→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1953»--Id 2936660541.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Segno eloquente, questo, del [...] che il tema c Togliatti» [...] uomo politico e uomo [...] di Partito c dirigente nazionale [...] ha non solo per [...] dei militanti comunisti e operai, [...] per tutti i democratici [...] seguono, da qualsiasi sponda e con qualsiasi [...] « [...] e le sorti della [...] sociale italiana. Segno altresì che la [...] parola, [...] cui ogni tosa esposta [...] certa [...] come dichiara lo stesso [...] Togliatti [...] prefazione, fornisce non soltanto « utili elementi [...] sulla storia del nostro Partito », ma [...] spigliato, organico e approfondito nello stesso tempo. Questo è merito particolare [...] pubblicazione. Conversando con Togliatti, infatti, non [...] una raccolta di episodi, di aneddoti, di [...] » sul nostro compagno; ma [...] una ricostruzione biografica, fondata su [...] dati oggettivi e su documenti», [...] personalità umana, politica e culturale. [...] Togliatti, in tutta la [...] arbitrarie e artificióse separazioni tra [...] e [...] tra [...] e i fatti, che [...] da questa ricostruzione. Direi, anzi, che proprio [...] oggettiva dei fatti e dei documenti risalta, [...] mai, la personalità morale, se così si [...] Togliatti. Cioè il suo prepotente [...] e di sincerità verso se stesso r [...] la [...] avversione per tulio ciò [...] e superficiale: il suo amore [...] la ricerca precida e [...] anche, ohe Io spingono [...] contatto permanente con la realtà c con [...] sempre meglio [...] e per imparare e [...] loro. Non credo che gli [...] «Note biografiche» di cui discorriamo si siano proposto, [...] di sottolineare tale aspetto nella personalità del [...]. Ma, proprio per questo, [...] è tanto più notevole e convincente. Esso nasce dai fatti [...] narrate. Esso esprime quanto di [...] più connaturato, di più profondo ri è [...] nella personalità umana del compagno Togliatti. Sono proprio questi [...] della [...] indole e del suo spirito [...] guidato. Tino dai suoi primi pas«i [...] vita culturale e politica, sulla strada «Iella ricerca [...] fondita delle ragioni delle cose. Ma [...] progresso teorico, scienti fico, tecnico, [...] Togliatti, «deve essere [...] il risultato di una evoluzione [...] lunga, faticosa. [...] una lotta contro difficoltà [...] genere e che non [...] punto finita ancora ». Evidentemente, queste parole non racchiudono [...] la definizione di che cosa debba intendersi per cultura, [...] partendo da una precisa concezione dello sviluppo storico delle [...] umane, esprìmono anche [...] e della [...] dignità e funzione nella lotta [...] per domare la natura, per soggiogare le forze cieche [...] brutali che si oppongono sii suo dominio [...]. In queste parole, dense [...] già quello che sarà, poi, il tratto [...] la personalità e l'opera politica e culturale [...] Togliatti: la piena fusione tra coscienza e volontà, [...] azione, tra teoria e pratica; [...] di una superiore preparazione [...] da riservare non solo ad una ristretta [...] diffondere, attraverso il partito e [...] del partito, tra le [...] strati più lontani del [...]. I nostri giovani sanno [...] compagno Togliatti li ha richiamati non solo [...] e approfondito delie dottrine marxiste, ma alla [...] tutta la gioventù alla lotta per la [...] mondo nuovo, dando a questo appello un [...] e formativo delle coscienze. Infatti, è proprio [...] a [...] «cogliere assieme tutto il [...] » che parte dalle prime battaglie politiche [...] Togliatti, con Gramsci, nel movimento operaio e socialista [...]. In queste battaglie la dottrina [...] ripristinata nella [...] integrità. [...] obbedendo alla stessa esigenza [...] di [...] partecipare attivamente e coscientemente [...] e il [...] ad ogni progresso sociale, [...] oltre che per evidenti ragioni politiche, che Togliatti [...] il più efficaci» demolitore di [...] concezione [...] del partito dei « [...] », avulso dalle masse, senza vita c [...] nel quale una disciplina di tipo militare [...] burocratico di direzione soffocano ogni iniziativa e [...]. [...] capacità di Togliatti a [...] tutto il processo delle cose » che [...] vedere e apprezzare giustamente [...] aspetto «Iella realtà. E nella difficile e [...] agli inizi del fascismo, Togliatti sa indicare [...] punti di collusione e i punti di [...] nuova e le vecchie formazioni politiche dei [...] le involuzioni e le ipocrisie dei gruppi [...] (democristiani [...] allora). Allo stesso [...]. Togliatti sa sempre «cogliere assieme [...] il processo delle cose » e [...] con mano sicura la [...] operaia e il [...] per i loro [...] destini. [...] la profonda conoscenza del marxismo [...] del [...] e la ricca [...]. Ala è anche un fatto [...] Togliatti, cioè [...] il suo spirito, la [...] intelligenza, la [...] moralità non solo [...] guidato, nei suoi primi anni [...] politica e culturale, verso il [...] ma gli hanno permesso di trarre, poi, dagli insegnamenti [...] maestri e dalle ricche esperienze [...] il massimo frutto. Questo è quanto, a [...] chiaro dalla lettura delle [...] Note biografiche» redatte da Marcella [...] Maurizio Ferrara e che noi raccomandiamo alla lettura [...] democratici e, in particolare, dei giovani, non [...] loro valore informativo e istruttivo, ma anche [...] il loro valore educativo. Abbandonata Verona, IV. Lu guerra di indipendenza [...] viene incontro dai muri sbrecciati, dai ponti [...] fortilizi diroccati, dalle lapidi murate sulle case, [...] monumenti nel mezzo dei [...]. A Valeggio ci troviamo [...] piena retrovia. Dinanzi a una scuola [...] i . Sono i bersaglieri di [...] in attesa della battaglia. Agli incroci delle stradine [...] cartelli indica-tori guidano. I viottoli [...] Austria. Siamo al centro di. CRONACA E STORIA Dl UNA FESTA [...] che [...] di [...] paura eli « Re Bomba [...] Garibaldi tra i popolani [...] Scompaiono i « feroci [...] Dal fascismo alle luminarie di Lauro [...] Microfoni per le litanie [...] Una canzone antica NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE grandi occasioni di far chiasso. I conquistatori di Napoli [...] stranieri che avevano paura del [...] non [...] occhio [...] grandi feste, in cui [...] occasione di riunirsi in così gran numero. Nel 1647, ad esempio, [...] viceré spagnolo, proibì la [...] S. Giovanni a Mare per [...]. Ecco come riferisce questo fatto [...] cronista [...] « La sontuosa festa di S. Giovanni fu tralasciata [...] 1647, per timore di [...] affìssi per la città, che asserivano il [...] della festa di S. Giovanni [...] fare gran tumulto v. [...] viceré non aveva sbagliato : [...] tumulto preannunziato in quei cartelli [...] scrive Ferdinando Busso [...] fu, il 7 luglio 1647, [...] più nè meno che la rivoluzione di Masaniello. NAPOLI, settembre Napoli si [...] la settimana di [...]. Per i vecchi napoletani e [...] i non napoletani [...] il fatto che la antica [...] duri oggi [...] settimana è una cosa assurda [...] anche, in certo modo, irritante. [...] aveva un suo fascino quando [...] improvvisa in una sola notte: una notte di [...] gioia creativa, in cui il [...] si abbandonava al suo estro segreto e ritrovava la [...] innocenza della [...] antica civiltà. [...] della festa era ed [...]. C/na cosa è certa: [...] col carattere che ha, [...] al giorni nostri, si ritrova in antichissime [...]. Cè addirittura chi crede [...] festa descritta da Petronio nel [...] proprio la nostra baldoria [...]. Certo è che il Boccaccio, [...] lettera ad un suo amico fiorentino, parla [...] Madonna de Piede Rotto ed è probabilmente [...] che la festa viene chiamata con questo [...]. Salvatore Di Giacomo, Croce [...] di cose napoletane citano antiche testimonianze [...] e riferiscono le parole [...] Petrarca [...] al pellegrinaggio dei marinai Olla chiesetta che [...] di [...] accanto alla grotta di Pozzuoli [...]. E strepitosamente rumorosa ed affollata [...] essere anche a quei tempi la festa, se nel [...] di essa, nel [...] la principessa di [...] moglie di uno dei baroni [...] por sfuggire alla cattura da parte di Ferrante [...] approfittò proprio della confusione [...] mettendosi in salvo su una [...] che [...] sbarcò poi a Terra-cina. [...] r [...] grande festa partenopea di S. [...] a Mare, che però [...] ai secoli, costituiscono [...] Napoli le due Borboni [...] Ma [...] i viceré poterono vietare la festa di S. Giovanni a Mare non riuscirono [...] ad impedire [...] an-ché perchè vi era tra [...] due feste una differenza [...] tante: mentre S. Giovanni a Mare era [...] si svolgeva nel centro della città, [...] si svolgeva fuori la [...] mura, lungo il Lido di Chiaia [...]. Tuttavia i Borboni non [...] troppo di [...] anche se la festa [...] campagna; così Carlo III, per [...] di prendere in mano [...] la serie delle parate militari, durante le [...] tutta la corte, [...] gran pompa, si recavano [...]. La paura della festa [...] più forte negli ultimi anni del regno [...] Due [...] Ferdinando II, pur mantenendo [...] la festa e la parata, dopo il [...] gli umori del [...] e per sorvegliare [...] Dio » e gli c asserviti allo [...] tempo, cioè [...] liberali e i patrioti, [...] il [...] », [...] scrive Di Giacomo [...] a un tempo r [...] pubblica, spia, gradasso e borghese a. La paura di [...] bomba » arrivare al [...] vigilare attentamente i passaporti degli studenti che [...] Napoli per [...] provenienti dalla Calabria e [...] Basilicata. I giovani, [...] prendevano il treno a Nocera, [...] capitale dovevano [...] passare per una porta stretta [...] da alcuni [...] feroci [...] che, analfabeti in maggioranza, fingevano [...] leggere » dati sui documenti personali dei viaggiatori e [...] 11 scrutavano intensamente, per scoprire eventuali segni esterni che [...] la loro fede liberale. Finalmente nel [...] con [...] di Garibaldi, proprio il 7 [...] si liberò dalle paure e [...] feroci ». Il condottiero stesso volle [...] perchè i napoletani chiedevano di vedere [...] Don [...] ». Per oltre mezzo [...] il [...] napoletano potè, [...] follia innocente della notte settembrina, senza « [...] ingombranti visite di sovrani e di potentati. La festa esplose con [...] con gli amori furtivi e con le [...] mortizze » (lumache) sulla spiaggia di [...]. Poi venne [...] fascismo e ricominciarono i [...] perchè i fascisti, avendo [...] mio, avevano paura conseguentemente di [...]. Riapparvero i «feroci » [...] dei marescialli della i politica » e [...] la festa, [...] diventare qualche cosa tra [...] costume e la processione. Furono anni [...] per la bella festa [...] perfino a proibire le trombette! Alesi dopo, quando furono [...] Salvatore Cacciapuoti, ed altri, la faccenda dei [...] fu [...] per Napoli [...] miliardario. Le strade di [...]. [...] della festa si è svolta [...] una processione a mare. ///
[...] ///
Il corteo murino era [...] dietro il quale veniva [...] poi i panfili degli altri miliardari napoletani, [...] parenti di Lauro. Pare che nel corteo [...] il panfilo di Rizzoli, [...] in questi giorni villeggia [...] Capri. Potenti microfoni trasmettevano a [...] e le preghiere flette dai preti imbarcati [...]. Dopo questa mistica apertura [...] seguito a puntino il programma prestabilito negli [...] Lauro. Per il passaggio dei [...] carri » il Sindaco ha [...] inaugurare le strade della città chiuse al traffico da [...] un anno: al [...] bisogna dare [...] in una volta! In questi giorni [...] di Lauro diventa frenetica, [...] non trova il tempo di convocare il Consiglio [...] dei problemi impellenti della [...] il modo di essere presente alle processioni [...] fotografare a fianco [...] di presiedere giurie per [...] migliori carri, giurie per il premio ai [...] per i fanciulli, giurie per il premio [...] addobbati, ecc. Mentre i [...] di [...] che avevano occupato alcuni [...] nuove case popolari sono stati cacciati fuori [...] su ordine di Lauro, dalla polizia. [...] scorso [...] doveva servire a Lauro [...] napoletani il fallimento delle sue promesse di [...]. ///
[...] ///
Il Mincio scorre [...] tranquillo, turbato ogni tanto [...] in lontananza. [...] tratto, dietro una [...] della strada, ci vengono incontro [...] bersaglieri accampati. Da un lato del [...] una [...] fila di covoni, e [...] un soldato sta in piedi, appoggiandosi stancamente [...]. Un trombettiere attende il [...] e il colonnello è [...] staffiere» tiene il cavallo per le briglie. [...] lato del campo alcuni contadini [...] costruendo altri covoni. Covoni davvero strani, bizzarri, [...] la panciuta apparenza: su 1111 traliccio di [...] la paglia e [...] legata, in modo che [...]. ///
[...] ///
[...] un film, naturalmente, e si [...] come suggerivano i cartelli indicatori, di Uragano [...] la nuova opera di Luchino Visconti. Visconti è [...] in piedi, accanto alla macchina [...] presa. Un passaggio, soltanto un [...]. Laggiù c'è Girotti, che [...] Piemonte [...] e che passa su [...] mezzo a un campo di [...]. ///
[...] ///
In cerca della luce P [...] r questo « passaggio [...] stanno [...] da alcune ore. Aldo Graziati [...] meglio noto come Aldo) [...] giù per il campo con [...] in mano, a misurare [...]. Sembra che le cose non [...] bene. Scruta il cielo e [...] momento «. Abbiamo quindici macchine e torpedoni [...] il trasporto degli attori da un punto [...] del campo di battaglia; quattordici [...] il trasporto dei gruppi elettrogeni [...] degli altri attrezzi, compresi [...] covoni semoventi; autocisterne per il [...] di carburante e autobotti per [...] trasporto di acqua potabile sugli [...] luoghi della battaglia. A dire [...] verità, quando siamo giunti noi [...] doveva essere stato un [...] » nel [...] delle autobotti, perchè [...] dietro una collina venivano grida [...] « acqua! Gli aiuto -registi sembravano [...] da quegli appelli, e chiedevano se fosse [...] far tacere gli assetati, promettendo loro acqua [...]. Ma Visconti rispose, con [...] sorridente [...] stare! [...] Davanzati, [...] iute e tutto preso dalle [...] cifre. Visconti voleva sparare diecimila [...]. Abbiamo dovuto istallare una rete [...] collegamenti telefonici per dare gli ordini alle varie pattuglie [...] postazioni di artiglieria. La questione dei fili [...]. Sembra [...] Visconti, giunto nel tranquillo paesot-to. [...] non voglio vedere un filo [...] ». Aveva tutte le ragioni, perchè [...] nel [...] i fili elettrici non [...]. Il film ài doveva [...] Senso, [...] era questa il titolo del racconto di Boito [...] è tratto il soggetto. [...] la storia dell'amore tra una [...] signora veneziana e un giovane ufficiale austriaco. Gli ultori, come sai, [...] Alida Valli e [...] Granger. Girerò quindi anche a Venezia, [...] Verona, a Vicenza, in ville patrizie e in [...]. In questi ambienti si [...] dì amore, illuminata dai riflessi della guerra [...] dei grossi movimenti politici e sociali [...] stanno venendo a maturazione. La strada del [...] la battaglia, che funzione ha [...] tratta della battaglia dì Custoza, [...] di un momento della battaglia, storicamente vero, cioè il [...] sinistra dello schieramento italiano in [...] da parte delle truppe [...] Alberto. Tale episodio, ampiamente trattato [...] e in opere di arte militare, mi [...] i riflessi che ha nella ristretta cerchia [...]. In quanto al modo [...] battaglia c'è un solo modo: quello corale, [...] pittori ottocenteschi [...] ce ne hanno ricordato [...]. A Verona girerò [...] della signora veneziana subito [...] di Custoza. A Venezia, cercherò di [...] popolari come a Piazza San Marco, come [...]. Non mi allontanerò certamente [...] realismo. Non sono affatto convinto [...] debba imporre una variazione di stile, e [...] staccarmi dai personaggi, soltanto perchè essi sono [...] diverso da me. Per la tematica, questo [...] in certo VERONA [...] intervallo delle riprese, i [...] «Iella [...] guerra approntano i cannoni per la battaglia [...] vuole lui. Intanto fa spostare i [...] sulle impalcature, e alimentati dai [...] elettrogeni che ronzano nascosti [...]. Poi la luce sembra [...]. Visconti spiega la scena: [...] venire [...] fino a due metri dalla [...]. Il colonnello deve salire [...]. Girotti deve muovere il [...] A PO LI [...] dl [...]. ///
[...] ///
Ma ora è venuta la [...] di Achille Lauro e possiamo dire che il « [...] é riuscito a fare quello che neppure i Borboni [...] fascisti riuscirono mai a fare [...] una festa e svizzera », [...] noiosa, monotona e stanca. [...] per Lauro, é, insieme [...] del « Napoli », il maggior strumento [...] di corruzione. Sono riapparsi i «feroci» sotto [...] di galoppini elettorali monarchici che hanno [...] compito [...] mescolarsi tra [...] folla per [...] la [...] stupido e volgare che cosa [...]. Domenico la notte del [...] Davanzati, ha [...] sono rimasti indifferenti alle [...]. Per lui il tempo [...] co-che passa ha un [...] concreto: non si tratta [...] sabbia che cadano dalla clessidra. Prende al volt» [...] di sfogarsi. Dobbiamo mantenere e addestrare quattrocento [...] da [...] e da tiro. Abbiamo centocinquanta attori secondari [...] comparse. Si figuri che [...] comparse che compongono [...] austriaco, Visconti ha voluto [...] Alto Adige « [...] e ne hanno capito [...]. Una antica can zone [...] al tempo di Federico II di [...]. PAOLO [...] ha dovuto sudare molto [...] convincere le tre società elettriche della zona [...] allacciamenti e a gettare linee provvisorie ed [...]. Così la questione [...] sulle strade, e altre [...] occupato le notti insonni di produttori, organizzatori [...]. Scontri pericolosi Di tecnici [...] di ogni tipo. In que-to momento due [...] colonnelli della riserva sembrano in contrasto tu [...] debba eseguire il saluto: compulsano i sacri [...]. Questi tecnici sono fondamentali, [...]. ///
[...] ///
Da quel giorno, fatti [...] giuri, [...] di Verona ci sono [...] liberi per la troupe di Uragano [...]. E due ambulanze yon pronte [...] vicino. Ora Visconti ha un [...]. In quel film [...] dei due protagonisti portava [...] fatale soluzione di un conflitto di interessi [...] la disfatta militare, la. Ma anche [...]. Il colore non è un [...] una aggiunta. Io voglio ricreare con [...] tono generale di questo ambiente, così come [...] la stessa cosa in bianco e nero. Il tramonto che già [...] alle cose, ora. Ormai tutto si smobilita, [...]. A mezzanotte la macchina si [...] di nuovo in moto, per preparare un altro [...] passaggio [...] un pìccolo scontro. Sulla via del ritorno [...] del paese, ove sono accampati i « [...] lunghe, sembra quasi di [...] suonare la« ritirata ». ///
[...] ///
Sulla via del ritorno [...] del paese, ove sono accampati i « [...] lunghe, sembra quasi di [...] suonare la« ritirata ».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .