→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1981»--Id 2909673057.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Domenica 9 agosto [...] E [...]. Significa tirarsi addosso la [...] «E nemmeno con gli articoli del "Corriere"». Cosi, [...] Magris, se mai fossi [...] il che per mia fortuna non è, [...] letterina di correzione e dì protesta ai [...] tali norme ché si sanno per una [...] sopra sei colonne, in prima pagina, e [...] buon nome di buono studioso. Giacché il Magris medesimo [...] «Dinanzi alla strage di Bologna Dante ci [...] cosa sola, [...] sforzo di trovare gli [...] impedire concretamente altri crimini». È vero che devo [...] poiché Magris conclude la [...] proposizione, sul ponte di [...] questa maniera: «Rimandando ad altra occasione la [...] versi». Ma se ho spezzato in [...] quel che, per Magris, pare [...] congiunto, è proprio per indicare, [...]. Mi permetto dì osservare, [...] Dante può insegnare quella «cosa sola», che [...] Magris [...] pur bastare, la lettura dei suoi versi [...] non conveniva, a Bologna, [...] nemmeno di un secondo. Sarei curioso di conoscere, [...] occasione» conveniva, altrimenti, quella [...]. Forse Magris voleva dire [...] aspettare [...] che occorreva precorrere la [...]. Spero che non volesse [...] alla riapertura dei corsi scolastici e accademici. Ma il mio dubbio, [...] che sono più [...] di Magris, è se Dante, [...] quella «cosa sola» sia davvero in grado [...]. A un vecchio dantista [...] si potranno perdonare questi eccessi di cautela [...] oggetto di culto, questi scrupoli, queste suscettibilità. Ma sono affari miei, [...] certo a [...] sopra un quotidiano, se [...] cattiva occasione che mi ci trascina di [...]. [...] è la solita, un [...] insistita, di quel che possono e non [...] la musica e le belle arti in [...]. Magris dice la cultura, [...] si capisce, dagli esempi addotti, che sproposita [...] spropositare, per confondere le carte. E un po' come [...] che . Confido che la [...] battuta non incoraggi [...] estensione del concetto giuridico, [...] sè delicatino, di arma impropria, e non [...] per eccesso di prudenza, [...] questo [...] biblioteche e librerie, [...] come altrettanti depositi di [...] tiro. Magris parla di «sinistra [...] commemorazione bolognese. [...] come [...] uomini di oggi e [...] si può costruire un rapporto attivo? Che [...] la lettura pubblica di Dante a [...] avventura ha ragione, mi [...] dilatare, tirando la corda, quel pessimo esempio. Ma veniamo al punto, [...] Magris vuole poi dire, anche se la dice [...] piuttosto seria. Vuole dire che il [...] altri mali di questo mondo, può, nei [...] a disperazione, gettare in irrimediabili sentimenti di [...]. E [...] travolto dallo sconforto, è [...]. Quello che il suo [...] profondo, è un moto di comprensibile sbigottimento [...]. È un moto che [...] ma che non si può ragionevolmente condividere, [...] è concesso accogliere con quelle argomentazioni e-motive [...] effetti si esprime. Magris arriva a rammentarci [...] E-schilo, [...] propria tomba, volle essere ricordatò, non come [...] combattente contro i Persiani. Non so se Magris [...] arruolarsi volontario, armata ma-nu, tra le forze [...] desideri che di questo abbia a farsi [...] il suo sepolcro. Per ora, so che [...] mano la penna, e non la spada, [...] ha scritto [...] ha compilato almeno un [...] «Corriere», del quale nessun amico gli consiglierà, [...] registrazione epigrafica in marmo, sopra la [...] futura, e ci auguriamo [...]. E ha composto detto [...] mosso certamente da sentimenti «nobili e patetici». Gli è che con [...] Dante, per dolorosa che sia questa rivelazione, [...] nemmeno a un raffreddore, come sa per [...] ciascuno studen-tello. Ed è inutile [...] se non per ribadire, [...] necessario, che la «cultura» non è [...] che Magris vorrebbe combattere, [...] di fatto, la riduce in blocco, per [...] «vita buona», ma è un campo di [...] di combattimenti, un terreno di scontri, tutto [...] dall' opposizione irriducibile tra democrazia e fascismo, [...] fondo dalla lotta di [...]. Spiace dover ricordare a [...] proposizione di Lu-kàcs, che egli potrebbe citare [...] che io devo andare a trascrivere con [...] già fatto in altre circostanze affini, e [...] «Quando, come spesso avviene, si ode domandare con [...] grandi masse dei [...] tedesco abbiano potuto [...] puerile di Hitler e di Rosenberg e [...] si può rispondere con [...] domanda di carattere storico: [...] uomini più colti e [...] più evoluti della Germania [...] mitica volontà di Schopenhauer, ai messaggi dello Zarathustra [...] miti storici del tramonto [...]. [...] Magris crede forse che queste [...] siano assolutamente inattuali? Io credo che il nazismo dei [...] abbia una [...] cultura specifica, e anche una [...] letteratu-ra, e Magris può collaborare, meglio di tanti altri, [...] meglio, suppongo, che in una divisa [...] a [...] a [...] a [...] a [...]. Se vuole, per un epitaffio [...] «vita buona», ci sarà da [...] materiale sufficiente. E se no, tanto [...] Magris. Personalmente, noterò soltanto, per finire, [...] credo di essere [...] poco amico, in genere, della [...] delta [...] come pratiche culturali [...] a dispetto di tanto zelo [...] tanti compagni. Ma non per questo [...] pericolo e nel dolore «la cultura come [...] dimenticata e trascesa». È nel pericolo e [...] già nel decente ozio umanistico dei giorni [...] riposo dignitoso, che la cultura si mette [...] mette in pratica. E questo vale per [...] Commedia, [...] fatte tutte le proporzioni, per II mito [...] austriaca moderna. Dove si svelava minuziosamente [...] non ricordo male, proprio la «funzione politica» [...] letterario, di un mito estetico, di un [...] le ragioni, gravi e preoccupanti, della [...] o-stinata sopravvivenza. È mai possibile che Magris [...] niente da aggiungere [...] buono ed e-ticamente -probo, [...] tési di laurea, sopra [...] Vienna, e della felix Austria, praticato dai [...] colti e [...] più evoluti? Sono convinto [...] suo momento di sconforto, ritornerà giustamente a [...] libro può essere sì [...] e non come povero [...] come strumento concreto e responsabile della . Edoardo Sanguineti Storia sofferta [...] di Massenzio Accendi lo [...] quattro ore passate davanti ad uno schermo [...] Marion Brando, alla riconquista, la serata successiva, di Humphrey Bogart -Il rapporto fra pubblico e spettacolo Massenzio uno [...]. ///
[...] ///
Che ci fanno migliaia di [...] accaldate, stipate, aggrappate alle sedie e ad ogni genere [...] estemporanei seggiolini, ferme [...] per ore [...] davanti ad uno schermo bianco? Sul grande telone, [...] metri di lunghezza) della grandissima [...] (ventimila, metri di piazza: sarà la più grande del [...] Certamente è la più bella) [...] immagine è [...] ombra di un pino. La proietta un lampione [...] che avrebbe dovuto essere spento. Avrebbe dovuto essere accesa [...] dei botteghini. Ma [...] non c'è proprio: è [...] lampadine i biglietti non si possono neanche [...]. Allora si decide di far [...] tutti gratis. Gratis, senza biglietto, per [...] che non c'è. La sera della prima, [...] tutto va male, e i fratelli Lumiere [...] la loro predizione una ironica rivincita. ///
[...] ///
Il giorno dopo, venerdì, [...] accoglie 1 titoli di testa di Casablanca, [...] quello di Ingrid Ber-gman, [...] Sam che [...] per la prima volta [...] Urne [...] by, canticchiato dal seguaci [...] primo bacio, il secondo, il Uno e [...]. La [...] finale di Casablanca è quella Iniziale [...] ancora Sam, che viene proiettato [...] dopo. V applauso si ripete. ///
[...] ///
Ci saranno almeno cinquemila [...]. Almeno questi sono i [...]. Ma non la passa [...]. Il pubblico si sganascia [...]. Si, siamo proprio a Massenzio. E la sera della [...]. La folla aspetta davanti [...]. Tenacemente, fiduciosamente, pervicacemente. La situazione piacerebbe forse [...] di [...]. Oppure a [...] Wenders, che concluse un [...] una simpatica e onesta proprietaria di un [...] che pre-. Ma la sala la [...] sul tabellone al neon [...] Lo [...] bianco. Lo scriveva proprio come [...] titolo di un film. Ma [...] non è un happening, né [...] vivente. La grande folla che attende [...] ore, lo sguardo fisso sul telone, è solo il [...] di una catena di [...] incidenti tecnici, di una quota [...] disorganizzazione. Ma forse, anche di [...]. E poiché Massenzio è Massenzio, Invece [...] essere una rassegna cinematografica un po' più [...] aerata che salta fa eco. Qualche giornale, goloso, la [...] In prima pagina. ///
[...] ///
A rigore, dovrebbero mettere [...] questa seconda serata. Quando la fila ai [...] in modo ordinato, torna al chioschi [...] serena, [...] anche se c'è molta [...] di ristoro sono troppo pochi, e le [...] funzionano tutti gli schermi, [...] stesso gioco corale degli anni scorsi. [...] la risata, la battuta [...] film, i suoi passaggi più appigionati, le [...] le gigionate degli attori. Segna il distacco critico, [...] folla; svela i meccanismi [...] senza rinunciare a farsi [...] il veicolo della comunicazione fra spettatore e [...]. Proprio come negli anni [...] più, perché quest [...] il cartellone è ancora [...] sorta di storia del cinema attraverso il [...]. [...] e il remake, Casablanca [...] ancora Sam, il prototipo [...] Il pianeta delle scimmie e tutti [...] antropomorfi che ne sono [...]. Una domanda che è [...] cinema è In crisi, a Roma le [...] film [...] e quasi non ci [...] per [...]. Eppure questo vecchio gioco [...] a Massenzio. Funziona e bene da [...]. Possibile che non se [...]. ///
[...] ///
Perché se non funziona, [...] una sera, allora si rischia uno spettacolo [...]. Dì fronte [...] e cioè al gigantesco [...] Vito, ovvero Marion Brando nel [...] allo stato del sogni) [...] e illuminata. Altoparlanti mandano una musica rock, [...] disco, forse punk, forse [...]. Una ragazza in [...] magrissima e con un volto [...] maschile, balla [...] per ore a passi elaborati. Lentamente le sì forma [...] si infoltisce, guarda, fischia, applaude, ironizza. Si supplisce alla mancanza [...] si può. L'arena del Colosseo diventa una [...] normale» piazza romana di notte. Gonfia, stanca, esibizionista e [...]. Le brutte luci verdi [...] illuminano 11 Colosseo e ì Fori rendono [...] te. ///
[...] ///
Stasera, Invece, funziona anche [...]. Manda In onda Immagini [...] o punk, o [...] o disco. DI allucinato ci sono [...] del filmati, [...] virati in improbabili violetti [...]. A fianco ci sono [...]. E il gigantesco schermo [...] lo stesso ruolo che in famiglia ha, [...] piccolo schermo: accompagna, da [...] fondo, il pranzo e [...]. Poi chi ha pranzato [...] per la [...] serata: I bambini vengono [...] l'Isola del tesoro, gli altri possono puntare [...] Costantino, oppure al Clivo dì Venere, un po' Il [...] della Massenzio [...]. Dove anche il punto [...] Invece che birra, solo Prosecco. Ma venerdì davano invece [...] da cineteca II Mago di [...] il musical di Sidney Lu-met [...] Diana Ross. In Italia [...] assoluta. Nessuno sembra se n'è [...]. Un festival a Lucca [...] del grande seduttore -Il suo destino, al [...] di Danimarca, è quello di dover sempre [...] alla vita -Ne nasce una storia di [...] Le foto sono tratte dal film di Joseph Lo-sey. Il personaggio di Mozart [...] oggetto di spettacoli e di studio. Stanchissimi di teatro borghese, Don Giovanni [...] il Commendatore risalgono le origini e cantano [...] grande dimore signorili. Ieri tra le architetture [...] di Losey, oggi in un bel giardino [...] di Lucca. Il quarto festival internazionale [...] Villa Reale Marlia, che si sta svolgendo in questi [...] comuni di Lucca e Capannori, può essere [...] ritornare a [...] che còsa significhi una [...] mano. Si può inventare qualcosa,, [...]. Don Giovanni e il Convitato [...] senza cadere nei soliti luoghi [...] mio consiglio è di [...] Don Giovanni, cercando di non [...] negli occhi. Proviamo questo gioco. Si lasci perdere il Don Giovanni [...] che la [...]. Si lasci perdere il [...] con tutto il [...] drammatico ed esistenziale. Si prenda solo [...] e ci si chieda [...] Don Giovanni ma come recita, come agisce [...]. La prima cosa che [...] che Don Giovanni si comporta in modi [...] dei connotati sociali dei suoi interlocutori. Se questi -sono aristocratici [...] nobiltà Don Giovanni non recita, ma li [...] e agisce da spettatore; se questi personaggi [...] Don Giovanni non solo recita, ma si traveste [...] cioè usa là recitazione [...] ipocrisia e di sopruso, di violenza e [...]. Frode e violenza: i [...] i due meccanismi, del potere. Quando recita (o, come [...] Mozart, [...] canta) Don Giovanni recita sempre la violenza [...] nel senso che è il solo dei [...] a usare la recitazione per raggiungere uno [...]. Se non deve [...] Bogart, [...] in [...]. E nessuno s'è accorto [...] fondo, il [...] di giovedì sera, è [...] presa di possesso di massa, da parte [...] del Colosseo, trasformata in isola pedonale. Forse anche per questo, [...] grande arena era al centro di una [...] riguardava solo Massenzio ed era, come si [...] In [...] strumentale. Ma forse anche per [...] è potuta stare ostinatamente in attesa fiduciosa, [...] schermo bianco, con una pazienza addirittura eccessiva. Per molto meno, a Roma, [...] di lattine. Ma [...] ha [...] e anche un privilegio che [...] è conquistato In questi anni: è Il padre [...] romana. Una serata fallita, alla [...] paradossalmente. Perché se lo spettacolo [...] il meccanismo corale non funziona, se la [...] giocare a fare lo spettatore, allora alta [...] assume toni sinistri. Basta poco e una [...] e cupa, invade lentamente anche l'isola pedonale [...] destinata al divertimento collettivo. È proprio contro [...] malata e un tantino [...] che Massenzio era stata pensata. E infatti quando la [...] mettersi In moto, finalmente, questo gigantesco «gioco [...] che è Massenzio [...] riesce a [...]. Dimostrazione che in [...] grande arena tutto o [...] vedere. Al [...] che nel [...] di Wenders. Gregorio [...] uno scopo, Don Giovanni [...] recita (o, come Mozart, non canta) ma [...] e si limita a prendere in giro, [...] che recitano. In quanto attore, Don Giovanni [...] un ipocrita. Si può andare ancora [...]. Per Don Giovanni la [...] e il teatro è frode. Ebbene, Don Giovanni è [...] meccanismi [...] ad abbandonare la violenza [...] la frode. C'è un sadismo, come [...] contro i seduttori. Per il Seicento di Don Giovanni, [...]. Don Giovanni è costretto [...] la vita e a entrare nel teatro. Siamo esattamente agli antìpodi [...] Amleto. È il prototipo [...] ed è il contrario [...]. È il massimo del [...] nel suo cinismo più spudorato (la violenza [...] e nello stesso tempo è la parodia [...] che si colloca scandalosamente al centro di [...] recitazioni che sono lo specchio di finzioni [...]. Non si riesce a [...] Don Giovanni, se fingere sìa un fatto [...] fatto sociale. Ogni differenza è abolita. ///
[...] ///
Don Giovanni non fa [...] di criminalità nascosto in [...]. E quando non recita, [...] denunciare [...] di teatralità e di [...] ogni comportamento passionale. È come dire che Don Giovanni [...] il teatro come un cattivo teatro. [...] solo, tra i personaggi [...] i tempi, a rifiutarsi di vivere passioni [...] la [...] vìncente della comicità. Si può far uccidere [...] secondo Don Giovanni, ma solo [...] Totò. [...] un altro personaggio, tra [...] divide con Don Giovanni il privilegio di [...] fuori il teatro. È il padre delle [...]. Che il Convitato di [...] della virilità femminile rimasta murata e inespressa [...] e offese da Don Giovanni (e insieme [...] ge-nitoriale) è idea che ho già espresso [...] voglio ritornarci sopra. [...] ai fatti teatrali senza invadere [...] psicologia del profondo. Che cos'è la morte, [...] Don Giovanni? Stanco di teatro, Don Giovanni sta per [...]. La morte lo tenta. Entra nel mausoleo e [...] invito a cena. Che questo invito sia [...] invito alla recitazione rivolto ad una realtà [...] al teatro (da Interpretare: «vediamo se anche [...] è sospetto perfino ovvio [...] è constatata [...] metaforica di ogni realtà [...] definisce. Più interessante una riflessione che [...] solito passa inosservata: [...] strano [...] si chiede Don Giovanni [...] che un uomo il quale [...] vissuto in una casa pòvera, se ne faccia una [...] splendida da morto». Don Giovanni è stato [...] paradosso: dal fatto che la tomba del [...] la morte e non la vita. Che bisogno ha la [...] Ma il dubbio di Don Giovanni è [...]. Fino [...] nel mausoleo Don Giovanni [...] e la teatralità delle istituzioni che lo [...] chiudono ogni spàzio di vita. Ma ora il grande [...] da un dubbio: dal sospetto che la [...] affatto una liberazione. Don Giovanni si chiede [...] morti, per caso, non recitino, e se [...] come ogni altra [...] questo mondo, non appartenga [...]. Cesare [...] giunca da Hong [...] nel [...] prossimo una giunca chiamata [...] salperà dal porto di Hong Kong per le Filippine, seconda tappa di un viaggio che. La conclusione è prevista [...] del 1983 a Parigi. A finanziare questa [...] a quella realizzata nel 1848 [...] un gruppo di uomini [...] affari inglesi a bordo . La [...] è una giunca [...] di quelle a tre alberi, [...] a Canton. Sopra ci sono tredici [...] equipaggio di varie nazionalità giacché ne fanno [...] britannici e di Hong Kong. La giunca sosterà aie Filippine, [...] conta di arrivare in una decina di giorni, per [...] mesi. In seguito riprenderà la navigazione [...] Borneo, la [...]. ///
[...] ///
Il moderno Ulisse, capitano [...] i francese Niels [...]. ///
[...] ///
Il moderno Ulisse, capitano [...] i francese Niels [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL