→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 2923907491.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Pace fatta tra sponsor [...] Comune [...] Milano, ora tocca ai progetti [...]. In scena a Città [...] Castello Il divino Proietti mette «Giudizio» Pirelli pigliatutto Sì [...] Scala [...] Un trionfo [...] viene [...] Giudizio universale di Claudio Ambrosini. Un trionfo assicurato dalla [...] voce di Gigi Proietti, non sottoposta ad [...] interpretazione di Dio. Tra molte invenzioni [...] è questa la più [...] compositore. Dopo lo spetta-colo, Proietti [...] in una «indiavolata» rassegna dei suoi successi. Domani la conclusione del Festival. ERASMO VALENTE [...] ma per [...] dei lavori se ne riparla [...] set-tembre. Come [...] dimostrare, tra la holding [...] Pirelli [...] il Comune di Milano è di nuovo [...]. E il progetto «Scala [...] tre giorni fa, ovvero ai nastri di [...]. È bastato un incontro [...] peraltro -ieri mattina tra il sindaco [...] il presiden-te della Pirelli Marco Tronchetti Pro-vera, il presidente della Fondazione [...] Ottorino Beltrami [...] sponsor, che ha stanziato [...] miliardi, più di quanto richiesto [...] comunale) e il sovrintendente [...] Carlo Fontana; e lo strappo di tre giorni fa [...]. Con una sostanziale vit-toria [...] Pirelli che infatti ottiene per la [...] società Milano centrale, nero [...] direzione e il coor-dinamento di tutti i [...] Bicocca, restauro [...] storico del [...] tra il 1999 e [...] ristrutturazione [...] centro industriale Ansaldo, dove [...] sartorie non-chè le scenografie scaligere. In tutto, il complesso «Scala [...] non meno di 130 miliardi, di cui [...] Scala bis e una quarantina alla Scala [...]. Vero è che, rispetto [...] pre-ventivati, la Pirelli ha aumentato la propria [...] miliar-di circa (che si aggiungono ai 27 [...] comunque deve al Comu-ne come oneri di [...]. Ma il ritorno [...] indotto [...] unito alla ri-qualificazione della zona, [...] gran parte di [...] proprietà, valgono ov-viamente molto di [...]. Il Comune, dal canto [...] non perdere [...] reale possibilità di mandare [...] progetto, e di riaprire la Scala in [...] celebrazione del centenario della morte di Verdi, [...]. ///
[...] ///
Perchè, al di là [...] ferro tra pubblico e privato, i «det-tagli» [...] ancora tutti da definire. La giunta comunale ap-proverà [...] -il 3 settembre, alla [...] dopo le ferie; dopodichè do-vrà passare al [...] Consiglio comunale, cosa [...] sconta-ta. Poi, bisognerà procedere non so-lo [...] dei lavori, ma anche alla gara [...] per il pro-getto di restauro [...] che a [...] non esiste. Anche il pro-getto della Scala [...] resto, è da rifinire: per ora si [...] firmato [...] Vittorio [...] e che sarà un [...] teatro [...] (di circa 2400 posti), [...] sala concerti come si ipotizzava fino a [...]. Quanto ai fi-nanziamenti [...] che per statuto non [...] a privati, vanno ancora definite modalità e [...]. Insomma, si torna allo [...] -di prima. Sempre meglio, certo, di [...] la giunta comunale, nella [...] ultima riunione prima delle [...] a deliberare circa il progetto, come invece [...] nei giorni prece-denti. Quella stessa sera, infatti, [...] «mancato rispetto dei tem-pi utili al successo [...] Pirelli aveva dichiarato di [...] riti-rare il proprio impegno [...] strada [...] polemi-ca di mezza estate. Il sindaco [...] punto sul vivo, aveva [...] accusare il colpo e di [...] addirittura contento: [...] a [...] business», aveva dichiara-to, aggiungendo [...] senza Pi-relli» [...] sarebbe comun-que andata [...]. In realtà, merco-ledì e [...] in «in-contri tecnici» a più riprese tra [...] rappresentanti della Pirelli. Poi, e per finire, [...] ieri mattina: «Grazie al lavoro di que-sti [...] termine [...] -siamo riusciti a trovare [...] progetto possa an-dare [...]. Spero che possa venire [...] il Consiglio comunale del 9 settembre; ma, [...] le parti interessate si sono assunte [...] di superare qual-siasi difficoltà [...] che potrà presentarsi lungo il cam-mino». E «soddisfatto» si dichiara [...] Carlo Fontana: «La questione è entrata nei [...] infatti -Sono convinto che tutto si potrà [...] meglio. Comunque è chiaro che [...] non lascerà la [...] se-de se non avremo [...] necessarie circa tempi e strutture del nuovo [...]. Il che, come si è [...] è [...] che scontato. A tre giorni dallo [...] nuovo pace tra Comune di Milano e Pirelli, [...] «Scala 2001». Ieri un summit per [...]. Il gruppo aumenta il [...] una manciata di miliardi, e in compenso [...] su tempi, direzione e coordina-mento di tutti [...]. Il sovrintendente Carlo Fontana: «Be-ne, [...] certezze non ci spostiamo». Si torna ai nastri [...] da definire progetti e gare [...]. ///
[...] ///
Parco Vi-telli è il [...]. [...] un palcoscenico e da esso [...] innalza una piramide a larghi gradini, che consente il [...] dal vertice. Cioè da un seggio, [...] da un grande occhio. Dio (Gigi Proietti), in [...] lì sopra, con in testa un copri-capo [...]. Intorno [...] un cielo azzurrino, tra-versato [...] colori: masse di luce componibili. Si levano fa-sce sonore, [...] terso e sperso nello spazio, che ha [...] nel [...] essere [...]. Sarà uno dei momenti [...] di Claudio Ambrosini (autore anche del libretto): Il Giudizio Universale. È [...] per Gigi Proietti, non [...] proprio attore a tut-to tondo, protagoni-sta divino [...]. Dio vuol dare inizio [...] e proclama il giorno del [...]. Affida ad una gara tra [...] tenore [...] e un soprano (il Dia-volo) [...] destino [...] che tutta in blocco, a [...] da buoni e cat-tivi, sarà consegnata al vincitore. È un curioso capriccio [...]. Ma in questa gara viene [...] meno [...] musicale. Il «duello» vocale è [...] e il Diavolo (vuole es-sere «La regina [...] troppo su vocalismi che potrebbero essere subito [...] tra cosmiche tensioni foniche. Quando Dio (Proietti), delu-so, [...] beh, il pubblico ci sta a quel [...]. Proietti (Dio) propo-ne nuove [...] i due bravissimi e spericolati cantanti. Filippo Pina [...] viene invitato, e ci [...] ad adombra-re nel suono la pioggia, la [...] la tempesta. Il Dia-volo (Sonia Visentin, [...] a realizzare situa-zioni «umane»: sospiri, respiri e [...] suono del Tempo che scivola nello Spazio. A ma-lincuore (ma potrebbe [...] Dio assegna la vittoria al Diavolo. [...] un terrificante tumulto, ed [...] Lucifero che non ci sta. Ha la voce infernal-mente [...] di Proietti stesso. Dice che non ha [...] i cattivi hanno soltanto posti in piedi [...] buoni che piagnistei pianterebbero. Così propone di riprendere [...] un luogo che dice lui: un pianetino [...] e terra, che pen-serà [...] ad addobbare come un inferno. E, intanto, perché la [...] manda sul pianetino [...] e il Diavolo, che [...] abiti, appaiono come Adamo ed Eva sui [...] la cacciata [...]. Con estremo im-pegno Ambrosini (Luigi Nono [...] inse-riva tra i compositori che più lo [...] la trama di suoni, in-ventando [...] a guizzo, il [...] lo [...] il Rimbalzino. Sono nuove conquiste elettroniche, [...] con-quiste, è, in questo Giudizio, il trionfo [...] ri-badito, subito dopo lo spettacolo [...] Ambrosini, Vincen-zo Grisostomi regista, Diego [...] direttore [...] Novo Ensemble»), dallo stesso Proietti [...] stregata rassegna di sue invenzioni sul tempo [...] panta rei (non ti puoi [...] due volte nella stessa [...] momenti della vi-ta, che non sogneresti mai [...] subito ti lasciano, sul non fare in [...] gli occhi che subito devi [...]. Ha evocato anche la [...] Petrolini e inchiodato il pubblico con telefonate al [...] vecchio telefono. Ha chiuso la magica [...] Sonetto del Belli sul giorno «der Giudizio» [...] angioloni con la [...] in bocca e il [...] chi tocca. ///
[...] ///
Una «cosa» così, fa [...] Festival un mi-racolo di vita, che le Nazioni [...]. È un Festival che [...] dai musei. Do-mani la conclusione, con [...] della [...] di Vienna. [...] Ansa TEATRO. Accordo fra gli Stabili [...] Marche [...] Abruzzo [...] e [...] oggi sposi A fine [...] negozi «Prendere e lasciare» il nuovo album [...] De Gregori Buone notizie per gli appassionati di Francesco De Gregori: [...] infatti, a fine agosto il nuovo disco [...] intitolato «Prendere e lasciare». [...] con etichetta Sony [...] sarà nei negozi a [...] agosto ed è prodotto da Corrado Rustici, [...] in campo musicale, visto che si tratta [...] del produttore dei più noti successi Zucchero. Attualmente De Gregori è [...] Stati Uniti dove sta missando il suo disco. Poi lo presenterà in [...] italiano che toccherà tutto il paese. Il debutto è fissato [...] 16 settembre a Montichiari [...] poi proseguirà a Treviso, Milano, Torino, Firenze, Modena, Sassari, Cagliari, Nuoro, Roma, Bari e Napoli. Intanto da ferragosto si [...] nuovo singolo di De Gregori, «Agnello di [...]. Ma le sorprese in [...] finiscono [...]. Infatti «Prendere e lasciare» non [...] che la prima uscita discografica [...] nuova stagione italiana: il 5 [...] arriverà nei negozi il nuovo album di Lucio Dalla, [...] 18 settembre quello di Fabrizio De Andrè e poi [...] il 24 ottobre è previsto [...] del nuovo disco di Franco Battiato. Un accordo innovato-re -ha [...] del [...] (Teatro Stabile delle Marche), Velia Papa [...] ha rotto i confini fra regioni e [...] fra categorie. Ecco dunque che uno [...] come il [...] diretto da Valeria Moriconi, [...] una stagione di comuni in-teressi e progetti [...] (Teatro Stabile Abruzzese) a [...] dei due princi-pali spettacoli dei rispettivi cartello-ni: La Rosa Tatuata di Tennessee Williams con Moriconi e la [...] Gabriele Vacis, e un dittico a firma Ennio Flaiano, [...] (Il caso Papa-leo) diretto dal direttore artistico del [...] Beppe [...] e [...] (La donna [...] da Egisto Marcucci. Unificare produzione e distribu-zione -commenta [...] Renato Nicolini, commissario straordina-rio del [...] -significa riscoprire [...] nazionale [...] di una situazione regionale, e [...] ar-ricchire il senso della parola «stabi-le». Considerazione particolarmen-te pertinente per [...] che con [...] sigilla la [...] «rifor-ma» interna: da qualche [...] stata approvata una legge che accorpa presso [...] distribuzione, produzione e forma-zione [...] com-plicazioni burocratiche che prece-dentemente spartivano in quattro [...] varie funzioni) e ri-sana il deficit delle [...]. Il Teatro Stabile [...] come si rinomerà a [...] in piena forma e un budget di [...] tra fondi pubblici e privati per il [...] il [...]. [...] elettiva, per affini-tà di [...] di abitanti, frammentazione in tanti piccoli centri, [...] e culturali che hanno già suggerito alcuni [...] fra prospettive teatrali e [...] ancora Flaiano (Un marziano [...] Roma) [...] La car-rozza [...] di Merimée che ispirò [...] Renoir. ///
[...] ///
Spettacoli e passeggiate ad [...]. Da Aosta al Trentino Siate [...] e recitando CARLO INFANTE [...] Alpi si segnalano eventi [...] forma teatrale e musicale [...] di «turismo cultura-le». Uno, Siate parchi, riguarda la Valle [...] e in particolare un trekking [...] quota del-la Koinè, di recente [...] da [...] mentre [...] si è appe-na avviato nel Trentino, con una serie di concerti presso i rifugi do-lomitici. Un titolo come Siate [...] se pensate che corrispon-de ad un progetto [...] per i Parchi Naturali. Dopo [...] percorso quelli [...] Romagna questa opera-zione si è [...] con il Parco nazionale del Gran Paradiso, pro-posta [...] della Regione Valle [...] da [...] che già la scorsa stagione [...] prodotto un grande evento campale ad Aosta, Les [...]. Siate parchi si svolge [...] di un trekking con gli [...] che percorrono sentieri e [...] anticipati da performer e mu-sicisti che tappa [...] le scene. Il progetto è della Koinè, [...] emiliano, diret-to da Silvio Panini, che ha [...] il pensie-ro scientifico in modo dinamico, teatrale, [...] sullo specifico delle convenzio-ni sceniche. In questo senso è sempre [...] decisiva [...] degli eventi, spesso [...] spe-cialmente in Valle [...] dove per ultimo dei tre [...] orga-nizzati, dopo due ore e mezzo di trekking, si [...] raggiunto il pianoro di [...] a 2. Un attore guardaparco guida [...] Parco, conduce, tra le tane delle marmotte, [...] piccole radure dove cinque attrici officiano i [...] mitologie dei cicli vegetali secondo le grandi [...] greca, islamica, induista e cristiana. I testi di Paolo Pagliani [...] drammaturgia comples-sa, ricca di evocazioni esoteriche (secondo [...] che porta lontano). Una trama letteraria, affascinante [...] viene agita dalle [...] in un contesto coreutico [...] per quar-tetto [...] di Paolo Grandi ese-guite [...] in spalla e via lungo il sentiero. Il percorso [...] trova uno sviluppo rituale attraverso [...] ecologica interpretata dalle diverse culture del mondo: dal [...] celtico al paradiso terre-stre [...] greco della divinazione alla valle [...] dei «Veda» indu, fino al rito finale ispirato alla [...] cinese, in cui viene piantato un giovane al-bero. Una pianta che il [...] con sé nello zai-no, sulle spalle, come [...]. In Trentino, per «I [...] Dolomiti», si annunciano concerti di grande qualità come [...] Peter [...] la voce altera di [...] Van De [...] che molti ricorderanno come [...] guida, con Ge-nesis e Soft [...] della «musi-ca progressiva» degli [...] Settan-ta. Nel pomeriggio del 2 agosto [...] le sue songs acustiche presso il Rifugio [...] sotto le Pale di San Martino, uno scenario [...]. Tra gli innumerevoli concerti [...] Richard Gal-liano al Rifugio Orso Bruno alla Presanella [...] e al Rifugio [...] al Brenta, il 9 [...]. Il progetto trentino, cura-to [...] Paolo [...] e Mauro Pe-dron, prevede [...] musicali con il [...]. Ogni itinerario prevede [...] di guide alpine (in-formazioni tel [...]. ///
[...] ///
Ogni itinerario prevede [...] di guide alpine (in-formazioni tel [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .