→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1984»--Id 2922998272.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Bergman fa un film [...] 11 regista [...] ha dichiarato di [...] girare un film [...] stendersi a riposare [...]. Kluge, marxista Due inquadrature [...] «Le forza dei sentimenti» di Alexander Kluge I. ///
[...] ///
A DEI SENTIMENTI [...] e regia: Alexander Kluge. ///
[...] ///
Repubblica federale tedesca. Fosse un po' meno [...] diciamo pure (nel senso migliore) meno tedesco, Alexander Kluge [...] di favori e di consensi certamente più [...] gratificante considerazione della critica. Non a caso, a Venezia [...] di là del Premio [...] (stampa cinematografica internazionale), il [...] La [...] dei seni unenti non [...] né tra l componenti la giuria ufficiale [...] Mostra, [...] tra il Più indiscriminato pubblico di onnivori [...]. Come spii gare tale [...] Semplice, [...] pregi e i limiti del cinema di Kluge [...] dopo le prove maggiori quali . Non tanto e non [...] fatto che l'autore tedesco tende, por precisa [...] se si vuole politica, a prospettare nelle [...] quan-tomai controverse in termini sempre problematici e. Giusto a proposito di [...] film, la domanda più Immediata [...] può essere che una sola: si può dare ordine [...] senso ad una controversia cosi radicale come quella tra [...] della ragione e forza dei sentimenti? Pare di sì. Almeno secondo Alexander Kluge. Di che si tratta? Difficile [...]. E ancor più a [...]. Sappiamo, per altro, i [...] le motivazioni che hanno spinto Kluge ad una simile impresa. I sentimenti sanno distinguere. Ma, nella pratica, succede [...]. I sentimenti non sanno [...] loro potere di discernimento a! Individuata cosi, anche [...] la direttrice di marcia, [...] la dinamica che viene a determinare, di [...] situazioni e reazioni particolari. Prima di tutto, [...] specifica: un paesaggio urbano [...]. Di massima, una serie [...] della regione compresa tra il Reno e [...] Meno. Sicuramente una fase di transizione [...] avvertibile [...]. E tuttavia reale ed [...] tratta della -trasformazione dei sentimenti». In seconda istan-za. Cioè, il mondo del [...] teatro, la teatralità. Tutti visti e indagati, [...] punto di vista dello spettatore e ancor [...] ma proprio e soprattutto da quello del [...] il lavoro della rappresentazione si compie e [...] complicata macchineria. ///
[...] ///
Le loro azioni, i [...] caratterizzati ora dalla naturalezza reale ora [...] della mediazione artistica. Si constatano, cioè, coincidenze [...] se stesse tese a dimostrare una già [...]. I sentimenti certo muovono [...] ma sono anch'essi determinati e determinabili secondo [...] mercato. Lo spiega bene lo [...] Kluge [...] dice: -I sentimenti oggi sono monetizzati: io [...] amore che costa diecimila [...] e fra noi le [...] se tu mi ricambi con un amore [...] pochi spiccioli. Che poi, sullo schermo, [...] sia dilatata al frammischiato tritume rintracciabile in [...] bizzarri della vita e nelle immagini arcaiche [...] quali [...] o / . ///
[...] ///
La forza dei sentimenti [...] per sé sola, ma sono piut-tosto le [...] determinano la fortuna e, più spesso, la [...] nostra azione. Insomma, Alexander Kluge sembra [...] di Marx. Anche se, poi, nel [...] questa [...] severa visione del mondo [...] trovate di irresistibile umorismo forzando appena un [...] oltre il segno della loro disadorna, intrinseca [...] Helmut [...] che si addormenta nel [...] . Film assolutamente impervio per [...] stratificate componenti su cui si regge. Kluge e i suoi collaboratori [...] visibilmente profuso [...] risorse [...] di creatività, di soluzioni . Ha un bel dire Alexander Kluge [...] -Li; [...] dei sminuenti è efficace, [...] concluso-, cioè che esso non si rivolge [...] esausto, ben si a chi è interessato. ///
[...] ///
Forse, però, trascura il [...] essere davvero interessati, occorre prima non essere [...]. Sauro [...] Al cinema Vittoria di [...] Milani in «Signorina Giulia» di Strindberg Di [...]. [...] di August Strindberg. Traduzione di Luciano Codignola, [...] Roberto Guicciardini, scene e costumi di Gaetano Cipolla. Interpreti: Patrizia . Milani, Giampiero [...] c Viviana [...]. Produzione della Fondazione [...] di Palermo: [...] Piccolo Eliseo. ///
[...] ///
La signorina [...] nelia [...] bellezza mostra quanto il dotino [...]. Se Strindberg avesse [...] maneggiare le tematiche freudiane, cioè, [...] le sue opere [...] ancora più complete, o comunque [...] legni e [...]. [...] signorina [...]. Si narra di una [...] dopo avere stuzzicato il proprio servitore gli [...]. Finirà male, naturalmente: le inquietudini [...] Ila ragazza avranno il sopravvento, al ritorno del conte, [...] finirà [...] servendosi di un rasoio [...] dall' amante. ///
[...] ///
Come il fruito di laute [...] per", non come lo sviluppo di una follia i [...] iva: Strindberg non è [...] ed è nato in Svezia, [...] a Vienna. Ma dato le battute ai [...] interpreti [...] anche la cameriera [...]. Oggetti veri: perché [...]. ///
[...] ///
Dunque il maggior peso [...] di là di alcuni ulteriori oggetti, come [...]. ///
[...] ///
[...] anche su questo versante, [...] caduta di [...] teatrale-, le cose procedono [...]. Patrizia Milani, cioè, . Ma [...] ecco il guaio [...] i continui e improvvisi [...] tendono, alla lunga, [...] far apparire Giulia e Jean [...] due folli, due malati sociali dei quali però l'autore [...] sa né può definire i caratteri da . Nicola [...] Magni e Joseph [...] in «Baguette» Il balletto Un [...] eros ROMA [...] In un continuo [...] di luci gialle molto calde [...] di taglienti biancori lattei, dentro un salotto recintato da [...] tende chiare dove riposa un pianoforte, dove ceste [...] di filoni di pane sono [...] unici elementi della scena, tre [...] ambigue si trasformano continuamente [...] filo di una coreografia evanescente. Ora figurine della Grecia [...]. Ora guizzanti [...] in calie di seta [...] un garzoncelli) fornaio debitamente eccitato. Ma ecco che ogni [...] termini crudi, brutali, che [...]. Ecco che il filone [...] tra le mani, [...] si trasforma in un [...] e il tocco lieve delle fanciulle che [...] corpo a vicenda alla ricerca di un [...] piacere, diventa un giochino troppo eccitante. E Baguette di Valeria Magli, [...] al [...] di Roma (sino al [...] rivela nella [...] integrità, come spaccato in [...] di [...] di erotismo mentale che [...] Grecia e il Liberty sui preziosi testi scritti [...] poeta Antonio Porta , sulla musica appropriata [...] Luigi Cinque. [...] è senza dubbio insolita. Si tratta di riflettere [...] fetta di storia della danza (pensiamo al Fauno [...] e alla [...] ninfa con la sciarpa [...] e rimasta indifferente al fascino esotico e [...] Pan c del suo corteo boschivo, stabilendo [...] modo di stilizzare [...]. Ed ecco le pose plastiche, [...] del grande [...] sulle sonorità di Debussy evidentemente [...] lontane [...] spicciolo, rappresentato in modo realistico [...] molti coreografi contemporanei. La Magli pesca immediatamente [...]. Sensibilmente vicina alle avanguardie [...] Novecento, scioglie, però, il suo erotismo net [...] non avere modelli espliciti. Costringe [...] ad una gincana di [...] mentali che affiorano gin nel titolo. Baguette c il filo [...] calza di seta nera, sexy, [...] soprattutto il filoncino di [...]. Pane ricorda Pan. Pan è il dio [...] (le due che entrano e escono di [...] panico (ci sono fughe di paura), la [...] scatta una crisi epilettica) e via di [...]. ///
[...] ///
Ciò che riesce [...] è. È la coerenza nel [...] linguaggi e [...] di immagini che senza [...] specifico della danza per diventare azioni concettuali. Solista [...] la Magli si trova [...] volta a [...] per una sic pur [...] i danzatori che ha scelto a perdere [...] tecnica specifica per entrare nel suo particolarissimo [...] piccoli gesti, piccoli ammiccamenti, piccole cose. Ci riesce Joseph [...] che adegua a se [...] suo personaggio di [...] e naturalmente la Magli, [...]. I due nel bel [...] danno vita ad un duetto che in [...] tutte te oscillazioni e le atmosfere dello [...] amoroso al gioco della seduzione, dal rito [...] di gioventù. Marinella [...] Giuseppe [...] è apparati [...] sera su/ podio dri Teatro [...] un po' [...] quel maestro [...]. F nel [...] ciò. Ci toma alla mente questa [...] per [...] al direttore [...] la passione f [...] tinni i" di un innamorato [...] Requiem di Verdi, scaturiti dalla [...] ad una impresa che diremmo [...] il furore delia [...] irrompe come de una breccia. [...] la vita stessa [...] mei i lascia prendere dai [...] dalia morie. [...] ha colto, come il prezioso [...]. Siamo portati spesso a dire [...] ma fu detto sin dalla prima [...] diretto da Verdi a Milano [...] 22 maggio [...] the il dima [...] su [...] da [...]. ///
[...] ///
Il senso [...] un temporale che attraversa [...] un melodramma e dia nello stesso tempo [...] alle prese con la [...] e quella stesso che si sprigionerà nelle [...]. Xon è dunque azzardato [...] Messa da requiem. Verdi lavorò alla Messa [...] di [...] messo da parte il [...]. Potremmo dire che non [...] tardi, ma proprio questa Messa [...] alia base del [...]. ///
[...] ///
Certe assenze di stile si [...] come e accaduto, la [...] del Teatro dell Opera, ricercando [...] fonti [...] mette la stagione sorto [...]. Erasmo [...] tuoi [...] realizzano con. ///
[...] ///
Erasmo [...] tuoi [...] realizzano con.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL