→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 2927753166.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Nel prossimo fascicolo del giornale [...] Fichte (3) vedrete un articolo del [...] sui progressi fatti fare dal [...] alla psicologia, [...] ! [...] si parla sul serio [...] come di un caposcuola [...] solo che la ostinazione di noialtri tedescofili [...] che merita e che [...] per . [...] di giorni fa ha [...] Ferri ha finalmente trovata la teorica della [...] italiana. Il Ferri [...] secondo [...] ossia se-condo il [...] ossia secondo la dottrina [...] s'è messo di mezzo tra il platonismo [...] ha [...] la realtà aggettiva (felice [...] dei concetti. Il Berti pretende a [...]. Come ha rivelato in [...] conversazioni, con grande commozione degli uditori e [...] lui che ha [...] il concetto del progresso. Mettete assieme tutte queste [...] Berti [...] il progresso, Berti era [...] Gioberti, Berti difende la filosofia nazionale, Berti conosce [...] filosofia del secolo [...] Berti è darwiniano, Berti [...] storico alla metafìsica, Berti insegna la filosofìa [...]. Che uomo fine! Non [...] mai detto che avevo molti [...] Sabato sera mi hanno abbandonato. Lo [...] m'ha detto che in casa Berti [...] parlato con meraviglia [...] che avevano fatto le [...] lezioni. Chissà che il Berti [...] sia impensierito per il bene delle anime [...]. Ma del resto, se [...] loro beatitudine mi lascia senza scolari io [...] tranquillo lo stesso. Perchè la sola cosa [...] inquieto al presente è questa, che lo [...] basta per vivere. Quanto alla filosofia sono [...] nel libro del destino non sta scritto [...] farla proprio a Roma. Anzi questo è [...] che adduco in mia [...] quelli che mi domandano perchè non partecipo [...] filosofìa italiana. Io dico loro « [...] ho la fortuna di essere un uomo [...] non posso quindi inventare una filosofìa mia. Mi conviene adattarmi a [...]. Ora di filosofie italiane [...] non ne conosco che una: la rosminiana, [...] piace. Dunque chi si crede [...] faccia, che io poi mi deciderò ad [...]. Ma dunque il Berti [...] della filosofìa scientifica, dice uno, il rinnovatore [...] E torniamo col Berti; [...] si piglia la briga di rivelarsi, volete [...] faccia una vivisezione per [...] dal capo la filosofia? Berti [...] dappertutto. Si domanda a Canetti [...] non seguite le idee estetiche del Berti? ///
[...] ///
Che idee peregrine sul Domenichino [...]. Il protestantesimo! E così ci sono [...] del Berti, le idee morali del Berti, [...] del Berti, le idee gastronomiche del Berti, [...] Berti [...] c'è tutto un [...] o [...] ideale, reale, drammatico, economico [...]. Mi viene [...] in casa un Abruzzese [...] Tonti, nipote del deputato Angeloni (5). E sciocco parecchio ed [...]. Ma ha una grande [...] letterato, e viene a domandarmi consigli sul [...] comporre uno scritto intorno al Parini. E dagli e dagli [...] idee del Berti. Questo giovane ha scritto [...] onore del Berti e si considera uno [...] Berti, sebbene non lo senta mai. È scolaro del Venerdì [...]. È un vero tormento [...]. Mi cruccia col cattolicesimo [...] la necessità di combattere le idee tedesche. E notate che in [...] perchè amico di quei di sinistra. Volete la fisiologia dei [...] della [...]. Uno si chiama [...] vicesegretario del ministero con [...] stipendio, e con 1200 lire [...] come alunno della scuola [...]. È un servitore del Berti, [...] come lui cattolico e darwiniano ad un [...]. Ripieno di gas enciclopedico, [...] e piglia verso tutti gli altri professori [...]. Si mangia lo stipendio [...] ministero perchè [...] ha [...] di figurante. Un altro si chiama Celli. E di Urbino ed [...]. In fondo è studente [...] viene alla facoltà filosofica perchè ha bisogno [...]. Ha molto ingegno ma [...] ha il capo ripieno di sottigliezze scolastiche [...] S. Tommaso con un fratello [...]. Il terzo è un [...] studente di legge ma [...] filosofica per le 100 lire. Ha studiato con [...] e difende Hegel nelle [...] Ferri fa fare in [...]. Degli otto studenti iscritti [...] non conosco che due ma parecchi appartengono [...] ed hanno presa questa posizione anfibia per [...]. Che bel fondamento per una [...] nuova! E basta così. Quando pensate di venire? Vi [...] una conserva di aneddoti. ///
[...] ///
[...] mi secca che vuole i [...] delle [...] lezioni. Come si vede che [...] lodi. ///
[...] ///
Come si vede che [...] lodi.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL