→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2935341344.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Replica: «Invadono il campo, [...] rischio le loro teorie» LA BILANCIA [...] «Basta-va. Lo scrive Pierluigi Battista [...] «Panora-ma», [...] che nessun ex co-munista «si inginocchierà mai [...] leggesse «Il libro nero del comunismo», uscito [...] Francia. Intanto gli «ex» e [...] tali, giustappunto, per-ché sono fuoriusciti dalla tradizione [...]. E poi non è [...] «Il li-bro nero» parli di ferrea concatenazio-ne o [...] tra comuni-smo e nazismo. Stephan [...] cu-ratore del volume, nega [...] «Panorama», che si possa «par-lare [...] rapporto logico tra [...] del comunismo e quella [...]. Smentendo le tesi di Nolte. [...] precisa pure che Auschwitz è [...] «singolarità», proprio in quanto «procedimento di morte industriale». Infine, aggiungiamo noi, il [...] un massacro mondiale di proporzioni incalcolabili, fermato, [...] fatto, anche con il contributo [...]. Tutto a posto? No, [...] parte, che il bolscevismo [...] «terrorista». E che la [...] idea di rivoluzione mondiale aiutò [...] fascismi. E che in Lenin [...] molte premesse di Stalin. E che anche in Marx [...] alcune premesse di Lenin. [...] INNOCENTE? Lo descrive più [...] Sandro Viola su «Repub-blica» di domenica, recensendo [...] rivoluzione russa di Orlando Figes. E invece il grande [...] del tutto innocente. E non è vero [...] in Russia «per frenare [...] Stalin». Al contrario, [...] potenziò gli eccessi di Stalin. Fabbri-cando per lui [...] della collettivizzazione: «uomo [...] del lavoro e della [...] stato, furore contro i contadini «che corrompono [...] lavoro la terra». Lo provano alcune lettere dello [...] a Stalin risalenti al [...] nelle quali [...] un compiuto programma di costruzione [...] sociali-smo. Di lì a poco [...] tutto e per tutto, dal dittatore georgiano. ///
[...] ///
Ci delizia, Mas-simo Caprara. Con una serie di [...] Togliatti riportati da Mirella Serri sulla «Stampa». ///
[...] ///
Come è arcinoto Togliatti [...] «don Benedetto», che fi-losoficamente amava assai. Utilizzò addirittura (contro il [...] Einau-di) una recensione di Croce come pre-fazione alle «Lettere [...] di Gramsci! Ma allora perché mai [...] smentite dai fatti e dalle «Istorie»? Non [...] Francia gli echi [...]. [...] ne ha da-to notizia il [...] settembre, con una corrispondenza di Gianni [...] da Parigi. Ma la vicenda si [...] particolari. Il caso è noto. Due brillanti fisici con [...] la filosofia, [...] Alan [...] e il belga Jean [...] pubblicano per i tipi [...] Odi-le Jacob un libro dal titolo [...]. Le «imposture» sarebbero quelle di [...] à [...] francesi [...] Luce [...] Bruno [...] Paul [...] e [...] -colpevoli di infarcire i loro [...] di concetti scientifici di cui spesso ignorano il senso. [...] e [...] sono generosi di citazioni [...] dei guru francesi. I due se la [...] la filosofa Luce [...] è un equazione ses-suata, [...] la struttura del nevrotico [...] un teorema matematico, per [...] le guerre moderne si [...] spazio non euclideo». Se spesso af-fermazioni come [...] difficili da decriptare, ci dicono [...] e [...] è semplicemen-te perché «esse [...] sono buttate lì per dare autorità a [...] non starebbero in piedi. I [...] parigini, punti sul vivo, [...] sentiero di guerra. Berna-dette [...] filosofa di [...] ha bollato come «ignoranti» [...] e [...]. Il sociologo Bru-no [...] uno dei bersagli preferi-ti [...] predetto che «esso avrà lo stesso effetto [...] Luc [...] effetto nullo. [...] più velenoso è stato [...] dove Vincent Fleury ha [...] due scienziati. Fleury, diret-tore di collana a Hachette, aveva letto il libro in una prima versione e [...] rifiutato. [...] in questio-ne, senza grande [...] cita passi poi scomparsi dalla [...] definiti-va. La cosa ha mandato [...] che ha reagito scrivendo [...] a [...] e aprendo addirit-tura un [...] Internet. Pamphlet, accuse, risposte, pettegolezzi [...] spalle, dame sdegnate e una possibile crisi [...] tra Francia e Stati Uniti: sembra di [...] tempi della Parigi settecentesca. Eppure [...] molto di più, [...] soprattutto la questione dei rapporti [...] scienze umane e scien-ze esatte, [...] il problema del loro statuto, [...] loro verità. Per [...] di più ci siamo rivolti [...] ad Alain [...] che dalla [...] casa [...] ha risposto con cortesia alle [...] domande. Professor [...] una tra le prin-cipali [...] libro è questa: non spetta alla fisica [...] scientifico e cultu-rale di una disciplina, le [...] incarnano la verità e quindi non possono [...]. [...] «Rispondo che alla base di [...] incapacità, o non volontà, di [...]. [...] mio e di [...] non è stato quel-lo [...] scienza esatta ad arbitro di legittimità di [...]. Molto più mode-stamente abbiamo [...] come molti intellettuali francesi utilizzino nello loro [...] e la matematica. Quello che abbiamo trovato [...] sorprenden-te di ignoranza e arroganza intellet-tuale, [...] di concetti scientifici di [...] autori ignorano [...]. [...] fermati, senza dire: questi pen-satori [...] dei cialtroni. Del resto, la fisica [...] Cartesio [...] è dimostrata chiaramente falsa, eppure la filoso-fia [...] Cartesio [...] sollevare questioni vitali. Potrebbe [...] Come spiega allora il tono [...] e risentito di molte reazio-ni? «Un sospetto, ovviamente, ce [...]. Alcuni, forse, temono una rea-zione [...] catena. Oggi è toccato [...] che i vari [...] Bruno [...] hanno fatto della fisica e [...] matematica, domani si potrebbe finire per [...] loro opere. Un [...] è successo con la geologia [...] Sette-cento. La [...] la Terra era mol-to [...] quanto raccontato nella Bibbia ha finito per [...] a fondo [...] delle Sacre Scritture». Il [...] è il Verbo, [...] «Certo che no, eppure sospetto [...] molti di quelli presi di mira nel libro siano [...] star del pensie-ro internazionale [...] di moda, di occupazio-ne del [...] universitario, che per [...]. Per questo sempre più [...]. Del resto, a prescindere [...] ci hanno condotto a scrivere il libro, [...] vuole ri-spondere nel merito alle questioni che [...] Sinora non [...]. Quali sono i motivi che [...] condotto lei, personalmente, a [...] le rispondo allora che ciò [...] mi ha spinto a scrivere il libro è [...] e la preoccupazio-ne per le [...] della sinistra america-na, soprattutto universitaria. Nelle nostre università in questi [...] stata [...] dogmatica del [...] francese, con la [...] e cognitivo che tratta le [...] come delle narrazioni o delle sem-plici costruzioni sociali. Con [...] abbiamo inteso invece difen-dere [...] la credibilità [...]. La questione centrale del [...] questa: è lecito uti-lizzare termini come caos, [...] al di fuori della fi-sica? È lecito [...] linguaggio e certi problemi al di fuori [...] cui sono sorti? Lei e [...] sembrate pensare [...]. Noi non ab-biamo nulla [...] metafo-re scientifiche nelle scienze umane, ma [...] deve portare chiarez-za, essere [...] basta la semplice associazione. Per-ché Bruno [...] deve sollevare le [...] la teoria della relatività di [...] non capisce quasi nulla? Perché la [...] in modo comunque del tutto [...] Se io volessi spiegare ai miei studenti la teoria [...] quanti attra-verso il concetto di [...] mi chiederebbero ragione di [...]. Una delle critiche che [...] mosse riguarda una vostra certa «ingenuità epistemologi-ca»? Vi [...] scientismo, di considerare la scienza come un [...] universali stabi-lite una volta per sempre, senza [...] nella scienza [...] un progresso, ci sono [...]. Tutto il terzo capitolo [...] è de-dicato [...] in partico-lare alla discussione [...] della falsificabilità, con la quale siamo in [...]. [...] pensava che una teoria, [...] da miliardi di verifiche, resta sempre smentibile, [...] di [...]. Io la penso in [...]. La [...] sviluppata in questo secolo in [...] direzioni, quella del paradigma re-lativistico [...] e quella del programma quantistico. Eppure certi enunciati della meccanica [...] continuano a essere veri [...] nonostante tutte le verifiche. Non le pare che questo [...] essere [...] Negli anni cinquanta Gaston [...] se la prendeva con «la [...] dei filosofi», fatta di rela-tivismo e supposizioni, e auspica-va [...] filosofia «contemporanea [...]. [...] «Guardi, nel libro non abbiamo [...] voluto insegnare ai filosofi il loro mestiere. Non è compito no-stro [...] in-dirizzi [...]. Abbiamo però voluto dire: [...] lavo-riamo su oggetti inerti, semplici, i nostri [...] dai vostri, quindi maneggiate con cura quello [...]. [...] e scienziati sociali: siete [...] utilizzare concetti scientifici a sostegno delle vostre [...] Per [...] cosa fareste il gior-no in cui la [...] Heisen-berg si rivelasse inesatta, buttereste a mare [...] che se [...] Roberto Festa [...] 1. Sopra Jacques [...] di fianco Albert Einstein. [...] e [...] sono i due scienziati che [...] attaccato a fondo in un loro libro [...] filosofico francese e americano. A Milano una mostra dedicata [...] un percorso creativo lungo oltre [...] in 250 tavole Visioni di fine millennio. Firmate Jean Giraud Dalle [...] «Metal [...] alle collaborazioni con la [...] il fumetto usato come piattaforma di libertà. Tariffe di abbonamento Italia [...] Semestrale 7 numeri L. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) -oppure presso le Federazioni del Pds. Tariffe pubblicitarie A [...]. ///
[...] ///
Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. ///
[...] ///
Statale dei Giovi, 137 [...] S. [...] gotiche sembrano stalagmiti strappate [...] cavernoso ven-tre della terra. In un [...] appollaiata in controluce su un [...] pietroso, una figura guarda. È la copertina di [...] di un libro consacrato al celebre [...] maestro di inquietanti storie [...]. La tavola è [...] dedicata a Mi-lano, che a [...] volta gli dedica una [...] da Provincia, Re-gione e [...] aperta fino [...] gennaio. Il [...] è stato stampato per [...]. È compo-sto di testi [...] di Ferruccio Giromini, [...] Nepoti) e qualche decina [...] le oltre 250 tavole [...] dai primi anni [...]. [...] come recita il sottotitolo della [...] e del catalogo stesso. Chi sia [...] Gir), e di che stampo [...] la [...] arte, proprio di questi tempi [...] visibile a chiunque, basta che entri in una sala [...] cinema dove si proietta «Il quinto elemento», di Luc [...]. Gli scenari [...] raggelante del film so-no suoi. Ispirati a lui le [...]. [...] èa Milano [...] della mostra e per incontrare [...] stampa. Non si stupisce per [...] suscitato dalla [...] collaborazione con [...]. Dice [...] regista france-se, suo estimatore da [...] anni, si era ispirato al suo universo anche per [...] primo lungometraggio, «Le [...]. Che quello di [...] sia un universo del [...]. [...] a venire, o forse già [...] in una assoluta lontananza, dove comun-que [...] ha avuto luogo. Con il cinema [...] ha avuto un rap-porto [...] dentro e uno fuori, comunque sempre sulla [...]. Se il mostro di [...] è di [...]. [...] i costumi sono ispirati alla [...] arte e al suo segno. Tira [...] squisitamente [...] in [...] (come ha dichiarato [...] Scott) e in [...]. Suo è lo story-board [...] «Tron». E poi [...] il caso di «Dune». Era inizialmente un proget-to [...] Alejandro [...] voleva realizzare direttamente con [...]. La [...] concependo addirittura i piani [...]. Il film è poi [...] da David Lynch. Di [...] non restano che pallide [...]. Non [...] se fosse rimasto nelle [...] forse un film epocale. Ora lui e [...] stanno scrivendo una storia [...] che si chiama «La folla del Sacro Cuore». Titolo mi-sterioso, da cui però [...]. È certo comunque che [...] quando può tracimare dalla [...] e della tavola, e quando incontra la [...] del cinema, sembra trapassare in [...] dimen-sione, affacciarsi su altri [...]. Di infinito, di as-soluto [...] parla, appun-to, [...] rivendicando la libertà che [...] le «arti minori» come il fumetto, o [...] oppure, [...] cinema. Ma [...] per lui la libertà? «La [...] qualco-sa che può permettere di abbattere i [...] che ci limitano. Noi siano privati della [...] per esempio, o di essere invisibili, o [...]. Insomma, la libertà è una [...] di «superamento» del corpo, di liberazione dalla [...] fisica. Un tocco di misticismo. Certo è che i [...] corpi dei suoi perso-naggi, delle sue figure, [...] già liberati dalle barriere an-tropomorfe. Figure metamorfiche, deraglianti nello [...] tempo. Essenze umane che si [...] animali e collidono con entità [...] continua-mente mutanti. [...] però ripor-ta tutti sulla [...] terra di libertà per [...] là, come in tut-te le società complesse [...]. Raro trovare una sintesi [...] creativo come nelle parole che [...] pronuncia. Eppure [...] della [...] già nitida [...] fa nei tratti in bianco [...] nero di [...] o nelle policromie di «Metal [...]. Dove si percepiva nitidamente [...] in presenza di un creatore di un [...] vi-sioni, e non semplicemente di un grande [...]. Perché [...] aveva intro-dotto un processo di [...] del fumetto, [...] i codici e [...] esplodere con le sue immagini [...] e lancinanti, venate di un senso di apocalittica tra-scendenza, [...] largamente in antici-po [...] a venire. E pensare che, [...] «Gir», lui disegna da [...] che però unisce a [...] una filologia e un rigore [...]. ///
[...] ///
E pensare che, [...] «Gir», lui disegna da [...] che però unisce a [...] una filologia e un rigore [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL