→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1990»--Id 2915126678.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La lotta dei sindacati Le [...] lavoratori hanno diviso anche le forze armate. Continua la repressione Il [...] sulle case «donate» dagli italiani Noi operai [...] è sempre pesante in Salvador. Anche nel cantiere [...] gruppo Fiat, dove si [...] destinate, in teoria, ai terremotati del 1986. Il governo italiano vi [...] milioni di dollari. Ma il regime salvadoregno [...] le casupole, ottenute gratis, a caro prezzo. Il sindacato, forte di [...] vuole impedire anche questa manovra. [...] Primo maggio, lesta dei [...] Duecentomila [...] nella Piazza Civica di San Salvador. Tantissime se si considera [...] Salvador ha poco più di tre milioni di [...]. E che è un [...] da uno dei più duri periodi di [...] dell' 11 novembre 1389. Eppure la gente non ha [...] paura: tutte le forze sindacali salvadoregne, al di là [...] politica, avevano aderito per la prima volta ad una [...] unitaria. Con loro organizzazioni ecclesiali [...]. Un titolo per nulla [...] parti, dov; le Forze armate, gli squadroni [...] servizi segreti dettano legge con la benedizione [...] destra e [...] dove brillano i fuochi [...]. Ancora: «La [...] si 6 svolta nel [...] come avevano promesso gli organizzatori. Si 6 notata una scarsa [...] di militari, a differenza dell'anno passato, quando si [...] il terrore psicologico. Eppure la guerra e [...] sono ancora. Ci sono morti ammazzati, [...] prigionieri, torturati. Il 31 ottobre scorso [...] tutte dirigenti sindacali, sono morte [...] alla sede del [...]. Sei esponenti del [...] sono in prigione (Juan José [...] Susana Dolores Rodriguez, Gerardo [...] Mena, Oscar [...] José German [...] Francisco [...] 4 sono [...] Dias Bernal. Salvador Miranda, Sara Cristina Chan Chan, Juan Francisco Massi). Anche in un grande [...] 20 chilometri dalla capitale, [...] è pesante. È il cantiere del [...] Italia-, avviato nel 1988, [...] milioni di dollari dal governo italiano e [...] di [...] alloggi per le vittime [...] nel 1986 colpi San Salvador. Viene gestito dalla [...] ex impresa del gruppo -Acqua Marcia» [...] Vincenzo Romagnoli e allora presieduta da Franco Nobili, [...]. Dal marzo 1989 é [...] Oggi 6 il più [...] italiano nel settore delle costruzioni, il quindicesimo [...]. Fatturato delle due imprese [...] utili: 50 miliardi, [...] 3500 miliardi. In Salvador la [...] ha messo piede per [...] nel 1979 con il [...] per la costruzione della [...] San Lorenzo. Una storia parallela a [...] latino-americano. Storia di soprusi, abusi, [...]. Per arginare questa situazione [...] nei cantieri [...] il [...] sindacato degli operai [...] e delle costruzioni. Tra il 1980 e [...] suoi dirigenti furono uccisi dalla guardia nazionale. Nel 1988 la [...] tornò in Salvador per [...] Italia». Nel cantiere sono da [...] 300 e 600 [...] il comizio nel cantiere [...]. ///
[...] ///
In [...] alto, Gerardo [...] di [...] a 1 sinistra [...] Roberto [...]. Di recente hanno ottenuto [...] stipendio. Un operaio ora, lavorando 49 [...] la settimana, guadagna a fatica 1100 [...] pari a circa 130 dollari Usa, ovvero [...] lire (intanto in Salvador il [...] per una [...] di 5 persone ó di [...] dollari mensili, pari a 5600 [...]. Uno stipendio «elevato» rispetto [...] che si riesca a trovare lavoro. Ma quante sofferenze per [...]. E non solo, purtroppo, [...]. È il 28 gennaio [...] ferisce, [...] dei cantieri, il sindacalista Alfredo Oswaldo [...]. Tutto ciò accade in [...] utilizza fondi umanitari fomiti dal governo italiano. Un prezzo enorme per [...] stato di reale bisogno, un affare per [...]. Possibile che [...] non abbia niente da [...] Alla manifestazione del 1" maggio [...] partecipato anche Roberto Tonini, segretario generale [...] liti [...] che è stato pure [...] cantiere [...] ilei [...] Italia». Tonini, [...] andato [...] nel [...] scorso una compagna elei [...] ci aveva destri [...] la situazione [...] del 31 ottobre. Avevamo g;ià dato il nostro [...] per la [...] ne della vertenza [...]. ///
[...] ///
Quando ha latto [...] in patria una delegazioni» di [...] italiani, canadesi e norvegesi lo fui accompagnato. C ero [...]. Sono giunto lì il 27 [...] sono ripartito il 3 maggio. Cosa ba cercato [...] (piegare Gerardo Diaz? Che il [...] del sindacato nei [...] di lavoro [...] spazi [...] e quindi sta creando le [...] anche per un accordo politico tra il governo e [...] guerriglia. Dunque In [...] II sindacato ha compili [...] di quelli ««rettamente sindacali. [...] democratico del sindacato parte [...] lavoro. [...] ha credibilità anche perché [...]. E questa si riconosce [...]. Cosi persone di ideologia [...] trovati; a lottare assieme ai cattolici. Persino il sindacato dell il De [...] sta nel cartello che unisce [...] organizzazioni dei lavoratori. La grande novità [...] maggio dimostra che non sole [...] un accordo me anche che i sindacati hanno inti [...] una strada nuova. In p azza è [...] forze politiche democratiche, [...] e divise, che possono [...] via. Il sindacato s [...] «ver assunto una forte [...] poli-tica. Per certi versi non [...]. Non solo per quel [...] rapporti col movimento cattolico. Anche per la [...] grande uniti, non soltanto formale. Tant'é vero che di [...] dei partiti molti pensano a una proiezione [...]. Sembrano [...] accorte anche le Forze [...]. Una parte delle Forze [...] pubblicare sui giornali un annuncio in cui [...] manifestazione è stata unitaria e pacifica. Dunque anche i militari [...] qualcuno è disponibile al dialogo. Un risultato fritto [...] politica del sindacato. Noi ora vogliamo consolidare [...] sostenere la loro volontà di ottenere spazi [...] in caso di elezioni. [...] parie un governo di sinistra, [...] del Nicaragua, ha dimostrato di [...] aprire alla democrazia. Perché non pretendere altrettanto da [...] governo di destra sostenuto dagli Stati [...] chiede di avviare [...] di bloccare alee ne [...] selvagge, di censire gli elettori, [...] re una strettura giuridica. Invece in Salvador si [...] i diritti umani e sindacali. Tu hai visitato anche I [...] del [...] Italia». La [...] può ignorare quel che sta [...] il giorno precedente al 1" [...] ha te «ito una provocazione. Ha fa [...] stampare, [...] della stessa [...] un comu-n [...] in cui si leggeva che [...] italiani erano s:ati sequestrati dai [...]. ///
[...] ///
Noi abbiamo chiesto e [...] che la [...]. Possibile che la [...] la quale utilizza fondi [...] Italiano e [...] essere In contatto con [...] non possa ottenere più ri-spetto da parte [...] che la [...] chieda il ritiro dei [...] la direzione del cantiere. Potrebbero esercitare pressioni su [...] regime. Invece sostengono di non [...] impedire gli interventi dell'esercito. E il governo Italiano? Non [...] No. Non [...] consapevolezza da parie italiana. Di cerio occorre un [...] il nostro governo e la [...]. Chiederemo un incontro per [...] i lavori e come le abitazioni vengono [...]. È inaccettabile che le case, [...] siano vendute dal governo salvadoregno [...] prezzi che nessun [...] può permettersi. ///
[...] ///
È inaccettabile che le case, [...] siano vendute dal governo salvadoregno [...] prezzi che nessun [...] può permettersi.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .