→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1981»--Id 2933638556.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Domenica 15 febbraio [...]. Come vedi, oggi, la [...] Male. Non c'è bisogno davvero [...] mezzo secolo della nostra storia per essere [...] fossi nato da poco sarei spaventato. Le esperienze che ho [...] hanno certo preparato a quello che sta [...]. Io scorso anno, mentre [...] La [...] delle donne, la televisione ha programmato un [...] Peccato che sia una canaglia di Alessandro Blasetti; [...] simpatico, cordiale, che allora ebbe molto successo. [...] Fellini mi disse: "Ti [...] Italia tenera era ! Basta pensare a [...] sto per farti [...] voglia di ! Prendiamo Petri: cinque anni [...] e lui abbiamo fatto [...] odo modo che sembrava [...] sarebbe avvenuto solo qualche tempo dopo. Allora, dunque, il cinema [...] con la realtà del paese. Considera poi il caso [...]. [...] stato il solo esempio di [...] che si sia [...] rivolto ai [...] della gente o abbia criticato [...] cattivo funzionamento delle istituzioni. Non molti pittori, musicisti [...] dato un eguale contributo, per ad non [...] che tra le forme espressive il cinema [...]. Da qualche anno le [...] soldi non ce ne sono più. Poi ci sono cause [...] paura di uscire la sera, il prezzo [...] sconcerto causato dalle terribili notizie che ci [...] giorno; tutto questo [...] la frequenza cinematografica e [...] vita ai film drammatici. Una volta facevano sì film [...] consumo, ma in mezzo a tanti prodotti di cassetta [...] tito o "rischioso" lo Parla Marcello [...] De Niro [...] fa [...]. [...] aviatore in una scena della [...] Pelle »infilavano. Oggi non è più [...] mettere insieme anche film "tranquilli"; di rischiare [...]. C'è poi il problema [...] in particolare, delle emittenti private; non so [...] davvero una "punta avanzata" sul terreno della [...] che da noi ci sono tutte queste [...] meno locali; fatto sta che non fanno [...] film, film quasi sempre mediocri che danneggiano [...] pubblico ». Il professionismo degli attori [...] Gli americani ne hanno fatto un motivo [...] a un De Niro che gira in [...] prima di interpretare "Taxi driver", o che [...] il sassofono in maniera quasi perfetta al [...] "diteggiare" in modo che -1 suoi movimenti [...] "New York, New York" non sfasino con la colonna [...] apprende a boxare a livello quasi professionistico [...] Bull ". Io ho recitato vari [...] ma non mi è [...] in mente di mettermi [...] pubblica. Per [...] natura [...] è una sorta di [...] permettersi di cambiare personalità uscendo da una [...] in [...] se non si sa [...] meglio cambiare mestiere. Non è possibile impiegare [...] per "imparare" ad essere un tassista. La follia non la [...] devi [...] nascere dentro! Io penso che se De Niro [...] stato qualche mese in un taxi prima [...] Taxi driver, vuol dire che è proprio stupido, [...] che non lo è, allora vuol dire [...] di una balla. Certo che se [...] fatto veramente. Questo è [...] altrimenti è uno che [...] uno scienziato e diventa pericoloso, molto pericoloso. Io la vedo così, [...] che anche Sordi, Tognazzi e Gassman la [...]. La carriera, [...] si fa? Una volta [...] ha detto che II successo, tu, lo [...] serie di scelte [...] ad ogni logica: quando [...] dire no hai detto si, e viceversa. Prima di tutto questo [...] anche Tognazzi in [...] di un paio d'anni [...] precisione affermò: "io accetto tutti i film [...] Marcello. A volte ho accettato [...] perché avevo dei debiti e dovevo [...] sai. Ci riempiamo di debiti [...] siamo costretti a interpretare film che fanno [...]. De Niro e soci [...] al vertice degli affetti di Mastroianni. E i giovani registi [...] I [...] i Verdone, i Moretti [...] un po' di benevolenza, nonostante le frecciate [...] lanciano ai « mostri sacri » del [...] nostra? Se è difficile fare [...] un attore o un regista affermato, figurai! Secondo te valgono qualcosa?« Certo [...]. Ogni epoca deve [...] i suoi autori e [...] che emergano [...] talenti. Tu credi davvero che [...] chiamano la "mafia dei vecchi" conti qualche [...]. Noi non contiamo nulla, [...] solo perché credono che i nostri film [...] il nostro potere è tutto li. Per quale ragione un [...] Tognazzi venti volte più di un giovane, [...] assicurasse gli stessi risultati, ». Non ti è mai [...] mettere la tua forza contrattuale al servizio [...] autore sconosciuto? Di scommettere su un Moretti, [...] che ancora tutto sommato [...] I giovani hanno bisogno di giovani per esprimersi. Quando Petri ha esordito, [...] che gli ho aperto la strada con Goffredo Lombardo. Lo stesso con Ferreri. Umberto Rossi« In coppia» [...] Teatro Sistina [...] Powell e Roberto [...] poi. E poi, in fondo, [...] due meridionali. Cameriere, per favore, una [...] e [...]. Non [...] ma siamo sicuri che nel [...] del teatro di Napoli dove Roberto Murolo [...] dopo [...] sentito suonare [...] Powell [...] ha avuto [...] di fare un concerto con [...] le cose sono andate esattamente così. La voce è giunta [...] Franco Fontana. Viaggio musicale da Napoli [...] Rio». [...] proprio la chitarra la vera [...] della serata. ///
[...] ///
E la chi [...] è il primo e [...] tutti e due. Di [...] Powell si ricorda la [...] eseguire, sin da bambino, brani classici tra [...] a velocità incredibile. Una vera meteora nello sperduto [...] brasiliano chiamato [...] e Sai» (Vai e pulisci), [...] povero [...] per avere una casa non [...] bisogno di [...] bastava [...] e [...] appunto [...] prima di andare via. La «rivoluzione con la [...] Murolo è nota: personaggio chiave nella riscoperta [...]. Ora ne ha nove [...] di chitarre [...] ha confessato. Una specie di mania. Ogni volta che ne trova [...] dal timbro «sfizioso» la compra. Ma continua a suonare [...] stessa, la più vecchia, e con il [...] po' offuscato. Gliel'ha costruita un anziano [...] misura», tanti anni fa. E questo [...] slamo sicuri [...] basta a farne per lui [...] strumento più bello del mondo. [...] Powell come [...] allora? Certamente no. E la diversità si [...] palco vuoto. Da una parte [...] sgabello metallico su cui. Di tutt'altro genere la [...] di legno, sicuramente più [...] a sostenere il peso [...] protagonista della più esilarante [...] Murolo, che a comparire sulla scena di uno [...] teatri della capitale. Due fasci di [...] puntati su due stili diversi. Ma qualcosa in comune, [...] Napoli [...] Rio, esiste davvero. Ancora una volta Murolo ha [...] giusto. [...] parte [...] detto lui. Si inizia subito con [...] Te voglio bene [...] con le invenzioni di [...] di [...] Powell. Ed il pubblico non [...] il ritornello lo cantano tutti insieme. Ma non è ancora [...]. Murolo poggia tra le gambe [...] chitarra e sulle note di una dolcissima [...] provenienti «dallo sgabello accanto» intona [...] e core. Il risultato è eccellente. Certo, sarà rimasto deluso chi [...] attendeva degli «assolo » di [...] Powell costruiti sui suoi brani [...] famosi. Ma il chitarrista brasiliano [...] con poche eccezioni [...] ha mostrato invece di non [...] essere [...] della nostalgia e del «già [...]. Alla storica Asa branca [...] Luis Gonzales, eseguita in un crescendo di velocità da [...] molte composizioni nuove, ascoltate per la prima [...] recente concerto a Roma. Ultima delle «nuove» a [...] soffuse, una dolcissima ed incantevole [...]. Ma qualche «passaggio» sembrava [...]. A pensarci bene si [...]. Angelo Melone Un film di Festa Campanile Tomas Milian [...] un papà dal cuore [...] Regista: Pasquale Festa Campanile. [...] Tomas Milian, [...] I vanna Ralli, Armando Pugliese, [...] Paco ». Sceneggiatura: Ottavio lemma. ///
[...] ///
Beniamino di un pubblico [...]. Tomas Milian ha rispolverato [...] la maschera del successo: quella, insomma, del [...] Mon-nezza [...]. Capelli lunghi riccioluti. Poliziotto « sui generis» [...] povero cristo o simpatico avventuriero, la cosa [...] è cosi e la gente lo vuole [...]. Sembra una condanna (nella stagione [...] dei western [...] gli facevano fare solo il [...] o. Per [...] fortuna, in questo [...] è sorrètto dal discreto [...] Pasquale Festa Campanile, reduce dai trionfi di Qua [...] da una sobria Giovanna Ralli, nei panni [...] incaricata di indagare su uno strano tipo, [...] Gino Quirino (appunto Tomas Milian). Il Quirino è un [...] di un [...]. Brunetto, frutto sette anni prima [...] una fugace rela-zione con una turista svedese. Lui vive su un [...] rive del Tevere. Teoricamente è un ladro, [...] rose: non ha mai rapinato nessuno e [...] fanno pure un po' schifo. Il fatto è che [...] lavoro (ogni volta che ci prova ne [...] i colori) e poi gli piace vivere [...]. Finché Brunetto, in un [...] rivelerà il mestiere del padre, scatenando un [...]. La bella assistente sociale [...] la verità, petulante com'è, si scontrerà dapprima [...] ma alla fine [...] così tanto a padre [...] indossare, seppur a fin di bene (il Quirino [...] il colpo gros-so ed è finito In [...] bianco. Il film è tutto [...]. Meno volgare e sciatto [...] Tomas Milan rifinisce i contorni del suo personaggio [...] buoni sentimenti e a qualche spunto surreale. Certo, dice un sacco [...] scorbutico, un po' manesco e niente affatto [...] fondo [...] sembra dire Festa Campanile [...] coma lui non fanno male a nessuno. Comunque, i bambini si [...] con apprensione le disavventure di questo scombinato [...] Anni Ottanta che, senza le angosce di Kramer [...] Kramer, [...] fatto del padre un mestiere piacevole. Denis Mode Smith [...] Curcio Editore La ricostruzione [...] del periodo fascista, narrata con grande chiarezza [...] di eccezionali fotografie e documenti. ///
[...] ///
Denis Mode Smith [...] Curcio Editore La ricostruzione [...] del periodo fascista, narrata con grande chiarezza [...] di eccezionali fotografie e documenti.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL