KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Bergman fa un film [...] 11 regista [...] ha dichiarato di [...] girare un film [...] stendersi a riposare [...]. Kluge, marxista Due inquadrature [...] «Le forza dei sentimenti» di Alexander Kluge I. /// [...] /// A DEI SENTIMENTI [...] e regia: Alexander Kluge. /// [...] /// Repubblica federale tedesca. Fosse un po' meno [...] diciamo pure (nel senso migliore) meno tedesco, Alexander Kluge [...] di favori e di consensi certamente più [...] gratificante considerazione della critica. Non a caso, a Venezia [...] di là del Premio [...] (stampa cinematografica internazionale), il [...] La [...] dei seni unenti non [...] né tra l componenti la giuria ufficiale [...] Mostra, [...] tra il Più indiscriminato pubblico di onnivori [...]. Come spii gare tale [...] Semplice, [...] pregi e i limiti del cinema di Kluge [...] dopo le prove maggiori quali . Non tanto e non [...] fatto che l'autore tedesco tende, por precisa [...] se si vuole politica, a prospettare nelle [...] quan-tomai controverse in termini sempre problematici e. Giusto a proposito di [...] film, la domanda più Immediata [...] può essere che una sola: si può dare ordine [...] senso ad una controversia cosi radicale come quella tra [...] della ragione e forza dei sentimenti? Pare di sì. Almeno secondo Alexander Kluge. Di che si tratta? Difficile [...]. E ancor più a [...]. Sappiamo, per altro, i [...] le motivazioni che hanno spinto Kluge ad una simile impresa. I sentimenti sanno distinguere. Ma, nella pratica, succede [...]. I sentimenti non sanno [...] loro potere di discernimento a! Individuata cosi, anche [...] la direttrice di marcia, [...] la dinamica che viene a determinare, di [...] situazioni e reazioni particolari. Prima di tutto, [...] specifica: un paesaggio urbano [...]. Di massima, una serie [...] della regione compresa tra il Reno e [...] Meno. Sicuramente una fase di transizione [...] avvertibile [...]. E tuttavia reale ed [...] tratta della -trasformazione dei sentimenti». In seconda istan-za. Cioè, il mondo del [...] teatro, la teatralità. Tutti visti e indagati, [...] punto di vista dello spettatore e ancor [...] ma proprio e soprattutto da quello del [...] il lavoro della rappresentazione si compie e [...] complicata macchineria. /// [...] /// Le loro azioni, i [...] caratterizzati ora dalla naturalezza reale ora [...] della mediazione artistica. Si constatano, cioè, coincidenze [...] se stesse tese a dimostrare una già [...]. I sentimenti certo muovono [...] ma sono anch'essi determinati e determinabili secondo [...] mercato. Lo spiega bene lo [...] Kluge [...] dice: -I sentimenti oggi sono monetizzati: io [...] amore che costa diecimila [...] e fra noi le [...] se tu mi ricambi con un amore [...] pochi spiccioli. Che poi, sullo schermo, [...] sia dilatata al frammischiato tritume rintracciabile in [...] bizzarri della vita e nelle immagini arcaiche [...] quali [...] o / . /// [...] /// La forza dei sentimenti [...] per sé sola, ma sono piut-tosto le [...] determinano la fortuna e, più spesso, la [...] nostra azione. Insomma, Alexander Kluge sembra [...] di Marx. Anche se, poi, nel [...] questa [...] severa visione del mondo [...] trovate di irresistibile umorismo forzando appena un [...] oltre il segno della loro disadorna, intrinseca [...] Helmut [...] che si addormenta nel [...] . Film assolutamente impervio per [...] stratificate componenti su cui si regge. Kluge e i suoi collaboratori [...] visibilmente profuso [...] risorse [...] di creatività, di soluzioni . Ha un bel dire Alexander Kluge [...] -Li; [...] dei sminuenti è efficace, [...] concluso-, cioè che esso non si rivolge [...] esausto, ben si a chi è interessato. /// [...] /// Forse, però, trascura il [...] essere davvero interessati, occorre prima non essere [...]. Sauro [...] Al cinema Vittoria di [...] Milani in «Signorina Giulia» di Strindberg Di [...]. [...] di August Strindberg. Traduzione di Luciano Codignola, [...] Roberto Guicciardini, scene e costumi di Gaetano Cipolla. Interpreti: Patrizia . Milani, Giampiero [...] c Viviana [...]. Produzione della Fondazione [...] di Palermo: [...] Piccolo Eliseo. /// [...] /// La signorina [...] nelia [...] bellezza mostra quanto il dotino [...]. Se Strindberg avesse [...] maneggiare le tematiche freudiane, cioè, [...] le sue opere [...] ancora più complete, o comunque [...] legni e [...]. [...] signorina [...]. Si narra di una [...] dopo avere stuzzicato il proprio servitore gli [...]. Finirà male, naturalmente: le inquietudini [...] Ila ragazza avranno il sopravvento, al ritorno del conte, [...] finirà [...] servendosi di un rasoio [...] dall' amante. /// [...] /// Come il fruito di laute [...] per", non come lo sviluppo di una follia i [...] iva: Strindberg non è [...] ed è nato in Svezia, [...] a Vienna. Ma dato le battute ai [...] interpreti [...] anche la cameriera [...]. Oggetti veri: perché [...]. /// [...] /// Dunque il maggior peso [...] di là di alcuni ulteriori oggetti, come [...]. /// [...] /// [...] anche su questo versante, [...] caduta di [...] teatrale-, le cose procedono [...]. Patrizia Milani, cioè, . Ma [...] ecco il guaio [...] i continui e improvvisi [...] tendono, alla lunga, [...] far apparire Giulia e Jean [...] due folli, due malati sociali dei quali però l'autore [...] sa né può definire i caratteri da . Nicola [...] Magni e Joseph [...] in «Baguette» Il balletto Un [...] eros ROMA [...] In un continuo [...] di luci gialle molto calde [...] di taglienti biancori lattei, dentro un salotto recintato da [...] tende chiare dove riposa un pianoforte, dove ceste [...] di filoni di pane sono [...] unici elementi della scena, tre [...] ambigue si trasformano continuamente [...] filo di una coreografia evanescente. Ora figurine della Grecia [...]. Ora guizzanti [...] in calie di seta [...] un garzoncelli) fornaio debitamente eccitato. Ma ecco che ogni [...] termini crudi, brutali, che [...]. Ecco che il filone [...] tra le mani, [...] si trasforma in un [...] e il tocco lieve delle fanciulle che [...] corpo a vicenda alla ricerca di un [...] piacere, diventa un giochino troppo eccitante. E Baguette di Valeria Magli, [...] al [...] di Roma (sino al [...] rivela nella [...] integrità, come spaccato in [...] di [...] di erotismo mentale che [...] Grecia e il Liberty sui preziosi testi scritti [...] poeta Antonio Porta , sulla musica appropriata [...] Luigi Cinque. [...] è senza dubbio insolita. Si tratta di riflettere [...] fetta di storia della danza (pensiamo al Fauno [...] e alla [...] ninfa con la sciarpa [...] e rimasta indifferente al fascino esotico e [...] Pan c del suo corteo boschivo, stabilendo [...] modo di stilizzare [...]. Ed ecco le pose plastiche, [...] del grande [...] sulle sonorità di Debussy evidentemente [...] lontane [...] spicciolo, rappresentato in modo realistico [...] molti coreografi contemporanei. La Magli pesca immediatamente [...]. Sensibilmente vicina alle avanguardie [...] Novecento, scioglie, però, il suo erotismo net [...] non avere modelli espliciti. Costringe [...] ad una gincana di [...] mentali che affiorano gin nel titolo. Baguette c il filo [...] calza di seta nera, sexy, [...] soprattutto il filoncino di [...]. Pane ricorda Pan. Pan è il dio [...] (le due che entrano e escono di [...] panico (ci sono fughe di paura), la [...] scatta una crisi epilettica) e via di [...]. /// [...] /// Ciò che riesce [...] è. È la coerenza nel [...] linguaggi e [...] di immagini che senza [...] specifico della danza per diventare azioni concettuali. Solista [...] la Magli si trova [...] volta a [...] per una sic pur [...] i danzatori che ha scelto a perdere [...] tecnica specifica per entrare nel suo particolarissimo [...] piccoli gesti, piccoli ammiccamenti, piccole cose. Ci riesce Joseph [...] che adegua a se [...] suo personaggio di [...] e naturalmente la Magli, [...]. I due nel bel [...] danno vita ad un duetto che in [...] tutte te oscillazioni e le atmosfere dello [...] amoroso al gioco della seduzione, dal rito [...] di gioventù. Marinella [...] Giuseppe [...] è apparati [...] sera su/ podio dri Teatro [...] un po' [...] quel maestro [...]. F nel [...] ciò. Ci toma alla mente questa [...] per [...] al direttore [...] la passione f [...] tinni i" di un innamorato [...] Requiem di Verdi, scaturiti dalla [...] ad una impresa che diremmo [...] il furore delia [...] irrompe come de una breccia. [...] la vita stessa [...] mei i lascia prendere dai [...] dalia morie. [...] ha colto, come il prezioso [...]. Siamo portati spesso a dire [...] ma fu detto sin dalla prima [...] diretto da Verdi a Milano [...] 22 maggio [...] the il dima [...] su [...] da [...]. /// [...] /// Il senso [...] un temporale che attraversa [...] un melodramma e dia nello stesso tempo [...] alle prese con la [...] e quella stesso che si sprigionerà nelle [...]. Xon è dunque azzardato [...] Messa da requiem. Verdi lavorò alla Messa [...] di [...] messo da parte il [...]. Potremmo dire che non [...] tardi, ma proprio questa Messa [...] alia base del [...]. /// [...] /// Certe assenze di stile si [...] come e accaduto, la [...] del Teatro dell Opera, ricercando [...] fonti [...] mette la stagione sorto [...]. Erasmo [...] tuoi [...] realizzano con. /// [...] /// Erasmo [...] tuoi [...] realizzano con. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|