Le donne di [...] tra «melò» e « [...] Maria Braun, [...] Lola, o il pallore [...] », della vittima Vero-nika [...] le marginalità femminili di [...] Wenders le cui [...] i frammenti [...] maschile in crisi sono [...] ed eguale, delle storie di donne nel [...] Trotta. La quale, bisogna [...] non è Punica cineasta tedesca. ///
[...] ///
[...] Brùckner, [...] Sander, Helma [...] Ula [...] Elsa [...] Valeska [...] Gisela [...] Ulrike [...] Claudia von [...] sono solo alcuni dei [...] spirito di [...] hanno ingaggiato [...] lotta, affinché potesse esistere [...] donne in Germania. Una lotta che [...] nasce con la fondazione [...] Film » nel 74 [...] Sander e si sviluppa [...] di associazioni femminili come la «Cooperativa cineaste [...] la « [...] film» nel 79, la [...] Film » [...] e, infine, ancora nello [...] Associazione » delle donne che lavorano nel [...] poneva utopisticamente obiettivi indicati come realizzabili, e [...] dei finanziamenti statali alle donne, il [...] di tutti i posti [...] settore cinematografico e il [...] dei seggi nelle commissioni [...] proposte per [...] di sussidi o nelle [...]. Queste le coordinate [...] attraverso le quali nasce [...] il percorso artistico di [...] von Trotta, le condizioni [...] hanno favorito (se cosi si può dire) [...] regia (infatti non è nella regia cinematografica [...] esordito). Nata a Berlino il [...] da una famiglia di aristocratici decaduti le [...] si aggravano dopo la morte del padre, [...] Alfred [...] la giovane [...] fu presto costretta ad [...] cercando di sbarcare il lunario con lavoretti [...]. Quindi, nei primi anni Sessanta, [...] salto verso Parigi, verso un clima culturale [...] comunque meno oppressivo di quello tedesco. In Francia, da esule volontaria, [...] pari di Wenders che vi approderà nel [...] nel vano tentativo [...] ammesso [...] des [...] diventa [...] frequentatrice della [...] intorno alla quale, grazie alla [...] e alla vivacità del suo direttore Henri [...] era esploso a livello internazionale [...] fenomeno della « [...] Vague ». ///
[...] ///
In Francia, da esule volontaria, [...] pari di Wenders che vi approderà nel [...] nel vano tentativo [...] ammesso [...] des [...] diventa [...] frequentatrice della [...] intorno alla quale, grazie alla [...] e alla vivacità del suo direttore Henri [...] era esploso a livello internazionale [...] fenomeno della « [...] Vague ».