→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1972»--Id 2908651815.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Io leggo sempre i [...]. Io sono un [...] pendolare e tu qualche [...] di noi, ma non sai che vita [...] viene anche il freddo e certi giorni [...] faccio a resistere. Ti mando questa mia [...] di [...] quel tuo corsivo che [...] mi devi scusare il disturbo ma si [...] sera non ho visto il giornale, non [...] volta. ///
[...] ///
Egidio Angeli -Milano». Caro Angeli, vii sarei limitato [...] spedirti la copia [...] in cui è comparso il [...] che tu dici (ti è stata mandata giovedì) se [...] avessi [...] qualche [...] prima della tua, una lettera [...] cui «Un gruppo di ferrovieri comunisti » (così si [...] i mittenti) mi ha fatto avere [...] del Corriere della Sera, contenente [...] » relativo a un nuovo [...] in funzione dal 21 settembre. Lo scritto, dovuto alla [...] Mario Righetti (« vecchia conoscenza di noi ferrovieri [...] definiscono i compagni che mi scrivono, ma [...] perché) reca questo allettante titolo: « In [...] rumori -da Milano ad Avignone » e [...] di sommario: «Convogli silenziosi grazie a imo [...] Isolamento acustico -Musiche di Vivaldi e Beethoven [...] -Compartimenti spaziosi e temperatura costante in tutte [...]. Ciò che si legge poi [...] corso [...] è semplicemente inebriante. Te ne riporto qualche [...] e là: « . Ogni vettura dispone di [...] sei [...] i passeggeri hanno a [...] superiore di un terzo rispetto ai compartimenti [...]. Tutto il convoglio è [...] da assicurare una temperatura costante e gradevole [...]. Tu senti che cominciamo [...] per altro [...] al comfort dei treni [...] che la descrizione del nuovo treno [...] più. Di la verità: non [...] esserci anche tu sul « Milano -Avignone [...] Ma [...] la somiglianza fra il tuo modo di [...] dei passeggeri del nuovo treno diviene addirittura [...] si consideri che sul modernissimo rapido « [...] occhi si unisce quella [...] di diffusione porta di [...] in ogni compartimento musiche di Vivaldi, Liszt, Brahms, Mozart. Si entra in stazione [...] Avignone [...] 15,45 mentre nelle carrozze ri-suonano in sottofondo [...] della " Quinta" di Beethoven». A questo punto non [...] dubbi: «Tel [...] tu gridi [...] el me treno » [...] che voi pendolari viaggiate cosi; in una [...] un confortevole silenzio, a temperatura costante, e [...] che « alla gioia degli occhi » [...] Ferrovie [...] Stato, di questo Stato gentile, vi offrono [...] unire « quella [...] ». Quando scendete dal treno, [...] sette, non si capisce prò-. Come vi permettete di [...] rabbiosi e perché muovete le labbra come [...] tutti sanno che canterellate il « Clair [...] »?Ma c'è un ultimo particolare che deve essere [...] treno, fedelmente ideato e costruito a perfetta [...] pendolari, non è stato voluto da una [...] quella, per esempio, dei [...]. No Lo hanno concepito [...] Ferrovie [...] Stato, vale a dire il governo, dove [...] il liberale on. Bozzi, [...] e più tenace dei [...]. E nel governo ci [...] i quali debbono : [...] quando il ; treno delle musiche in [...] lavoratori arrivate, intirizziti, assordati, sballottati, distrutti. Ma i [...] sono socialisti che non si [...] neppure di vergognarsi, per paura [...] diventare rossi. ///
[...] ///
Io so ; che [...] per usare una espressione che è cara [...] che la pensano come Lei, per una [...]. Ma che cosa vuol [...] esattezza? Di quale socialismo si tratta? E [...] E come sarà lo Stato dei suoi [...] E [...] quali prove, con quale gradualismo. Lei si rende conto, [...]. Un ingegnere torinese -Torino [...]. ///
[...] ///
La società a cui miro [...] una società socialista i cui a [...] (per usare la [...] espressione) non saprei [...]. ///
[...] ///
Alla società che io [...] con la rivoluzione (magari gentile, ahimè) e [...] si fanno con [...] ferroviario, per cui io [...] parto da Firenze alle 15,11 (dico per [...] Teron-tola alle [...] e poi, con la [...] potrò giungere a Perugia alle 17,45. Le rivoluzioni serie sono [...] un solo fondamentale [...] non tornare indietro e [...] lei lo sanno benissimo, egregio Ingegnere, al [...] non [...] partire usano rivolgersi ai [...] nelle pignolate: « A [...] E qual è la [...] cui vi fermerete? . E quanto starete fermi? E [...] E do--ve volete arrivare il prì-. E il ventesimo? ». Noti, egregio Ingegnere, che [...] preparati potrebbero anche rispondervi, ma non lo [...] tutto perché sono gente seria e poi [...] prestarsi al vostro gioco. [...] soprattutto per questo secondo motivo [...] io do loro ragione. E vengo alla seconda Comanda. Lei mi diverte molto. Lei non è un [...] megalomane. Sono sicuro che lei [...] di passare la frontiera il comandante supremo [...] ci compagni di Torino: « Avete ammazzato [...]. Ma era seccato». Anche questa è latta. Adesso vengo in Italia » [...] secondo il pronostico di Enrico Mattei avremmo [...] delle « orde [...]. Invece sa che cosa [...] succederebbe se « venisse il [...]. Spietati come siamo, [...] preferiamo in buona salute, [...] nel ridicolo. La tormentosa maturazione politica [...] americano che è passato attraverso gli orrori [...] «Attorno a noi i contadini raccoglievano il [...] tratto ci accorgemmo che sotto i nostri [...] tanti sentieri che segnalavano , ai partigiani [...] scoprimmo che tutto il [...] ci combatteva» Contro [...] imperialista [...] di accusa e la [...] di una generazione mandata a morire« Accadde [...] pattuglia. Non ci pensai un minuto [...] sparai una raffica. Quando andai a vedere, Invece [...] "vietcong" che mi aspettavo trovai 1 cadaveri [...] disarmati, dei pacifici civili. La cosa mi pesò [...] tempo. Pino ad allora avevo [...] uomini che mi sparavano. Cercavo a quel punto [...] sapere perchè avevo sparato a freddo, senza [...] ombre. Finalmente riuscii a trovare [...] prete cattolico. Lui mi disse: "Non [...] incidenti che capitano in ogni guerra. Tu non ne hai [...] devi solo pensare che questa guerra è [...] Inevitabilmente ci cascano anche 1 non colpevoli. Andò cosi, appunto, che [...] non sono più cattolico, non riconosco più [...] Chiesa [...]. [...] stata una intervista lunga [...] Alan [...] il reduce della guerra [...] Vietnam [...] sabato scorso parlò al festival [...] nello Stadio Flaminio gremito [...] che concluse 11 suo discorso abbracciando il [...] urlando nel microfono: « Finalmente combattiamo dalla [...]. [...] tanto drammatico sulla [...] guerra nel Vietnam (per due [...] fra il 1965 e il 1966) me lo ha [...] per esempio, solo alla fine [...] quando stavamo concludendo. Tutto 11 resto del tempo, [...] due ore, aveva costantemente, [...] tentato di evitare le [...] prò-; [...] personali, su elementi autobiografici. E prima di salutarci [...] dire da Marta Adams, la nostra interprete: [...] lascia perdere gli episodi, [...]. Quello è solo "colore". Conta invece riportare quello [...] detto sul Come hanno lavorato gli artisti [...] Festival ESPERIENZA DI [...] NUOVA Le idee e [...] un numeroso gruppo di artisti [...] La discussione con i [...] Disegni, strutture, padiglioni, murali, [...] popolare del Festival [...] gli artisti italiani hanno [...] importante e particolare. Non si tratta soltanto [...] stampe, a cento esemplari, che fanno la [...] Padiglione [...] e che sono state [...] pittori e scultori delle più diverse tendenze [...]. Si tratta delle idee [...] fatto da un gruppo di artisti sin [...] progetto del Festival, del modo stesso con [...] e lavorato assieme ai compagni della Federazione [...] segretari di zona; si tratta ancora del [...] di cui si sono [...] per illustrare, per interpretare [...] vedere linee e nodi essenziali [...] politica e della lotta [...] del Partito comunista italiano. Già nei festival precedenti [...] Firenze [...] di Torino erano state fatte esperienze avanzate [...] avevano eseguito cartelloni e murali. [...] facendo tesoro anche di [...] stato un passo [...] decisivo: la partecipazione [...] e [...] del progetto [...] del festival e poi [...] e individuale, di interi padiglioni. Ne è venuta fuori una [...] visiva dei contenuti essenziali [...] politica di massa del Partito [...] ricca e efficace. Anche i segnali e le [...] più consolidate [...] dalla nostra propaganda hanno preso [...] nuova freschezza. Primo bilancio di [...] è vero, da molti anni. Ma c'è una grossa [...] Partito vuole e cerca anche con gli artisti [...] ricco e concreto; vuole e cerca anche [...] ita-liana una specifica e libera mediazione e [...] vecchi e [...]. Gli artisti, da parte [...] di una situazione del loro lavoro che [...] e deformata [...] mercantile che si fa [...] e che è la causa prima di [...] di grette separazioni e ostilità professionali, di [...] pubblico popolare e dalla concreta esperienza di [...] lotta delle masse. Cosi tutta una ricerca [...] stesse nella forma loro, pure quando sono [...] anti-borghesi e [...] conservano sempre qualcosa di [...] e di « emarginato ». Quella offerta dal Festival [...] una grande occasione di riflessione e di [...] si può colmare, gli artisti possono liberamente [...] è la loro esperienza specifica In quella [...] Partito e delle masse popolari. Alcuni risultati plastici [...] raggiunti stanno a documentare [...] e scultori danno il meglio della pro-. La tematica dei singoli [...] politica delle Federazioni e il lavoro degli [...] articolati nelle seguenti zone: Zona Centro (Scuola [...] Università); Zona Est (La lotta del PCI per la [...] democrazia); Zona Ovest (Padiglione internazionale, lotta per [...]. Vietnam); Zona Nord (Padiglione [...] Zona Sud (Padiglione su Roma [...] il Lazio); [...] romana e nazionale (Villaggio del [...] Commissione scuola [...] ««alone universitaria (Padi-glione [...]. Pittori e " scultori [...] in gruppi, per zone. Il loro lavoro, come [...] è stato difficile ed ha avuto . Qualcuno fantastica, va [...] come se avesse recuperato il [...] della propria forza o [...] può avere. SI discute ogni sera, [...] tarda, e in molti, come e quanto [...] forse mai hanno consentito in questi mesi. Si chiede che il Partito [...] di più. Ci si appassiona sui problemi [...] forme e dei materiali. Si cerca costantemente il [...]. Un rapporto più concreto Questo [...] primo bilancio d: [...] dopo [...] girato per strade e [...] Festival, dopo [...] parlato e riparlato con [...] vuole andare [...] si vuole [...] collocazione e [...] verifica del proprio lavoro. Gli autori che hanno [...] sono circa quaranta. Molti giovani, artisti o [...] si sono uniti ai gruppi delle zone [...]. Diffìcile sul momento dire [...] dei particolari di [...] che ha avuto un [...]. Mi limito a segnalare [...] alcune immagini che [...] nella ricchezza delle varianti [...]. [...] principale della città del Festival, [...] si scorge una gigantesca, [...] Renato Guttuso, un segnale familiare al compagni, [...] del viadotto di Cono [...]. Percorrendo [...] De [...] si trova una prima opera [...] moduli e la torre [...] di Nino Gian-marco per il [...] « Scuola e Università »; vi hanno lavorato gli [...] Volo, [...] Izzi, Ciai e Galante. La torre è una [...] che sale come costruita dai materiali scritti [...] lotte per la scuola: è una struttura [...] e che consente una grande visibilità. Assai efficace, nella grande [...] percorso visivo del padiglione a Un nuovo [...]. I problemi [...] hanno trovato una chiara [...] di Mattia, [...] e Sasso che è [...] alcuni segni che caratterizzano i programmi televisivi [...] Festival. Nel padiglione su Roma [...] Lazio i drammatici problemi urbani e del territorio [...] disegno «pop», di Nunzio Solendo una forte [...] un murale assai dinamico Ferrari contrappone la [...] bandiere rosse al caos della città capitalista. Nella vasta area coperta [...] «Città [...] ci sono altre opere monumentali: la grande [...] di Bartolini che ricorda le vittime del [...] Campus e De [...] è ima allegoria della [...] e [...] operaia. Al fondo del viale [...] più ricca e complessa [...] Festival: [...] grandi pannelli in prospettiva rialzata dipinti da Ennio Calabria [...] anche del manifesto e di altri segni [...] Festival) [...] una drammatica sintesi della costruzione operaia. Sullo spettrale bianco e nero [...] un massacro imperialista si impone il dinamismo di una [...] che ha i colori e le forme storicamente [...] gioiose del lavoro e delle [...] per 11 lavoro; su questa struttura sta alta una [...] vorticosa [...] ai nuovo il bianco e [...] di figure operaie [...] è il Partito, è [...] della classe operaia [...] che porta [...] in un [...] ritmo di ascesa e caduta, una tragica bandiera rossa. Dario [...] movimento, sulla battaglia di [...] vogliamo impostare negli "States", sulla crisi [...] in Vietnam e del [...] ». [...] stato un lungo cammino quello [...] Alan, una strada che ne ha fatto un giovane [...] diverso. [...] di Itaca, una città dello Stato di New York che Alan definisce con un velo [...] nostalgia (oggi vive a Buffalo, impiegato [...] delle acque della Contea) « [...] e In sè non oppressiva, anche se [...] aggiunge subito [...] tremendamente borghese, conformista, repubblicana ». La città vive, praticamente, [...] Università di [...] una Università privata e [...] tipo [...] quella università è naturalmente [...] tutti 1 giovani di Itaca e 11 [...] felicemente [...] fratello di Alan che [...] immobiliare (ha due anni più di lui) [...] Alan stesso uno « spostato » cronico. Il padre ha ora sul [...] ed è impiegato nel Comitato sanitario della Contea, la [...] era [...] infermiera con diploma (un buon [...] negli [...] ma non lavora più. Famiglia « [...] », piccola borghesia Alan sognava [...] diverse, però lontane. Scava, scava viene fuori [...] frequentava la « [...] » (il nostro liceo, [...] era anche [...] e il suo capo-reparto [...] veterano » della guerra in Corea, uno [...] bene in testa [...] della « missione americana [...] della necessità di « liberare i popoli [...] . ///
[...] ///
Scelse consapevolmente e Io [...] Vietnam dove restò due anni. Avrei dovuto metterci [...] e non due giorni [...]. Andare in Vietnam, perchè? «Erano [...] anni in cui gli americani credevano ciecamente [...] governo: il Vietnam viene invaso dal Nord [...] la propaganda [...] e non bada a [...] terrorismo più spietato e barbaro. Io andai 11 con [...] Kipling, da buon bianco che va a [...] dal male ». Parla lento, calcola ogni [...]. ///
[...] ///
Oggi conosciamo i documenti [...] Pentagono che ci dicono quello che veramente allora [...] Johnson, [...] a quel tempo non sapevamo nulla e Johnson [...] abile da fare credere che lui andava [...] appunto a difendere la pace». Ranno deciso di non indicare Mc Govern, ma nemmeno di sposare [...] astensionismo del «black [...] e delle sinistra estreme. [...] è [...] Nixon»: « scaricate Nixon ». Associazione composita e diffìcile [...]. Ora si è data [...] tessere (tremila lire) ma [...] dopo la vicenda vietnamita hanno il terrore [...] quello che ricorda disciplina e organizzazione preferiscono [...] Iscriversi. Alan spiega [...] ormai 1 reduci stanno [...] anarchica, Individualista, di ribellione morale e psicologica [...] un lavoro politico autentico, nei quartieri, negli [...] fra 1 poveri. Oggi va finendo 11 [...] del [...] In", delle cartoline bruciate In Ossi [...] ana-lizzare [...] società americana per quello [...] i veri punti di debolezza e di [...] che possono allargare la crisi ». In fondo, dice Alan, [...] Vietnam eravamo il fiore della gioventù che la [...] prodotto: felici,. Oggi siamo il loro [...]. E lo abbiamo capito [...] Vietnam. Vedi: per un negro [...] bianco americano disoccupato certe cose possono essere [...]. Lui dice: [...] sempre stato cosi, era [...] mia ed è così a Saigon": Ma [...] guerra, questo terribile impatto con ima realtà [...] fatto scattare una molla di vergogna e [...] superiore. [...] in Vietnam che abbiamo [...] vero della nostra America ». Lo capi così: « Ci [...] su una collina, in mezzo a grandi [...] che contadini pacifici e anziani raccoglievano durante [...]. Ogni notte, poi, eravamo -attaccati [...] avevamo perdite. Mi accorsi presto però [...] pacifici, raccogliendo il riso, disegnavano in effetti [...] tutti portavano alla nostra collina e che [...] per arrivare a due passi da noi, [...]. Allora capii che era [...] esserci contro e che avevamo perduto». Poi la vita in Vietnam. Lo agguato permanente, [...] del nemico e i [...] con autentica schizofrenia e sparano a tutti. Impazziscono quando li vedono». E certo, è vero, [...] Su sei milioni di americani che sono [...] armi (in Vietnam o negli USA) durante [...] guerra vietnamita, almeno seicentomila sono drogati ». [...] dei reduci sta facendo [...] contro la droga, e è [...] che ha possibilità di [...]. Chi altro [...] oggi come oggi [...] può offrire a quei disperati [...] alternativa valida, di mobilitazione e di lotta? [...] villaggi vuoti, [...] anche le galline. Ma da quella disperazione [...] un impegno di verso: purché sia bene [...]. Per uno che ha [...] Vietnam il moralismo protestante fa ridere. Ci serve il marxismo [...]. Uscendo dalla sede [...] dove ci siamo Incontrati. Alan viene riconosciuto da [...] sezione « 25 aprile» di [...]. Alan sorride: «Ci vorrà [...] speranze: bisogna esasperare i punti di crisi [...] aggiunge di nuovo con [...] didascalica [...] cioè [...] e la disoccupazione, i [...]. Bisogna collegarsi con tutti [...] nostro paese». Ugo [...] grande realizzazione editoriale » [...] EINAUDI Un nuovo modo di [...] storia. Sei volumi firmati da [...] studiosi italiani e stranieri. [...] che riassume trent'anni di [...] campo della storia. Otto tomi di complessive [...]. Il primo volume in [...] ottobre. [...] le librerie e [...] (Vii [...] 1, Torino) sono a disposizione [...] per [...] materiale informativo [...]. ///
[...] ///
[...] le librerie e [...] (Vii [...] 1, Torino) sono a disposizione [...] per [...] materiale informativo [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL