KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Dare conto del proprio [...] problemi, delle difficoltà, dei successi, delle prospettive [...] difficile » della più difficile e tormentata [...] un preciso dovere democratico. La intervista che Maurizio Valenzi [...] gli Editori Riuniti, con la collaborazione di [...] e sensibile come Mas simo Ghiaia, non [...] un tale compito, ma va anche più [...] scopo « . Percorso difficile Oltre i [...] autori tracciano perché sia chiaro che la [...] è un saggio di storia, quello elio [...] è ben più che una memoria autobiografica. Attraverso i mille episodi e [...] impressioni che punteggiano la lunga, affascinante vicenda politica di [...] militante comunista come Valenzi è rintracciabile il filo di [...] discorso storico, il percorso di una politica, di una [...] di un « progetto » [...] come oggi si usa dire [...] dei comunisti italiani e [...] comunista napoletana, una delle più [...] difficili », ma anche più originali ed interessanti d'Italia. Ne deriva la constatazione [...] Maurizio Valenzi alla carica di sindaco di Napoli [...] che casuale, costituisce un punto alto del [...] un intero collettivo, oltre che di una [...]. Ma se vogliamo andare [...] a fondo. Mi pare difficile [...] la chiave per capire [...] Valenzi stia nel fatto che egli sarebbe [...] atipico », « . Ripercorrendo il trentennio evocato [...] nomi dei compagni che Valenzi allinea, tappa [...] sembra impossibile trovare lo stampo che avrebbe [...] » [...] questi comunisti napoletani. /// [...] /// [...] Ber-toli [...] uomini che non sono ignoti [...] Balbi [...] costituiscono tutta una galleria di [...] « atipici ». O forse sono « [...] loro i militanti e i dirigenti di [...]. /// [...] /// Marino, e tanti altri: [...]. Così diversi e « [...] trovarono modo persino di separarsi e contrapporsi [...] » federazioni. Ma allora perche le [...] passioni individuali, i temperamenti di versi e [...] non diedero luogo ad un processo di [...] dispersione? Perché [...]. Il suo « approdo [...] è datato: 1944; ed è sottolineato anche [...] approdo » quello di Palmiro Togliatti a San Putito, [...] via [...] al « Modernissimo », [...] nazionale di Salerno. Certo, il rapporto tra Napoli [...] PCI andrà approfondito. [...] di Valenzi offre non pochi [...] ad una riflessione sulle ragioni di un intreccio sempre [...] stretto [...] si viene a stabilire tra [...] risorse di una città singolare, unica forse in Italia, [...] quelle di un partito politico e di una classe, [...] le sorti di una linea politica. Le risorse della città [...] del futuro sindaco fin dai giorni lontani [...] per le strade polverose e sconvolte da [...] da una insurrezione popolare (la prima in Europa! Ma una dotazione siffatta [...] di per sé [...] non garantisce il movimento nel [...] del progresso; senza andare al passato lontano, [...] rammenta il [...] il [...] il [...] ancora il [...] ed il [...]. Forse lo storico troverà una [...] dose di soggettivismo, di volontarismo in questa autocritica comunista [...] Valenzi richiama [...] saranno rintracciate anche durezze ed [...] della vita interna tutt'altro [...] necessarie (Valenzi ne ricorda alcune, [...] quelle che io hanno toccato). Ma [...] è riconoscere [...] come Valenzi testimonia [...] politica e morale del [...] napoletani: la volontà e [...] ad attingere sempre più [...] di una strategia unitaria, aggregante, costruttiva, innovatrice, [...] forma di integralismo, impone di capire la [...] negli altri partiti e nelle forze vitali [...] intendere a fondo i problemi del presente, [...] soffre, di organizzare una risposta concreta, una [...] dalla quale, in ogni caso, possa scaturire [...] coscienza collettiva ed individuale, la luce di [...]. [...] il segreto del PCI che [...] svela: non il « carisma » di una individualità [...] quanto dotata ma la forza politico morale di migliaia [...] migliaia di militanti, con un nome ed una personalità [...] o meno spiccata, che per decenni e decenni dentro [...] fabbrica, [...] nel vicolo. Si è parlato di « [...] certa aspettativa messianica [...] e perciò destinata ad essere [...] (che) aveva investito [...] partito comunista. Ritenere [...] una tale immagine possa [...] dallo stesso PCI significa non solo sottovalutare [...] PCI, [...] svalutare la Napoli di oggi. La città non attendeva, [...] miracoli ». La realtà è più [...] colorite. La città voleva e vuole [...] governata « [...] ». Battaglia apertaSi è detto che [...] le mani [...] non bastano ». /// [...] /// Ma bisognerebbe aggiungere [...] per onestà intellettuale [...] che garantire a Napoli [...] con le « mani pulite [...] se non è proprio una rivoluzione, è certamente. E non è tutto. Dimostrare che si può [...] Napoli [...] diminuire il tasso [...] virale del 30 per [...] anno, curare i bambini delle scuole, garantire [...] possibilità di chiamare un medico nella notte, [...] di vecchi a fare le vacanze, assicurare [...] chi ne è privo. Se poi si blocca [...] impone il rispetto della legge ai prepotenti [...] il germe del cambiamento è già nel [...] mettere le radici. Ma forse vi è [...] « abbiamo tagliato corto con i sistemi [...] la piaga delle raccomandazioni. Come non riconoscere che siamo [...] pieno di una battaglia di riscatto civile? Di [...] i emblematica per [...] . [...] ragione Valenzi a rifiutare [...] « Napoli come Calcutta ». C'è una differenza sostanziale [...] e sfortunata città asiatica: [...] a Napoli, sta nascendo [...] nuova, energica, capace di inserire la città [...] nazionale di costruzione democratica immane che si [...] degli strati popolari. Si è tentato di [...] di rovesciare addosso [...] le spinte corporative. Ma, ad un anno [...] del cammino, il bilancio dei risultati, che [...] dimostra che coloro che avevano sentenziato che [...] PCI e [...] avrebbero mescolato i propri [...] dovuto ricredersi. E se alla scadenza del [...] bilancio presentato [...] popolare, si è escogitato il [...] « tecnico » a favore [...] del solo capogruppo [...] perché una contrapposizione avrebbe suonato [...] sfida alla città, al secondo bilancio il gruppo de. La linea dello sfascio non [...] la via [...] è la via della salvezza [...] della [...] di Napoli. Certo, il clima è [...] Italia, non solo a Napoli. Ma Napoli ha pesato e [...] in Italia, nel senso [...] della solidarietà nazionale. [...] Alinovi Una grande mostra [...] Milano [...] Henri [...] immagini di [...] straordinaria stagione della fotografia [...] anni Trenta -« Fotografare significa affermare la [...] le sue contraddizioni » Il vecchio maestro [...] generazioni Nelle [...] accanto al titolo una [...] «Nord e Passo di Calais » del [...] Pechino, 1949; sopra: Bruxelles, [...] fascino delle fato (li Henri [...]. La [...] mostra alla Rotonda della Besana. Sono, per [...] e rimarranno a Milano fino [...] 23 prossimo. Poi, sempre a cura [...] Daniela Palazzoli, saranno trasferite a Roma. Conviene forse, prima di [...] conto delle polemiche che la mostra ha [...] gli addetti ai lavori e delle domande [...] ha fatto sorgere. Che cosa è ri [...] del periodo di [...]. Più spesso, è un [...] ricordati con ancor maggiore stima e affetto. Pochi scrittori, come Graham Greene. La separazione, le peregrinazioni [...] hanno accresciuto via via la fama del [...] inglese contemporaneo senza impedire una presenza reale [...] visite personali e soprattutto sorretta da un [...] livello di vendite. /// [...] /// Torna a [...] il successo del suo ultimo [...]. /// [...] /// Un ritorno quindi tanto [...] narratore al quale si è sempre riconosciuto [...] conquistare il mercato di massa senza rinunciare [...] uno stile incisivo, asciutto, elegante. La vicenda è imperniata [...] di notizie riservate dal dipartimento africano del [...] Office. Il sospetto si appunta [...] Davis, tradito dalla propria vanità e leggerezza. Castle, colpevole di [...] passato le preziose informazioni agli [...] di una grande potenza per sdebitarsi di [...] aiutato durante un soggiorno a Pretoria, tace assalito dal terrore di venire scoperto. La moglie, negra, lavorava [...] Sud Africa per il servizio segreto avversario. Castle [...] portata al sicuro, insieme [...] in Inghilterra, dove il debito di riconoscenza [...] pagato. Ecco dunque la figura, [...] Greene [...] in termini di grande simpatia umana, del [...] »: preciso, [...] ai particolari tecnici e [...] capace di affrontare le prove più dure. /// [...] /// Davis è debole, inadatto [...] quindi a [...] Greene. Un secondo fattore di [...] genesi del ro manzo stesso. Greene cominciò a [...] nel 1967. Poi Kim [...]. [...] stato ripreso e completato [...] quando poteva cioè evitare una indebita identificazione [...] scandalo » che scosse il [...] Office con la rivelazione [...] attività dietro le quinte di [...] Mac Lean. /// [...] /// La somiglianza fra il [...] » vero e quello romanzato è solo [...] Greene [...] può van tare una [...] successo effettivi che difettano, nel racconto, a Castle. La storia di [...] de! /// [...] /// Il ben noto distacco di Greene dalle vicende [...] nazionali, il suo rifiuto di [...] concezione manichea degli avvenimenti, si [...] anche in questo che è [...] suo ventesimo romanzo. Vi sono però eccezioni: [...] per Al [...]. Ad esempio, esplicita è. Gran Bretagna ed USA potrebbero [...] taci [...] sottoscritto allo scopo di preservare [...] ressi occidentali sulle prezio se [...] minerarie [...] cane e. Un analogo richiamo contro [...] e spietato Imposto dalla logica del confronto [...] dai doveri [...] delle cancellerie diplomatiche. Io [...] personaggio negativo del romanzo [...] proprio il direttore del [...] Office. /// [...] /// [...] questi che. Davis, cercasse di mettersi [...] la fuga. Il nuovo preparato chimico [...]. La [...] corrode le cellule del [...] uccide le cavie animali nel giro di [...]. Non è stata ancora [...] umani ma il momento dei collaudo, per [...] Davis, può presentarsi di li a poco. [...] fatale, farà registrare il [...] Davis [...] me un caso irrimediabile di cirrosi epatica. La conversazione riprende poi [...] pregi della pesca al la trota su [...] mone. /// [...] /// Con [...]. Greene firma il suo [...] con un rinnovato esame delle tecniche di [...] nascoste. Antonio [...] fotografia di stile bresso [...] francese, con il rischio di ulteriori fraintendimenti? Perchè, [...] non chiarire che le foto di [...] sono tutte databili, rappresentano [...] epoca e un momento storico preciso, ma [...] cose sono [...] problemi intorno ai quali, [...] anni, si è molto discusso. Come non ricordare, per [...] «Li/e» e i grandi rotocalchi fotografici non ci [...] che la televisione ha fatto, del mondo, [...] d'acqua dentro il quale [...] tutto e subito e [...] i fotografi, ora. In questa situazione, la [...] non può che avere [...] stimolo anche se. Il valore della mostra [...] in quel suo essere quasi tutta retrospettiva. In Spagna con i [...] lungo arco di anni, cosi densi di [...] di trasformazioni radicali, che il laro ro [...] giganteggia per la [...] insuperata capacità di essere [...] accadendo qualcosa che non si ripeterà mai [...]. [...] per il [...] dei tempi d'oro, quindi, [...] mostra milanese ha un senso. [...] nasce ricino a Pa [...] nel [...] e conclude gli studi liceali [...] grande costrutto. Subito dopo, si mette [...]. Poi c'è il servizio [...]. [...] co [...] a fotografare solo nel 1931 [...] viaggia subito attraverso la Francia, [...] e la Spagna. Il suo primo reportage importante [...] pubblicato da [...] e nel 1932 [...] a Madrid, la [...] prima mostra. Nel [...] il maestro espone un gruppo [...] foto a [...] York. Quindi parte per il Messico [...] per circa un anno. [...] del suo vagare per il [...]. Nel 1930, è assistente [...] Jean Renai r per la regia [...] de campagne» e «La [...] e lavora con Jacques Becker e Svoboda. Quando scoppia la [...] ne franchista in Spagna. [...] parte ed è subito dalla [...] dei repubblicani. /// [...] /// Già allora, scatta alcune [...] celebri come quella di un piccolo mutilati [...] fra le macerie di una casa, sotto [...]. Nel 1937 si sposa e [...] 1940 [...] fatto prigioniero dai nazisti sui [...]. Al terzo tentativo [...] però a scappare dal campo [...] concentramento e. Non dimentica la macchina fotografica, [...] fedele [...]. In interazione di Parigi, [...] prigionieri di guerra. Realizza, sugli stessi [...]. /// [...] /// Il maestro ha ormai raggiunto [...] notorietà mon diale e una grande maturità professionale. Le sue foto sono di [...] in tutto il [...] a migliaia di [...] dei giornali. [...] nel 1947 che [...]. David [...] e George Rodger. [...] davvero un grande momento [...] giornalistica, dopo la seconda guerra mon diale [...] fame di immagini, vuole conoscere. Isi [...] manda [...] suoi uomini in ogni angolo [...] terra. Cartier [...] parte per [...] Oriente e poi per [...] Medio Oriente, dove resta fino al [...]. Visita e fotografa [...]. Nel 1954 Cartier [...] realizza per primo, nel [...]. Più [...] torna nella Cina popolare e [...] parte per [...] ba. /// [...] /// Ogni volta, realizza ritratti e [...] di [...] lenimenti, con una maestria unica. [...] più [...] capacità è quella ben nota [...] -mimetismo» nei [...] ti degli avvenimenti grandi e [...]. [...] si piazza in mezzo alla [...] comune, a volte nascosto dietro un giornale, una colonna, [...] banco, [...] di una casa e scatta [...] sue foto. Sono immagini sempre apparentemente spoglie, [...] ma comunque essenziali e che colgono sempre «istanti [...] danno, cioè, la misura di [...] situazione, di uno stato [...] di una condizione di vita. La macchina fotografica di Cartier [...]. Dice [...] me la fotografia non è [...] dalle sue origini salvo [...] nei suol aspetti tecnici che [...] costituiscono la mia maggiore preoccupazione. Fotografare significa affermare la [...] le sue contraddizioni: è dal cuore che [...] di cogliere [...]. [...] è di non sentirsi [...] superiori a quello che f coglie nel [...]. [...] fotografico è un [...] no pieno di note, [...] schizzi e [...]. [...] ancora: [...] fotografo deve fare attenzione a [...] lasciarsi separare da quello clic è il mondo [...]. [...] negativo Le foto di [...] sono [...] visualizzazione di questa [...] volte melodrammatiche. Certe volte lo stesso [...] finisce per rimanere prigioniero [...] come quando rifiuta di farsi fotografare per [...] e quindi danneggiato mentre scatta immagini. Altre volte è di [...] o lancia messaggi apodittici come quando dice: [...]. Le [...] foto non debbono essere toccate. Il negativo non dovete mai [...] perchè è una porzione intoccabile della realtà, cosi come [...] ripresa» e cose del genere. Ma le sue foto fanno [...] questo e altro. Negli ultimi anni, per [...] stesso, scatta molto meno fotografie. Ora si occupa di [...]. Quei suoi ritratti di Matisse. /// [...] /// Quei suoi ritratti di Matisse. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL