→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 2895521954.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] rispondere ad [...] che con molta probabilità potrebbe [...] da alcuni di voi. Niente affatto, perchè quelle [...] stile, bellezza espressiva, composizione artistica, cosa [...] è ben lungi dal [...] di Chopin che ho ricordata. Vorrei dedicare [...] parole alle relazioni che [...] tra la musica di [...] e quella che si può [...] la musica letteraria, e più precisamente quella the vuole [...] il pittorico nella musica. Apparentemente Chopin [...] questa concezione [...] musicale. Guardate i suoi titoli: [...] valzer, scherzi, sonate. Oggi invece, per restare [...] composizioni pianistiche, « Giardini sotto la pioggia», «Riflessi [...] «Ciò che dice il vento [...] «Le campane attraverso le [...] (Debussy); «Pini di Roma», e anche molti altri dello [...] cui paternità va attribuita a Liszt, con [...] «Battaglia degli Unni», con i suoi «Echi del [...] », con i suoi [...] Fiori [...] delle Alpi ». Non ho bisogno di [...] velleità di precisione è solo un controsenso [...] cui caratteristica è proprio quella di porci [...] che ci libera dalla [...]. Aggiungo poi che essa [...] si osserva che la Battaglia degli Unni [...] quella dei Lombardi, « Gli echi del [...] quelli del lago dei [...] i « Fiori melodici [...] Alpi [...] quelli degli Appennini o dei Pirenei, i [...] Pini [...] Roma» [...] di Firenze o di Palermo, [...] ci si domanda, quando Debussy ci annuncia «Le [...] le foglie» perchè egli si fermi così [...] sulla via della precisazione e non ci [...] suono delle sue campane ci arrivi attraverso [...] ulivo o di larice. Ancora una volta questa intrusione [...] pittorico nella musica comporta una totale eresia (varrebbe la [...] di [...] le ragioni) e Chopin, [...] dimostra di avere un profondo [...] della vera natura della propria arte. Mi sia permesso di [...] su una altra tendenza di alcuni musicisti [...] essere in contrasto con il loro gusto [...] che vuol essere pittorica; mi riferisco al [...] in,tentano contro la musica a significata, processo [...] espressione negli attacchi di [...] contro Wagner, oppure di [...] contro Beethoven per le sue sinfonie « [...] « pastorale ». Fatto curioso, e lievemente [...] lo sbandieratore patentato [...] a significato, Mallarmé (vedere [...] Divagazioni) si appellava a Wagner nel quale, per [...] opere che il poeta conosceva, il preludio [...] significherebbe la discesa del [...] e la [...] ascesa al cielo, [...] del [...] la lotta tra la [...] lussuria. Siamo di fronte ad [...] della fantasiosa interpretazione [...] crìtico può fornire di [...] esigenze della propria tesi. Questa levata di scudi [...] a significato viene compiuta in nome della [...] ». Ma allora nasce questo [...] a [...] volta tutta una discussione [...] Esiste [...] musica pura, esente cioè da ogni commento [...] meno esplicito? [...] evidente che eccezion fatta [...] del [...] secolo, fatta di pure [...] come tali del resto ammirevoli, quali ad [...] « Messa di Papa Marcello » (una. Bibbia per Saint Sàens), [...] negativamente. Uno dei maestri cui [...] i seguaci della musica pura, Mozart, è [...] sue sinfonie (si veda quella che egli [...] anni e che ci fu rivelata alcuni [...] società [...] di intenzioni psicologiche, oseremmo [...] veda il Flauto Magico) o perlomeno morali; [...] affermare spesso di Bach. [...] mio Sogno di [...] pubblicato 10 anni fa dalla [...] revue [...] e recentemente apparso in volume, [...] mio eroe, campione della musica pura, della musica che [...] racconta una storia, si sente dire [...] che in quanto italiana non [...] di malizia: « Certa musica sedicente pura mette [...] andante. Andante vuol dire : [...] Andando [...] non è già questa una storia? ». [...] parte se la musica [...] prende ciò avviene perchè essa è bella [...] e a prescindere dal suo significato. [...] quello che i suoi [...] si racconta che dopo una rappresentazione del Crepuscolo [...] Dei, Wagner avendo un vicino di palco che [...] schema dei [...] gli chiuse il volume [...] spirito : « Lasciate andare, ascoltate piuttosto [...]. Del resto, Chopin, in [...] sempre tralascia di accompagnare il suo atto [...] psicologici; lo sono infatti titoli quali « [...] « notturno », ma essi ci invitano [...] pastorale » ad ascoltare la musica con [...] spirito che è ancora singolarmente vaga e [...] quella che noi proviamo, credo, dinnanzi ad [...] o dinnanzi al suono delle [...] attraverso foglie d'albero. Ho ricordato proprio ora [...] della musica. Ciò mi porta a [...] intorno al come, generalmente, i letterati parlano [...]. Non vi nascondo che questo [...] sembra quasi sempre prodigiosamente sconcertante, poiché non esce dalle [...] ineffabile », [...] assoluto », [...] infinito », [...] estatico », sulla « divina [...] », ed altri passi lirici più o meno ben [...] che non spiegano assolutamente nulla. ///
[...] ///
Da Suarez:« [...] è il giuoco d'acqua [...] che si chiama melodia è il covone [...]. Da Valéry:« Il più [...] sonoro poema di Hugo è lungi, dal [...] lo ascolta queste illusioni estreme, questi fremiti, [...]. E [...] quasi intellettuale quelle finte lucide, [...] immagini di una strana matematica liberatrice resa reale, disegna [...] fulmina la sinfonia. E che essa si [...] silenzio o si annulli [...] colpo, lascia dopo di [...] straordinaria impressione della onnipotenza e della menzogna [...]. ///
[...] ///
E che essa si [...] silenzio o si annulli [...] colpo, lascia dopo di [...] straordinaria impressione della onnipotenza e della menzogna [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL