→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2902458047.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Una vita «on the [...] città campana come patria adottiva Carriera e [...] Grand Hotel Portiere [...] da Hitler a Gable NAPOLI La [...] massa di ca-pelli rosso mogano, le tante [...] volto e gli occhi chiari, vivaci come [...] subito le sue origini americane. Controfigura del-la [...] di [...] sia che im-bracci la [...] chitarra acustica, sia che attraversi [...] i vicoli di Mon-te di Dio, antico quartiere napoleta-no [...] vive da un [...] di anni, Patri-cia Lopez è [...] fedele ritratto di una generazione cresciuta «on the [...]. Spesso però non li [...] di testa nostra, senza guardarci intorno. Ed è un grave [...]. Se non mi fossi [...] queste voci oggi non sarei [...] fe-lice di vivere a Napoli, [...] donna e come musicista». Nella mia formazione si [...] due filoni cul-turali molto diversi, quello materno, [...] congre-gazione di gente semplice e lavora-trice, e [...] più emotivo, cattolico ed ispanico». A soli 3 anni Patty [...] quartie-re messicano dove era nata. Da [...] molto netta come quella [...] alla vera identità americana. Erano i pri-mi anni [...] High [...] cantavo nella più vicina [...] Me-todista [...] vivevo pienamente quella stagione poi detta degli [...]. Tutto era come [...] film, eravamo spensierati, noi [...] gran gonne a volant e scarpe bianche, [...] sera al [...]. I nostri idoli erano Elvis [...] Platters, e le grandi auto scoperte il [...] libertà, con il [...] setti-manale, uno [...] californiano attraverso le piccole [...]. Non avremmo mai immaginato che [...] mondo, quello vero, era [...] cosa. Lo stesso Vietnam, [...] appariva [...] dalla no-stra vita di tutti [...] giorni». Da Kennedy al [...] Ma il tempo del [...] vicino. Nel 1963, proprio nel [...] compleanno, [...] di tanti adolescenti si [...]. Avevano ucciso Kennedy, e [...] in poi fu ben chiaro che nulla [...] come prima». Sono pas-sati 33 anni, ma Patrizia ancora sen-te [...] di [...] che rese adulta [...] generazione di americani. [...] cominciò a cambia-re, la [...] modo di vestirsi anche, ma soprattutto i [...] in rapida trasformazione. Con il [...] in America si affermavano [...] più politica -basti pensare alle battaglie di Jerry Rubin [...] Angela Davis -e le aspirazioni li-bertarie e [...] Figli dei fiori, a cui Patrizia si sentì [...]. Nel frattempo però le [...] avevano comunicato a farsi sentire, dalla noia [...] di francese alla scelta di viaggiare in Europa, [...] di tutti i neolaureati americani del tempo. Uscì Musica e fu [...] della mia vita: grazie al [...] mi scoprii musicista. Poi, do-po la laurea, [...] ae-reo per Londra, ma il giorno dopo [...]. Avevo due scelte: restare [...] partire lo stesso in al-tro modo. Optai ovviamente per la [...] fu la mia prima grande avventura. Dovevo essere a New York [...] giorni e prendere il solo aereo ancora [...]. Risposi ad [...] di uno studente che cercava [...] di viaggio per attraversare gli States [...] e nel giro di 24 [...] mi ritrovai sulle sterminate autostra-de del [...] alla guida di un fur-gone [...] di sogni». [...] con [...] non fu dei più semplici, [...] ogni giorno di che vivere, [...] do-ve dormire e possibilmente viaggia-re. Ma erano altri tempi: molto [...] incontri [...] tipo, una chitar-ra ed un [...] a terra. In poco tempo Patrizia [...] continente, e raggiunto la sospirata Inghilterra. Lì studiai teatro e [...] imparai a conoscere meglio me stessa, novella Ulisse [...] Omero e Joyce». Il [...] fu anche [...] del primo contatto con [...] quel paese che diverrà poi [...] per adozione e per amore. La cosa però mi incuriosiva, [...] appena ne ebbi [...] varcai i confini del vostro [...] immediatamente straordinario, bello nei suoi [...] nelle sue architetture, nel modo di essere della gente, [...] suo vino e nel-la [...] cucina. Un piccolo paradiso di [...] più saputo fare a me-no. Mi trasferii a Firenze, [...] tempi per una scelta definitiva non erano [...]. Sentivo una mia crisi creativa [...] il richiamo [...] americana ancora molto forte. Fu così che nel [...] ritornai in California, a San Francisco, in quegli anni luogo [...] preferito di tutta una generazione [...] americana. A [...] dove sembra-va di essere in [...] repubblica a sé, tra [...] cantanti, attori, astrologi, cartomanti, maghi, [...] e poeti [...] razza, tutto appariva sospeso, come [...] le nuvole. Migliaia di giova-ni musicisti arrivavano [...] ogni dove, tutti bravissimi, con tante cose da raccontare: [...] anche gratis, era [...] i club avevano liste [...] di giornate intere, ma non [...] competizione, ci si aiutava un [...] tutti. Incontrai, ricordo, anche il grande Jerry Garcia, mentre [...] dei Jefferson [...] era lì, lo sentivi [...] anche senza [...]. Furo-no momenti unici, ma [...] sapevo che dovevo tornare sulla strada, riprendere [...] spazio [...] parte di me che [...] in Europa». Fu così che nel [...] Patrizia [...] ritro-vò di nuovo a Firenze, in una [...] molto, ma da cui assorbi-va sempre meno [...]. In Italia aveva però [...] luoghi, ad esempio Stromboli, che in quegli [...] ancora più magica. Fra gli altri, conobbe [...] napoletana, un incontro decisivo per il suo [...]. Prenotai un biglietto aereo, [...] del ritiro, il biglietto era scomparso. Ancora una volta il caso [...] decidere per me». Un concerto decisivo «Quella stessa [...] fui chiamata in-fatti per un concerto [...] di Fisi-ca [...] di Napoli, e senza [...] ripetere due volte decisi di [...] ma solo con una borsa ed un vestito. Giunta a Napoli però [...] travolgente, un amore a prima vista con [...]. [...] musica [...] non capivo una parola, [...] fra gli scugnizzi mi sembravano melodie cantate, [...] mite, i profumi ed i sapori familiari, [...] modo mi ritornò a galla tutta quella [...] abbandonato fra le mace-rie del mio vecchio [...]. Provai a ripartire più [...] con grandi dolori fisici, nau-see e febbri. La voce mi diceva [...] prendere la vita così come era in [...] i vicoli di Montesanto, ed i suoni [...] grande esplosione di musica, che fra Daniele [...] Bennato, Toni Esposito e Teresa De Sio, Na-poli Centrale [...] La Nuova Compa-gnia di Canto Popolare, riservava un posticino [...]. Da allora so-no passati [...] nel frat-tempo mi sono sposata ed ho [...] completo del mondo, ma sono ancora [...] con tanti ricordi, la [...] figlio di nome Ulisse». Giulio Cesare Albanesi, classe [...] mezzo secolo di attività. E che ha «accolto» [...] Mussolini, Hitler, [...]. RICCARDO STAGLIANÒ ROMA «Avete provveduto [...] en place del [...]. [...] in otto parole: al Convegno [...] delle Chia-vi [...] (alias, portieri [...] si fa il giro del [...] anche solo [...] poche battute. È un caposala anziano [...] dei camerieri: questi confermano e lui se [...]. Per questi Stati generali [...] concierge dei cinque continenti nulla deve an-dare [...]. Nelle sale imperiali [...] di via Veneto [...] una concentrazio-ne di lusso imbarazzante [...] non si tratta dei clienti -gli unici che posso-no [...] camicie a quadri e jeans di velluto -quanto di [...] i rap-presentanti nazionali dei portieri [...] che [...] si ritrovano per il raduno [...]. Sta di fatto che, [...] di alberghi importanti, molte di queste persone [...] di importanti spezzoni di [...]. Fra questi Giulio Cesare Al-banesi, [...] che con il suo quasi mezzo secolo [...] da [...] a buon titolo un [...]. Più che vocazione necessità, [...] Giulio Cesare scoprirà una sicura disposizione nel [...] gente. Il giovanotto si sa [...] un giorno gli affi-dano un compito che [...] migliore argenteria di famiglia dal te-soro dei [...] Mussolini, Von [...] e doveva arrivare anche Hitler [...] voce si impenna sulla acca e raddoppia [...] -: scelsero me per andare a controllare [...] che pennini, inchiostro, carta as-sorbente e tutto [...] funzionante». Emo-zionato? «Macché, ero già [...] con le persone importanti» e sciorina una [...] Madame La Cloche a una imprecisata baronessa [...]. Chiamato alla guerra dal [...] al [...] frequentazio-ne degli Stati maggiori delle SS però non lo mette a riparo da una lunga [...] nei campi tedeschi. Di ri-torno in Italia, [...] Grand Hotel lo riac-coglie e lo inquadra in una [...] lui adesso a provve-dere alla registrazione dei [...] questura, a «snellire la posta e a [...] ospiti», inoltre sostituisce il primo portiere quando [...]. Giulio Cerare studia le [...] servono alla [...] «Inglese e fran-cese, lo [...] da solo». Sono questi gli anni [...] internazionale: [...] è tappa [...] per il [...] Hollywood è cliente fisso:« Lana Turner [...] straordinaria; Clark Gable simpaticissimo, gran pacche sulle [...] boy; Robert Taylor: precisissimo, [...] ri-svolto alle lenzuola da solo e poi Ty-ron, [...] estremamente riservato». Ma che facevano, qualche [...] Giulio Cesare non si scuce: per una rigida [...] in pensione. La cronistoria conti-nua laconica: «Nel [...] sono passato al [...] finalmente primo por-tiere: era [...] clientela, soprattut-to industriali del Nord». È la saga dei [...] Cantù, ma anche degli azzimati avvocati [...] palermita-ni: nessun nome, salvo [...] la signora Ferrero con il figlio, ma [...] fer-ma alle generalità. [...] insistenza su mag-giori particolari, [...] collega che si sta avvicinando: «Sa questo [...] Fred [...] perché era anche un [...]. Completo gessato, con tanto [...] nere tanto strigliate da [...] di vernice, telefonino [...] con custodia in tinta: [...] però la deve a un passaggio cruciale, [...] Grand Hotel alla resi-denza torinese [...] Agnelli che lo volle [...]. Di fronte a questo [...] X finge di mi-nimizzare ma subito rilancia [...] sulla storia [...] scritto da un grande [...] si dilunga particolarmente su di lui. Sulla vita quotidiana di Mi-ster Fiat però non filtra una goccia: acqua in bocca è [...] teutoni-ca, consegna. Intorno passano portieri di [...] israeliani: quando si incrociano si salutano con [...]. Il signor Albanesi e [...] X si congedano compitamente e se ne vanno [...]. [...] con gli occhi pare che [...] dirigano proprio verso una [...] oltre la porta gi-revole. Ma è solo un [...] e [...] momento la coppia scarta [...]. [...] graffiti tra i suoni di Napoli Vive a Napoli da più di [...] ma viene dagli Stati Uniti. Il percorso che ha [...] Patrizia Lopez, musicista, a sta-bilirsi nella città partenopea, è [...] tanti della generazione dei Figli dei fiori: [...] la vita universi-taria al desiderio di libertà, [...] scoperte. Alla fine degli anni [...] della rivolta studentesca, erano in molti che [...]. ///
[...] ///
Alla fine degli anni [...] della rivolta studentesca, erano in molti che [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL