Da sinistra a destra, [...] Ritratto [...] Jacqueline in costume turco (1960); Testa (1926); Ritratto [...] Dora [...] (1936); Pesca notturna ad Antibes [...]. Sotto: [...] (1928); Maria Teresa inghirlandata (1937); Mangiatori [...] (1965). Questo periodo coincide con [...] » del mare. Picasso infatti, nella primavera [...] si trasferisce sulla costa meridionale della Francia, [...] la [...] dimora abituale. [...] appunto, che egli dipinge e [...] le sue donne abbandonate agli [...] felici di una mitica esistenza. Sono nudi di donne [...] meno massicce, ma sempre [...] scioltezza, spesso con ardite [...] con deformazioni totali della [...] soluzioni formali insomma che non si potrebbero [...] si conoscessero le premesse cubiste. Queste immagini femminili assumono [...] sublimi simboli della vita, quasi di divinità [...]. Anche per ciò [...] questo periodo, Picasso ha [...] : madri e-normi, con vasti e colmi [...] indolenti. Ma a [...] nel [...] avviene l'incontro di Picasso coi [...]. Da questo momento i [...] neoclassici e cubisti, sono sottoposti ad un [...] che li contorce e deforma, dando origine [...] che corrisponde assai bene al concetto di [...] che Breton ha unito al termine di [...]. [...] di Picasso è un [...] importanza, il momento in cui egli scopre [...] aggressivo, crudele che poi confluirà [...] ciclo di [...] allorché da una situazione [...] la [...] visione si incontrerà con [...] della storia. Nel [...] Picasso è ritornato in Spagna. Il contatto con la [...] terra, con la [...] gente; la [...] spettacoli popolari, le corride, i [...] dei galli, gli hanno acceso la fantasia di nuove [...] incalzanti immagini, sollevando di colpo la [...] produzione a uno dei vertici [...] alti. [...] il momento dei tori [...] dei cavalli feriti [...]. In queste opere il [...] è così forte che [...] sembra libérarsi con improvvisa [...]. Un accento virile le [...] e il linguaggio è impetuoso, mordente. Queste opere sono quelle [...] il Picasso civile, lo [...] tardi dipingerà il Carnaio, la Guerra e [...] Pace, [...] Massacro in Corea. Il grande quadro di [...] fu dipinto tra il [...] giugno del [...] cioè nelle settimane immediatamente [...] da parte degli aerei tedeschi e italiani, [...]. ///
[...] ///
Il grande quadro di [...] fu dipinto tra il [...] giugno del [...] cioè nelle settimane immediatamente [...] da parte degli aerei tedeschi e italiani, [...].