→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 2931977651.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Anche [...] con [...] della massima festa religiosa, Maitre [...] una rassegna di documentari [...] appositamente preparati dalla diverse sedi [...] HAI [...] sui riti tradizionali leciti al Natale e alle feste religiose. La rassegna, che propone [...] curata da Franco Ziliotto e Renato Morelli, [...] aperta ieri con la presentazione di Nadàl (Trento) [...] La lucerna del filò (Veneto). Da ogni regione, da [...] da piccoli centri di cui raramente si [...] piccolo schermo le manifestazioni con cui ancora [...] vivono il loro rapporto con la religiosità. Tra (di altri, verrà [...] Torino La passione di Cristo, regia di Sergio Ariotti, [...] più sorprendenti esempi di teatro popolare nel [...] su un . [...] ore 20,3016 ottobre [...] giorno [...] nel [...] 16 ottobre del [...] per la comunità ebraica di Roma fu «il giorno [...]. Di essi, soltanto 19 [...]. La drammatica vicenda storica [...] di qualche settimana prima vengono rievocati in «Cronaca [...] infamia. Si tratta [...] uno sceneggiato con inserti [...] alcuni sopravvissuti (Renzo Levi. Renzo Alatri, Goffredo [...] e Settimia Spizzichino, unica [...] rastrellamento), realizzato dal centro di produzione RAI [...] Torino, [...] la regia di Pino [...]. La ricostruzione ha inizio [...] quando il comandante delle SS di Roma, [...] pose alla comunità ebraica [...] 50 chili di 0:0 da consegnarsi entro [...] impedire la deportazione in Germania di 200 [...]. [...] ore [...] Gullotta se la prende con [...] TV, e [...] dalla [...] ospite di Raffaella Carrà: protagonista [...] d'amore [...] in scena al Salone Margherita [...] un lavoro nel quale si prende di mira la [...] telecrazia [...] Gullotta ha [...] con [...] nel salotto di [...] . ///
[...] ///
In questo numero la [...] il via allo spettacolo, viene dalla Scozia: [...] militare scozzese. I concorrenti in gara, Anna Gloria Devoti, insegnante di italiano e storia c Castiglion Fiorentino [...] della puntata precedente, e Gianfranco [...] impiegato a Roma al [...] Difesa, dovranno esibire in studio: una signora o [...] judo, che abbia conseguito almeno una cintura [...] una mente matematica, ossia un e-sperto in [...] sia capace senza ricorrere né a penne [...] né a fogli di carta, di risolvere [...] un esemplare di [...] con frutti o bacche. Ospiti della trasmissione Gemma [...] che dibatterà il tema: [...] fidanzati. ///
[...] ///
Ora che, con [...] nelle sale del terzo [...] . [...] ore [...] corazzieri giudicano [...] di Carlo Vanzina Sotto processo [...] Ugo Pirro, nella [...] trasmissione (in onda stasera su [...] alle 22. Gli imputati sono lo [...] Vanzina [...] Carole Bouquet, la protagonista del film. La difesa e sostenuta [...] Dante [...]. ///
[...] ///
La giuria è composta da [...] rappresentanza del cur;-o di i corazzieri. ///
[...] ///
ROMA [...] Chiuso a marzo dell'anno scorso [...] dichiarato insicuro, rimesso a posto a [...] battente per la nuova stagione [...] bloccato di nuovo da un incendio, il teatro [...] Roma i-naugura finalmente stasera la [...] stagiono, [...] degli squilli patriottici della [...] di [...] l'opera giovanile di Verdi che [...] diretta da Gabriele Ferro con la regia di Pier Luigi Pizzi. Ma riuscirà 11 più [...] lirico d'Italia a riprendere definitivamente la via [...] Ne parliamo con Gioacchino Lanza [...] docente di storia delia [...] Palermo, con due passioni dominanti: [...]. Forse è per questo che, [...] soglia dei cinquant'anni, conserva una perenne aria da a-dolescente [...] un sorriso disarmante, quasi che sia uscito indenne dalle [...] che hanno accompagnato la [...] attività di direttore artistico del [...] dal [...] al [...] e poi [...] a oggi. Ma perché Roma non [...] avere finora un teatro lirico [...] delle altre città [...] ancora il prezzo di [...] istituzionale. Quando arrivai, nel 1976, [...] due anni di interregno, cioè di non [...]. Avevo appena cominciato a [...] questa macchina asmatica che scoppiò lo scandalo [...]. Torno nel 1980 e [...] sono cambiati tre sovrintendenti. Non è facile lavorare [...]. Non vorrei fare [...]. Abbiamo avuto anche stagioni [...] quella che si apri con il «Tancredi, [...] Rossini [...] si chiuse con la Thais di Mas-senet. E non dimentichiamo che [...] Tancredi, [...] la [...] Lanza [...] direttore artistico [...] di Roma che stasera [...] con« La battaglia di Legnano». Non crede in quello [...] il grande [...] scelte quasi obbligate data [...] delle voci in [...]. Sono sempre meno i [...] livello professionale e che sappiano dare senso [...] che dicono. Quel pochi vengono contesi [...]. Per [...] come Traviata, che comunque avremo [...] Roma [...] ci vuole un grande cast [...] quindi una capacità di programmazione che, [...] a Roma, dove siamo sempre [...] filo [...] è quasi impossibile avere. In quei melodrammi dove [...] sorregge la voce, il cantante non si [...] da solo di fronte al pubblico. Si canta e si [...] si è sottoposti a un giudizio [...]. Il melodramma italiano, invece, è [...] una gara sportiva. C'è [...] la cadenza e. [...] ci sono tanti pubblici [...]. Chi accorre per [...] (e sono sempre la [...] a . Questi ultimi a loro [...] presentano alle opere contemporanee o [...] e lasciano il posto [...] pubblico ancora. Purtroppo, però, ho constatato [...] la musica contemporanea, almeno [...] si va affievolendo. In Italia abbiamo una [...] che non favorisce certo la qualità artistica. In più, la mancanza [...] continua in questi anni ha favorito fenomeni [...]. È un problema che, [...] lavorare con una certa continuità come spero [...] sovrintendente, potremo risolvere. Ed è parte integrante [...] nazionale. Non a caso [...] abbiamo inventata noi. Certo che ne vale [...]. [...] i teatri lirici vivono [...] perché questa è la forma di spettacolo [...] esista e andava bene, [...] parlando, quando i lavoratori [...] miseria dai mecenati di turno. Qualcuno dice che sono [...] a impedire il suo decollo. In parte è vero. Il peso politico non [...] nella gestione [...] quanto nello straordinario. Non si possono chiamare [...] finire in beghe interminabili e rischiare ad [...] querela. Come è successo, del [...] Nicolini, col quale abbiamo preso splendide iniziative. Come quella del festival panasiatico [...] romana. [...] è la paga del direttore [...]. Ma insomma chi glielo [...]. Negli enti lirici il [...] che le cose più difficili sono quelle [...]. Orientarsi nel ginepraio del [...] quasi da soli, fa uscire pazzi. Inoltre questo teatro non [...] che funziona da sola automaticamente, come dovrebbe. [...] stare sempre [...] attaccati [...] scrivania e al telefono, perché [...] ti sembra di [...] risolto tutto, esce un nuovo Inciampo e sei di nuovo al palo. Però, in fondu, mi [...]. Matilde [...] Renzo [...] interpreta un testo di Giorgio Prosperi [...] grande filosofo. E spiega perché le [...] ancora attuali Socrate, il primo uomo che [...] A SOCRATE di Giorgio Prosperi, [...] Dialoghi di Platone. Regia di Renzo [...]. Scena e costumi di Uberto [...]. Musiche di Robert Mann. Interpreti: Renzo [...] Pino [...] Stefano Tamburini, Adalberto [...]. Donatella Russo, [...] Massimo Lello, Tarcisio Branca. Roma, Teatro Quirino (fino [...]. In tempi di spettacolarità [...] ritorni [...] Renzo [...] continua a perseguire, con [...] ammirevoli, [...] di [...]. Così, nel corso di [...] ha «convocato». Ora è la volta [...] Socrate, [...] filosofo di cui fu detto, per la [...] «pareva realmente caduto giù ad [...] da un altro mondo». Giorgio Prosperi, con perizia [...] accortezza di critico (ne fa fede la [...] testo), ha ricostruito, di Socrate, il processo [...] basandosi essenzialmente sui Dialoghi di Platone attinenti [...] anche riguardanti, più in generale, il pensiero [...] pure, citato con bonaria [...] delle [...]. Fra didascalismo e drammaturgia [...] equilibrio. A processare Socrate è [...] malferma, uscita da un lungo periodo di [...] dittature feroci, di sudditanza allo straniero. Imputato doppiamente, di ateismo [...] della gioventù, il filosofo viene in effetti [...] perché metta in discussione «Immediata» le norme [...] vigenti (alle leggi della [...] cit-tà egli rende bensì [...] accettando di morire quando pur gli è [...] fuga), quanto per il suo martellante richiamo [...] rigenerazione, che parta [...] monito accanito che, nel [...] diversa, migliore, sdegna o [...] politica, ma tanto più ne smaschera le [...] e oggi correnti. Il Socrate di Prosperi [...] non è dunque un Cristo, [...] laico portatore di una «questione mo [...] che ha radici e [...]. Autore e [...] si preoccupano anzi di sottolineare, [...] molto speciale «religiosità» di [...] affiora [...] del «demone», su cui tanto [...] sono accapigliati [...] studiosi), [...] poetico: quasi una premonizione o [...] variante di quella [...]. ///
[...] ///
[...] Jones 14. [...] Tappert 19. ///
[...] ///
[...] Mangano 21. ///
[...] ///
G Piperno Pepa di [...]. [...] 13 «li pranzo è servito», [...] Corredo: 13. Via nello; 19. ///
[...] ///
[...] con B. ///
[...] ///
Renzo [...] in «Processo a [...] il tuo film LA LUNGA OMBRA GIALLA [...]. Protagonista Gregory [...]. Diretto da Jack Lee Thompson [...] film non risolve nessun problema alimentare. ///
[...] ///
Le Roy con E. ///
[...] ///
[...] con R. ///
[...] ///
Il professore sarà travolto [...] reso «padre» e responsabile di tutto quel [...]. Che cosa voleva [...] il grande Luchino Visconti con [...] tarda e discussa opera? Ancora [...] si interroga, perché alcune metafore (scontro tra generazioni, liberazione [...] etc. APPUNTAMENTO SOTTO IL LETTO (Canale [...]. State a sentire la [...] e una vedova stanno per sposarsi, ma [...] della mole ragguardevole della [...] e otto figli! Diretto da Melville [...] e interpretato [...] Henry Fonda con la [...]. [...] GIGOLO (Italia 1. [...] il nuovo mito del [...] americano. Richard Gere, si dà [...] le signore di [...] estrazione ed età. Ha un «protettore» negro [...] ai più squallidi appuntamenti, anche multipli. Cosa succede per «giungere [...] interesse a questa situazione? Da un lato [...] sì, [...] lui. Cosi ti nostro aitante [...] sospettato e insieme innamorato. Che guaio e che [...] La colpa non è di Richard Cere e [...] da [...] ma del regista [...] firma ii film (Paul [...] di solito ottimo sceneggiatore [...] al servizio della cassetta. ///
[...] ///
Un orfano che vive in [...] lascerà al padre vedevo la [...] di una [...] «irradiato» da un aereo che [...] testate nucleari e chiede due [...] come regalo di Natale. Ormai destinato a morire, [...] bandiera francese, nonostante sia firmato da [...]. Testo e rappresentazione si [...] «prologo», che vede discepoli e amici (fra [...] vecchio [...] e il giovane [...] rievocare la vita e [...] Maestro, pochi giorni dopo che questi ha [...]. Seguono i momenti fondamentali [...] di Socrate dinanzi al Tribunale. Quindi, ci ritroveremo ad [...] conclusive della tragedia, nella prigione, dove con Socrate [...] nuovo, alcuni dei suol sodali, e un [...] fa una rapida apparizione Santippe, la giovane [...] a [...] caricatura). [...] ha cadenze severe, di [...] già dall' Impianto scenico (quinte scure, una [...] sedili, un semplice pannello marmorizzato sul fondo), [...] una recitazione tesa e pacata, com'è nello [...] che in particolare nella [...] dei giudici tocca risultati di forte spicco. Ma [...] compagnia merita 11 plauso [...] pubblico della «prima» romana e nazionale non [...] agli artefici dello spettacolo. ///
[...] ///
Ma [...] compagnia merita 11 plauso [...] pubblico della «prima» romana e nazionale non [...] agli artefici dello spettacolo.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .