→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1982»--Id 2928394168.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] incoi [...] li 11 ni Intervista con Ernst Gombrich Ernst II. Gombrich, anzi Sir Gombrich [...] titolo [...] per i suoi meriti [...] a Vienna nel 1909, e uno tra [...] viventi. Il suo nome sì [...] altrettanto prestigioso, [...] di Londra, fondato da [...] ad Amburgo, poi trasferito [...] nel 1933: di questo istituto e delta [...] Gombrich e stato direttore dal 1959 mentre, [...] Londra, era titolare della cattedra di Storia della Tradizione Classica. Riprendendo 1 metodi di ricerca [...] cosiddetta scuola iconologica, che ebbe nel [...] il suo centro di fondazione [...] di irradiamento, Gombrich ha dedicato [...] saggi eli articoli alla sopravvivenza [...] tradizione antica, quindi al Rinascimento italiano, come momento determinante [...] recupero [...] culturale e [...] del classicismo. [...] tra [...] gli studi raccolti in due [...] tradotti anche in italiano dalla [...] «Norma e [...] -Immagini simboliche [...] Studi [...] del Rinasci-mento», e i testi, [...] ancora tradotti, «The [...] «Senso [...]. Protagonista di un interessante [...] dal campo storico ai problemi psicologici della [...] della percezione, ha pubblicato il ponderoso tomo [...] «Arte [...] il [...] agile sunto «Freud e [...]. Tutta Ingrid Bergman da [...] Roma ROMA [...] mese fa moriva Ingrid Bergman. La Cooperativa Massenzio e [...]. Aiace hanno voluto celebrare [...] modo più semplice e al tempo stesso [...]. [...] rassegna di dodici film che [...] terrà al cinema Rialto da oggi al 10 ottobre [...] di [...] far rivivere sullo schermo il [...] di uno dei volti femminili più complessi. Incarnazione di un erotismo femminile [...] giocato fra le righe di una passione a-morosa quanto [...] tenace e al tempo stesso di una [...] morale, Ingrid Bergman ha donato [...] noi e a registi come Hitchcock, Rossellini, [...] di una intensità emotiva che [...] difficile dimenticare. I film che compongono [...] ti salverò». Cinema: un convegno dei [...]. ///
[...] ///
Concluso a Milano il [...] Leonardo, sentiamo il celebre storico [...] rinascimentale di riprodurre in [...] realtà, [...]. E sostituire le concezioni [...] modelli astratti, era [...]. Così sbagliò anche il [...] Vinci» Troppi schemi, caro Leonardo! [...] cioè Leonardo nel quadro della [...] dello sviluppo artistico inteso come una successione continua di [...] e -correzioni degli schemi-. Può chiarire meglio questa [...] intervento ho preso in esame il celebre «Trattato [...] redatto da Leonardo c pubblicato per la [...] Seicento, in un volume che fu illustrato [...]. Questo testo, tanto ammirato, [...] stato studiato crìticamente, com'è stato fatto, invece, [...] leonardeschi di anatomia o di meccanica. Non è ancora stato [...] sia di originale, nel «Trattato», e quanto [...] Leonardo [...] concetti tradizionali, in particolare per quel che [...] dedicati ai fenomeni visivi e alla loro [...] della raffigurazione della natura. Mi occupo, in particolare, [...] da Leonardo per la raffigurazione degli alberi [...]. Sono passi affascinanti dal [...] della prosa, ma possiamo anche [...] quanto Leonardo mettesse poi [...] quelle teorie [...] pittorica e quanto esse [...]. Giuste, in che [...] le indicazioni di Leonardo [...] effettiva percezione del paesaggio. Ho voluto mostrare, insomma, [...] diapositive, che Leonardo non si basava soltanto, [...] sempre detto, sui fenomeni visivi, ma che [...] di assiomi, di concetti dati come a [...]. Leonardo scrive, per esempio, [...] dei monti, viste da una certa distanza, [...] delle cime, perché [...] in basso, c più [...] alto più rarefatta. Ma e poi vero [...] Leonardo adottava questi concetti per correggere le idee [...] le sue [...]. Analogamente leggiamo nel «Trattato» [...] degli spessori dei rami che si dipartono [...] un albero dev'essere uguale allo spessore del [...] spessore delle ramificazioni successive. Anche questo è un [...] realtà, non trova conferma, se non in [...]. Insomma, correggere schemi e [...] base ad altri schemi?No, in base alla [...]. È la mancanza della [...] Leonardo rimproverava a chi diceva che bastava fidarsi [...] filtrare le cose naturali. Per lui [...] era una scienza, basata sul [...]. Il contrasto [...] è un fenomeno moderno. ///
[...] ///
Vediamo di spiegarci con [...] che avvolge il fusto [...] sul lato che non è esposto ai [...] è un dato di fatto che si [...] immediatezza. Invece il riflesso della [...] di uno specchio è un problema ben [...]. [...] sulla colonna, per esempio, [...] anche se [...] sì sposta. Invece la luce si [...] diverso, in punti diversi, a seconda della [...] e della posizione [...]. Per capire questo e [...] In un quadro, è necessario applicare un ragionamento. Leonardo stesso, tra [...] distingueva illuminazione e riflesso [...] i termini «lume» e «lustro». Questi problemi, professor Gombrich, [...] al centro dei suoi studi: Leonardo, il [...] tradizione, [...] le mimesi. Lei ha studiato, a [...] rinascimentale di raffigurare oggettivamente la realtà. Eppure la [...] prima formazione, a Vienna, non [...] stata quella di uno storico [...] del Rinascimento. Non è del tutto [...]. Avevo studiato soprattutto [...] medievale e scritto anche [...]. Ma avevo dedicato In [...] laurea a uno studio [...] di Giulio Romano, che [...] una serie di articoli: un argomento, dunque, [...] Rinascimento italiano. Poche settimane fa ho [...] Mantova, a un convegno di studi proprio [...] di Giulio Romano, recuperando, [...] tanti anni, quello che fu uno del [...] Interessi di studioso. I-e sue indagini sul Rinascimento [...] poi, dopo il trasferimento a Londra, nel [...] presso [...]. Cosa la portò a [...] di pubblicare alcuni scritti del fondatore [...]. Questa pubblicazione, per altro, [...] la luce c adoperai quelle carte per [...] intellettuale di [...]. In quei primi anni il [...] era frequentato da storici [...] prestigiosi, ormai quasi mitici: [...] Fruiti [...] Rudolph [...] Edgar [...]. Panofsky era molto diverso [...] apparire oggi a chi non lo ha [...]. Chi legge l suol [...] che [...] fosse un freddo scienziato, [...] uomo passionale e molto generoso. Professor Gombrich, non le [...] sia oggi uno stallo nel settore degli [...] manchino [...] indirizzi [...] è vero. Bisognerebbe aprire nuove strade: [...] esempio. Sulla Cina, sul Giappone [...] lavorare. E si potrebbe pensare, piuttosto [...] a una storia degli stili o [...] mi annoia [...] a una storia che mostrasse [...] sono state raffigurate le stesse cose nel corso dei [...] secoli: una storia della raffigurazione dell' albero, ad esempio, [...] ricollegarmi a quanto dicevo prima su [...]. Qualcosa di simile ho cercato [...] fare, in «The [...] A [...] Ics», riguardo alla rappresentazione della [...]. Ma era soltanto un [...]. Comunque potrebbero essere tentate [...] storie. I suoi attuali studi [...] di questo tipo? Cosa sta scrivendo [...] pensando a uno studio [...] gusto, un settore molto importante, del quale [...] interessati. Tra gli italiani, se [...] Lionello Venturi, molti anni fa, più recentemente Giovanni [...] ma 11 mio libro [...] modo molto diverso. [...] di Gombrich al convegno [...] con [...] a una nuova edizione [...] -Trattato della pittura» di Leonardo da Vinci: un [...] che dovrà essere demandato a [...] generazione di studiosi». ///
[...] ///
Altri forse, giunti a [...] ma sulla bocca di Gombrich quel «largo [...] che un segno di resa, sembra un [...]. [...] visto in questi giorni. Ernst Gombrich cammina piano, [...] appoggiandosi al suo bastone. Ma quando occorre si [...] bastone da terra e allunga il passo. Nello Forti Grattini Ad Assisi Petrassi [...] hanno dedicato due [...] di S. ///
[...] ///
L'opera del tedesco era [...] Lucifero: ne è venuto fuori uno spettacolo [...] Il Santo e il [...] nostro inviato PERUGIA [...] Ecco come è andato [...] Sagra musicale umbra, sconvolgente [...] si è svolto, [...] sera ad Assisi, nella [...] San Rufino. Arriva per prima, al [...] sotto la cupola, Giovanna Marini. ///
[...] ///
Arriva, e attacca con [...] questo e di quel laudario. [...] voce schietta e popolare della Marini dà alle antiche tiritere il clima di una sorprendente [...]. La pittura del Medio Evo [...] immagini musicali che sembravano fissate nel silenzio. Ci voleva uno studioso [...] Agostino Zàino. ///
[...] ///
Quanti applausi per Petrassi [...] lungo andirivieni al podio dove [...] a mettere ordine [...]. Parisi, quel ragazzo di Milano, [...] sempre di più qualcosa da spartire con [...]. La quale, poi, si [...] pericolosa. Sono lodi a scorno [...] Lucifero. Il pubblico è stato [...] lunga fila di cantori armati di strumento [...] certi scarponi funzionavano come percussione lignea) che. Un merlo in gabbia, [...] liberato, quando i cantori sono usciti dalla [...] ron la gente appresso, e suono di [...]. Uno alla volta i coristi [...] preso dal sacco (quello caduto dall' alto) una noce [...] cocco e. Gli abbiamo chiesto il [...] e ci ha spiegato che è [...] dell' isola di [...] desiderare una cosa, [...] alla noce di cocco [...] auspici dal modo in cui la noce [...]. Il massimo delle speranze [...] noce spaccata esattamente a metà; il massimo [...] noce che va in mille pezzi. Erasmo [...] «Vi spiego il mio Lucifero» Nostro [...] Abbiamo avvicinato [...] pochi attimi prima della prova [...] del suo [...]. Dunque si tratta anche [...] soprattutto [...] scenica e fa parte [...] grande che sarà rappresentata [...] alla Scala [...] e articolata in quattro [...] "Sogno [...] Lucifero"; "Requiem di Lucifero"; "Danza di Lucifero" [...] "Congedo [...] Lucifero". Questa prima versione del «Congedo» [...] Uno dei bassi porta [...] una gabbia, mentre i rimanenti 12 stanno [...] alla sinistra del pubblico Altri 13 bassi [...] con la faccia verso il muro I [...] invisibili appariranno alla fine del [...] sono gli elementi visuali [...] hanno ai piedi delle scarpe di legno [...] come strumenti a percussione. Il testo di San Francesco [...] ha tratto dalle -Lodi delle virtù-. Come è suddiviso questo «Congedo» [...] di vista [...] testo divide la composizione [...] e mi dà la grande forma del [...] Durante [...] processo lo suddivisione serve a differenti azio-ni: [...]. Nella prima parte appare [...] un tenore da dietro Fallare e subito [...] e bassi dialogano con diversi ritmi polifonici. Si passa [...] quando poi si arriva [...] santa obbedienza confonde Satana e tutte le [...] i cantori iniziano a girare attorno alla [...] baccano infernale e [...] che esegue sonorità grandiose Infine [...] portale della chiesa di San Rufino viene [...] i cantori e-scono nel prato e rompono [...] cocco». Qual è il significato [...] elemento [...] la distruzione delle noci [...] una specie di predizione del futuro attraverso [...] poi si [...]. E in questo momento [...] e sillabato "Lodi delle virtù". Che rapporto ha Lucifero con San [...] Francesco. Lucifero, è il maestro di Satana Lucifero è alla base della grande ribellione [...] Ciliberti ROMA [...] ritrovato. Si potrebbe intitolare così la [...] dedicata a Luigi Comen-cini [...] celebre rassegna [...] di cinema». Stroncato dalla critica e rifiutato [...] pubblico, quel film sfortunato datato 1979 deve essere [...] più caro di altri [...] nel cuore del [...] regista lombardo, che ha pensato [...] di [...] ad una platea più attenta [...] sensibile come oggetto di discussione. E in effetti, a [...] oggi, [...] risulta un film esemplare per [...] due motivi: primo, perché getta una luce inquietante, sotto [...] di apologo grottesco, [...] impazzimento progressivo, allucinante, della società [...] secondo, perché esprime [...] come una metafora nella metafora [...] la morte della «commedia [...] e là [...] trasformazione in un urlo angoscioso, [...] pessimista. Sotto a chi tocca, [...]. La battuta pronta, [...] vagamente insofferente quasi a [...] un [...] disagio. Luigi Comencini ha risposto [...] alle domande della gente, eludendo forse il [...] (è un «ladro» molto discreto) ma regalandoci [...] di concretezza. Unico rimpianto: oltre alle [...] «Presa del potere di Luigi X I V» [...] Rossellini, [...] «Ladri di biciclette» di De Sica e [...] «Monello» [...] Chaplin. Per comodità nostra, e [...]. ///
[...] ///
Sapevo di rischiare molto. Il film parte come una [...] classica, ma [...] a poco a poco, fino [...] diventare una parabola sulla violenza parossistica che c'è [...] sulla nostra incapacità di organizzarci [...] regole civili di convivenza. Di fronte a tutto [...] ironia che tenga: come si può sorridere [...] che ci divora giorno dopo giorno? La [...]. Per questo non è [...]. ///
[...] ///
Io ho un cartellino [...] "bambini", e così, se non faccio "Incompreso" [...] "Pinocchio", [...]. Ma vi pare possibile?». I [...] RUBATI -«Tutto Chaplin perché [...] come Picasso la pittura, il cinema migliore [...]. E "La presa del potere [...] Luigi [...] perché contiene [...] geniale: Rossellini rac-; , l [...] -« [...] Comencini sul set [...]. Vediamo com'è andata. Un eterno ingorgo: così [...] la conquista del potere attraverso dettagli minimi [...] cene. Anzi, quei dettagli diventano [...] Storia». LA CASA COME UN [...] «Una casa è un [...] fatto a misura [...]. Il film è uno [...] un pubblico popolare. II compiacimento estetico fine a [...] stesso rappresenta la degenerazione [...] e ciò vale anche per [...] cinema. Non tenere conto delle [...] quali si fa un film vuol dire [...]. IL TEMPO GALANTUOMO [...] «Sì, con me il [...] galantuomo. Spari subito dalle sale [...] critiche. Sette anni dopo, un [...] fu presentato al piccolo Festival di Parigi [...] non [...] più) e il pubblico [...]. [...] la fila di fronte a [...] piccolo cinema del quartiere latino. Ma un film, purtroppo, [...] pellicola si logora, i colori svaniscono. LA MORTE DEL [...] «Il cinema [...] sta mo-rendo. II problema è proprio [...] film, per quanto discutibile, c'è la mano [...] mano si sente; dietro un telefilm c'è [...] c'è la meccanica riproposizione [...] vincente. Solo in Francia il [...] bene: e sapete perché? Perché [...] si è saputo rinnovare [...] televisione è [...]. E poi come non [...] Italia il mercato si rivolge solo ai [...] Sono [...] a riempire i cinema e sono loro [...] scelte dei [...]. IL SESSANTOTTO [...] gli scontri a Porta San Paolo, nel [...] io stavo girando proprio [...] alla [...] a casa". [...] che lo storico verifichi [...] vedere in parallelo storia del cinema e [...] l'autore queste cose non le sa. E sbaglia se dice: [...] questo film adesso perché c'è [...] Maggio [...]. Un film è la [...] (poi vedremo se con la "a" minuscola [...] tendere alla verità poetica, ma mai alla [...]. ///
[...] ///
Insomma, non amo il cinema [...]. Prendete [...] del film risaliva agli [...] Sessanta, [...] nel corso del decennio che ho impiegato [...] produttore a darmi i soldi ho cambiato [...] sceneggiatura, fino a farla diventare una sequela [...] che non aveva niente a che vedere [...]. In altre parole, sono [...] è cambiato il film». IL REALISMO [...] «Il cinema non deve essere [...] deve [...] ad alludere alla realtà. La morte realistica, la [...] violenza realistica sono solo "grand-guignol". Io voglio fare un [...] che colpisca alla testa dello spettatore, non [...]. Ci vuole onestà professionale, [...] soprattutto tanta coerenza. ///
[...] ///
Un esempio? C'è chi mi [...] rimproverato perché [...] ingorgo" finisce male, senza [...]. Certo, potevo far ripartire le [...] sciogliere [...] ma che senso avrebbe avuto? Quel film è un grido d' allarme, disperato, [...] che lo circonda; appiccicarci in [...] un barlume di speranza sarebbe stato sciocco, oltre che [...]. Non è più tempo [...]. E chi fa del cinema [...]. ///
[...] ///
E chi fa del cinema [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL