ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] incoi [...] li 11 ni Intervista con Ernst Gombrich Ernst II. Gombrich, anzi Sir Gombrich [...] titolo [...] per i suoi meriti [...] a Vienna nel 1909, e uno tra [...] viventi. Il suo nome sì [...] altrettanto prestigioso, [...] di Londra, fondato da [...] ad Amburgo, poi trasferito [...] nel 1933: di questo istituto e delta [...] Gombrich e stato direttore dal 1959 mentre, [...] Londra, era titolare della cattedra di Storia della Tradizione Classica. Riprendendo 1 metodi di ricerca [...] cosiddetta scuola iconologica, che ebbe nel [...] il suo centro di fondazione [...] di irradiamento, Gombrich ha dedicato [...] saggi eli articoli alla sopravvivenza [...] tradizione antica, quindi al Rinascimento italiano, come momento determinante [...] recupero [...] culturale e [...] del classicismo. [...] tra [...] gli studi raccolti in due [...] tradotti anche in italiano dalla [...] «Norma e [...] -Immagini simboliche [...] Studi [...] del Rinasci-mento», e i testi, [...] ancora tradotti, «The [...] «Senso [...]. Protagonista di un interessante [...] dal campo storico ai problemi psicologici della [...] della percezione, ha pubblicato il ponderoso tomo [...] «Arte [...] il [...] agile sunto «Freud e [...]. Tutta Ingrid Bergman da [...] Roma ROMA [...] mese fa moriva Ingrid Bergman. La Cooperativa Massenzio e [...]. Aiace hanno voluto celebrare [...] modo più semplice e al tempo stesso [...]. [...] rassegna di dodici film che [...] terrà al cinema Rialto da oggi al 10 ottobre [...] di [...] far rivivere sullo schermo il [...] di uno dei volti femminili più complessi. Incarnazione di un erotismo femminile [...] giocato fra le righe di una passione a-morosa quanto [...] tenace e al tempo stesso di una [...] morale, Ingrid Bergman ha donato [...] noi e a registi come Hitchcock, Rossellini, [...] di una intensità emotiva che [...] difficile dimenticare. I film che compongono [...] ti salverò». Cinema: un convegno dei [...]. /// [...] /// Concluso a Milano il [...] Leonardo, sentiamo il celebre storico [...] rinascimentale di riprodurre in [...] realtà, [...]. E sostituire le concezioni [...] modelli astratti, era [...]. Così sbagliò anche il [...] Vinci» Troppi schemi, caro Leonardo! [...] cioè Leonardo nel quadro della [...] dello sviluppo artistico inteso come una successione continua di [...] e -correzioni degli schemi-. Può chiarire meglio questa [...] intervento ho preso in esame il celebre «Trattato [...] redatto da Leonardo c pubblicato per la [...] Seicento, in un volume che fu illustrato [...]. Questo testo, tanto ammirato, [...] stato studiato crìticamente, com'è stato fatto, invece, [...] leonardeschi di anatomia o di meccanica. Non è ancora stato [...] sia di originale, nel «Trattato», e quanto [...] Leonardo [...] concetti tradizionali, in particolare per quel che [...] dedicati ai fenomeni visivi e alla loro [...] della raffigurazione della natura. Mi occupo, in particolare, [...] da Leonardo per la raffigurazione degli alberi [...]. Sono passi affascinanti dal [...] della prosa, ma possiamo anche [...] quanto Leonardo mettesse poi [...] quelle teorie [...] pittorica e quanto esse [...]. Giuste, in che [...] le indicazioni di Leonardo [...] effettiva percezione del paesaggio. Ho voluto mostrare, insomma, [...] diapositive, che Leonardo non si basava soltanto, [...] sempre detto, sui fenomeni visivi, ma che [...] di assiomi, di concetti dati come a [...]. Leonardo scrive, per esempio, [...] dei monti, viste da una certa distanza, [...] delle cime, perché [...] in basso, c più [...] alto più rarefatta. Ma e poi vero [...] Leonardo adottava questi concetti per correggere le idee [...] le sue [...]. Analogamente leggiamo nel «Trattato» [...] degli spessori dei rami che si dipartono [...] un albero dev'essere uguale allo spessore del [...] spessore delle ramificazioni successive. Anche questo è un [...] realtà, non trova conferma, se non in [...]. Insomma, correggere schemi e [...] base ad altri schemi?No, in base alla [...]. È la mancanza della [...] Leonardo rimproverava a chi diceva che bastava fidarsi [...] filtrare le cose naturali. Per lui [...] era una scienza, basata sul [...]. Il contrasto [...] è un fenomeno moderno. /// [...] /// Vediamo di spiegarci con [...] che avvolge il fusto [...] sul lato che non è esposto ai [...] è un dato di fatto che si [...] immediatezza. Invece il riflesso della [...] di uno specchio è un problema ben [...]. [...] sulla colonna, per esempio, [...] anche se [...] sì sposta. Invece la luce si [...] diverso, in punti diversi, a seconda della [...] e della posizione [...]. Per capire questo e [...] In un quadro, è necessario applicare un ragionamento. Leonardo stesso, tra [...] distingueva illuminazione e riflesso [...] i termini «lume» e «lustro». Questi problemi, professor Gombrich, [...] al centro dei suoi studi: Leonardo, il [...] tradizione, [...] le mimesi. Lei ha studiato, a [...] rinascimentale di raffigurare oggettivamente la realtà. Eppure la [...] prima formazione, a Vienna, non [...] stata quella di uno storico [...] del Rinascimento. Non è del tutto [...]. Avevo studiato soprattutto [...] medievale e scritto anche [...]. Ma avevo dedicato In [...] laurea a uno studio [...] di Giulio Romano, che [...] una serie di articoli: un argomento, dunque, [...] Rinascimento italiano. Poche settimane fa ho [...] Mantova, a un convegno di studi proprio [...] di Giulio Romano, recuperando, [...] tanti anni, quello che fu uno del [...] Interessi di studioso. I-e sue indagini sul Rinascimento [...] poi, dopo il trasferimento a Londra, nel [...] presso [...]. Cosa la portò a [...] di pubblicare alcuni scritti del fondatore [...]. Questa pubblicazione, per altro, [...] la luce c adoperai quelle carte per [...] intellettuale di [...]. In quei primi anni il [...] era frequentato da storici [...] prestigiosi, ormai quasi mitici: [...] Fruiti [...] Rudolph [...] Edgar [...]. Panofsky era molto diverso [...] apparire oggi a chi non lo ha [...]. Chi legge l suol [...] che [...] fosse un freddo scienziato, [...] uomo passionale e molto generoso. Professor Gombrich, non le [...] sia oggi uno stallo nel settore degli [...] manchino [...] indirizzi [...] è vero. Bisognerebbe aprire nuove strade: [...] esempio. Sulla Cina, sul Giappone [...] lavorare. E si potrebbe pensare, piuttosto [...] a una storia degli stili o [...] mi annoia [...] a una storia che mostrasse [...] sono state raffigurate le stesse cose nel corso dei [...] secoli: una storia della raffigurazione dell' albero, ad esempio, [...] ricollegarmi a quanto dicevo prima su [...]. Qualcosa di simile ho cercato [...] fare, in «The [...] A [...] Ics», riguardo alla rappresentazione della [...]. Ma era soltanto un [...]. Comunque potrebbero essere tentate [...] storie. I suoi attuali studi [...] di questo tipo? Cosa sta scrivendo [...] pensando a uno studio [...] gusto, un settore molto importante, del quale [...] interessati. Tra gli italiani, se [...] Lionello Venturi, molti anni fa, più recentemente Giovanni [...] ma 11 mio libro [...] modo molto diverso. [...] di Gombrich al convegno [...] con [...] a una nuova edizione [...] -Trattato della pittura» di Leonardo da Vinci: un [...] che dovrà essere demandato a [...] generazione di studiosi». /// [...] /// Altri forse, giunti a [...] ma sulla bocca di Gombrich quel «largo [...] che un segno di resa, sembra un [...]. [...] visto in questi giorni. Ernst Gombrich cammina piano, [...] appoggiandosi al suo bastone. Ma quando occorre si [...] bastone da terra e allunga il passo. Nello Forti Grattini Ad Assisi Petrassi [...] hanno dedicato due [...] di S. /// [...] /// L'opera del tedesco era [...] Lucifero: ne è venuto fuori uno spettacolo [...] Il Santo e il [...] nostro inviato PERUGIA [...] Ecco come è andato [...] Sagra musicale umbra, sconvolgente [...] si è svolto, [...] sera ad Assisi, nella [...] San Rufino. Arriva per prima, al [...] sotto la cupola, Giovanna Marini. /// [...] /// Arriva, e attacca con [...] questo e di quel laudario. [...] voce schietta e popolare della Marini dà alle antiche tiritere il clima di una sorprendente [...]. La pittura del Medio Evo [...] immagini musicali che sembravano fissate nel silenzio. Ci voleva uno studioso [...] Agostino Zàino. /// [...] /// Quanti applausi per Petrassi [...] lungo andirivieni al podio dove [...] a mettere ordine [...]. Parisi, quel ragazzo di Milano, [...] sempre di più qualcosa da spartire con [...]. La quale, poi, si [...] pericolosa. Sono lodi a scorno [...] Lucifero. Il pubblico è stato [...] lunga fila di cantori armati di strumento [...] certi scarponi funzionavano come percussione lignea) che. Un merlo in gabbia, [...] liberato, quando i cantori sono usciti dalla [...] ron la gente appresso, e suono di [...]. Uno alla volta i coristi [...] preso dal sacco (quello caduto dall' alto) una noce [...] cocco e. Gli abbiamo chiesto il [...] e ci ha spiegato che è [...] dell' isola di [...] desiderare una cosa, [...] alla noce di cocco [...] auspici dal modo in cui la noce [...]. Il massimo delle speranze [...] noce spaccata esattamente a metà; il massimo [...] noce che va in mille pezzi. Erasmo [...] «Vi spiego il mio Lucifero» Nostro [...] Abbiamo avvicinato [...] pochi attimi prima della prova [...] del suo [...]. Dunque si tratta anche [...] soprattutto [...] scenica e fa parte [...] grande che sarà rappresentata [...] alla Scala [...] e articolata in quattro [...] "Sogno [...] Lucifero"; "Requiem di Lucifero"; "Danza di Lucifero" [...] "Congedo [...] Lucifero". Questa prima versione del «Congedo» [...] Uno dei bassi porta [...] una gabbia, mentre i rimanenti 12 stanno [...] alla sinistra del pubblico Altri 13 bassi [...] con la faccia verso il muro I [...] invisibili appariranno alla fine del [...] sono gli elementi visuali [...] hanno ai piedi delle scarpe di legno [...] come strumenti a percussione. Il testo di San Francesco [...] ha tratto dalle -Lodi delle virtù-. Come è suddiviso questo «Congedo» [...] di vista [...] testo divide la composizione [...] e mi dà la grande forma del [...] Durante [...] processo lo suddivisione serve a differenti azio-ni: [...]. Nella prima parte appare [...] un tenore da dietro Fallare e subito [...] e bassi dialogano con diversi ritmi polifonici. Si passa [...] quando poi si arriva [...] santa obbedienza confonde Satana e tutte le [...] i cantori iniziano a girare attorno alla [...] baccano infernale e [...] che esegue sonorità grandiose Infine [...] portale della chiesa di San Rufino viene [...] i cantori e-scono nel prato e rompono [...] cocco». Qual è il significato [...] elemento [...] la distruzione delle noci [...] una specie di predizione del futuro attraverso [...] poi si [...]. E in questo momento [...] e sillabato "Lodi delle virtù". Che rapporto ha Lucifero con San [...] Francesco. Lucifero, è il maestro di Satana Lucifero è alla base della grande ribellione [...] Ciliberti ROMA [...] ritrovato. Si potrebbe intitolare così la [...] dedicata a Luigi Comen-cini [...] celebre rassegna [...] di cinema». Stroncato dalla critica e rifiutato [...] pubblico, quel film sfortunato datato 1979 deve essere [...] più caro di altri [...] nel cuore del [...] regista lombardo, che ha pensato [...] di [...] ad una platea più attenta [...] sensibile come oggetto di discussione. E in effetti, a [...] oggi, [...] risulta un film esemplare per [...] due motivi: primo, perché getta una luce inquietante, sotto [...] di apologo grottesco, [...] impazzimento progressivo, allucinante, della società [...] secondo, perché esprime [...] come una metafora nella metafora [...] la morte della «commedia [...] e là [...] trasformazione in un urlo angoscioso, [...] pessimista. Sotto a chi tocca, [...]. La battuta pronta, [...] vagamente insofferente quasi a [...] un [...] disagio. Luigi Comencini ha risposto [...] alle domande della gente, eludendo forse il [...] (è un «ladro» molto discreto) ma regalandoci [...] di concretezza. Unico rimpianto: oltre alle [...] «Presa del potere di Luigi X I V» [...] Rossellini, [...] «Ladri di biciclette» di De Sica e [...] «Monello» [...] Chaplin. Per comodità nostra, e [...]. /// [...] /// Sapevo di rischiare molto. Il film parte come una [...] classica, ma [...] a poco a poco, fino [...] diventare una parabola sulla violenza parossistica che c'è [...] sulla nostra incapacità di organizzarci [...] regole civili di convivenza. Di fronte a tutto [...] ironia che tenga: come si può sorridere [...] che ci divora giorno dopo giorno? La [...]. Per questo non è [...]. /// [...] /// Io ho un cartellino [...] "bambini", e così, se non faccio "Incompreso" [...] "Pinocchio", [...]. Ma vi pare possibile?». I [...] RUBATI -«Tutto Chaplin perché [...] come Picasso la pittura, il cinema migliore [...]. E "La presa del potere [...] Luigi [...] perché contiene [...] geniale: Rossellini rac-; , l [...] -« [...] Comencini sul set [...]. Vediamo com'è andata. Un eterno ingorgo: così [...] la conquista del potere attraverso dettagli minimi [...] cene. Anzi, quei dettagli diventano [...] Storia». LA CASA COME UN [...] «Una casa è un [...] fatto a misura [...]. Il film è uno [...] un pubblico popolare. II compiacimento estetico fine a [...] stesso rappresenta la degenerazione [...] e ciò vale anche per [...] cinema. Non tenere conto delle [...] quali si fa un film vuol dire [...]. IL TEMPO GALANTUOMO [...] «Sì, con me il [...] galantuomo. Spari subito dalle sale [...] critiche. Sette anni dopo, un [...] fu presentato al piccolo Festival di Parigi [...] non [...] più) e il pubblico [...]. [...] la fila di fronte a [...] piccolo cinema del quartiere latino. Ma un film, purtroppo, [...] pellicola si logora, i colori svaniscono. LA MORTE DEL [...] «Il cinema [...] sta mo-rendo. II problema è proprio [...] film, per quanto discutibile, c'è la mano [...] mano si sente; dietro un telefilm c'è [...] c'è la meccanica riproposizione [...] vincente. Solo in Francia il [...] bene: e sapete perché? Perché [...] si è saputo rinnovare [...] televisione è [...]. E poi come non [...] Italia il mercato si rivolge solo ai [...] Sono [...] a riempire i cinema e sono loro [...] scelte dei [...]. IL SESSANTOTTO [...] gli scontri a Porta San Paolo, nel [...] io stavo girando proprio [...] alla [...] a casa". [...] che lo storico verifichi [...] vedere in parallelo storia del cinema e [...] l'autore queste cose non le sa. E sbaglia se dice: [...] questo film adesso perché c'è [...] Maggio [...]. Un film è la [...] (poi vedremo se con la "a" minuscola [...] tendere alla verità poetica, ma mai alla [...]. /// [...] /// Insomma, non amo il cinema [...]. Prendete [...] del film risaliva agli [...] Sessanta, [...] nel corso del decennio che ho impiegato [...] produttore a darmi i soldi ho cambiato [...] sceneggiatura, fino a farla diventare una sequela [...] che non aveva niente a che vedere [...]. In altre parole, sono [...] è cambiato il film». IL REALISMO [...] «Il cinema non deve essere [...] deve [...] ad alludere alla realtà. La morte realistica, la [...] violenza realistica sono solo "grand-guignol". Io voglio fare un [...] che colpisca alla testa dello spettatore, non [...]. Ci vuole onestà professionale, [...] soprattutto tanta coerenza. /// [...] /// Un esempio? C'è chi mi [...] rimproverato perché [...] ingorgo" finisce male, senza [...]. Certo, potevo far ripartire le [...] sciogliere [...] ma che senso avrebbe avuto? Quel film è un grido d' allarme, disperato, [...] che lo circonda; appiccicarci in [...] un barlume di speranza sarebbe stato sciocco, oltre che [...]. Non è più tempo [...]. E chi fa del cinema [...]. /// [...] /// E chi fa del cinema [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL