→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1982»--Id 2918353442.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Giovedì 22 luglio [...] con Alberto Sordi, lì [...] regista ha terminato «Io so che tu [...] so» che va a Venezia. Intanto sta per cominciare [...] con Carlo Verdone. Alberto Sordi in «lo [...] sai che io so»; a sinistra, una [...] «Mamma mia che [...]. Di [...] tempi, non è facile [...] con lui: ha appena finito di montare Io [...] tu sai che io so (che andrà [...] Biennale [...] Venezia) con Monica Vitti, tra pochi giorni [...] In viaggio con papà [...] Carlo Vere ione, e già pensa al Tassi-naro che [...] Natale. E intanto tutti lo [...] spettatori, quasi una frenesia contagiosa alla quale [...] la solita, imperturbabile saggezza. A 62 anni appena [...] Sordi [...] ancora un vulcano di energia. A chi gli chiede [...] da fare cosi tanto, risponde che non [...] peggio che «sentirsi felici e non provare [...] infatti, felicità a parte, di desideri vitali [...] un intero magazzino di scorta. Gli piace immergersi nella [...] produttiva» (bozzetti di manifesti, permessi, censura, troupe, [...] sceneggiatura) che circonda la fine di un [...] di un altro, e non [...] si sottrae naturalmente al [...] tra le tante che [...] timide [...] imbarazzate, per il provino. Prima delle domande [...] ci tolga una curiosità. [...] sera, in una TV [...] «Prima comunione», un vecchio film di Biadetti . Ma la voce narrante, [...] voce della coscienza, era la [...]. Facevo di tutto allora: [...] radio, il doppiatore, [...] in piccole parti, la [...]. Non mi divertivo sempre, [...] era necessario. La mia è stata una [...]. E questa volontà testarda [...] portata dentro giorno e notte, anche quando [...] dicevano che mandavano i film a picco. In fondo, perfino Mamma [...] appena usci, fu un fallimento. Al pubblico non andava [...] quel giovane democristiano che annunciava la presa [...] suo partito. Lo avevo voluto così, [...] da una punta di erotismo morboso che [...] regole cattoliche, e soprattutto esasperante ai punto [...] che facevano passare le [...] del torto. La mia satira di [...] tempi, ma forse la gente quelle cose [...] vedere. E un po' quanto [...] II boom, un mezzo fiasco finanziario, con [...] buon De Sica che vi aveva profuso [...]. Del resto, solo dei [...] potevano pensare, in pieno benessere economico, casa [...] servizi -seicento Fiat, di rappresentare [...] nella quale un povero [...] a vendersi un occhio per salvarsi dalla [...]. [...] e poi basta. E vero che il [...] «Un giorno In pretura» fu aggiunto [...] momento, quasi per caso?« Si, [...] metri di pellicola, [...] sketch, e Steno mi [...] se avevo [...] di quelle "cotte e [...] il film. Mi ricordai allora che, [...] piccolo, noi ragazzi facevamo il bagno, tutti [...] di periferia. Ostia ci sembrava, allora, [...] pozze un po' fangose, ma tutto sommato [...] paradiso. Se-nonché, con [...] della città, finimmo col [...] sotto gli occhi delle massaie e della [...] nei palazzi circostanti. Qualcuno decise allora di [...] del dazio, le quali, veramente, non a-spettavano [...] tuffo per [...] i vestiti. E per [...] dovevi pagare 10 lire, [...] cifra astronomica. Altro che [...] il nudismo [...] inventato le marrane, anzi [...]. Va bene, veniamo [...]. Eppure, se non sbaglio, [...] a dire tre anni fa, alla ripresa [...] i premi e la gara avvelenano questo [...] Iniziative». Insomma, una festa del cinema Ma pare che il mercato esiga la competizione, il primo [...] e cose simili, così, seppur [...] malincuore, ho capitolato. Spero solo di non dover [...] nessuno in cagnesco. E di questo [...] «In viaggio con papà» [...] può [...] un film delicato, che [...] di rappresentare un uomo della mia età [...] essere amico di un [...] ha mai considerato tale. Diciamo che è un [...] quella storia di un italiano che ho [...] a fuoco durante questi anni. Ancora una volta al [...] c'è una famiglia, una famiglia in crisi [...] molto [...] maschio" e non vuole [...] disinvoltamente; lei abbandona la casa perché ha [...] più autonoma, di lavorare senza dipendere dal [...] mezzo, c'è Cristiano, questo figlio "dimenticato", confuso, [...] e miti orientali, che ha cercato altrove [...] genitori non hanno saputo [...]. Ecco, In viaggio con [...] storia dello scontro di [...] culture (il padre, ovvero [...] "svegliare" il figlio [...] tra le braccia delle [...] esperienze simili), ma anche la cronaca di [...] ritrovato. I figli, bisogna [...] nei momenti difficili: sennò partono [...] e ti ritornano santoni». Senta, Sordi, in questi [...] fatto un gran parlare del film che Costa Gavras [...] avrebbe proposto dì girare insieme. Sono solo [...] dire la verità, io [...] conosciuto. So che m'ha cercato, mi [...] mandato anche un copione intitolato Lo [...] che parla di un uomo [...] fugge da un paese socialista. Ma io che [...] con una storia simile? È più forte di [...]. Leggo la pubblicità sul «Giornale [...] una pagina intera con due nomi alti [...] viene da dire: sarà vero? Adesso poi [...] pronto per [...] delle riprese (troupe, comparse, [...] esterni) la soggezione cresce giorno per giorno: [...] penso, ma si, in fondo è un [...] altro. E invece no, per [...] al mestiere, alla freddezza del comico, non [...] calmo. A me, m'ha rovinato [...]. Scherzi a parte, «In viaggio [...] papa» è una grossa, [...] occasione professionale ed umana. Mettetevi nel miei panni. In questi ultimi anni [...] ha riservato un sacco di sorprese. Dovevo laurearmi in storia [...] il Centro sperimentale di [...] il regista e invece mi ritrovai a [...] richino, pensavo che il teatro fosse la [...] invece [...] qua immerso nel cinema. Infine l'incontro con Sordi, [...] me quasi mitico, un modello artistico che [...] po' alla volta di [...] di leggenda che circonda [...] I [...] per diventare un amico, un collega con [...] una battuta, scambi [...] risolvi un problema. E pensare che il [...] se cosi si può chiamare, fu una [...]. Risale a quando avevo [...] anni. Mio padre, che era [...] Grolle d'Oro, mi . Fatto sta che io, [...] col vestito da sud-tirolese e feci una. UnA [...] li a Saint Vincent, mio [...] vede Sordi e gli dice: «Questo è Carlo, nostro [...]. E lui, con il [...] in faccia, mi fa: «Ma [...] vai co' sta piccozza». ///
[...] ///
Poi, però, mi strinse [...] fece un sorriso. Beh, non ci crederete, [...] vestito non [...] più per la vergogna. Ridevo come un pazzo [...] Io [...] per strada, a scuola, in famiglia. Ho sempre pensato che [...] di cinismo e di crudeltà [...] Sordi si porta dietro appartenesse veramente [...] medio: a questo multiforme [...] dai sogni proibiti e [...] sdrucciolevole che lui e Mia [...] in faccia per anni, [...] sopra. I miei personaggi sono [...] cristi che si devono difendere da tutto [...] dalla mamma invadente, dagli amici ingenerosi, dalle [...] falsa spregiudicatezza sessuale, dalla logorrea ossessiva dei [...]. Sono «campioni» di una gioventù [...] disarmo e [...] in fondo buona, destinata, però, [...] restare fregata dai tempi. Ma come Sordi, io [...] studio i tic, i [...] il linguaggio di persone che esistono dappertutto, [...] notate e portate sullo [...]. In questo senso mi [...] di [...] del suo modo di [...] e della [...] filosofia di vita. Quante volte, soprattutto in [...] lui mi ha consolato, strappandomi magari un [...] di malinconia. In [...] non si deve fare amicizia». Io [...] sto ad [...] Io [...] mentre dice «Ciao caro» e tira fuori [...] il suo classico «Ah, ah, ah! No, «In viaggio con papà» [...] sarà una gara di bravura tra me e lui. Non [...] e sé lo fosse sarebbe [...] erróre. [...] è lavorare e divertirci [...] rivolto [...] del pubblico. Non è vero che [...] solo delle sciocchezze e di Pierino: per [...] papa» è per me [...] più di un buon film per Natale. Carlo [...] di personaggi, ci lavoro [...] bisogno di [...] dentro, di riconoscermi, almeno [...] loro vizi, nei loro difetti, nella loro [...]. Non si tratta di [...] conosco i miei limiti. Altrimenti finisco di nuovo [...] disagio come nel 1956, quando giravamo, io [...] De Sica, Addio alle armi, di Charles Vidor, grossa [...] Rock Hudson e Jennifer Jones. Fu un macello; "ma [...] dissi a Vittorio, [...] sembriamo [...] e [...]. E difatti, fu un [...]. Il nostro inglese era [...] Nando Moriconi. Non [...] comunicativa, gli americani [...] un po' cretini, parlano di [...] di budget, di marketing, e poi [...] la cittadinanza onoraria di Kansas City. Alla fine, però, in Addio [...] me fecero [...] come volevo io; e [...] interpretavo cantava veramente lugubri salmi mentre [...] pieno di feriti gravi [...] bombe». E i complimenti di Billy Wilder [...] regista [...] un mese fa, a Roma, [...] che avrebbe dato un braccio o una gamba per [...] con Sordi, [...] che effetto le hanno fatto?« Vecchio, amabile, dolcissimo Billy. [...] conosciuto 20 anni fa [...] mille volte di fare un film insieme. Anzi, quello su [...] stava quasi per andare [...] ero uguale a lui. Poi Wilder mi telefonò [...] sì, insomma, non era più il caso [...] politici. Ma non è detta [...]. Se è scritto che [...] un film americano, non può che [...] lui». Per finire, parliamo di [...]. Lei ha avuto occasione [...] «oggi tutti si ritirano e mandano allo [...] impreparati che noi abbiamo illuso e reso [...]. Che cosa vuol di-« Nessuna [...]. C'è stato però un [...] un po' per confusione, un po' per [...] si sono sentiti grandi. Qualsiasi cosa facessero, film, [...] la migliore, solo perché era opera loro. E-rano lusingati e riveriti, ma [...] non [...] che i grandi, più furbi [...] loro, ci costruivano sopra una fortuna. ///
[...] ///
Non ce [...] con Moretti perché mi [...] capro espiatorio del Qualunquismo Italiano, dico solo [...] prima o poi passano [...] bocca un amaro terribile. Insomma: ci sono giovani [...] che hanno idee, che hanno dimostrato di [...] cinema, e giovani che parlano, parlano, parlano, [...] di mestiere, quelli che trinciano solo giudizi [...] diventano specialisti. In mezzo c'è il [...] di questo, ahimè, io ho rispetto». La puntata sul [...] è stata registrata a marzo, [...] diretta simulata». [...] ancora li, seriamente seduti [...] con aria conferenziera, a straparlare della loro [...] Arbore, Boncompagni, Marenco, Franco [...] e un giovane sfacciato. Nino [...] ultimo acquisto della squadra. Gianni [...] cede lo spazio di Radio [...] loro, che per la seconda estate conducono Radio [...]. Ma [...] stufato? [...] noi ci divertiamo sempre. E la gente [...] scorso ci telefonava, anche [...] dato numeri fasulli del tipo "832. Boncompagni si diverte, il clima [...] gli [...] modera, [...] fatto è semplice: dal 26 [...] dalle 9 alle 11, iniziano le 50 puntate che [...] gruppo ha registrato in 20 giorni sul finire [...]. Gli ascoltatori? Un giallo: [...] della RAI parla di un milione di [...] scorsa estate sul programma. [...] nega, porta la cifra a [...] milioni. Arbore comunque ammette che [...] è più. E li critica: [...] scorsa a [...] noi abbiamo capovolto [...] "tormentone" dei personaggi di Alto [...] puntate. E [...] saranno 300. Ma soprat-tutto ci sono [...] umoristiche, che nessuno ha [...]. Né critici, né epigoni [...]. Tra antifemminismo [...] dicono, poi però lanciano strali [...] le donne che non sono [...] e non [...] e [...] cioè parodie delle campagne comunali [...] te città pulite, la trasmissione si presenta come un [...] del gruppo, con prese in giro, [...] e [...] strafare. Perché non è «veramente» [...] «Per tenere bassissimi i costi [...] spiega Marenco [...]. Per [...] prossimo anno vogliamo dimezzare [...] di registrazione, e poi ancora, fino a [...] nulla e portare i costi a zero». Poi con [...] strana (seria) aggiunge: «Ci [...] bisogna caricarsi mólto. Perciò registriamo magari 4 [...]. Anche se a Boncompagni [...] di sonno, e si addormenta». ///
[...] ///
[...] e Jacques [...] 13. ///
[...] ///
Alan [...] e [...] Storie [...] parte) IMO I CONSIGLI DI CLACSON [...]. Regia [...] Josef [...]. ///
[...] ///
Una settimana di musica neRa [...] armi [...] TV [...]. ///
[...] ///
Pierluigi da Palestrina; 18. Di Stefano; 21. ///
[...] ///
Contrasti musicai; 10 [...] Estate; 11. ///
[...] ///
Tanti giovani e tanta [...] rassegna Umbria Jazz supermercato ma di qualità Nostro [...] PERUGIA [...] la nuova immagine di Umbria Jazz [...] è molto diversa da quella del passato: Corso Vannucci [...] di gente, venditori di ninnoli e oggetti-ni [...] zaini e tanti hippy, nonostante la moda [...] acconciature. Qualche correzione: il musicista ambulante, [...] esempio, invece dei [...] (male), suona il flauto (bene). Potrebbe essere di buon [...]. Qualcuno preannunciava una manifestazione [...] datata, dimessa, sopraffatta [...] di mostri sacri del [...] (Stones, Zappa, [...] che imperversa in giro [...] altro, viceversa, temeva il [...] straccione», [...] «barbari con sacco a [...] di «espropri proletari». Ma per il momento, [...] Umbria Jazz riveduta e corretta sta smentendo ambedue le [...]. È una specie di [...] che offre occasioni diverse ad attese molteplici, [...] vuole anche liberarsi del proprio mito, del [...] ha soffocato la vecchia Umbria Jazz. Cosi, chi vuole visitare tutto [...] passa dalla scala «artigianale» a [...] attraverso i vari gradi intermedi: [...] una ventina di discepoli segue al mattino il paziente [...] di chitarra Christian [...] in una pratica da iniziati, [...] serale del vecchio [...] B. King è un caotico [...] quattromila, tutto emotivo e caciaro-ne; qualche centinaio [...] ed esce [...] dèi Palazzo dei Priori [...] e semplici «Jazz [...] di Nina Contini Melis); [...] dalle rarità [...] portate [...] da David [...] (che emozione vedere Coltrane [...] melodia di Afro Blue, [...] che esplora il suo [...] Mood, i virtuosi del [...] del be-bop, la divina Billie Holiday), o [...] che suonano in Piazza Piccinino (fra gli [...] Enrico [...] e Franco . D'Andrea); altri ancora (in [...] di apprendere i segreti di [...] come Louis [...] Bobby [...] Boa Berg, [...] Walton, [...] Williams e Bob [...] che nel pomeriggio si [...] seminari al Teatro Pavone. Insomma, un impianto piuttosto [...] piano finanziario ha scelto la strada della [...] locali e sponsor (trovando [...] Buitoni Perugia e [...] interlocutori attenti), e su [...] di conciliare esigenze di spettacolo e di [...]. [...] impegno organizzativo imponente (posto [...] e questa ricchezza di [...] inequivocabili di un cambiamento di rotta, anche [...] palese contrasto con un cartellone (quello dei [...] costruito, come nelle passate edizioni, senza alcun [...] non quello [...] di mercato (pescando musicisti [...] dei quali hanno già suonato a Roma) [...] (non si capisce quale altro filo potrebbe [...] nomi di Freddie Hubbard e [...]. ///
[...] ///
Umbria Jazz 82, insomma, [...] creatura, e, in un certo senso, un [...] contenuto della rassegna. Sorprende, che non sia [...] sforzo di direzione artistica, nel generale apprezzabile [...] al festival una nuova identità. Ma, sostengono gli organizzatori, [...] pasto, nella direzione di una manifestazione da [...] le indicazioni che questa edizione [...]. King, si sa, i [...] mette mano alla mitica Gibson 335 (la [...] è assordante. Note lunghe, frasi trite [...] ognuno di noi ha sentito migliaia di [...] centinaia di chitarristi. Quando le suona [...] re», però, hanno un [...] vita nuova: it sente che appartengono a [...] musicista che ha sempre parlato con la [...] innumerevoli proseliti. Con sé ha strumentisti eccellenti [...] V [...] letteralmente [...] dal trombettista James [...] che con un abile uso [...] sordine ottiene una specie di effetto [...] che non hanno paura di [...] in scena. Nel rituale consumato, il padre [...] blues chiama, e la folla [...] entusiasta [...] you ready?» [...] Nei brani [...] (Love me tender, cavallo di [...] di Elvis) Blues Boy [...]. Il blues sarà una prigione, [...] lui, se non altro, è il re della prigione. Le [...] della serata successiva avrebbero [...] meno infuocata, ma il boato da stadio [...] incrociate dèi Rolling e di Paolo Rossi?). Insieme, le cinque [...] hanno poco da fare [...] spesso banali), ma singolarmente sono i soliti [...] incalzante, i piatti elastici, i break e [...] marcia improvvisi della batteria di Tony Williams; [...] perfettamente compiuto [...] tromba di Freddie Hubbard; [...] drammatico del sax di Joe Henderson; la [...] e il suono poderoso del [...] di Ron Carter; il [...] Kenny Barron. Stasera, dopo [...] a Monk, si passa [...] Ja-ckie Mc Lean e Bobby [...] Barry Harris e Clifford Jordan, John Hicks e Walter [...] e al quintetto di Von [...] Chico Freeman. Ma per chi non [...] dopo il concerto, c'è il quartetto di Charlie [...] e quello di Massimo Urbani [...] II Panino. Mamma mia, che esagerazione! A Pompei [...] di Anouilh Figlia di Edipo [...]. Con un ottimo «cast» di [...] tra cui [...] Paola Borboni, e [...] Rosa di Lucia, [...] testo che l'autore francese scrisse [...] non senza riferimenti a più [...] abusi di potere (vedi la [...] invasa dai nazisti), trova in [...] «Teatro e che alla attenta [...] una delle poche [...] della protagonista assuma accenti non [...] ma [...] contemporanei. Di [...] la presente scelta tu [...] stampo tradizionale, da grande impianto «classico», in [...] costumi decisamente Anni Quaranta. Il risultato, così come del [...] implicito nel dramma, è una felicissima dialettica tra il [...] del tragico, inteso nella [...] più consueta definizione, e una [...] che si sviluppa nelle sfaccettature contraddittorie di una società [...] dilaniata dalla crisi, [...] ed esistenziale. Antigone è, soprattutto nella [...] e [...] che ne dà Rosa [...] Lucia, [...] tanto [...] in lotta col destino, [...] trasgredisce divieti riconducibili a compatte ragioni di Stato, [...] altre finire femminili e mitiche affrontate da Anouilh, [...] del rifiuto che si afferma, nella volontà [...] Questa si tipicamente femminile [...] di negare il reale [...] come apparato meschino di codici e norme. Da [...] a Creonte, un Creonte [...] di Tebe, chiuso nella tipologia del despota, [...] capo di governo «illuminato» ed umano, che [...] debolezze di uomo, ma anzi le esalta [...] della storia e dello Stato certamente laica, [...] Giampiero [...] aderisce quasi sempre con [...] e accurata. [...] che ne viene fuori, allora, [...] è banalmente dominata dal [...] piuttosto dalla psicanalisi, in questa [...] ricerca affannosa [...] del vìvere eccezionale e vigorosa. Non altrimenti [...] che è [...] dimensione del vivere eccezionale e [...] spiegherebbe il suo elogio al padre, quel splendido «solo [...] na saputo di [...] ucciso suo padre e di [...] fatto [...] con [...] madre». D tragico dunque, o [...] al tracco, nonostante [...] ai un Coro rappresentato [...] flemmatica voce (quella di [...] Bertacchi) che «strania» i [...] alta tensione, riemerge infine, ugualmente, proprio [...] per storia e per [...] una vita migliore. Della Di Lucia, ormai [...] una delle più valenti giovani attrici del [...] inutile ripetere; bravi comunque tutti, e ricordiamo Gabriele Martini, [...] ruolo della guardia, Daniele Griggio e gli [...]. E la Borboni, naturalmente, [...]. Luciana Ubero Roger Moore sarà [...] James [...] i [...] Roger Moore [...] r» so [...] n [...] segreto [...] da [...] Fleming nel prossimo film di [...] Bond [...] annuncio è stato dato dal [...] Albori R. Broccoli ad ha posto [...] di voci diffusa dalle stampa negli ultimi [...]. [...] raggiunto nel sud dada Francia [...] trova par un periodo di vacanza, ha [...] «Tutto [...] risolto. Ci siamo enti ambi stancati [...] ad abbiamo quindi deciso di [...] ad un accordo. Credo [...] slamo tutti a [...] soddisfatti dal [...]. Da parta [...] ha affannato» «Sono molto [...] dia [...] tomi ad impersonare 007. Siamo ansiosi di Iniziata [...] studi di [...] quello [...] spariamo sa-rà I miglior [...] di [...] finora r«agnato». Sarà [...] da John [...] del «Teatro Europa» PARIGI [...] Giorgio [...] dia avrà presso il fan Parigi, a conserverà [...] la [...] carica di direttore del «Piccolo [...] comincerà con la [...] artistica 1983-84. Lo ha annunciato lari il [...] Cultura [...]. ///
[...] ///
R programma del «Teatro [...] varrà n noto in ottobre. Il Strehler sarà quella di [...] compagnia teatrali [...] occidentale a [...]. Già notissimo ni [...] na pc esentato [...] opaca di Goldoni, [...] attori [...] casi, Strehler ha [...] par lo su [...] aneto [...]. ///
[...] ///
Già notissimo ni [...] na pc esentato [...] opaca di Goldoni, [...] attori [...] casi, Strehler ha [...] par lo su [...] aneto [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL