È infatti anzitutto grazie alla [...] che [...] viene ad avere una così [...] coerente unitarietà centrata sul soggetto. Tanto più convincente se [...] priorità istituite da Chiari nel suo paradigma [...] punti di fuga (a partire dalla trama, [...] «tenuta» del testo) scompaginano [...] del personaggio, la visione [...] cortocircuito individuante di spazio e tempo, la [...] e così via. Nella direzione individuata da Foscolo, Manzoni [...] un passo ulteriore verso la messa a [...] paradigma romanzesco compiutamente moderno. Grazie in primo luogo [...] narratore onnisciente non più attivo protagonista coinvolto [...] compositiva dei Promessi sposi [...] ben più complesso. Al distanziamento prospettico, dovuto [...] in terza persona, corrisponde infatti la possibilità [...] solidarietà fra narratore, eroe, punto di vista [...] vicenda, fulcro dei romanzi [...] e asse portante [...] seppure nella forma già [...] romanzo epistolare. Ne risulta un mondo [...] molteplici priorità [...] variamente interattive fra loro [...] rappresentativi, così che nei Promessi sposi convivono [...] fo-calizzazioni multiple. E perciò, a differenza [...] nei romanzi di Chiari, quegli aspetti del [...] certe angolazioni risultano in contraddizione fra loro, [...] altre prospettive immanenti [...] vengono percepiti quali implicazioni [...]. Grazie a siffatto nuovo [...] Manzoni riesce inoltre a risolvere in modo decisivo [...] della commistione di «storia» e «invenzione»: le [...] Promessi sposi risultano amalgamate in modo tale [...] pressoché alcun fastidio neppure a noi, moderni [...] così intransigenti con [...] bresciano. Un problema, questo, vecchio [...] secolo: in fondo, nel vocabolario manzoniano «storia» [...] materiali espressivi [...] non troppo diversa da [...] quali Chiari confezionò artigianalmente i suoi romanzi, [...] proprio perché avventurosi e [...]. ///
[...] ///
Un problema, questo, vecchio [...] secolo: in fondo, nel vocabolario manzoniano «storia» [...] materiali espressivi [...] non troppo diversa da [...] quali Chiari confezionò artigianalmente i suoi romanzi, [...] proprio perché avventurosi e [...].