendono [...] come pluralismo e libertà di ricerca, sono [...] i problemi grossi e gravi di un Ente [...] fatiscente come la Quadriennale (che dovrebbe essere [...] a tempo pieno dodici mési su [...] e non per una [...] o otto anni) o come quello della [...] edizione non a-vranno facile soluzione. In fondo, quando Giorgio [...] sovrintendente alla Galleria Nazionale [...] Moderna, [...] net suo intervento, una valutazione positiva delle [...] Comitato di lavoro, ha detto che it Consiglio [...] Amministrazione [...] ha facoltà culturale di proclamare che un [...] sé sia buono o cattivo ha detto [...] profondamente giusta. Dario Micacchi La razionalità [...] Conte e i materiali [...] moderna MODENA [...] Più volte Michelangelo Conte [...] pigrizia dei critici, il loro asservimento alle [...] di marcare le opportune distinzioni tra la [...] e i valori artistici di lunga durata. La mostra aperta alla Galleria Civica [...] Modena, Michelangelo Conte, ricerche dal 1950 al [...] della coerenza con cui [...] dalmata di nascita, poi [...] romano, è riuscito a mantenervi fedele a [...] fondo, [...] per questo rinunciare a [...] opera, [...] di raffinata sperimenta-zione, di [...] livello con te tendenze più [...] italiana eo europea del [...] a Van [...] da Severini a [...] da Soldati a Reggiani, [...] Dorazio, [...] Burri. Tra le oltre cento opere [...] Michelangelo Conta [...] a Modena, una di [...] ci è parsa particolarmente indicativa [...] approccio alla prassi artìstica, [...] è un grande collage polimaterico, [...] quasi tre metri di altezza, che reca un titolo [...] Monumento alla ragione 1966. Divenuto artista autodidatta nel corso [...] anni [...] in [...] cioè segnata da un diversificato, [...] innegabile ritorno in massa degli artisti italiani alla tradizione [...] Rinascimento, Conte ha tempre considerato l'opera [...] come una manifestazione di valori [...] a [...] chiarezza, misura, armonia. La [...] come accostamenti e opposizioni di [...] geometriche chiaramente delineate e [...] da netti contrasti di colori [...] regolate dai princìpi [...] della simmetria e della proporzione, [...] partite da un chiaro reticolo di segmenti ortogonali, variato [...] per [...] di oblique, atte a rendere [...] senso di profondità. Il principio non varia, sia [...] Conta adotti schemi derivati dal cosiddetto secondo Futurismo, o [...] questa [...] poetica razionale tramite una polemica [...] di forme geometriche e non geometriche [...] 1955), sia che abbandoni i [...] tradizionali della pittura [...] la piatta superficie colorata della [...] a favore di un insieme [...] listelli metallici, [...] lignei di diverso spessore, o [...] con [...] vara a propria [...] è stato più volta rilavato [...] anche da Enrico [...] del catalogo pubblicato in occasione [...] questa mostra modenese [...] come [...] di Conta a Burri tra [...] fine degli anni [...] e i primi anni [...] evidente su un piano esteriore, [...] il [...] ai entrambi ad [...] polimaterica, non sia invece effettivo, [...] ai considera il carattere emotivo ad [...] a, il nido disperato a [...] che si sprigionano [...] sacchi bruciacchiati a dai [...]. Che Michelangelo Conte abbia avvertito, [...] decennio, la crisi delle esperienze di avanguardia e la [...] a un «ritorno [...] ci pare indubbio. Se da un lato, [...] un contatto con un pubblico più vasto [...] delle proprie creazioni, soprattutto in direzione della [...] del-. Le opere [...] decennio si adattano alla decorazione [...] di ampie dimensioni, di interni [...] ma, prece [...] ingenerano un senso di freddo [...] meccanizzato. Sappiamo però che Michelangelo Conte [...] di non fermarsi per troppo tempo entro [...] ormai acquisito; attendiamo perciò di [...] ritornare presto al più [...] opere degli anni [...]. ///
[...] ///
Sappiamo però che Michelangelo Conte [...] di non fermarsi per troppo tempo entro [...] ormai acquisito; attendiamo perciò di [...] ritornare presto al più [...] opere degli anni [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL