→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1964»--Id 2917390341.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Si tratta di una [...] interesse, di novità, di suggestioni. Le opere fanno parte [...] Oscar [...] ha saputo mettere insieme [...] e spesso con minuziosa ricerca, orientando i [...] quegli artisti che di solito sono chiamati [...]. Ne è risultata una [...] sia per il pubblico sia per lo [...] vede [...] riuniti per la prima [...] numero di quadri così raramente reperibili anche [...] non che siano assenti dai musei, ma [...] sistemati, dislocati in [...]. La fatica di Oscar [...] è dunque encomiabile, in [...] di avere finalmente [...] visione [...] di un periodo intenso [...] visione cioè non schematizzata nelle opere di [...] o cinque [...] grandi » ormai ben [...] nella fitta e varia attività di tutti [...] hanno creato il tessuto, il clima della [...] e le cui parziali scoperte di ordine [...] hanno in più di un caso permesso [...] grandi» di procedere oltre. Lo stesso signor [...] afferma: «Ogni opera d'arte è [...] un ambasciatore del paese o della regione da cui [...] essa porta lontano con [...] anche [...] della [...] terra o una strada della [...] città, essa parla facilmente al cuore degli uomini per [...] che siano e concorre ad una migliore comprensione fra [...] popoli ». La mostra è ordinata [...] non sempre criticamente sicuri, ma indubbiamente opportuni [...] itinerario di massima al visitatore: gli impressionisti [...] i [...] i puntinisti, i pittori [...] fauve », » pittori di Montmartre e [...] gli espressionisti, i candidi. Rottura del naturalismo Come [...] materia è vasta e molteplice. La prima sorpresa si [...] ad alcuni piccoli pezzi di Renoir, messi [...] indicare un precedente immediato a tutta [...] una splendida serie di Ar-mand [...] che partecipò nel 1874 [...] impressionista, espose dal [...]. In seguito ad una [...] si ritirò e lavorò [...] morte avvenuta nel 1927. Questa è una delle [...] è meno conosciuto dei suoi amici [...]. I quadri esposti ora a Torino confermano una [...] natura di artista, di un [...] poeta del paesaggio. Accanto a [...] ecco Gustave [...] che fu presente alla [...] impressionisti e che fu per i suoi [...] mecenate; ecco [...] sionista norvegese, Fritz [...] che visse lungamente in Francia, [...] dal gruppo degli innovatori; ed ecco i [...] Albert Andre, Gustave [...] Henri [...] Maxime [...] Georges [...]. Il gruppo dei [...] questo [...] nome ebraico che significa [...] profeta », [...] indicare il desiderio di annunciare [...] nuovo verbo pittorico [...] è rappresentato da [...] Maurice Denis, Felix [...] Paul [...] e [...] X. ///
[...] ///
I quadri di questi [...] 1890 e il 1900, in una libera [...] Gauguin, costituiscono una delle chiavi della pittura moderna: [...] naturalismo impressionistico e [...] di una pittura di [...]. Particolarmente interessante in questo [...] di [...] Sottobosco in Bretagna ». Della corrente puntinista, derivata [...] di [...] la mostra presenta invece [...] valore, tra cui Dubois, [...] Luce, van [...] e Paul [...]. Di questi artisti è [...] verso la liberazione del colore: [...] la pennellata è sciolta, [...] quadri migliori ci si accorge che il [...] il sopravvento su ogni illusione positivistica. Così il discorso sul [...] si apre come una logica conseguenza delle [...] mostra ha presentato sino a questo punto. I [...] », le « belve [...] come è stato detto, sono rappresentati più [...] in realtà non fosse il gruppo che [...] volta espose al Salon [...] nel 1905. [...] mancano Matisse, [...] e [...] ma incontriamo Van [...] e Luis [...]. Per molti a-spetti, tra [...] questo gruppo, la sorpresa . I cosiddetti pittori di Montmartre [...] che vissero e lavorarono in questo quartiere [...] Parigi [...] la Théo [...] Le due parigine, [...] opera è inseparabile da [...] pittori assai diversi, vanno da [...] disegnatore socialista [...] », a Pierre Dumont, [...] Su-zanne [...] sino al poeta Max Jacob, [...] si devono tutta una serie di fresche [...]. Da questo gruppo è uscito [...] che Oscar [...] non ha collezionato per restare [...] al carattere della [...] raccolta. Ma [...] è possibile vedere le premesse [...] pittura di [...] in più [...] di queste tele. Di questo gruppo tuttavia [...] affascinante è costituito dai quadri di [...] nella grande scia di [...] ha dipinto alcune tele [...] energia patetica, di una viva partecipazione umana, [...] comizio, . Tra i pittori di [...] incontriamo gli amici di Modigliani [...] e quindi [...] La [...] e persino il nostro [...] a Parigi morì nel [...]. In questo gruppo [...] si ferma soprattutto sul [...] per le sue qualità [...] ironia, di sottile malinconia, e sul polacco Moise [...] rappresentato da un nutrito [...] in ogni suo momento creativo: elegante, sensuale, [...] è indubbiamente una personalità [...] ristudiare ed apprezzare più di quanto si [...] ad oggi. Una sorpresa espressionista Anche [...] agli espressionisti che hanno agito in Francia [...]. A parte [...] di cui anche in Italia [...] organizzata un anno fa una buona personale, [...] Michel [...] e [...] entrambi russi, come del [...] e [...] Segali, [...] e [...] e tanti altri, che [...] si spostarono verso la Francia e la Germania [...] contributo in qualche caso fondamentale allo sviluppo [...]. La pittura di [...] e di [...] accentua i valori [...] fauve », [...] con una esasperazione sentimentale, con [...] asprezza maggiore. Di [...] in particolare, ci piacerebbe [...] di opere più numerose, poiché ci sembra [...] lui un artista di autentica ispirazione. La mostra torinese si [...] scelta di pittori ingenui: [...] Desnos, [...]. Anche questi pittori si spiegano [...] di tutta la mostra, [...] del gusto e del clima [...] rivolta contro [...] accademica e ufficiale che alla [...] a-veva una salda posizione di [...]. Ma ciò che importa è [...] mostra offra tutta una visione [...] fervida e attiva. Coloro che vorrebbero ridurre la [...] contemporanea a una linea retta [...] esclusiva che va da [...] al Cubismo e di [...] geometrico e [...] programmata, possono toccare con mano [...] lo sviluppo [...] sia stato e sia ben [...] ricco e imprevisto, più complicato e contraddittorio e, per [...] ben più libero dalle formule e dalle rotaie obbligate. Mario De Micheli Si aprono [...] Roma con una grande mostra critica della [...] opera Le celebrazioni di Michelangelo Michelangelo: Interno della Cappella Medici a San Lorenzo, Firenze, [...] Accademia Una mostra critica dedicata [...] di Michelangelo Buonarroti sarà inaugurata al Palazzo delle Esposizioni [...] via Nazionale il 18 febbraio. La rassegna, indetta dal Comitato [...] le onoranze a Michelangelo, presieduto dal [...]. Giovanni Gronchi, rientra nella [...] celebrative in onore del grande artista nel [...] morte. Una commissione formata dai [...] Giulio Carlo Argan, Bruno [...] Guglielmo De Angelis [...]. Natalino [...] la preparazione [...] della mostra; e una seconda [...] composta dai professori Portoghesi, Rubino. ///
[...] ///
[...] del Palazzo delle Esposizioni [...] trasformato: strutture lignee ricoperte di materiale plastico [...] vecchia [...] una nuova. I pannelli che costituiscono [...] » [...] di Michelangelo sono disposti in [...] tale da indicare al visitatore gli aspetti concettuali della [...] produzione. [...] è, perciò, piuttosto innovatrice [...] tradizionali che si risolvono, [...] in una monotona illustrazione [...] varie opere. La mostra è « [...] » che con il suo svolgersi dinamico [...] concezione delle opere di Michelangelo ed immette [...] plastici spazi concepiti in [...] porto con quanto esposto: [...] cioè, di riprodurre alcuni aspetti critici per [...] degli ambienti cerca di stimolare [...] critico del visitatore. La prima sala i [...] giovanile [...]. Una nicchia concepita come [...] il calco della [...] a San Pietro. Una sala è dedicata [...] della Sistina della quale è possibile ammirare [...] aspetti. Una sala è dedicata [...] Giulio [...] altri spazi sono legati [...] la facciata di San Lorenzo, la cappella Medici, [...] Laurenziana. In questa sala lo [...] con sporgenze e rientranze [...] la concezione architettonica della [...] sì conclude con un triangolo finale come Michelangelo [...] completare l'opera. Il sapiente dosaggio delle luci [...] rende viva [...] riproduzione fedelissima. Anche [...] destinato al Campidoglio riproduce [...] problema della conver-genza dei [...]. Ancora altre opere di Michelangelo: [...] Sforza. ///
[...] ///
Santa Maria degli Angeli, San Pietro [...] la visione dei particolari esterni, interni e [...] Giudizio. [...] parte [...] sono stati creati due [...] comprende la riproduzione dei particolari del Giudizio [...] a due e [...] per la lettura sistematica [...] Sistina. Una sala è dedicata [...] degli originali di Michelangelo quali La Pietà [...] i « Prigioni [...] del : [...] che saranno temporaneamente esposti [...] mesi che sarà aperta la mostra di Palazzo [...] Esposizioni. In questo periodo, sempre [...] mostra, saranno tenute conferenze, lezioni, proiezioni di [...] essere più efficace presentare [...] innumerevoli granelli di sabbia tutti eguali che [...] umana». In questa affermazione di Antonio [...] contenuta nel catalogo della [...] si tiene a La Tartaruga (piazza del [...] riassunto tutto il suo credo sulla funzione [...] d'oggi, «sommerso dalla tecnica, soffocato dai [...]. C'è cioè [...] giustificazione del perchè egli usa [...] sue particolari materie granulose e sabbiose, che sono per [...] «mezzi [...] più possibile diretti» atti a [...] stessa », e c'è la [...] concezione [...] impregnata di non poco pedagogismo. In tal senso si [...] quanto peso reale abbia la pittura di [...] ed è allora che [...] i limiti, che sono poi gli stessi [...] informale spugnola, cioè [...] e, a causa della [...] fare il giuoco di chi si vorrebbe [...] il problema non è «discutere sulla solidarietà [...] « mostrare [...] stessa ». Se si guardano attentamente [...] esposte a La Tartaruga, [...] 11 dare la misura di questa condizione [...] elementi che potrebbero essere assunti come fatti [...]. Voglio dire che va [...] che ha [...] integrale e risolutivo sulla [...] «materie », per cui ogni elemento estraneo [...] fondo è spesso limitato agli angoli o [...] tutt'al più riguarda un quarto [...] superficie. Una pittura di fondi, [...] quella di [...] quasi un» contemplazione delle [...] cui si teme sciupare il valore [...] un far». Insomma, passivo e timido, [...] della propria sorte. E questo spiega il [...]. Hoffmann decoratore Non si [...] col prefatore Filiberto Menna, quando afferma che [...] disegni di Hoffmann non è una mostra [...] Hoffmann. Tuttavia questa mostra alla Libreria Einaudi [...] circa quaranta fogli, dal 1906 al 1931, [...] Josef Hoffmann illumina non poco un aspetto non del [...] personalità [...] austriaco quale la [...] fede [...] artigianale che. Noi crediamo che la [...] essere bella, perchè rinasca la felicità di [...]. A parte [...] che certo era proprio [...] borghesia austriaca [...] del secolo, è questa [...] parte dal suo maestro Otto Wagner, che [...] di Hoffmann alla « Secessione viennese » [...] ed è per essa che Hoffmann realizzò [...] a [...] Moser i laboratori artigiani [...]. Per tutta la [...] vita, conclusasi a Vienna [...] anni nel maggio 1956, Hoffmann manterrà vivo [...] le arti applicate accanto alla [...] attività [...] in cui ha realizzato [...] notevoli, come 11 sanatorio di [...] che sembra già nei [...] razionalismo, il palazzo [...] a Bruxelles, la Villa [...] e la Casa Panzer [...] Vienna, [...] Padiglione austriaco del [...] a Colonia, giù giù [...] a Otto Wagner a Vienna ed al Padiglione [...] Biennale di Venezia, che è del 1934. Hoffmann ebbe uno spiccato [...] soprattutto lineare, tanto da giungere a delimitare [...] esterne del suo palazzo [...] con delle linee. Ma quel che più [...] chiarezza razionale che egli ha saputo dare [...] decorativi, il che lo fa distinguere per [...] sensuale decorativismo [...] e per [...] verso dalla chiassosità cromatica [...]. Senza giungere ad esaminare le [...] degli interni di alcune sue costruzioni, ciò risulta del [...] evidente dai disegni esposti [...] parecchi dei quali, specialmente quelli [...] per i tessuti della [...] fanno [...]. [...] Galleria Traversi, in via Brera [...] a Milano, Gastone Panciera ha ordinato una [...] mostra riassuntiva, esponendo una ricca [...] di opere che vanno dagli anni di «Corrente » [...] oggi. La strada che Panciera [...] stata una strada di ostinazione, di lavoro [...] a trovare un linguaggio espressivo che fosse [...] tempo stesso carico di valori arcaici. Per molti anni egli [...] staccato da qualsiasi gruppo: un isolamento che [...] fine della guerra. Gradatamente, da una sottile [...] racchiusa nel senso di un gesto, è [...] scultura stretta in un verticalismo di pungente [...] primitivo, e quindi ad un rigoroso astrattismo [...]. Panciera è un temperamento [...] umori e di scontrose insorgenze. Tutto ciò appare nei suoi [...] femminili, in queste figurette esili eppure palpitanti [...] eseguite con vibrante modellazione. E", questo, il secondo [...] di Panciera ed è. Ma, comunque, anche nel [...] qualità non vengono meno: [...] plastica, coscienza del fare [...] fermezza di visione. ///
[...] ///
Si capisce però che [...] parte di una esperienza intesa come correzione [...] precedente ed è un momento che forse [...] lungo, ma sarà integrato e riassorbito in [...] in cui [...] potrà manifestarti più liberamente. Questo ritorno di Panciera [...] modo un fatto positivo, che sei salutiamo [...]. MARZO TAl Salone [...] in via Manzoni n. Allora però i quadri [...] erano quadri di pochi [...] acuti ma gracili. Oggi egli dimostra di [...] allargato il ventaglio delle sue [...] e di [...] dato alla precedente acutezza una [...] consistenza. La poetica però non [...]. [...] cerca di costruire il [...] essenzialità, con pochi elementi, tuttavia l'opera che [...] una struttura, uno scheletro . Non c'è dubbio che [...]. Egli stesso, in una brevissima [...] ne indica alcune: [...] e Guidi. ///
[...] ///
Per conto mio aggiungerei Savinio. [...] chiaro che in [...] esistono due esigenze. Il risultato che ne [...] un particolare gusto surrealista, ma al tempo [...] natura evasiva. [...] anzi dimostra di avere preoccupazioni [...] esplicite, che [...] in elementi simbolici: un fumo [...] che diventa figura o viceversa, una stella ebraica, un [...] consunto di materia. Nella [...] pittura s: avverte una nostalgia, [...] volontà di purezza, un desiderio di verità elementari, il [...] di una « favola vera ». Forse, talvolta, gli elementi [...] elementi più liricamente sciolti non trovano [...] integrazione reciproca. [...] un fatto però che [...] dimostra di conoscere il [...] in più di un esem-pio è sulla [...]. Si tratta di una [...] ispirazione letteraria, colta ed ingenua al tempo [...] fantasia [...] e di un vivace [...]. In genere le sue cose [...] sono quelle dove [...] vagamente cubista cede il posto [...] una libera invenzione di motivi. Certo, anche [...] le influenze non mancano, da [...] a Mirò, ma la [...] ha le sue risorse di [...] di slancia che [...] trascinano in una personale mitologia [...]. C'è un certo gaudioso [...] immagini, uno zampillare, un brulicare di temi. La [...] pittura è la continuazione [...] letteraria, che si è già concretizzata in [...] Intitolato «La mutazione». Anche in questo poema [...] fitto di immagini e sospinto da una [...]. La concezione che vi [...] confusa, dominata da un [...] polemico. ///
[...] ///
[...] della mostra parlerà [...]. ///
[...] ///
Seguiranno testimonianze di Marino Mazza-curati, Ugo Attardi, Camilla Ravera, Lucia Corti [...] Marsan. Carla Capponi e Carlo Levi. Sono esposte opere, fra [...] alcuni capolavori della pittura italiana contemporanea. ///
[...] ///
Sono esposte opere, fra [...] alcuni capolavori della pittura italiana contemporanea.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .