KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
E intanto la [...] (Usa) vuole il suo [...] E [...] libro di Montini dice: «È un autore [...]. Luigi Di Cecca ROMA. Il titolo tradotto in inglese [...] Iris [...] -compa-re nelle due pagine promozionali [...] la [...] ha acquistato [...] numero di [...] la Bibbia planetaria dello spettaco-lo. Incredibile ma vero: accanto [...] Copland di James [...] con la [...] De [...] e [...] Will [...] di Gus Van Sant [...] Robin Williams [...] proprio il film di Carlo Verdone, [...] Sono pazzo di Iris [...] che, pur avendo incas-sato [...] al botte-ghino natalizio, sembra essere di-ventata [...] commedia italia-na gettonata in [...]. Non sta nella pelle, Verdone. Non sapevo cosa [...]. Uno cambia, matura, prova [...] diverse. Ma il pubblico italiano [...] ti chiede sempre le stesse cose. Poi scopri che due [...] vedono il tuo film [...] cine-ma Reale e il giorno dopo decido-no [...] un miliardo e mezzo di lire. Non solo per far-ne [...] proprio per [...] uscire nelle sale statunitensi. Chi ha ragione: il [...] per Ivano e Jessica di [...] o la [...] che coglie la differenza [...] mio film più [...]. /// [...] /// In effetti, anche per [...] successo come Carlo Verdone è arrivato il [...]. E così, a 46 [...] attore ha deciso di prendersi una bella [...] le pile e guardarmi intorno». Sono stanco e anche [...]. Adesso vado a [...] per perfezionare [...] con la [...] poi, con una certa [...] con Pasquale Plasti-no per gettare giù qualche [...]. In che direzione? «Di sicuro [...] sarà una storia [...]. Mi piace-rebbe realizzare una specie [...] af-fresco a [...] personaggi (tutti interpretati da me) [...] sui lati amorali e cinici [...] di oggi. Volgarità e soli-tudine: sono [...] mi af-fascinano da sempre, ma [...] televisiva ha peggiorato le [...]. Comunque prima [...] non se ne parla». Fuori dalla concitazione pro-mozionale, Verdone [...] altro: mette da parte la consueta diplomazia [...] libertà, [...] anche con il go-verno: «Non [...] sia [...] ma è un fatto [...] sulla pirateria non ha fatto un passo [...]. È reduce [...] Film Festival», la volonterosa rassegna [...] al nostro cine-ma che [...] svolta tra Edimburgo e Glasgow [...] una coda londine-se): «Dei nostri non è andato quasi [...]. /// [...] /// E così, pressoché da [...] ritrovato a fare [...] del cinema italiano in [...] Scozia. Sbaglia chi sostiene che [...] nei confronti dei film italiani, la verità [...] sap-piamo vendere [...] il nostro prodotto. Una volta chiuso il [...] se ne fregano, il produttore per primo». Ancora arrabbiato con la [...]. [...] quella serata. Si sono dimenticati di [...] del mio film, [...] tempi morti, gli ospiti [...]. Vista da Glasgow, grazie [...] condensato di [...]. /// [...] /// A parte le commedie [...] non [...] un titolo italia-no che [...] botteghino. [...] «Non me lo spiego. Ho visto Le mani [...] Bernini e mi sembra un buon film. Idem per Testimone a [...] Pozzessere. Mi dicono un gran [...] Acrobate di Soldini: anche quello smontato. Il cosiddetto cinema [...] respinge, [...] poco da fare. E sì che nel [...] metteva in fila per vedere Indagine su [...] di sopra di ogni sospetto. Oggi uno come Petri [...]. È tri-ste scoprire che [...] al suo cinema, chiede solo ri-sate. Intendiamoci, certi autori sono [...] rie-scono a comunicare, a gettare un ponte; [...] vero lo spetta-tore medio è diseducato da [...] è praticamente irrecuperabile». Addirittura? «Ma lo sai che [...] ragazzo [...] giorno [...] vedere Iris [...] perché [...] Testuale. Che evoluzione può esserci? Il [...] vuole immobile, guai se cambi una vir-gola. La mia rivincita me [...] a Edimburgo: la gente non si forzava [...] la sto-ria, apprezzava le sfumature iro-niche e [...]. Insomma gli scozzesi [...] «Ma sì. Bisogna [...] di asse-condare ad ogni costo [...] gusti del pubblico. Io, nel mio piccolo, [...]. Ho fatto con Iris [...] il mio film più [...]. Risultato: 14 miliardi di [...] 32 di Viaggi di nozze ». E il successo del «Ciclone», [...] «Tanto di cappello a Pieraccioni e al suo [...] Veronesi. È la classica commedia [...] esci appagato. [...] geometrica perfetta: è romantica, [...]. Ma Leonardo ha [...] far [...] un motorino, dire che non [...] fatto niente e poi stramazzare a terra. /// [...] /// E Albanese? «Uomo [...] dolce mi sembra [...] intellettuale con qualche ingenuità di [...]. Però ha funzionato: alla Cecchi Gori non [...] mica 8 miliar-di. Di Albanese mi piace la [...] goffaggine, lo vedo come una [...] di Peter Sellers [...]. Ma francamente lo preferisco [...] come in Vesna va veloce». Cecchi Gori [...] molto arrabbia-to con [...] perché abbiamo scritto che il [...] punta solo sulle commedie e [...] il cinema [...]. Dice che non è [...] debuttare al-la regia [...] il «bagnino di [...] e non finanzia [...]. Ora va di moda [...]. Quando Sergio Leone mi fece [...] al cinema [...]. /// [...] /// A proposito di storia: sono [...] che fai film. I linguaggi [...]. [...] «Ancorano, grazie a Dio. O perlo-meno [...] non è ancora un proble-ma. I comici invecchiati male (chis-sà [...]. No, a 46 anni [...] vecchio. Sono curioso, voglio scoprire [...] caratteri. Ma prima di partire [...] film devo essere sicuro, fino a quando [...] buona sto fermo, altrimenti il pubblico mi [...]. Anche Benigni deve [...] come te. Ci sono voluti due [...] «Il mostro», perché tornasse [...] «Mi hanno detto che [...] un film in costume, [...]. Bene, mi aspetto una sterzata. Roberto ha talento e popolarità, [...] giusto che [...] poi è [...]. E tu? [...] un film e [...] per Cecchi Gori, non [...] qualcosa di più personale, magari girato in [...] dalle logi-che più immediatamente com-merciali? «È [...] da non scartare. Ci penserò». Dopo una partenza coraggiosa, la [...] del tuo [...]. Per-ché non punti di più [...] giovani [...] «Perché devo fare i conti [...] ma-gazzino Cecchi Gori. Quando ho potuto, ad [...] Strane sto-rie, Nella mischia o con Cresceran-no i [...] è andata bene. Ma non è facile. Invido Nanni Moretti. Al Nuovo Sacher riesce [...] docu-mentario sulla boxe come Quan-do eravamo re [...] gente ci va, richiamata [...] solo dalla credibilità della [...]. A differenza di tanti [...] Brilli, Bisio) non hai [...] fare pubblicità. È vero che la Ferrarelle. Ma non volevo sputtanarmi. Preferisco guadagnare qualcosa di meno [...]. [...] cosa, la più delicata. Ora che sei separato e [...] si stanno scatenando. Vuoi [...] una volta per tutte, [...] «Non [...] mai stato niente di con-creto. [...] gran bene. Era un momento diffici-le [...] aiutati. Ma non so se [...]. Tutto il resto è [...]. /// [...] /// Michele Anselmi Tutto Verdone [...] scantinati [...] romana ai trionfi del [...]. Il libro di Franco Montini [...] Gremese per la collana «I grandi del [...] un ricco corredo fotografico, le vicende artistiche, [...] del comico. Il volume (128 pagine, [...]. Autentico talento naturale, Verdone, secondo Montini, è tuttavia un autore e un regista, forse [...] gruppo dei [...] comici. Il suo cinema è infatti [...] da precise atmosfere; la [...] comicità ha [...] personale che nasconde regolarmente una [...] malinconica; la [...] abilità nel dirigere gli attori, [...] le [...] femminili, non ha bisogno di [...]. Sempre più chiaramente, secondo [...] i percorsi di [...] regista e Verdone mattatore [...]. Per questo Montini si [...] Verdone decida da un lato di realizzare [...] da regista e [...] che accetti di girare [...] al servizio di altri cineasti. Italiani vi odierò «Ora [...] faccio un film sulla volgarità» MAESTRI Scompare [...] spagnolo che compose «Giochi proibiti» Yepes, [...] che inventò la chitarra [...] Aveva [...]. Nella [...] lunga carriera reinventò [...] dello strumento, ma il suo [...] resta legato alla melodia del famoso film. Narciso Yepes è morto [...] Spagna, terra di grandi chitarristi co-me lui. Almeno ora che se [...] sia giusto [...] giustizia e chiarire il [...] si è creato attorno al suo nome, [...] a quella com-posizione terzinata, molto mielosa, nota [...] Giochi Proibiti. Quando la compose nel [...] film di René Clément con la pic-cola Brigitte [...] Yepes certo non credeva [...] una delle pagine più inflazionate della letteratura [...] di successo: in Ger-mania ad esempio, dove [...] è proprio inascoltabile, cir-colò moltissimo una versione [...] di [...] Zeit. Questo ed altri successi «negativi» [...] a far identificare Narciso Yepes solo e soltanto come [...] di Giochi Proibiti». Un brano di cui, fra [...] il grande chitarrista non ha nemmeno mai intascato i [...] i più cattivi dicono infatti [...] una «strana» somiglianza con [...] romanza andalusa. La storia di Narciso Yepes, [...] Lorca [...] fa, assomiglia a quelle [...] musicisti, per il semplice fatto di essere [...] il classico bambino pro-digio. [...] infatti a suonare la [...] quattro anni, in-teressandosi successivamente non solo alla [...] an-che ad altri aspetti ugualmente im-portanti per [...] come lo studio della composizione e [...]. La vera svolta nella [...] giovane Ye-pes avviene però nel 1940, quando [...] Conservatorio [...] Valencia in-contra uno dei grandi docenti di [...] Vicente Asencio, che impose al suo allievo lunghi ed [...] una velocità di metronomo assai elevata. Il ri-sultato è stato [...] creato un virtuoso dello [...]. Virtuoso al punto che, [...] momento, pareva che le sei corde non [...] nel 1964 Yepes progettò infat-ti una chitarra [...] in gra-do di creare armonie che si [...] qualche modo a quelle pianistiche. Da allora lo si [...] nei suoi [...] concerti con la chitarra [...] strumento che, in ambiti musicalmente diversi, soltanto [...] utilizza con una simile [...]. [...] di questa chitarra si [...] il suo lato più innovativo, quello forse [...] questo suo approccio lo si potrebbe anche [...] come Harry [...] Edgar Varèse, che con [...] hanno voluto creare strumenti [...] per fare [...]. [...] però andiamo a sbattere [...] di Narciso Yepes, che non è andato [...] mai creato musica «nuova», ha preferito trar-re [...] a modo suo è stato un conservatore, [...] puristi lo attaccavano per certe sue incursioni [...] della tradizio-ne colta. Critiche o meno, Yepes [...] grandissimo interprete, spesso anche discusso per alcune [...]. Grande proprio perché discusso, [...] Glenn Gould le cui interpretazioni di Mo-zart [...] imbarazzanti, come discusso era Duke Ellington, che [...] essere considerato dalla critica jazzistica soltanto a [...] Cinquanta. Yepes si rivelò al [...] 1946 con la prima esecuzio-ne del celebre Concerto [...] per chitarra e orchestra [...] Joaquín Rodrigo che lo dedi-cò proprio [...] diciannoven-ne chitarrista. Si tratta di una [...] colorismo fol-clorico di cui si sono innamorati, [...] anche altri chitarristi, come Jim Hall (che [...] con Chet Baker e Paul Desmond), Paco De Lucia, Joe Dio-rio, anche se la più famosa e [...] quella di Miles Davis con [...] di Gil Evans. Dopo il successo del [...] Yepes [...] ad essere considerato una sorta di erede [...] An-drés [...] le cui interpretazioni, a [...] anni Venti, furo-no determinanti per la [...]. Il repertorio di Narciso Yepes [...] strettamente connes-so con la tradizione musicale della [...] fra le sue [...] incisioni rimangono me-morabili [...] antologia dedica-ta a cinque [...] spa-gnola per chitarra, la riproposta fi-lologica delle [...] Francisco [...] i 24 Studi di Fer-nando Sor, [...] 12 Studi del brasiliano Heitor Villa Lobos [...] in-tegrale delle Suites per liuto di Jo-hann Sebastian Bach. Di Yepes og-gi rimane [...] un virtuoso che ha saputo mettere la [...] della creatività e della bel-lezza del suono. /// [...] /// Di Yepes og-gi rimane [...] un virtuoso che ha saputo mettere la [...] della creatività e della bel-lezza del suono. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL