→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 2928254709.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Le colonne, i pilastri, le [...] i Romani desunsero [...] greca, vennero a perdere così [...] funzione struttiva. Addossate o ricorrenti lungo [...] non assolsero più a nessun fondamentale compito [...] si trasformarono in eleménti decorativi; inquadrarono e [...] spaziature lungo i muri, ai quali ora [...] riservata la funzione statica della costruzione. La colonna stessa mutò [...] più slanciata di fusto rispetto a quella [...] al suo carattere decorativo, preferì coronarsi di [...] il capitello corinzio e più spesso ancona [...] formato [...] di quello corinzio con [...] àncora più fastoso [...] fra il fogliame di [...] animali [...] sviluppo in altezza dato [...] agli architetti romani la sovrapposizione di più [...] fino a quattro, [...] lo stile dal dorico, [...] corinzio, al composito. Fu questa una [...] novità architettonica, che conferì agii [...] romani una plastica monumentalità, [...] e [...] novità [...] ripresa dagli artisti del Rinascimento, [...] lo studio dei monumenti antichi e del trattano "De [...] di [...] architetto [...] di Augusto, fu alla base [...] del Quattrocento e Cinquecento. Il processo di elaborazione [...] svolse per oltre quattro secoli, per tutta [...]. Essa seppe adattarsi mirabilmente [...] sempre più vaste esigenze del vivere [...] attingendo continue forze dalle [...] luoghi dove si esplicava e dei compiti [...] assolve-re. Eminentemente pratica nelle sue finalità, [...] sempre raggiungere una superiore ragione di bellezza monumentale, nella [...] si esprimeva ! È grazie a questo [...] edifici, romani hanno potuto sopravvivere agli attacchi [...] delle distruzioni e giungere fino a noi, [...] intatti, sempre tali da suscitare stupefatta ammirazione [...] struttura tecnica e la grandiosità e nobiltà [...]. A giusta ragione è [...] romano è uno dei [...] storia; anzi è la storia stessa ». ///
[...] ///
Identica la forma, mutano [...] stilobate, cioè basa mento sul quale sorgono [...] a forma di zoccolo; trabeazioni più sottili; [...] colonne più snelle. Tali il Tempio della Fortuna Virile [...] 80 [...]. Nei secoli successivi, pur [...] pianta [...] esso tende a farsi [...] e fastoso. Col Tempio di Venere [...] Roma, [...] esempio, eretto a Roma sotto Adriano nel [...] a includere entro Io stesso recinto di [...] doppio, formato cioè di due celle accostate [...] con le absidi addossate ed opposte. Particolare fortuna ebbe il [...] centrale. Dalle [...] forme del Tempio di Vesta [...] Tivoli (50 [...]. Il Pantheon è fra [...] solenni e perfetti che la romanità abbia [...]. Esso attesta appieno la [...] struttiva degli architetti romani. Eretto nei 27 [...]. Lo precede un pronao [...] con alte colonne monolitiche, sormontato da un [...]. [...] (uguale è [...] me-tri 43, e il diametro) [...] co [...] nicchie [...] rettangolari e semicircolari si alternano, [...] nello spessore delle pareti. Al di sopra corre [...] sormontata da un attico, da cui si [...] cupola, alleggerita da Cassettoni e con un [...] sommo, da cui piove la luce su [...]. Un indimenticabile senso di [...] di solennità domina il visitatore. [...] appare concepito con una [...] cosi chiara e logica da attestare in [...] un assoluto dominio dei mezzi tecnici e [...] dei risultati da ottenere. Di questo affresco fanno [...] Angeli musicanti, che sono fra le immagini più [...] della pittura del Rinascimento. [...] nuova concezione ar-chitettonìca fu determinata [...] a [...] volta determinò [...] procedimenti tecnici [...] costruzione. [...] delle grandi pietre conce, [...] i greci e g! Suo capolavoro è [...] col Cristo in gloria fra [...] ed apostoli [...] già [...] de! Apostoli a Roma, ed [...] diviso fra [...] sinistra: Gigante: veduta di Posillipo A [...] : Yvette [...] e Marcelle [...] del vizioso e consunto [...] talvolta supera o almeno uguaglia quello più [...] formale. Fra le opere, che [...] varie raccolte pubbliche e private di [...] e di Europa, ricordiamo La [...] al [...] Mademoiselle [...] che balla il Bolero, [...] dello "Star" a le [...] Madama [...] ecc. ///
[...] ///
Fu scolaro ài Piero [...] Francesca, [...] interpretò la visione prospettica e spaziale del [...] dei tutto originale, secondo il proprio temperamento [...] meditazione, é si manifesta invece ardente ed [...]. Ad ammorbidire e approfondire [...] concorse anche [...] del fiammingo Giusto di Gand, [...] ebbe occasione di [...] alla corte di Urbino. Lavorò a Roma, ad Urbino, [...] Loreto e a Forlì. U-na delle più antiche opere [...] è [...] con [...] della biblioteca Sistina (1477) nella Pinacoteca Vaticana, solenne [...] spirito eroico proprio del [...] rappresentante Sisto IV e la [...] corte, realizzata con ampiezza e fermezza di forme monumentali. Del 1485 circa è [...] cupola della Sa-cristia del Santuario di Loreto [...] degli affreschi del Mantegna a Mantova, [...] raffigurò, aiutato da [...] Profeti ed Angeli, con [...] Gigante (n. Napoli il ro luglio [...]. Si formò alla scuola [...] Posillipo [...] Antonio [...] studiando dal vero. Il suo temperamento appassionato [...] espressione [...] il colore caldo e [...] così alla tradizione della pittura del [...] napoletano, e specialmente a Salvator Rosa. Fu più volte a Roma [...] Parigi e dipinse soprattutto vedute e marine [...]. Sue opere si trovano [...] Sorrento, [...] Napoli (Cappella di S. Gennaro a Capodimonte), a Roma (Marina [...] Sorrento, [...] Galleria d'arte moderna). ///
[...] ///
Di nascita nobile, rimasto [...] e deforme, rivelò fin da ragazzo un [...] il disegno. Suo [...] si può considerare Degas. [...] a Parigi nel 1883, [...] di Montmartre, dipingendo sale da ballo, circhi [...] nudi e femmine equivoche. Anche a Londra dove [...] si interessa agli ambienti dei tabarini e [...]. [...] smoderato [...] mina intanto la [...] salute e lo porta giovanissimo [...] morte. [...] di [...] si fonda soprattutto sul [...] rapido e vigoroso, che definisce e crea, [...] il carattere, e rivela sempre una partecipazione [...] ora patetica, e sempre guidata da una [...] alle cose e al mondo che ritrae. ///
[...] ///
[...] di [...] si fonda soprattutto sul [...] rapido e vigoroso, che definisce e crea, [...] il carattere, e rivela sempre una partecipazione [...] ora patetica, e sempre guidata da una [...] alle cose e al mondo che ritrae.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .