→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 290516090.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Dopo [...] sostenuto in un suo [...] criticato in verità, che gli ebrei di Israele [...] ci han mar-ciato, adesso ci racconta, in [...] «Liberal», che Franco è stato un be-ne [...] Spagna. Renzo Foa, su queste [...] già servito a dovere. Mostrando in Romano il [...] «franchista» in Italia, laddove in Spagna non [...] più. Ma vor-remmo rimarcare ancora [...] accreditate da Roma-no. La prima: la repubblica [...] del comunismo sta-liniano. ///
[...] ///
Perché Stalin nel 1936-38 [...] in occidente contro Hitler. E non avrebbe potuto [...] regime nella lontana Spagna, anche perché i [...] di anarchici e socialisti, erano una minoranza [...] bene organizzata. La seconda: Franco fu [...] entrare in guer-ra. No, la Spagna era devastata, [...] Fran-co non poteva [...] con [...] in quelle condizioni. Dette solo appog-gio logistico. E poi doveva ultimare [...] gli antifascisti interni. [...] -a Giovanni [...] che sul «Corriere» si lamenta [...] di «franchista» [...] Romano, dicia-mo: ma è lui [...] se lo [...] da solo [...]. ///
[...] ///
Chissà per-ché ogni tanto [...]. A [...] come dicono a Napoli, a [...]. Su «Repubblica» Tabucchi, la [...] dife-sa della letteratura, malediva la «logi-ca di [...] che impone di par-lare [...] che si conosce». Se dav-vero esistesse, quella [...] primo a farne le spese sarebbe Tabuc-chi! [...] che traluce nel linguaggio. [...] contrario del [...] immaginato da Tabuc-chi. ///
[...] ///
Ma anche [...] inciampa. ///
[...] ///
Pao-lo Preto, storico a Padova, [...] in fallo e ci scrive. Rimproverandoci di [...] affermato (il 29 Aprile) [...] veneti nel 1509 si erano schiera-ti con [...] Papa [...] contro Venezia. È vero i «marcheschi», [...] quei contadini armati, si schierarono contro i [...] confi-dando in S. ///
[...] ///
Mal gliene incolse però. Perché, come racconta Machia-velli, [...] non furono uti-lizzati da Venezia come [...] milizia. Ma restarono asserviti e [...] imperiale della Serenissima. Resta dunque confermato quanto [...] : nessuna identificazione atavica [...] S. ///
[...] ///
Perciò, i «Serenissimi» di oggi, [...] della nazione veneta. ///
[...] ///
Pochi, pochissimi sapeva-no [...] di quel tesoro con-servato [...] scatoloni nella pic-cola casa di Bruce Chatwin [...] Oxford. Che lo scrittore scomparso [...] cinquantenne, fosse geniale anche quando inqua-drava un [...] macchina fotografica, non era cer-to un segreto [...] avuto la ventura di vedere il prodotto [...]. Un certo numero di [...] pubblicate da Adelphi in [...] del libro di Chatwin «In Patago-nia». ///
[...] ///
[...] caso, durante un incontro alla [...] ebbe modo di sapere. Non [...] due volte, si precipitò [...] Gran Breta-gna e con [...] della vedova di Bru-ce, Elizabeth, [...] a [...] selezione tra diverse migliaia [...] paesaggi, fami-glie, oggetti, monumenti, templi, fiori, animali, [...] in bianco e nero, che [...] autore inglese aveva scattato [...] pe-regrinare da un angolo [...] del globo. Il risultato della ricerca [...] «Sentieri tortuosi, Bruce Chatwin fotografo», che aprirà [...] nella Galleria [...] moderna e contemporanea. A cura, naturalmente, di Roberto Calasso, [...]. Sono circa 230 istantanee, [...] ancora inedite, una vera e pro-pria ghiottoneria [...] di questa forma [...] e [...] per chi già conosce Chatwin [...] riscoprire le tracce di quella cor-rente osmotica [...] tra letteratura e fotografia. Lui, del resto, usava [...] come «una sorta di taccuino [...] un ar-chivio della memoria delle esperien-ze di viaggio, insieme [...] en [...] i quaderni con le rilega-ture [...] tela cerata nera che acquistava a Parigi e che [...] «il vero la-boratorio della [...] opera letteraria». Ecco perché nella mostra i [...] che accompagnano le immagini «non sono una spiegazione, ma [...] un contrappunto»: [...] delle immagini stesse è tale [...]. E il deserto è [...] prima delle no-ve sezioni in cui è [...]. Dune [...] desolate pia-nure peruviane, [...] «strada del Pacifico». Ma [...] non è una casa, ma [...] strada», e che la vita stessa «è un viaggio [...] fare a piedi». Sicché, nella tappa successi-va intitolata «Passando», è facile im-maginare Chatwin che, seguendo chissà quali imprevedibili [...] sosta con la [...] davanti a una desolata bottega [...] a Istanbul, si incuriosisce davanti [...] un televisore trasformato in gabbia per uccelli a Lisbona, [...] istanta-nee di una cupola nel Magreb, di un negozio [...] dipinti sacri a Kabul, di [...] rosso» in Pakistan. Poi incon-triamo con lui [...] della Mauritania, le case di fango del Mali, [...] di [...] i tuareg in [...]. Sono gli scenari e la [...] de [...] che amavo. Non gli piaceva Jules Verne [...] reale è sempre più fantastico del fantasioso», [...] Cha-twin [...] di dare fon-damento a [...] cogliendo gli strani effetti [...] a vento, mettendo in primo pia-no i [...] meccani-ci, le policromie delle «bandierine delle preghiere» [...] Giava, [...] di pipistrelli appesi alle pareti di una [...]. Un capitolo, [...] a una matematica e geografa [...] zone più desolate del Perù [...] studia-re un monumento archeologico. Di grande suggestione le [...] Pata-gonia, la casa e i membri di una [...] si era installata in quella parte estrema [...] il ghiacciaio Perito More-no, il rifugio di [...] Cassidy, un unico vagone [...] stazione di [...]. Ma è altret-tanto efficace [...] di [...] di mondo ci dà [...] «Nessun suono tranne quello del vento, che sibilava [...] spinosi e [...] morta, nessun altro segno [...] di un falco e di uno sca-rafaggio [...]. Le bandiere africane, le [...] di [...] i chador afga-ni. Elui [...]. Han-no tuniche blu e [...]. Le ten-de della bidonville sono [...] con pezzi [...] blu. Oggi pome-riggio ho seguito una [...] grinzo-sa che ispezionava [...] cer-cando ritagli di stoffa blu. Ne ha rac-colto uno, [...] li ha confron-tati e ha buttato via [...]. Final-mente ha trovato un [...] sfumatura che cerca-va. Le fo-to di Chatwin [...] fino [...]. Pier Giorgio Betti [...] 11. Escluso dal consiglio di amministrazione [...] trentino di cultura. È succes-so al professor Paolo Prodi, già rettore [...] di Tren-to e per anni [...] storico [...] della stessa città, attualmente direttore [...] un corso [...] di discipline storiche [...] di Bolo-gna, nonchè fratello del [...] del Consiglio. Solamente in quattro su [...] dato il voto: il comune di Trento [...] designato), [...] industriali, il comune di Rove-reto [...] Cassa di Risparmio. È [...] persa e a nome [...] esprimo stupore e rammarico. Penso che [...] di Paolo Prodi sia un [...] alla città e a una figura di particolare presti-gio. Credo che in questo [...] Trentino rischi di sciupare ri-sorse economiche e culturali. Il professore Prodi ha [...]. Peccato che le poche [...] gli orizzonti si scontrino con que-sta logica [...]. Ugualmente sorpreso il pre-sidente [...] trentino di cultura, professor Ferrari. Il nome, non [...] dubbio, è importante, ma [...] di solito le elezioni. Mi spiace che qual-cuno [...] Ferrari, cioè io, sia riuscito [...] di non avere Prodi [...]. Non ho mai avuto contrasti [...] Prodi. Operiamo in due campi [...] bravi entrambi: nes-sun problema di competizio-ne. Piuttosto, da come sono [...] posso solamen-te trarre un insegnamento: Trento è [...]. Da segnalare che nel [...] da cui è rimasto escluso Paolo Prodi, [...] di Trento e Rovereto, il rappresentante [...] industriali, il rettore [...] due rappresentanti di banche, [...] di com-mercio e quello dei compren-sori. Lo scopo [...] che fra le altre [...] alla storica scuola di sociologia, al-la libera [...] statale (ma con pro-fonda [...] è sta-to rettore lo stesso Paolo Prodi, [...] valorizzare la cultu-ra e le tradizioni del Trentino. Vorrà dire che hanno [...] di bottega su quelle di cultura. Ma così va il [...]. ///
[...] ///
La stazione di [...] Patagonia, in una fotografia scattata [...] Bruce Chatwin [...] 3. ///
[...] ///
La stazione di [...] Patagonia, in una fotografia scattata [...] Bruce Chatwin [...] 3.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL