→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1991»--Id 2895304514.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La nuova sfida di Agostino Lombardo [...] chiama «tutto Shakespeare». ///
[...] ///
Tutto nacque quasi per [...] Giorgio Strehler chiese a Lombardo una nuova versione [...] Tempesta [...] venne fuori non solo [...] affascinanti spettacoli delle ultime stagioni, ma anche [...] una possibile chiave di lettura di Shakespeare [...]. Infatti, se da una [...] traduzioni italiane in versi dei testi shakespeariani, [...] anche ottime versioni fatte esclusivamente in prosa [...] Cesare Vico [...] soprattutto); ma le traduzioni [...] begli [...] letterari decisamente indicibili sulla [...] In prosa, [...] a teatro, sacrificano un [...] e la naturale ambivalenza del verso shakespeariano. Trovare un punto di [...] due tradizionali tendenze è, per [...] la sfida di Agostino Lombardo. Ma credo pure che [...] una lingua il più possibile intelligibile e [...] non invecchiano mal, ma non può dirai [...]. Dalla memorabile Tempesta [...]. E, dunque, dal consolidamento [...] con il teatro è nata [...] di un corpus integrale [...]. Pero, anche solo nel [...] («. [...] dunque, abbiamo creduto opportuno [...] da questo «spaesamento referenziale» che inevitabilmente investe [...] Imbatte [...]. Professor Lombardo, tacciamo qualche [...] critico, prima di passare alla filologia. Perché slamo ancora tanto [...] o dalle grandi tragedie di Shakespeare? Il [...] più generale -ma non il piò superficiale [...] che Shakespeare ha descritto e messo in [...] prima volta [...] moderno. [...] che modifica radicalmente il [...] con la natura [...] con la divinità. [...] che deve fare i [...] se stesso e che in questo rapporto [...] deve trovare ogni ragione di fede, ogni [...] spiegazione dei propri sentimenti. In più, si può Ione [...] fatto che Shakespeare -diversamente da quanto molti [...] e dopo di lui -nel suo rapporto [...] pubblico pretèndeva complicità: I [...] sono penasti e scritti per «raccontare» qualcosa [...] per provocare e ottenere la partecipa do [...] tutti. Anche questo 6 un [...] di Shakespeare (uno dei [...]. Ma da [...] si toma al fatto che [...] suoi testi sono pensati [...]. Ecco perche per [...] e indispensabile rispettare [...] tra verso e prosa: [...] in mente il pubblico di fronte ai [...] saranno dette. [...] ogni volta, Immaginava e [...] pensieri di ogni spettatore: in qualche misura [...] possibile -lo stesso traduttore deve cercare di [...]. Ma [...] subito un altro: Shakespeare [...] testi per edifici teatrali motto precisi [...] piuttosto diversi da quelli [...]. Edifici nel quali II [...] lo spettatore era più diretto e soprattutto [...] possibile organizzare [...] sa plani diversi. Questa struttura pone vincoli [...]. I suoi ultimi testi sono [...] per teatri sostanzialmente [...] ma è vero [...] la gran parte della [...] era destinata a teatri come [...]. ///
[...] ///
Gli allestimenti, [...] erano [...] le strutture Agostino Lombardo prepara «Il problema è trovare per Feltrinelli la traduzione una mediazione [...] la [...] tutte le opere teatrali del [...] autore [...] la destinazione scenica degli eroi [...] modernità» NICOLA [...] accanto, il frontespizio di un [...] biografico su Shakespeare Sopra, una veduta di Londra del [...] al centro; [...] bandiera, si riconosce il Nuovo [...] il teatro [...] ridotte al minimo: quasi ogni [...] di scena (ogni [...] era sostituito dalle parole che, [...] avevano un potere evocativo enorme. Non è facile rendere [...] da una parte perché gli stili di [...] sono diversi da quelli di allora (e [...] è enormemente più ricco, in senso economico), [...] stessa lingua [...] che noi usiamo ha [...] del potere evocativo che aveva ai tempo [...] Shakespeare. Ebbene, restiamo nel merito [...] di traduttore. Leggendo I testi originali, [...] di Shakespeare sia più [...] di quello di oggi: (vero? No, questo [...] problema o, meglio, un tranello nel quale Shakespeare [...] cadere facilmente i suoi lettori di oggi. La musicalità di [...] e dovuta alle scelte [...] sue scelte tecniche in favore ora del [...] prosa. Diciamo cosi: 1 copioni [...] Shakespeare [...] nella maggior parte del casi pensando direttamente [...] avrebbero dovuto [...] forniscono [...] un binario musicale che [...] compito interpretativo. Perciò, [...] io cerco di affrontare (e [...] risolvere) una questione analoga. Ricreare il verso shakespeariano [...] ma [...] 6 fornire [...] un appoggio sonoro. In questo senso, ho [...] per gli endecasillabi (che sono versi dalla [...] quanto per dei versi liberi costruiti [...] alla preminenza di quattro [...]. Lo ripeto: 11 massimo [...] sperare, traducendo [...] e di [...] «Essere o non essere, [...] problema. Se sia più nobile padre [...] I [...] fortuna. Ho già programmato di [...] intero alla traduzione di Amleto. ///
[...] ///
Malgrado ciò, mi sento quasi [...] quando ci penso. [...] non è soltanto il [...] testi di Shakespeare, è anche quello che [...] di tutta la cultura che è venuta [...]. Non c'è scrittore, filosofo, intellettuale [...] non abbia [...] qualcosa a proposito di Amleto, [...] non ne abbia dato la [...] interpretazione, che non [...] usato nei suoi testi, [...] omaggio o [...] parodie. ///
[...] ///
E quindi tutta quella [...] speculazioni riletture e -perché no? -luoghi comuni [...] nella traduzione. Rimaniamo ad Amleto, per [...] resto. Perché è un personaggio [...] cosi vicino alla nostra epoca? In qualche [...] risposto: Amleto é il primo eroe della [...]. Il primo personaggio costretto [...] vecchie certezze e a convivere con il [...] è nella negazione di [...] con [...] ito. La stesso senso religioso [...] Shakespeare presuppone un legame decisamente inedito con [...]. In questo senso, Amleto [...] primo uomo costretto a inventare un nuovo [...] morte. [...] e parallelamente ci sono [...] quello edipico, quello filosofico. C'é tutto, c'è tutto: la [...] grandezza é in questa complessità. Ecco: studiando da traduttore [...] Shakespeare ho capito molto chiaramente che egli [...] tipo di pubblico. Ossia, prevedendo ogni livello [...] interpretazione: da quello popolare a quello aristocratico, [...] ha qualcosa da -capire» attraverso Shakespeare. E, del resto, ogni [...] ne introduce automaticamente [...]. Ovviamente questo vale anche [...]. Esattamente: un altro termine [...] Shakespeare sta nel fatto che non una [...] parole ha un senso univoco. Ma se lo spettatore [...] ambiguità può trovare più facilmente la propria [...] il traduttore rischia continuamente di perdersi. [...] di Furio Colombo: è [...] guida [...] Italiano di Cultura dì New York Parlano Colombo e Strada« Ambasciatori per la cultura» CRISTIANA [...] della [...] mi sembra interessante perché [...] spirito nuovo, veramente [...] rispetto al passato». A Furio Colombo dovrebbe [...] di New York. Accetterà? -Penso di si, [...] verrà portato [...] con razionalità. Ci sono molte cose [...] posto a New York sia per quanto [...] per quanto riguarda la burocrazia». E che cosa farà [...] che tendo a [...] di questa attività si [...] quella che recentemente ne ha dato Umberto Eco: [...] di mettere insieme un gruppo di persone [...] che conoscano bene le facce delle due [...] Impostare con lotti un lavoro [...] renda meno lontani i [...]. In tempi brevi bisogna [...] ci siano le premesse per impostare questo [...] ci sia [...] effettiva ed esperta, che [...] canali [...] di comunicazione tra un [...] suoi terminali. Entro poco tempo bisognerà [...] ad un primo progetto esemplare e poi [...] che funzionino anno per anno. Insomma, mi sembra che ci [...] due aspetti su cui lavorare: in primo luogo dare [...] segro di presenza e in secondo luogo dare un [...] di continuità-. New York presenta una [...] non solo perché é una città stimolante [...] vista culturale, ma perché sono nate recentemente [...] che chiedono di essere messe in collegamento [...]. C'è, ad esempio, [...] Columbia University, la Casa italiana [...] cultura, la cattedra di storia moderna alla New York University, la cattedra di giornalismo della Colombia (e il docente [...] proprio Furio Colombo), la scuola italiana elementare e media Guglielmo Marconi. In mezzo c'è la [...] Guglielmo Marconi e, accanto ad essa, [...] di cultura. Anche [...] siamo quindi presenti su tutta New York, si tratta di collegare [...] strutture attraverso [...] di progetti comuni oppure con [...] semplice attività di sostegno reciproco». Ci si riuscirà? «Questo [...] dire. Per ora ci troviamo [...] qualcosa che sta a metà tra il [...] e la scommessa, bisognerà vedere se [...]. A gestire la difficile [...] Mosca è stato invece chiamato lo slavista Vittorio Strada. Vorrei avere delle garanzie [...] in modo proficuo, in (in dei conti [...] impegnare due anni di vita». Anche Strada dà una [...] progetto generale «Gli istituti di cultura italiana, [...] esempio quello di Parigi, hanno avuto finora [...]. [...] di Strada ! Però c'è bisogno di [...] garantire una presenza più incisiva. Penso che si possano [...] sostegni di carattere economico non solo ministeriali, [...] veri e propri sponsor. Di queste iniziative c'è [...] Io scambio culturale, [...] intenso con paesi come [...] Francia [...] gli Stati Uniti, in Russia è stato [...]. Si tratta ora [...] attraverso un confronto e [...] doppia direzione che permetta la conoscenza delle [...]. Strada non vuole ancora [...] specifici, dice però che lo scambio dovrebbe [...] nel campo artistico, ma anche politico, (economico, [...]. Una cultura viva che [...] le realtà nazionali ed internazionali. Questa attività dovrà essere [...] un atto di amicizia vera e non [...] costante [...] della cultura europea». D risveglio delle nazioni, dalla [...] alla [...] PAR I CI. ///
[...] ///
Il [...] più grave [...] essere [...] il [...] al vertice di ogni cosa [...] mondo. Dove lo siamo: la [...]. E dove non lo [...] umani, la cultura nel senso più lato. La conseguenza è di [...] di comprendere gli elementi costitutivi della [...] della modernità che stiamo [...] di nuovo sulla scena delle religioni, e [...] al contro dei problemi [...] e spesso nazionali. ///
[...] ///
Quindi, nel «progresso» della storia, [...] ritenuto [...] e nazionalismo [...] soltanto [...] destinate a sparire». [...] stata, difatti, fra a X VII e 11 X VIII secolo, la separazione netta Ira [...] due sfere, quella [...] e quella politica, dopo unii [...] durata millenni. Ci rendiamo conto ora [...] stata effimera e culturalmente [...] quella separazione. Non solo perché nei [...] rivendica la sottomissione del potere temporale alle [...] Corano. Non solo perché in Israele [...] religiosi integristi sono diventati determinanti nella conduzione [...] Stato [...] della vita pubblica, Ma anche perché. Due [...] libri ripropongono il [...] della netta separazione tra Stato e Chiesa GIORGIO [...] nazionalista [...] lira. Proprio la Polonia, dove [...] e [...] hanno fatto [...] cattolicesimo il criterio costitutivo [...] Patrick Michel nella rivista citata, e dove [...] cattolico si era spinto più innanzi, proprio [...] in questo caso pendolare della storia mostra [...]. Come in Spagna, dove [...] del franchismo avevano visto una Chiesa cattolica [...] una metà del suo apparato, dalle [...] del lungo e decisivo [...] per affiancarsi ai partiti antifascisti della restaurazione [...]. Nulla, o ben poco [...] quella revisione cattolica nella realtà sociale di [...] Spagna [...] ha imboccato una strada [...] analoga a quella [...] si prepara in Polonia. Il tentativo, in parte [...] il proprio peso istituzionale» per compensare «la [...] -lo ha confermato [...] viaggio di Giovanni Amman: [...] rivolti verso La Mecca Paolo il a Varsavia [...] vedi il divorzio, [...] religioso nelle scuole, il Carmelo [...] Auschwitz, un primo distacco dalla Chiesa dei polacchi [...] più al benessere occidentale che al rigorismo [...] «Di fronte alla finzione [...] mirava a (ondare la legittimità del sistema [...] speculare dì una società interamente raggruppata attorno [...] Chiesa, sta rivelandosi una [...] (P. ///
[...] ///
Dove il pendolo della storia [...] ha ancora mostrato segni di [...] è [...] del mondo musulmano: [...] infatti gli obiettivi [...] nazionale e [...] economica e culturale [...] non sono stati ancora raggiunti: [...] Algeri a Baghdad a Teheran, fino alle estreme pendici [...] Sud-orientale. Ma dove, anche, i [...] giudizio sono rimasti quelli della conquista coloniale: [...] scrìveva Ernest Renan, è [...] spirituale e del temporale, é il regno [...] è la catena più pesante che [...] abbia mai [...]. Di fronte [...] degli anni Ottanta. È una cultura e [...] valori propri, che non siamo ancora riusciti, [...] pia in generale, [...] il (attore religioso, a [...] internazionali in tutti i loro molteplici [...]. Se prendiamo la guerra, [...] di Clausewitz, come prosecuzione della [...] con altri mezzi, troviamo [...] stretta fra Cattolicesimo e Islamismo, fra loro [...] Giudaismo, le tre [...] monoteistiche che discendono da Abramo [...] il grosso volume collettivo delle edizioni Ceri: [...] la guerre. La guerra può essere [...] Cattolicesimo e per [...] facoltativa per gli ebraici. Solo i protestanti, più [...] non conoscendo le [...] sante» come le Crociate [...] le [...] dei musulmani, che di [...] annoverano ben tre. Sono, quelli che abbiamo [...] assai utili per capire meglio ciò che [...]. E che, per [...] in questo mondo mutevole come [...] mai, sarà bene condursi seguendo il nocchiero di Machiavelli, [...] ricerca di acque e di terre sconosciute». ///
[...] ///
E che, per [...] in questo mondo mutevole come [...] mai, sarà bene condursi seguendo il nocchiero di Machiavelli, [...] ricerca di acque e di terre sconosciute».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL