KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
I visitatori sono stati, [...] 250 mila, con una presenza media giornaliera [...] mila 100 persone, che va annoverata fra [...] registrate dalle esposizioni ri-guardanti le arti figurative. Della mostra è stato [...] Jean Clair, Direttore del Mu-seo Picasso di Parigi. Assieme [...] è meritevole di una [...] segnalazione anche [...] della parte commer-ciale [...]. Sono stati, infatti, venduti [...] 35 mila guide scrit-te, 30 mila poster [...] cartoline. Il prossimo appun-tamento di Palazzo Grassi [...] con la mostra dedicata alla ci-viltà dei Maya [...] aperta al pubblico dal 6 settembre fi-no [...]. A [...] saranno Peter [...]. [...] e Mercedes de la Garza, [...] di Agata Torricella Crespi e [...] grafica di Italo Lu-pi. PREMI Giardini [...] i finalisti [...] e memoria» (Mondadori), Domenico Luciani [...] Luigi La-tini con «Scandinavia» (Fon-dazione Benetton) e Gian Lu-po Osti [...] Il [...] peo-nie» (Allemandi) sono i [...] sesta edizione del premio «Giardini botanici [...]. La cerimonia di premiazione [...] 4 luglio a Ventimiglia, dove si [...] naturalistico del Ponente li-gure [...] da sir Thomas [...]. La giuria del premio [...] Marella Agnelli. Il riconosci-mento è promosso [...] Premio Grinzane Cavour, Regione Liguria e Fondazione Cassa di [...]. A ROM Antropologi a congresso Dal 2 al 4 luglio il centro con-gressi [...] «La Sa-pienza» di Roma ospiterà [...] quarto congresso nazionale [...] italiana per le scienze [...] presieduta da Matilde Callari Galli. Sul tema [...] dinamiche dei con-tatti interculturali» si [...] cento antropo-logi. Le relazioni introduttive del [...] a Callari Galli, Gioia De Cristo-faro Longo, Luigi Maria Lom-bardi Satriani, Tullio [...] Amalia Signorelli, Tullio Ten-tori. /// [...] /// [...] Savoia? Eccome se [...]. Almeno nella classifica dei [...]. La prima edi-zione de «I Savoia» [...] i tipi di Mon-dadori ha riscosso un [...] copie vendute, commenta soddisfatto [...] Gianni Oliva. Dunque, la saga della [...] è stata accolta con [...] pub-blico che nel dicembre scorso (a proposito, [...] re-fuso nelle pagine introduttive del li-bro che [...] parlamentare al 1977. [...] perpetuo o [...] in pa-tria?, si è chiesto [...] ramo del [...] infine [...] rientro e suscitando un vespaio [...] polemi-che. Così con grande intuizione e [...] tempismo lo storico, oltre a [...] uno spazio politico col quale [...] le sue ambizioni, ha contribuito ad arricchire il [...]. Oliva, insegnante alla Scuola [...] di Torino, si è cimentato [...] coraggio su un ter-reno [...] eccezioni, la storiografia italiana si [...] tenuta alla larga. Se da mezzo se-colo [...] incuranti [...] fanno la fila per [...] Ventennio e sulla Resi-stenza, Risorgimento e Savoia sono [...] tabù. Appunto di un problema [...] piano politico, sia su quello storico. E se questo spiega da [...] lato [...] di studiosi del calibro di Romeo, Della [...] Nada, Levra e altri an-cora, [...] riflette [...] della nostra storiografia che ha [...] favorito [...] di studiosi stranieri, primo fra [...]. Ma prima del 2 [...] referendum con il quale gli italiani [...] su cui ha re-gnato [...] anni, vi sono nove secoli di storia. Un vuoto che Oliva [...] piano il pro-blema di fondo a lui [...]. [...] semplice e accattivan-te: una breve [...] fortemente at-tualizzata, seguita da un primo capitolo dal titolo [...] che scorre come una sorta di flash back: «Cronaca [...] un tramonto annun-ciato». Dopo un simile «incipit», la [...] prosegue senza scossoni, con una tabella di marcia cronologica [...] 478 pagine (di cui un terzo dedi-cato [...] secondo Dopoguerra) da un Um-berto [...] dal [...] al [...]. [...] e [...] i te-sti celebrativi ed apodittici [...] depu-rare [...] sulle origini remo-te. E in proposito, appare [...] citazione del grande medievalista francese [...] nelle quali la memoria [...] orale o quelle che stanno costituendosi una [...] manifestano al meglio la lotta per il [...] e della tradizio-ne, la manipolazione in funzione [...]. In fondo, dei Sa-voia si [...] scritto tantissi-mo, come ricorda [...] e soprattutto mol-to si è [...] ne-gli Archivi per «bonifi-care» ciò che avrebbe potuto [...] in cat-tiva luce. Ma questa, come è [...] altro capitolo infinito. Ma [...] guida [...] ai sabaudi una naturale voca-zione [...] nazionale, si spinge oltre; fino ad analizzare quei carat-teri [...] che formano il Dna dei Savoia. Su tutti, pragmatismo o [...] virtù militari, cioé gli elementi cardini su [...] ducato [...] occidentale ha [...]. E nella storia dei Savoia, [...] è un atto costitutivo che affonda nelle [...] fin [...] Mille, da [...] insediamento nelle Alpi occidenta-li, [...] non per la prodigalità delle risorse, ma [...] strategica. Ed anche [...] inguaribilmente guerriero è un «imprinting» [...] medioevo. Il cavaliere sta perfettamente [...] come il fisico atletico, [...] segnato da «onorevoli cicatrici» sta [...] tradizionale che li vuole, [...] Oliva [...] agili, muscolo-si». Un [...] du [...] che si esalta in Carlo Emanuele I [...] ansioso di protagonismo e di-plomatico, [...] continua ricerca di [...]. [...] che resiste fino a Umberto I [...] che «come militare e come uomo di [...] modello della tradizione sabauda e come tale [...] reale omologato». Ma è il «locus [...] favorevole, a segnare il potere di [...] e dei suoi successori. Le Alpi occidentali sono [...] «stato di passo» [...] e il Po da giocare [...] spregiudi-catezza» in ogni circostanza. Un pragmatismo promosso a [...] dai gran-di stati [...]. In parole povere, un [...] che fa dire a Carlo Emanuele III [...] lo elogia per la personale dedizione al [...] non possono fare altri-menti, volendo mantenere un [...]. E prima di lui, [...] Vittorio Amedeo II (1666-1732), «il grande dissimulatore», non [...] prova di grande sagacia, scollinando il Secento [...] un feroce scontro di interessi tra Spagna [...] Francia? Un modo di esse-re duca e poi re [...] Carlo Alberto (1798-1849) assumerà il volto «in-certo», «sfrontato» [...] patria Vittorio Emanuele (1820-1878), «ambiguo» [...] di Umberto I (1844-1900), [...] di Vittorio Emanue-le III (1869-1947), e infine [...] Umberto II (1904-1983) al fondo di una parabola [...]. Michele Ruggiero TECNICA militare [...] alla base di una famiglia dalla storia [...] e bassi Vittorio Emanuele III stringe la [...] Mussolini Trecento fotografie scattate da Curzio Malaparte saranno [...] prima volta nella mostra «Un reporter dentro [...] mondo», organizzata con la cura scientifica di Renato [...] e Fabiano Fabbri in [...] della nascita dello scrittore e giornalista toscano [...] scorsi a Prato, luogo di nascita [...] de «La pelle», con [...] (nel corso del quale Malaparte è stato [...] sindaco di Napoli Antonio [...] e una vasta serie [...]. [...] debutterà a Londra, dove dal [...] luglio al 20 agosto, sarà ospitata nella sede [...] italiano di cultura. Successivamente la mostra sarà [...] Parigi, presso [...] italiano di cultura, e [...] europee, per approdare, infine, a Prato. Selezionate tra migliaia di [...] inedite provengono [...] fiorentino degli eredi [...] (vero cognome di Malaparte) [...] arco di anni che va dal 1939 [...] raccontare i frequenti viaggi del giornalista sui [...] pianeta: [...] Orientale ai Balcani, dalla Russia [...] popolare della Cina. [...] ha provveduto ad affiancare [...] un brano scelto [...] letteraria e giornalistica di Malaparte, [...] come i flash da lui scattati siano [...] organica del suo universo». Accanto alle foto scattate [...] Malaparte [...] i suoi reportage, la mostra proporrà anche [...] scattate allo scrittore da fotografi più o [...] ne colgono la personalità -come ha osservato [...] -«chiusa in una corazza [...] di un ostentato dandysmo». Saranno esposte a Londra le [...] inedite di Malaparte Donne, dolore e travaglio: un libro [...] Maurizio Bettini sui mille fili [...] Nascere, sulle tracce dei miti [...] ha un prologo. Il prologo [...] da Zeus stesso, ed è Omero il primo che ne dà conto. Quello stesso giorno, an-nuncia [...] Zeus [...] dei, nascerà, «con doloroso trava-glio», un uomo [...] genti vicine. [...] di Eracle, [...] di tutti gli eroi. Ma Era, gelosa, fa [...] settimino [...] mentre ri-tarda il parto [...] Alcmena, [...] madre di Eracle. È il mito di Alcmena, [...] mito della nascita che Maurizio Bettini segue [...] affascinante (Na-scere. Storie di donne, donnole, [...] Einaudi) fin dentro il nostro secolo. I racconti infat-ti si [...] generare via via [...] racconti. Ma questo è proprio [...]. Anche mettendo insieme tutte [...] non si giunge alla fine del mito, [...] ultima: si finisce al massimo «per aggiungere [...] alla serie di quelle già esistenti». Ma in tutte le [...] re-lativamente alla stessa storia che si rifrange [...] «pas-saggi fissi (. [...] scrive Bettini, è «individuare questi [...] e [...] loro un nome». [...] in questa storia, abbiamo una Partoriente, Alcmena; una Nemica, Era; dei Nodi che impe-discono la [...] una Liberatri-ce e, infine, la Risoluzione. Ma [...] ritrovato questi passaggi fissi, che [...] questo mito e il suo intreccio di storie [...] di [...] universo di storie che costituisce [...] la nostra stessa vita, non porta a una semplificazione, [...] piuttosto a ulteriori complica-zioni. Via via che [...] ana-lizza questi «passaggi», vediamo [...] di questi si ramifica verso una sequenza [...] storie. La cosa si complica [...] straordinaria storia di [...] quando arriviamo alla Li-beratrice, [...] alla donno-la che in molte varianti del [...] parto di Alcmena. Perché se [...] nel mito, è spesso «rifratto, [...] non ha identità definita: è [...] di identità molteplici e spesso contraddittorie, tanto che sembra [...] ricon-durre a un personaggio unico. E tuttavia, malgrado tutte queste [...] la detective sto-ry, arriva al suo epilogo, [...] di una storia millenaria. A Bettini non resta [...] che «il racconto è bello e [...] fin [...] le vicen-de ha costituito [...] com-pito appassionante». Ma questa affermazione non [...] con quanto aveva affer-mato Bettini che [...] versio-ne del mito non [...] ver-sione tra le tante. Perché questa è [...] Diceva Benjamin che il Narra-tore, [...] Bettini è un narratore, imprime nella storia la [...] il vasaio nella cre-ta che modella. Bettini ha già raccontato [...] (Einaudi, 1992) [...] che [...] della [...] opera, che ha eseguito «in [...] appassionante». Ma forse [...] qualcosa di più. [...] può in-namorarsi [...] che ha lasciato [...]. Diceva il re-tore [...] che [...] è di-ventato lui stesso [...] essere raffigurato». Ma [...] è già di fatto raffigurato [...] che ama, [...] amante che gli resti-tuisce [...] che in essa ha in-vestito. Forse per questo la storia [...] chiude, perché ha raggiunto una [...] perfezione, perché in essa [...] può specchiarsi. Ma la storia non [...] davve-ro, perché ogni storia continua a generare [...]. Altri sen-tieri possono aprirsi, [...] Bettini potrebbe ricominciare a [...]. Franco Rella [...] Le quote individuali di [...] a 4 letti da lire 1. Le escursioni si prenotano [...] sono facoltative. [...] previsto un servizio di [...] partenza da varie città italiane per il [...] Genova (andata e ritorno). Le escursioni si prenotano [...] sono facoltative. [...] previsto un servizio di [...] partenza da varie città italiane per il [...] Genova (andata e ritorno). Le escursioni si prenotano [...] sono facoltative. [...] previsto un servizio di [...] partenza da varie città italiane per il [...] Genova (andata e ritorno). /// [...] /// Le escursioni si prenotano [...] sono facoltative. [...] previsto un servizio di [...] partenza da varie città italiane per il [...] Genova (andata e ritorno). /// [...] /// [...] previsto un servizio di [...] partenza da varie città italiane per il [...] Genova (andata e ritorno). (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|