→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1981»--Id 2920729299.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il noto regista, che [...] era stato recentemente ricoverato per alcune settimane [...] di Lisbona per una forma acuta di [...]. Sconcerto e amarezza sono [...] notizie improvvise e terribili come questa; [...] è morto», [...] immagine risale per noi [...] fa, in questi stessi giorni, alla [...] di Venezia, dove il [...] aveva presentato, tra acerbe polemiche e controverse [...] film, [...] della terra. Allora, nel [...] di un ritrovato fervore creativo, [...] difeso con irruenza persino smodata [...] com'era del resto nel suo [...] generosamente estroverso [...] che, pure, a giudizio oggettivo [...] molti costituiva un avvertibile caduta di tensione [...] della progressione del suo corrusco [...]. I suoi inizi, negli [...] Sessanta [...] contraddistinti subito, con [...] nel lungometraggio a soggetto [...] un racconto di inusitato [...]. Tra i protagonisti di spicco [...] nascente [...] novo» brasiliano [...] impegnato in prima fila [...] battaglia del movimento [...] del suo paese contro [...] al potere dei [...] confermò, poco dopo la [...] idea di una pratica artistica [...] nel vivo dei problemi più drammatici del Brasile, con II dio nero e il diavolo biondo [...] tragedia in atto nel [...]. Anche e soprattutto attraverso gli [...] più desolatamente alienanti: la fuga verso un furioso misticismo [...] dalla figura allucinata del [...] il «dio [...] e la ca-. Film aspro, raccontato con un [...] ora convulso, ora [...] lento. Il dio nero e [...] rivela, anche mediatamente, la rabbia incontenibile e [...] del cineasta contro gli endemici mali del [...] fame, la violenza. Tutti temi, questi, che [...] ossessivi nelle successive opere di [...] quali Terra [...] (1967) , strenua analisi [...] anche delle puntuali frustrazioni degli intellettuali [...] tesi verso [...] rigenerazione rivoluzionaria, Antonio [...] in cui [...] e si compiono i [...] evocati nel Dio nero e il diavolo [...] che, in seguito alla feroce persecuzione scatenata [...] intellettuali e militanti democratici, [...] costretto a scegliere la [...] molteplici arresti e anghe-rie) si proietta interamente [...] lotta [...] e antimperialista. È, appunto di quel [...] Il leone dalle sette teste [...] incentrato [...] sulla ribollente situazione [...] nera, che apre prospettive [...] ravvicinati e, insieme, più ambiziosi per il [...]. Prospettive e obiettivi che, peraltro, [...] se ulteriormente precisati in Cabezas [...] e nel film di montaggio Storia del Brasile [...] troveranno infine complesso, problematico sbocco [...] controverso [...] della terra [...]. [...] che, proprio in concomitanza [...] nella società brasiliana attuale, [...] di trapasso, forse di crisi evidente nella [...] brasiliano. E la morte di [...] suggella anche nel modo [...] doloroso il momento della fine. Sauro [...] Risolvere una scena di Molière [...] una gag moderna? Perché no. In fondo, per chi [...] può venire anche naturale, quando sei in [...] nel tempo, una chiesa sconsacrata, calzi [...] scarpe da ginnastica, vesti Jeans [...] paludati abiti settecenteschi, quando vuol dimostrare le [...]. Un uomo geloso, alle [...] moglie «chiacchierata» di tradimento, butta là qualche [...] Inquisitoria, [...] a stente di Indifferenza, la faccia nascosta [...] un giornale tenuto a rovescio. Ma gli tremano le [...] ogni frase ambigua, ad o-gni accenno di [...] rivelazione; e 11 giornale cala Improvvisamente a [...] attimo due occhi follemente sbarrati: Maurizio [...]. Ma sarà una cosa seria? Va a finire che a [...] 11 piccolo centro toscano che [...] per la seconda volta 11 Festival internazionale [...] si scopre una verità forse [...] ma non per tutti: che non c'è niente da [...] nel mestiere del comico. Per tanto tempo questo [...] pronunciato con disprezzo, o accostato a complicati [...]. Ma sono aggettivi che [...]. Maurizio [...] «dal vivo» non ha proprio [...] buffo» del suol film di [...]. La statura, va bene, [...] è, baffi, capelli, occhiali, tutto è al [...]. Eppure, 1 conti non [...]. In primo luogo, parla a [...] continuo, gli place spiegare, spiegarsi, raccontare, gli place insegnare. Sta con un gruppo [...] o aspiranti tali, che si [...] con lui a parole [...] per sei ore piene al giorno, e [...] notte. E poi non fa [...] non improvvisa ammiccamenti o scenette gratuite. Tutto meno che gigione, [...] In [...] luogo professionista. Mammamia che paura! E [...] a soli due anni [...] grandi platee [...] è già un maestro, [...] come mesi fa alla Sorbona. Un maestro che arriva [...] prima degli allievi e se ne va [...] le luci. E una esplosione di [...] ha suscitato molte Illusioni e disillusioni. [...] tirano le reti. È quello che cerchiamo [...]. Questa non è una delle [...] vacanze "Intelligenti"». [...] studente di architettura e [...] della scuola di mimo al Piccolo di Milano. Poi [...] se facevo [...] nel tempo libero dallo [...]. Tre o quattro anni [...] anni come sceneggiatore 1 con Bruno Bozzetto. TI ricordi lì signor Rossi [...] "Allegro non troppo"? Tanta pubblicità, documentari. Nel "75 abbiamo fondato [...] "Quelli di [...] e ho fatto lezione [...] tempo pieno anche a 350 ragazzi. E 11 provocatore del "GAS AD" al [...] Domenica". Ho fatto anche 11 [...]. Intendiamoci: non credo al [...]. Che un netturbino possa [...] Stati Uniti mi sembra francamente demagogico. Quanto a me, preterisco [...] mestierante onesto piuttosto che un genio. Alméno ho la speranza di [...] lavorare tutta la vita». Spesso mi propongono di [...] ma preferisco difendere uno stile, e In [...] generazione. Su questi [...] comici" [...] dette tante, con il "boom" si è [...] erba un fascio, compreso [...] 11 pecoreccio. MI sono trovato accomunato [...] di cinema "facile", a comici che fanno [...] diverse, 11 dialetto, le parolacce, le barzellette. ///
[...] ///
Però la gente sceglie. Valutare a tavolino quello [...] e quello che non lo è, è [...]. [...] mia rifiuto 11 "buco del-a [...] le corna, quel filóni, Insomma. È una battaglia in corso». Ci vuole talento, ispirazione. La generazione di cinema [...] ha circa 60 anni di media. ///
[...] ///
C'è un buco di trent'anni [...] noi ci troviamo di fronte ad una prateria da [...] da abitare, far vivere, come una terra dell'oro. I [...] i [...] 1 Risi, gli Age [...] Scarpelli, e gli attori di quella generazione, come [...] del [...] delle occupazioni, o raccontare [...] sessantottesca, o il fatto che, durante quel [...] le donne battevano a macchina i volantini [...] stavano a fare 1 [...] Magari si riuscisse a [...] 11 cinema come lo hanno fatto loro. [...] buco c'è, e mi [...] a due generazioni prive di idee tra [...]. Non c'è stata Invece una [...] di investimento, di Insegnamento». [...] il pubblico se ne [...] primo, e, per esemplo, è ritornato al [...]. Ma [...] «Raccontando storie In cui [...] riconosca come 1 giovani si sono riconosciuti [...]. Anche se oggi è [...]. Ho fatto dei film [...] pizzico di favola, vorrei arrivare a fare [...] un pizzico di realtà, Cappuccetto Rosso con [...] lupo cattivo, ma per protagonisti, che so, [...] o un Impiegato. Sono convinto che si [...] comicità seria, parlando di problemi seri; se [...] dire che guardiamo al problemi con animo [...] prepariamo a [...]. Cominceremo a girare questo Inverno. Niente titolo per ora: [...] di due che lavorano in una rete [...]. Protagonista Mariangela Melato. Per ora non c'è [...] perché sia segreto, [...] ché non so come [...]. Si capiva subito, insomma, che [...] attori non trascorrevano, come i loro personaggi, una ventina [...] loro ore quotidiane sul cavallo. Ma di mandriani veri, [...] fondo, ce ne sono anche in Italia, [...] vivaci e interessanti di quelli americani: sono [...] quali è dedicato un [...] di Alfredo Franco che [...] stasera alle 22. I «nostri» butteri oggi [...] In TV un [...] sui [...] 60, 40 in Maremma, [...] zio, Alfredo Franco [...] più di un anno [...] loro nelle campagne intorno ad Orbetello, e [...] ha discusso di ogni scena, di ogni [...] commento; con loro, insomma, ha strutturato tutto [...] per fare in modo di offrire al [...] effettiva di questa gente, senza sovrastrutture di [...] dalle maglie della finzione. Il film, infatti, è [...] diretta e in realtà, il solo commento [...] dalle parole stesse dei butteri, dai loro [...] vita di tutti i giorni, insomma. Il risultato, evidentemente, va [...] là del semplice interesse. Ci si trova di [...] modo di vivere che sembra lontano nel [...] attuale, poiché questi uomini (anni fa i [...] più numerosi, oggi, purtroppo, rischiano di scomparire) [...] stare a stretto contatto con la natura, [...] regole e le sue tradizioni Coti il [...] in tutte le fasi, dalle più emozionanti [...] del loro lavoro: condurre una mandria (in [...] Maremma gli animali vivono allo stato brado) [...] (i «padroni», ovviamente, vogliono [...] capi siano sempre [...]. Si tratta dunque, di [...] occasione [...]. ///
[...] ///
[...] -DIRETTA [...] 07: VARSAVIA -«Uno strano [...]. ///
[...] ///
Dopo poche applicazioni di [...]. [...] di questo prodotto dipende [...] attivo: il perossido di benzoile, la cui [...] azione antibatterica e desquamante della pelle è [...]. Come si vede dalle [...] risultati sono già visibili dopo breve tempo. [...] combatte i batteri [...] essere causa di [...] . Favorisce inoltre la rimozione delle [...] cutanee, accelerando cosi [...] ristabilirsi delle condizioni [...] della pelle. [...] è una emulsione invisibile; non [...] senza odore e [...] da usare. ///
[...] ///
[...] è una emulsione invisibile; non [...] senza odore e [...] da usare.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .