→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 290303245.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La chiave di lettura [...] è tutta nel suo [...] manda Picone», che è [...] classica situazione «italiana» di chi, per ottenere [...] ambienti più vari nel quali ha necessità [...] necessariamente «presentarsi» come messaggero o amico di [...]. Picone (il cognome è [...] ! In una delle prime [...] Picone [...] di fuoco ma non si saprà per [...] è morto o è ancora in vita. La moglie (Lina Sastri) [...] il marito e per [...] non riuscendovi da sola, [...] a Salvatore (Giancarlo Giannini) un giovane [...] napoletano, un povero diavolo [...] tutte pur di sbarcare il lunario. Salvatore si mette in [...] per ritrovare lo scomparso e [...] entra, a poco a poco, [...] personaggio tanto da cominciare ad [...] e ad [...] I caratteri salienti. Picone non era quello [...] essere o quello che appariva alla mo [...]. Salvatore finisce per vestire [...] di colui il quale va cercando e [...]. Alla fine, dopo che il [...] di Picone bruciato (ma preservato [...] da una lastra [...] fa capire al due che [...] è vivo, viene organizzato un finto funerale per annunciare [...] società che Picone è mor» [...]. La vedova e Salvatore [...] insieme a fronte alta, senza complessi. [...] Festa Campanile sta girando [...] detto il [...] il bizzarro artista di [...] Parigi di fine Ottocento. Però è un po' [...]. Provi a essere più [...]. Ci dica almeno come [...] la poesiola. Ugo Tognazzi è fatto [...]. Da [...] burlone pa-tentato che è, [...] andato a ritrovare il divertente «elogio del [...] Olindo Guerrini, detto Stecchetti, sul finire del [...] lo ha letto con giusta intonazione (e [...] giornalisti invitati sul set del [...]. Magari le conferenze stampa [...] spiritose. La sensazione è che [...] sceneggiatori, attori, regista, produttori [...] si vergognino un po' del [...] e che quindi sia utile e culturalmente opportuno spiegare [...] cronisti (citando magari [...] e Svetonio, Mozart e Sant'Agostino) [...] che non [...] Il [...]. Ma se gli spettacoli [...] furono "scurrili", ciò non [...] lo sia anche il film. Vi giuro che non abbiamo [...] dell' argomento. Ci interessava il lato tragicomico [...] non quello "scatologico", il suo [...] tra successo e vergogna, tra [...] e consapevo-lezza. Perché, in fondo, "il [...] era una specie di [...] Man"». Da un Iato i [...] i codini che volevano tappare [...] si fa per dire [...] a [...]. [...] i socialisti, i democratici, [...] i quali il peto era un simbolo [...] di libertà. Forse anche un invito [...]. [...] per essere chiari fino [...] regista ci informa che il film si [...] un peto mostruoso che si confonde con [...] un cannone. Finisce la belle [...] comincia la Grande Guerra, [...] carico di rumori ben più ammorbanti e [...] Se Festa Campanile la butta garbatamente [...] gli sceneggiatori [...] confessano invece di [...] avuto qualche problema [...]. Però ci abbiamo [...] stesso. E stato come accettare [...] non essere volgari usando la volgarità. Ci siamo riusciti? Crediamo di [...] L In ogni caso, mai film fu più [...] di questo. Perché [...] non ha frontiere». Già, non ha frontiere. Tutto sta nel vedere, adesso, [...] sarà risolta la porte più scabrosa del [...] che è poi quella [...] non [...] delle esibizioni «sonore» in pubblico [...] Tognazzi. Lo sfintere anale come [...] da dove sono partiti Carlo e Paolo [...] nella ricerca di un [...] e armonioso, in grado di cesellare perfino [...] Haydn». Non ridete, perché Joseph [...] nel campo, era davvero [...]. Le sue possibilità e-spressive [...] narrano le gazzette [...] erano praticamente infinite. Cominciava lo spettacolo in [...] Lisistrata difende [...] In un disegno umoristico [...] Aubrey [...] e, accanto, Ugo Tognazzi [...] «Il [...] in voga e imitando [...] diversi, [...] e il popolare, il [...] prelatizio. Poi passava ai numeri [...] una cannula fumava anche una sigaretta e [...] anelli di fumo) e infine esplodeva nel [...] nella fantastica esecuzione per «orchestra e sfintere [...] Rapsodia ungherese di [...]. Pare che guadagnasse più [...] Sarah [...] e di Lucien Guitry, [...] era un uomo infelice. Perché, a dispetto della ricchezza [...] rapidamente, era rimasto un [...] da [...] vezzeggiato dagli impresari e ricercato [...] scienziati, che arrivarono a [...] la somma di 25 mila [...] càmbio del permesso di esaminare [...] suo intestino dopo la mòrte. A sentire il regista, [...] restituire tutto il doloroso [...] . Per la cronaca, Joseph [...] detto . Ma gli storici non [...] se lo spirito ai [...] usci per [...] volta dal corpo con [...] trombetta e o con un [...] Ice sospiro di violino. Michele Anselmi Un momento [...] di Pechino a Nervi Il [...] A Nervi l'Opera di Pechino con le sue fantasiose [...]. Canti che sembrano miàgolii, [...] e topi: ecco la danza cinese I [...] Sono [...] bestie Nostro servizio NERVI [...] Mentre continua alla Villa Grimaldi, [...] Parchi di Nervi, la [...] esposizione «Duecento anni di [...] Scala» curata da Alberto Testa e organizzata dal Teatro [...] in collaborazione con il Museo teatrale alla Scala [...] sino al 31 luglio), si è esaurito [...] tradizionale appuntamento con [...] del Festival del Balletto. In scena, per sei [...] delia compagnia [...] di Pechino della Cina [...] di Pechino dello [...] già nota in Italia) [...] di ritagli estrapolati dal suo vasto repertorio [...] Grazia, leggerezza, comicità, mirabolanti acrobazie, canti femminili [...] miàgolii prolungati, tappeti sonori frammentari, ripetuti insieme [...] e sfarzosi, a piccoli dettagli scenografici che [...] delle diverse azioni, senza [...]. Ecco le caratteristiche principali [...] totale» risalente al X VIII secolo (la [...] nel 1790), ma ispirato [...] modello [...] cinese del [...]. Agli occidentali questo teatro [...] una volta abbandonata la velleità di penetrare [...] i simboli e i misteri della [...] costruzione. Del resto, [...] degli interpreti, specie nella [...] a soggetto articolato, è tutta [...] esprimere con il corpo, [...] di quanto non esprima la parola. Cosi, le fanciullesche moine [...] di polli caduta nella rete amorosa di [...] che le regala un «braccialetto di giada» [...] titolo [...] sono immediatamente leggibili. E mima [...] come cucinare, che acquistano un [...]. Con [...] della mezzana del [...] (un clown che recita [...] il racconto trascolora nella comicità secondo gli [...] i cui bozzetti di vita quotidiana, come [...] di un personaggio divertente [...]. E curioso, [...] dei personaggi: il vis [...] una popolana e di un [...] eco di modelli che [...] Rivoluzione Culturale cinese, ma che si ritrovano già [...] come II fiume [...] del X VI secolo. [...] prevede l'incontro amoroso di una [...] taoista e di imo studente. Ma [...] descrive solo le traversie [...] deve attraversare un fiume per raggiungere [...]. [...] un barcaiolo, spiritoso e [...]. La forza del brano [...] restituzione dei movimenti, nel canto segnato dalla [...]. I due corpi ondeggiano. La barca non c'è, [...] di esserci sopra; fluttuano in un fiume [...]. Si capisce, [...] il potere allusivo e [...] cinese, che non è possibile definire realistico [...] dialoghi e lo svolgersi [...] sembrano restituire fedelmente tratti [...]. Naturalmente è nei combattimenti [...] di danza e acrobazia, nel disegno depurato [...] espressiva delle arti marziali (in cui il [...] eccelle) che queste caratteristiche emergono senza veli. Due [...] spettacolari e divertenti (La [...] e La fortezza), hanno messo in [...] po tutta [...] e la padronanza del [...] cinesi. La grotta senza fondo [...]. C'è una [...] e un [...] che si fanno la [...] propri seguaci. La topolina (malvagia) è [...] che fa carambolare frecce [...] aveva tentato di sedurre [...] e un po' imbalsamato, ma la seduzione [...] riuscita. Di [...] ii suo furore straniato. Dopo frenetiche battaglie a [...] di [...] di un [...] e ai un [...] di corpo a corpo [...] si urta, il gatto vince. Intanto si ammira la [...] antico che tende questi finti animali, animali [...] di essere animali e quel modo di [...] dopo [...] intensa (i giapponesi Io [...] ha la funzione ai mostrare al pubblico [...] dell' attore. Salti mortali, doppi, tripli, [...] specie, n combattimento tra due potenti signori [...] ingombranti, di [...] osco] è prezioso. ///
[...] ///
CARICA DI BAGAGLI, Più I PASSEGGERI E, [...] CON UN SOLO PIENO DI BENZINA PER MOLTISSIMI CHILOMETRI. ///
[...] ///
CARICA DI BAGAGLI, Più I PASSEGGERI E, [...] CON UN SOLO PIENO DI BENZINA PER MOLTISSIMI CHILOMETRI.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .