KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] de Moraes spiegava che [...] grande amore è necessa-ria molta concentrazione e [...] serietà e poco riso -per vivere un [...]. È giù una lista infinita [...] doti necessarie e obbligatorie. Salvo concludere che tutto [...] «se in questa selva oscura e dissennata [...] capaci di trovare la benamata -per vivere [...]. In una recente trasmissione [...] «Fuori [...] è capitato passas-se un vecchio filmato in [...] girato nella Rio de Janei-ro della anni Sessanta. In un lo-cale pieno [...] e [...] sedevano [...] e i suoi amici. Nella rapidità delle im-magini [...] giovanissimi Antonio Pecci in arte Toquinho, Jobim, [...] Powell, [...] Leon [...] Pedro de Andrade, [...] Lara, Gilberto. [...] uno di loro batte [...] tavolo, un altro lo segue, uno tira [...] e si scatena del samba. Di quella sta-gione indimenticabile [...] cui [...] è stato il profeta, [...] nel cinema, nella musica, nella poesia, nella [...] del Brasile. Vi si trovano gli scritti [...] prosa poetica di due opere del maestro brasiliano, «Para [...] grande amor» e «Para [...] flor». Romanticismo e trasgres-sione, allegria [...] gli scritti di [...]. La dimensione della piccola [...] della realtà quoti-diana (la casa materna, il [...] di jacaranda che ricor-da [...] la vita con i [...] cronaca, il calcio e [...] si sposa col potere [...] tensioni (le de-finizioni di poesia e trasfigura-zione, [...] il disper-dersi, Rilke, Amado, Eluard). Se la cultura brasiliana [...] mondo il merito va prin-cipalmente a [...] nato nel 1913 a Rio [...] famiglia di nobili origini te-desche. Era un [...] non ancora vagabondo quando [...] San Paolo del Bra-sile nel 1936 conob-be un altro [...] Giuseppe Ungaretti, in quel periodo inse-gnante nella metropoli più [...]. Si ritrovarono poi nel [...] Un-garetti lo inserì in [...] della poesia brasiliana. Anni do-po, eravamo in pieno [...] e Ro-ma era il rifugio dei brasiliani [...] incise un disco ormai introvabile («La vita è [...] ricam-biando il favore e inserendo [...] voce del poeta italiano. Attorno a [...] cresceva una genera-zione di [...] il cam-mino tortuoso verso la libertà del Paese [...] populista di [...] al col-po di Stato [...] Branco si-no alla dittatura [...] ordita da Costa [...] Sil-va che portò ad [...] rapimenti. Lui, [...] con la calma se-rafica [...] a destreggiarsi tra politica e arte (aveva [...] Los An-geles, Roma e Parigi) e, perché [...] calma del quarantesi-mo bicchiere di whisky invitava [...] a guardare oltre, a diventare avanguardia, a [...]. Negli anni Cinquanta aveva [...] scoperte per un uomo na-to nel mondo [...] (da «Cammino verso la distan-za» del 1933 [...] «Il [...] dei so-netti» del [...] la cultura euro-pea (Ungaretti [...] Rimbaud [...] gli studi a Oxford), il cinema (quando [...] Los Angeles divenne amico di Orson Welles) [...] (suonava la chitarra). Gli mancava la narra-tiva: [...] romanzo di trecento pagine ma poi, in-soddisfatto, [...]. Sono que-ste le premesse per [...] svolta personale importante, quella del [...] quando scrisse [...] tea-trale, «Orfeo negro» e invitò Jo-bim a [...] le musiche. [...] Jobim e Joao Gilberto quello [...] miracoloso anno crearono un genere musicale de-stinato a non [...] mai, la «bossa [...] del samba. La rivisitazione del mito [...] Orfeo [...] Euridice in chiave cario-ca (il giovane [...] e la ragazza fuggita [...] persecutore) appassionò Marcel Camus («La donna di Saigon» [...] «Rio Negro» 1961, «Ossessione nuda» 1968) che ne [...] capolavoro cinematografico. Amore e morte sconfinano [...] entrano a pieno titolo nella canzone bra-siliana. Scoperti Jobim e Gilber-to, [...] arriva-no presto altri interpreti [...] brasiliana, pri-mi tra tutti [...] Powell e To-quinho. Dal sodalizio con [...] nascono canzoni eterne come «La [...] da quello con [...] scaturiscono brani come [...] e «Can-to di [...] da quello con Toquinho [...] poeta» e «Fiore della [...]. Il mosaico di [...] è ormai completo: alla [...] aggiungono quella [...] di Bahia e quindi [...]. Tutto animato da un [...] fa en-trare la canzone nella memoria della [...]. Ma il tormentato Brasile [...] musica. Nel 1965 [...] definisce il concetto di [...] e con esso le linee tematiche, linguistiche [...] Cinema Novo bra-siliano, annunciato nel [...] dal testo «Revisione critica [...]. La breve e inten-sa [...] De An-drade, [...] dos Santos, Saraceni, [...] Dahl e altri) dimostrò [...] po-teva essere usato come strumen-to di lotta [...] come coscienza della propria condizione sociale e [...] ribellione. Sono gli anni di Antonio [...] del terzo-mondismo, della lotta [...] e della solidarietà inter-nazionale. Poi venne la deflagra-zione [...]. Ci furono opere di [...] «Terra [...] di [...] nel cinema; [...] di [...] Veloso nella musica; i [...] nella pittura; opere tea-trali [...] «Roda Viva» di Chico Buarque de [...] interrotto dagli squadristi armati [...] a San Paolo. Il [...] atto co-stituzionale del 13 dicembre [...] e la legge sulla censura preventi-va del [...] provocò una caduta qualitativa [...] oltre che della vita politica [...] sociale. [...] non fu tra quelli, [...] Jor-ge Amado, Nelson [...] ed Erico Verissimo che [...]. Eppure lui fu tra gli [...] che subirono [...] della censura. In quel pe-riodo i [...] il Paese: Chico venne in Italia, [...] e Gil, dopo la [...] Londra. Il Cinema Novo fu [...] i suoi autori divennero zingari della pellicola. Quando [...] uscì dal Brasile portando-si via [...] copia di «Antonio [...] che vinse a [...] nel [...] il Cinema Novo si decom-pose [...] e si distanziò dal Cinema [...] che condusse [...] interna al Brasile. E [...] Lui era considera-to il grande [...] brasiliana, il padre della [...] il consigliere dei musi-cisti, [...] Negro. Nella [...] bella casa di Rio, [...] si poteva vedere il Pan di Zucchero, [...] tutto il mondo. E passaro-no tante mogli: [...] precisione. Che gli garantirono un [...] eredi. La [...] battaglia principale non fu contro [...] qualsiasi volgare dit-tatura, ma contro [...] della vita umana: «Io muoio [...] nasco domani, vado [...] spazio, mio tempo è quan-do». La [...] musica, del resto, conteneva [...] dei negri e dei bianchi. La [...] musica era già desiderio di [...]. Di avanguar-die ne aveva [...] mol-te in [...] di attività. Era di-ventato un simbolo [...] liber-tà, il più negro dei bianchi [...] di rivoluzioni culturali, un [...] Rio, un maestro panciuto con i capelli [...] la voce roca, i denti segnati dal [...] segnato [...]. Agli amici desiderosi di libertà [...] di insistere con [...]. Morì a soli 66 [...] edema polmonare e non fece in tempo [...] civile elet-to alla carica più alta dello Stato [...] di dittatura mi-litare. Chissà che feste avrebbe [...] musiche avrebbe in-ventato. Marco Ferrari [...] 7. [...] de Moraes E Rio visse [...] stagione eroica [...] del Brasile In prima linea [...] la nipote del fondatore della psicoanalisi, curatrice di una [...] mostra a Washington America, la grande offensiva [...] contro Freud BRUNO [...] Ogni lunedì due pagine dedicate [...] libri e al mondo [...] E D A GLI USA [...] attacco alla psicoanalisi. [...] un vero evento cultu-rale, non [...] insignificante: una gran-de mostra su Freud, organizzata in ottobre [...] Washington dal Congres-so americano. Che esibirà, cento anni [...] lo sterminato archivio del [...]. Con libri, foto-grafie filmati, [...]. E un facsimile del [...] Freud af-frontò i suoi primi casi clinici. Lo [...] è il catalogo della [...] ha collaborato Sophie Freud, nipote in linea [...] Freud, che nel suo saggio demoli-sce la teoria [...] del [...] non-ché il complesso di [...] idea [...] del [...]. /// [...] /// Perché Peter [...] storico della psicoanalisi, afferma [...] che «Le teorie freudiane non hanno alcuna [...] casi clinici freudiani sono del [...]. [...] di tanta ostilità [...] solo [...] in catalogo del curatore, Michael S. Roth, che scrive: «Il [...] volevamo far vedere in [...] Freud fu un punto di riferimen-to di critici, [...] scien-ziati. Una figura centrale del [...]. [...] stile? In fondo non [...] nulla di nuovo sotto il [...]. Se il sole è [...] Usa, per la psicoanalisi. Freud [...] «Porteremo in America la peste». Alludendo al fatto che la [...] lezione [...] non poteva che di-sturbare la [...] pragmatista e [...]. [...] e spesso vede ancora, come [...] e inquietante [...]. [...] un vero e proprio boom [...] Usa. [...] intellettuale, [...] sa-tireggiato da Woody Allen. Oppure [...] breviario del senso co-mune. Ma proprio la [...] fine, è stata un boomerang. Poi-ché il freudismo Usa [...] talmente ibridato, da divenire irriconoscibi-le. Dalla lezione divulgativa di Sulli-van, [...] passati al matrimonio con il «comportamentismo» [...] avversario di Freud, [...] e al sodalizio con [...]. Fino alla [...] con le teorie «relazionali» e [...] che aboliscono [...]. A vantaggio di un [...] risolutivo col terapista. E a favore della [...] dei [...]. Dunque, niente più [...] di scavo individuale su [...] associazioni. Bensì re-styling della personalità finalizzato [...] ai valori del [...]. /// [...] /// Proprio [...] mercato del disagio rende [...] psi-cologiche e scuole. /// [...] /// Proprio [...] mercato del disagio rende [...] psi-cologiche e scuole. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL