→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2900672175.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

E tre anni dopo, [...] «Bambino» [...] dei grandi interpreti francesi. Vende milioni di dischi [...] Sanremo. Una catena impressionante di [...]. Una strada per la Dietrich Berlino dice «ancora no» Ancora strade off [...] per Marlene Dietrich a Berlino. Neppure una piccola, quella [...] voleva [...] nel quartiere industriale, può [...] lei, senza che il fatto susciti polemiche. Fra due giorni, il 6 [...] cade il quinto anniversario dalla morte [...] che interpretò, [...] fama mondiale, [...] azzurro». E il comune avrebbe [...] col suo nome una vietta di quella [...]. Ma sembra che i [...] non vogliano sopportare le spese per la [...] si mostrino seccati [...] di un flusso turistico [...] tangibile ricordo. A quanto pare, non [...] nazisti -che periodicamente ne sfregiano la lapide [...] rimproverare [...] il suo passato, di [...] con gli Alleati durante la seconda guerra [...] patria che aderiva (o subiva in silenzio) [...]. Persino il musical dedicato [...] scorsa stagione teatrale berlinese, è stato un [...]. Da viva, ne era [...]. Nata e cresciuta proprio [...] tra i Trenta e i Quaranta abitò [...] Hollywood, [...] sempre -nelle dichiarazioni ufficiali -con nostalgia quella [...] continuò a fare, [...] volontario di Parigi, fino [...]. Ma diceva: «Il mio [...] Berlino è stato sempre di [...]. Forse, più delle polemiche [...] non le hanno perdonato il giudizio sprezzante [...] connazionali: «I tedeschi devono sempre avere un [...]. [...] i tedeschi hanno bisogno di [...] führer. Devono avere qualcuno che [...] devono fare: [...] apri la porta, fa [...]. [...] loro adorano questo modo di [...]. [...] un alone sinistro di [...] a Dalida, cantan-te di origine italiana, nata [...] Egitto, [...] diva in Francia, presente sulle nostre scene [...] senza salire ai vertici della grande [...] con Luigi Tenco, testimone [...] e suicida a [...] volta dieci an-ni dopo. Anche il suo nuovo [...] Richard [...] tentò di [...] la vita nel 1973, [...] trave e fu proprio lei a [...]. Nel frattempo era deceduto Morisse, [...] grande protagonista del [...] francese, il [...] di centinaia di talenti, tra [...] quali [...] lei, Dalida, [...]. È un vortice incredibile [...] legati da una cadenza terribi-le: suicidio di Tenco [...] suici-dio di Dalida nel 1987. Per gli amanti della [...] significati ad essa legati si può aggiungere [...] era nata il 17 gennaio (1932) e [...] di Sanremo era [...]. [...] questo, pensando a Dalida, a [...] ragazza dalla bellezza mediterra-nea con un tocco zingaresco, che [...] fece [...] Italia [...] a Les [...] una canzone sugli zin-gari che [...] di spazi liberi e di vita errabonda. Diventò un refrain popolare, [...] identificò to-talmente con lei, così come avven-ne [...] Bang Bang, canzone popola-re nella versione [...]. Lo stesso si può [...] La danza di [...] di Theodorakis. [...] parte, come si faceva a [...] con la versione strumentale del sir-taki che era un [...] di [...] e [...] E con quelle pa-role italiane [...] raccogliticce? Inevitabile, dicevo, che la [...] memoria evochi automaticamente [...] di tragedia e non invece [...] solamente -la [...] classe, il gran-de mestiere, la [...] tutta partico-lare colorita da una solarità davve-ro mediterranea. Forse perché il suo [...] nei momenti più allegri, qualcosa di triste, [...] suo sguardo, che ci appariva caratterizzato da [...] si riassumes-se tutto il peso di una [...] travagliata. I suoi, che di [...] erano calabresi emigrati in Egitto, [...] Cairo, e questo spiega perché Jolanda -come Dalida [...] di assumere que-sto nome [...] -cantasse bene in italiano. I genitori, dopo averle [...] studi, [...] im-piegata in un ditta [...] lei sognava di fare [...] e partecipava a concorsi [...] prima Miss Cairo, poi Miss Ondina (qualcosa [...] Miss Egitto), [...] finalmente di quegli occhiali [...] le servivano a riem-pire le bolle di [...] caratterizzata fino a quel [...]. Faceva tutto questo sfi-dando [...] che come tutte le madri temeva il [...] i suoi necessa-ri e inevitabili compromessi. Poi, nel 1954, il [...] Pari-gi, lasciando al Cairo padre, madre e [...] Orlando. Anni di sacri-fici, di [...] ordine, di apparizioni in [...] dove si faceva musica, [...] nu-meri degli altri e poi per cantare, [...] chitarra. Quindi, proprio in un [...] Eddie Barclay (per la cui etichetta inciderà) [...] Lucien Morisse, il più importante diretto-re europeo di programmi [...]. Nel 1957 incide Bambino, [...] Guaglione [...] entra a vele spiegate al vertice del [...]. È [...] in cui [...] canta an-che Modugno, in [...] se lo fila quando Franca Gandolfi, la [...] di tornare al dialetto, il pubblico stravede [...] canzo-ni. È a Morisse e [...] Dalida [...] Mim-mo fa sentire in anteprima Volare. È anche [...] in cui i francesi [...] Marino Marini e di Bambino, sul mercato, [...] le versioni discografiche di Rondinella, Van Wood, Fierro [...] Villa. Ma al primo posto della [...] da quattro mesi, [...] lei, Dali-da, fiancheggiata sempre da Mari-ni, con [...] canzone italiana, [...] poi è al terzo con Bambino (da dieci mesi), al sesto con Buena [...] mi amor, [...] con Le ranch de Maria, [...] Ca-setta in Canadà. Una presenza ine-guagliabile e [...]. Forte di questo successo, [...] Sessanta, Dalida approda in Italia. Appare sempre un [...] riser-vata, non si butta sul [...] tipo «italiani vi amo perché sono italia-na [...]. Ottiene buone affer-mazioni e una [...] continua. Insomma, mantiene alta quella [...] francesi che in Italia, prima degli anni Settanta, [...] una piacevo-le consuetudine, fino ad Antoine, attraverso Becaud, [...] Hardy, la Vartan e tanti altri. Poi, nel 1966, [...] con Luigi Tenco, nodo cruciale. Tenco non è persona [...] quel periodo sta vivendo forti tensioni proprio [...] propria presenza a Sanremo che sente come [...]. Che ci sia un [...] loro, molti lo danno per scon-tato. Eppure -se la memoria [...] -sembra quasi che Tenco non lo accetti, [...] forse anche per paura che qualcuno lo [...] pubblicitaria in vista del Festival. E poi [...] anco-ra [...] di Morisse di mezzo, [...] lo si ritrova a San-remo, dove Dalida [...] Luigi [...] insieme Ciao amore ciao, lui stancamente e [...] scena, durante le prove, soffre per quella [...]. Raccontò Franca Jovine su Sorrisi [...] presa con tanto impegno [...] prove si era quasi accapigliata con lo [...] Tenco [...] mentre lo ascoltava canta-re non aveva smesso [...] le unghie, di stringere [...] imprecare sot-tovoce, di arrabbiarsi perché lui [...] aveva [...] rovina la canzone, accidenti, [...] rovina [...]. E la sera, tra le [...] in attesa del suo turno, aveva avuto una crisi [...] nervi, un terribile choc, superato soltanto con [...] vicinanza [...] Lucien Morisse. ///
[...] ///
Tenco si uccide, lei [...] il cadavere in una pozza di sangue, [...] di Dalla, che è nel-la camera accanto. Dalida «cade in deliquio», [...] Tullio Barbato nella [...] Enciclopedia dei cantanti e [...] Modugno, con Morisse, la riaccompagna a Parigi». Ma forse per lei [...] in quella notte di Sanremo, e da [...] di morire la afferra per i piedi. Dopo qualche settima-na, tenta il [...] ma viene sal-vata [...] momento. Torna in Italia per [...] che vince, con Dan [...]. Ma è come se [...] notte perché da allora sparisce pratica-mente dal [...] si esibisce qua e là e realizza [...] quale canta Vorrei morire sulla sce-na, «ma [...] sorpresi nel [...] andare via in un [...] se [...] così dram-matica e così [...] scritta nel suo destino». In Tur-chia, [...] del 1987, è protago-nista di [...] trionfale concerto. Quattro mesi dopo, il [...] riempie di barbiturici e riesce final-mente a [...] per sem-pre. Vengono diffuse le cifre [...] suoi dischi: ottanta mi-lioni, con 400 canzoni [...] 200 in italiano, molte in altre lingue. Se sono vere, un [...]. La domanda, però, è sempre [...] stessa: tutto questo -dischi, [...] concerti, successo -riguarda la cantante Dalila, [...] Dalida. Ma Jolanda [...] la ragazza con gli [...] bolle di spedizione? Chi delle due avrà [...] più alto? E come hanno vissuto insieme? E [...] Sanre-mo, era la donna o la cantante ad [...] a Luigi Ten-co? Chi delle due aveva [...] è meglio «morire, dormire, so-gnare forse. Leoncarlo Settimelli [...] Da stasera su [...] il ricordo tv «Noi abbiamo [...] amore. È lo spot con [...] annunciato il programma di stasera [...] ore 20,50) dal titolo [...] «Dalida». Un amore condiviso con [...] cantante, Orlando, che ne rinnovellerà la memoria [...] «una tantum» condotta [...] de «Ci vediamo in [...]. Orlando parlerà -è stato [...] del suicidio della cantante, portato a termine [...] del 1987, giusto dieci anni fa. Anche [...] martedì sera, ricorderà la [...]. Vedremo dagli ascolti quanto sia [...] della [...] grinta e della [...] estrema fragilità, [...] di oggi. Dalida in uno show [...] TEATRO Ripescato da Bosetti [...] Rocca «Se no i [...] mati no i [...] Lo scherzo diventa condanna In [...] Manzoni di Milano la storia di tre [...] pensione che, dopo una vita da mattacchioni, [...] condizione che il gioco non finisca. Lubrano rilancia [...] News con 4 rubriche ROMA. Una «striscia» quotidiana di [...] rubrica settimanale di risposte alle lettere dei [...] proposte di Antonio Lubrano per rilanciare [...] News, il telegiornale di [...]. Il popolare conduttore ha [...] striscia quotidiana si intitolerà «Candido» e andrà [...] lunedì al giovedì, a partire da domani, [...] 19,30. La condurrà lui stesso, e [...] una durata di 7-8 minuti. La striscia sarà replicata il [...] successivo alle 13,15. La rubrica di posta [...] 9 maggio il venerdì alle 22,45, in [...] delle 22,30, si intitola «Singolare e plurale». Tra le novità di [...] anche [...] che dal 12 maggio, [...] giovedì alle 20,10, proporrà il meglio di [...] il canale europeo di [...]. Trasmetterà sequenze inedite di [...] sociale, economia e sport, [...] nei tg. ///
[...] ///
Testo sulla terza [...] amara [...] umano? Triste autunno di [...] ritrova più nella velocità vertiginosa che il [...] nel prende-re decisioni? Tutto questo, ma anche [...] di qualche sen-sibilità lo ritrova in Se [...] mati no li [...] se non sono matti [...] testo di Gino Rocca scritto nel 1926, [...] e ora in scena, con lo Stabile [...] Veneto [...] la regia di Giulio Bosetti, al Teatro Manzoni. Un autore di-menticato, anzi quasi [...] con una [...] accorata tenerezza. Uno spettacolo sui sentimenti, [...] declinare del tempo, mentre il [...] è pungente e la neve costringe quasi i caratteri [...] e i dolori a mostrarsi. Al centro di questo [...] tre vecchi, senza pensione ma con una [...] lasciata da un amico ricco ai suoi [...] ma che se la sono spassata quanto [...]. Una specie di Amici [...] con i pro-tagonisti che sono dei [...] scriteriati e che sono [...] e acciaccati dopo essere [...] da lega-re in un «club» che prevedeva [...] ragione sociale. Una confraternita legata allo [...] fare scherzi terribili o semplicemente cretini agli [...] bevute di grap-pa, ore piccole buttate alla [...] giro per qualsiasi tipo di [...]. Ma quanto sono cambiati [...] Bortolo, Piero, gli ultimi [...] lascito del loro amico conte mentre un [...] in America dove è diventa-to ricco. Bortolo e Piero sono [...] anche dal freddo per via della necessità [...]. Bortolo con il suo [...] Piero che non è più lui e [...] il cadente palazzo chiamato un tempo «il [...] della follia [...] brigata), in vestaglia e [...] da quando la Grande Guerra gli ha [...] figlio. Il tipo più vitale, ma [...] il più in-felice è [...] architetto un [...] pazzo, a suo modo anche [...] che ha fatto [...] di sposare in seconde nozze [...] giovane donna (che [...] tradisce) e che diventa pazzo [...]. I tre che se ne [...] volen-tieri in pantofole, sono pratica-mente costretti [...] della Confraternita, alla quale spetterà [...] del defunto conte una volta [...] i suoi amici, a mantenere fede alla clau-sola base [...] testamento: potranno godere [...] solo con conti-nue [...] gran bevute, scherzi a tutto [...] mondo. Ma non sarà co-sì. Perchè in Se no [...] no li [...] si è vecchissimi a [...] muore, si impazzisce per la perdita, quasi [...] immagine sociale. Nelle scene realistiche di Nicola [...] (i costumi sono di San-tuzza Calì), [...] dunque in scena questo dramma che ha [...] grottesche, per il quale Bosetti ha firmato [...] tutta puntata sulla recitazio-ne. A venire in primo [...] un terzetto di attori notevo-li: lo stesso Giulio Bosetti [...] trat-teggia con molta finezza il suo amore [...] bella moglie (Marina Biondi); un [...] Gianni Bonagura chiuso nel [...] il figlio; uno scontroso e rustico Antonio [...] che poi è quello [...] chiaramente il mutare dei tempi. Accanto a loro il [...] Franco Santelli. Buon risalto ha anche, [...] tutto al maschile, la figlia perdente, rassegnata [...] Sandra Franzo. Maria Grazia Gregori [...] 1. ///
[...] ///
Maria Grazia Gregori [...] 1.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL