→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1978»--Id 2933407152.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Dare conto del proprio [...] problemi, delle difficoltà, dei successi, delle prospettive [...] difficile » della più difficile e tormentata [...] un preciso dovere democratico. La intervista che Maurizio Valenzi [...] gli Editori Riuniti, con la collaborazione di [...] e sensibile come Mas simo Ghiaia, non [...] un tale compito, ma va anche più [...] scopo « . Percorso difficile Oltre i [...] autori tracciano perché sia chiaro che la [...] è un saggio di storia, quello elio [...] è ben più che una memoria autobiografica. Attraverso i mille episodi e [...] impressioni che punteggiano la lunga, affascinante vicenda politica di [...] militante comunista come Valenzi è rintracciabile il filo di [...] discorso storico, il percorso di una politica, di una [...] di un « progetto » [...] come oggi si usa dire [...] dei comunisti italiani e [...] comunista napoletana, una delle più [...] difficili », ma anche più originali ed interessanti d'Italia. Ne deriva la constatazione [...] Maurizio Valenzi alla carica di sindaco di Napoli [...] che casuale, costituisce un punto alto del [...] un intero collettivo, oltre che di una [...]. Ma se vogliamo andare [...] a fondo. Mi pare difficile [...] la chiave per capire [...] Valenzi stia nel fatto che egli sarebbe [...] atipico », « . Ripercorrendo il trentennio evocato [...] nomi dei compagni che Valenzi allinea, tappa [...] sembra impossibile trovare lo stampo che avrebbe [...] » [...] questi comunisti napoletani. ///
[...] ///
[...] Ber-toli [...] uomini che non sono ignoti [...] Balbi [...] costituiscono tutta una galleria di [...] « atipici ». O forse sono « [...] loro i militanti e i dirigenti di [...]. ///
[...] ///
Marino, e tanti altri: [...]. Così diversi e « [...] trovarono modo persino di separarsi e contrapporsi [...] » federazioni. Ma allora perche le [...] passioni individuali, i temperamenti di versi e [...] non diedero luogo ad un processo di [...] dispersione? Perché [...]. Il suo « approdo [...] è datato: 1944; ed è sottolineato anche [...] approdo » quello di Palmiro Togliatti a San Putito, [...] via [...] al « Modernissimo », [...] nazionale di Salerno. Certo, il rapporto tra Napoli [...] PCI andrà approfondito. [...] di Valenzi offre non pochi [...] ad una riflessione sulle ragioni di un intreccio sempre [...] stretto [...] si viene a stabilire tra [...] risorse di una città singolare, unica forse in Italia, [...] quelle di un partito politico e di una classe, [...] le sorti di una linea politica. Le risorse della città [...] del futuro sindaco fin dai giorni lontani [...] per le strade polverose e sconvolte da [...] da una insurrezione popolare (la prima in Europa! Ma una dotazione siffatta [...] di per sé [...] non garantisce il movimento nel [...] del progresso; senza andare al passato lontano, [...] rammenta il [...] il [...] il [...] ancora il [...] ed il [...]. Forse lo storico troverà una [...] dose di soggettivismo, di volontarismo in questa autocritica comunista [...] Valenzi richiama [...] saranno rintracciate anche durezze ed [...] della vita interna tutt'altro [...] necessarie (Valenzi ne ricorda alcune, [...] quelle che io hanno toccato). Ma [...] è riconoscere [...] come Valenzi testimonia [...] politica e morale del [...] napoletani: la volontà e [...] ad attingere sempre più [...] di una strategia unitaria, aggregante, costruttiva, innovatrice, [...] forma di integralismo, impone di capire la [...] negli altri partiti e nelle forze vitali [...] intendere a fondo i problemi del presente, [...] soffre, di organizzare una risposta concreta, una [...] dalla quale, in ogni caso, possa scaturire [...] coscienza collettiva ed individuale, la luce di [...]. [...] il segreto del PCI che [...] svela: non il « carisma » di una individualità [...] quanto dotata ma la forza politico morale di migliaia [...] migliaia di militanti, con un nome ed una personalità [...] o meno spiccata, che per decenni e decenni dentro [...] fabbrica, [...] nel vicolo. Si è parlato di « [...] certa aspettativa messianica [...] e perciò destinata ad essere [...] (che) aveva investito [...] partito comunista. Ritenere [...] una tale immagine possa [...] dallo stesso PCI significa non solo sottovalutare [...] PCI, [...] svalutare la Napoli di oggi. La città non attendeva, [...] miracoli ». La realtà è più [...] colorite. La città voleva e vuole [...] governata « [...] ». Battaglia apertaSi è detto che [...] le mani [...] non bastano ». ///
[...] ///
Ma bisognerebbe aggiungere [...] per onestà intellettuale [...] che garantire a Napoli [...] con le « mani pulite [...] se non è proprio una rivoluzione, è certamente. E non è tutto. Dimostrare che si può [...] Napoli [...] diminuire il tasso [...] virale del 30 per [...] anno, curare i bambini delle scuole, garantire [...] possibilità di chiamare un medico nella notte, [...] di vecchi a fare le vacanze, assicurare [...] chi ne è privo. Se poi si blocca [...] impone il rispetto della legge ai prepotenti [...] il germe del cambiamento è già nel [...] mettere le radici. Ma forse vi è [...] « abbiamo tagliato corto con i sistemi [...] la piaga delle raccomandazioni. Come non riconoscere che siamo [...] pieno di una battaglia di riscatto civile? Di [...] i emblematica per [...] . [...] ragione Valenzi a rifiutare [...] « Napoli come Calcutta ». C'è una differenza sostanziale [...] e sfortunata città asiatica: [...] a Napoli, sta nascendo [...] nuova, energica, capace di inserire la città [...] nazionale di costruzione democratica immane che si [...] degli strati popolari. Si è tentato di [...] di rovesciare addosso [...] le spinte corporative. Ma, ad un anno [...] del cammino, il bilancio dei risultati, che [...] dimostra che coloro che avevano sentenziato che [...] PCI e [...] avrebbero mescolato i propri [...] dovuto ricredersi. E se alla scadenza del [...] bilancio presentato [...] popolare, si è escogitato il [...] « tecnico » a favore [...] del solo capogruppo [...] perché una contrapposizione avrebbe suonato [...] sfida alla città, al secondo bilancio il gruppo de. La linea dello sfascio non [...] la via [...] è la via della salvezza [...] della [...] di Napoli. Certo, il clima è [...] Italia, non solo a Napoli. Ma Napoli ha pesato e [...] in Italia, nel senso [...] della solidarietà nazionale. [...] Alinovi Una grande mostra [...] Milano [...] Henri [...] immagini di [...] straordinaria stagione della fotografia [...] anni Trenta -« Fotografare significa affermare la [...] le sue contraddizioni » Il vecchio maestro [...] generazioni Nelle [...] accanto al titolo una [...] «Nord e Passo di Calais » del [...] Pechino, 1949; sopra: Bruxelles, [...] fascino delle fato (li Henri [...]. La [...] mostra alla Rotonda della Besana. Sono, per [...] e rimarranno a Milano fino [...] 23 prossimo. Poi, sempre a cura [...] Daniela Palazzoli, saranno trasferite a Roma. Conviene forse, prima di [...] conto delle polemiche che la mostra ha [...] gli addetti ai lavori e delle domande [...] ha fatto sorgere. Che cosa è ri [...] del periodo di [...]. Più spesso, è un [...] ricordati con ancor maggiore stima e affetto. Pochi scrittori, come Graham Greene. La separazione, le peregrinazioni [...] hanno accresciuto via via la fama del [...] inglese contemporaneo senza impedire una presenza reale [...] visite personali e soprattutto sorretta da un [...] livello di vendite. ///
[...] ///
Torna a [...] il successo del suo ultimo [...]. ///
[...] ///
Un ritorno quindi tanto [...] narratore al quale si è sempre riconosciuto [...] conquistare il mercato di massa senza rinunciare [...] uno stile incisivo, asciutto, elegante. La vicenda è imperniata [...] di notizie riservate dal dipartimento africano del [...] Office. Il sospetto si appunta [...] Davis, tradito dalla propria vanità e leggerezza. Castle, colpevole di [...] passato le preziose informazioni agli [...] di una grande potenza per sdebitarsi di [...] aiutato durante un soggiorno a Pretoria, tace assalito dal terrore di venire scoperto. La moglie, negra, lavorava [...] Sud Africa per il servizio segreto avversario. Castle [...] portata al sicuro, insieme [...] in Inghilterra, dove il debito di riconoscenza [...] pagato. Ecco dunque la figura, [...] Greene [...] in termini di grande simpatia umana, del [...] »: preciso, [...] ai particolari tecnici e [...] capace di affrontare le prove più dure. ///
[...] ///
Davis è debole, inadatto [...] quindi a [...] Greene. Un secondo fattore di [...] genesi del ro manzo stesso. Greene cominciò a [...] nel 1967. Poi Kim [...]. [...] stato ripreso e completato [...] quando poteva cioè evitare una indebita identificazione [...] scandalo » che scosse il [...] Office con la rivelazione [...] attività dietro le quinte di [...] Mac Lean. ///
[...] ///
La somiglianza fra il [...] » vero e quello romanzato è solo [...] Greene [...] può van tare una [...] successo effettivi che difettano, nel racconto, a Castle. La storia di [...] de! ///
[...] ///
Il ben noto distacco di Greene dalle vicende [...] nazionali, il suo rifiuto di [...] concezione manichea degli avvenimenti, si [...] anche in questo che è [...] suo ventesimo romanzo. Vi sono però eccezioni: [...] per Al [...]. Ad esempio, esplicita è. Gran Bretagna ed USA potrebbero [...] taci [...] sottoscritto allo scopo di preservare [...] ressi occidentali sulle prezio se [...] minerarie [...] cane e. Un analogo richiamo contro [...] e spietato Imposto dalla logica del confronto [...] dai doveri [...] delle cancellerie diplomatiche. Io [...] personaggio negativo del romanzo [...] proprio il direttore del [...] Office. ///
[...] ///
[...] questi che. Davis, cercasse di mettersi [...] la fuga. Il nuovo preparato chimico [...]. La [...] corrode le cellule del [...] uccide le cavie animali nel giro di [...]. Non è stata ancora [...] umani ma il momento dei collaudo, per [...] Davis, può presentarsi di li a poco. [...] fatale, farà registrare il [...] Davis [...] me un caso irrimediabile di cirrosi epatica. La conversazione riprende poi [...] pregi della pesca al la trota su [...] mone. ///
[...] ///
Con [...]. Greene firma il suo [...] con un rinnovato esame delle tecniche di [...] nascoste. Antonio [...] fotografia di stile bresso [...] francese, con il rischio di ulteriori fraintendimenti? Perchè, [...] non chiarire che le foto di [...] sono tutte databili, rappresentano [...] epoca e un momento storico preciso, ma [...] cose sono [...] problemi intorno ai quali, [...] anni, si è molto discusso. Come non ricordare, per [...] «Li/e» e i grandi rotocalchi fotografici non ci [...] che la televisione ha fatto, del mondo, [...] d'acqua dentro il quale [...] tutto e subito e [...] i fotografi, ora. In questa situazione, la [...] non può che avere [...] stimolo anche se. Il valore della mostra [...] in quel suo essere quasi tutta retrospettiva. In Spagna con i [...] lungo arco di anni, cosi densi di [...] di trasformazioni radicali, che il laro ro [...] giganteggia per la [...] insuperata capacità di essere [...] accadendo qualcosa che non si ripeterà mai [...]. [...] per il [...] dei tempi d'oro, quindi, [...] mostra milanese ha un senso. [...] nasce ricino a Pa [...] nel [...] e conclude gli studi liceali [...] grande costrutto. Subito dopo, si mette [...]. Poi c'è il servizio [...]. [...] co [...] a fotografare solo nel 1931 [...] viaggia subito attraverso la Francia, [...] e la Spagna. Il suo primo reportage importante [...] pubblicato da [...] e nel 1932 [...] a Madrid, la [...] prima mostra. Nel [...] il maestro espone un gruppo [...] foto a [...] York. Quindi parte per il Messico [...] per circa un anno. [...] del suo vagare per il [...]. Nel 1930, è assistente [...] Jean Renai r per la regia [...] de campagne» e «La [...] e lavora con Jacques Becker e Svoboda. Quando scoppia la [...] ne franchista in Spagna. [...] parte ed è subito dalla [...] dei repubblicani. ///
[...] ///
Già allora, scatta alcune [...] celebri come quella di un piccolo mutilati [...] fra le macerie di una casa, sotto [...]. Nel 1937 si sposa e [...] 1940 [...] fatto prigioniero dai nazisti sui [...]. Al terzo tentativo [...] però a scappare dal campo [...] concentramento e. Non dimentica la macchina fotografica, [...] fedele [...]. In interazione di Parigi, [...] prigionieri di guerra. Realizza, sugli stessi [...]. ///
[...] ///
Il maestro ha ormai raggiunto [...] notorietà mon diale e una grande maturità professionale. Le sue foto sono di [...] in tutto il [...] a migliaia di [...] dei giornali. [...] nel 1947 che [...]. David [...] e George Rodger. [...] davvero un grande momento [...] giornalistica, dopo la seconda guerra mon diale [...] fame di immagini, vuole conoscere. Isi [...] manda [...] suoi uomini in ogni angolo [...] terra. Cartier [...] parte per [...] Oriente e poi per [...] Medio Oriente, dove resta fino al [...]. Visita e fotografa [...]. Nel 1954 Cartier [...] realizza per primo, nel [...]. Più [...] torna nella Cina popolare e [...] parte per [...] ba. ///
[...] ///
Ogni volta, realizza ritratti e [...] di [...] lenimenti, con una maestria unica. [...] più [...] capacità è quella ben nota [...] -mimetismo» nei [...] ti degli avvenimenti grandi e [...]. [...] si piazza in mezzo alla [...] comune, a volte nascosto dietro un giornale, una colonna, [...] banco, [...] di una casa e scatta [...] sue foto. Sono immagini sempre apparentemente spoglie, [...] ma comunque essenziali e che colgono sempre «istanti [...] danno, cioè, la misura di [...] situazione, di uno stato [...] di una condizione di vita. La macchina fotografica di Cartier [...]. Dice [...] me la fotografia non è [...] dalle sue origini salvo [...] nei suol aspetti tecnici che [...] costituiscono la mia maggiore preoccupazione. Fotografare significa affermare la [...] le sue contraddizioni: è dal cuore che [...] di cogliere [...]. [...] è di non sentirsi [...] superiori a quello che f coglie nel [...]. [...] fotografico è un [...] no pieno di note, [...] schizzi e [...]. [...] ancora: [...] fotografo deve fare attenzione a [...] lasciarsi separare da quello clic è il mondo [...]. [...] negativo Le foto di [...] sono [...] visualizzazione di questa [...] volte melodrammatiche. Certe volte lo stesso [...] finisce per rimanere prigioniero [...] come quando rifiuta di farsi fotografare per [...] e quindi danneggiato mentre scatta immagini. Altre volte è di [...] o lancia messaggi apodittici come quando dice: [...]. Le [...] foto non debbono essere toccate. Il negativo non dovete mai [...] perchè è una porzione intoccabile della realtà, cosi come [...] ripresa» e cose del genere. Ma le sue foto fanno [...] questo e altro. Negli ultimi anni, per [...] stesso, scatta molto meno fotografie. Ora si occupa di [...]. Quei suoi ritratti di Matisse. ///
[...] ///
Quei suoi ritratti di Matisse.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .