→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2894177483.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Hanno minacciato di non [...] fotografica durante la passerella di Emma [...] ieri ha sfilato davanti [...] cinema con [...] madre. Insieme sono protagoniste del film «The winter [...] in concorso ieri sera. I fotografi, in agitazione [...] del festival, protestano contro il [...] della Mostra Felice Laudadio, che ha deciso di [...] loro [...] nella Sala Grande e di [...] dalla terrazza [...] Excelsior (ritenuto non idoneo) il [...] Call» per i protagonisti. Tanto ci bastano le [...] della Biennale». Omaggio al regista Giuseppe De Santis Altro omaggio, dopo quello a Rossellini, a un [...] Giuseppe De Santis. La Mostra ha riproposto «Caccia [...] retrospettiva sulla Biennale del [...]. E ha ospitato un [...] rivista di cinema «Close up» cui hanno [...] Giordana e Luisa De Santis, (moglie e figlia [...] Giovanni Spagnoletti. Che della rivista è [...]. E che nel secondo [...] due soggetti inediti del cineasta: «Gramigna», scritto [...] Luchino Visconti e tratto dalla novella di Verga, [...] un progetto del [...] (sceneggiato con Elio Petri [...] Ugo Pirro) che doveva avere per protagonista Claudia Cardinale. Fu bloccato per la [...] sgradita ai funzionari del ministero. Si vede dagli occhi, da [...] certa complicità maliziosa, da una certa aria di famiglia [...] e nel parlare. ///
[...] ///
Più bella la madre, [...] quei lunghi capelli bianchi acconciati alla Virginia Woolf [...] viso perfetto. Più celebre la figlia, [...] Hollywood per «Casa Howard», che si è [...] rosse a zazzera per esigenze di scena [...] le tiene così e si piace pure. [...] Law [...] Emma Thompson insieme avevano già [...] ai tempi del troncato sodalizio [...] della seconda con Kenneth Branagh, [...] mai erano state madre e figlia anche nella finzione. Come nel film di Alan Rickman, che rappresenta la Gran Bretagna in concorso dentro a [...] Mostra che ha decretato [...] del secondo Rinascimento inglese addirittura [...] una sezione ad hoc. Ma «The Winter [...] è un film scozzese [...] effetti, per come è parlato e per [...] di mare durante un [...] inverno. Come scozzese è la [...]. Law, mentre Emma lo [...] metà, perché suo padre era inglese e, [...] nel ramo, regista teatrale. Nel film -che nasce da [...] pièce scritta da una donna (e si vede) interpretata [...] palcoscenico da [...] ma non da Emma -madre [...] figlia non si intendono più, vivono una relazione sfalsata [...] è petulante e [...] mentalmente assente. È una relazione in cui [...] si riconosceranno. Loro invece no. Giurano che hanno un [...] rovesciato, in cui si inserisce una seconda [...] attrice. Le crediamo sulla parola. Si vede a occhio [...] ragazza trentottenne, energetica e indomabile, va [...] un panzer. Eppure, anche lei ha [...] momenti di depressione. Come la Frances del film, [...] fotografa incapace di elaborare il lutto per la morte [...] marito. Un ruolo di donna [...] quello, un [...] incongruo, della giovinetta di «Ragione [...]. Forse indice di maturità [...] Ma [...]. Sentite cosa dice di Lady D: «Apprezzo molto che sia impegnata nella ex Jugoslavia [...] mine, ma non capisco come mai non [...] la redazione di qualche giornale inglese. Con tutti quei cronisti rosa [...] la tormentano! Cristiana Paternò [...] 3. O no?), attendono fre-menti [...] Woody Allen. È subito [...] stato un ecces-so di zelo [...]. I più eleganti lo [...]. ///
[...] ///
[...] democratiche, la piccola folla sventola [...] pagato e rumo-reggia. [...] il barile con tutte le [...] del mondo. È un fiorire di «non [...] da me» un «provate un [...] più in là», ma [...] si surriscalda. Sono tutti così i [...] soldi come selezione, lo vuoi sentire [...] Caccia le centomila». E allora [...] il vostro festi-val». [...] di passione, gli adulti cedono [...] tentazione di qualche guer-riglia di denuncia. Un signore sguaina il [...] gesto da [...] e chiama [...]. ///
[...] ///
Un signore con la [...] quelli che già nel sessantotto credevano soltanto [...] Godard, [...] di far chiamare «qualcu-no». [...] stand alla Festa [...] se fossimo in Emilia. Gentili, efficienti, dipendenti. Spero che li abbiano pagati [...] soldi visto che [...] non [...] e prova a [...] in processione verso i potenti. E allora acca-de [...] arriva Felice Laudadio, niente di [...]. Il ven-tenne cinefilo commenta: «Miracolo [...] Venezia». Lo vedo bene che tutto [...] suo spirito [...] (Via [...] Volsci, ribelli del [...] su su fino [...] come [...] un [...] rancori [...]. Per fortuna di tutti [...] Noi che abbiamo votato Prodi nonostante?) Felice Laudadio [...] perfetto: [...] consapevole delle infinite possibilità [...] ge-stione di questa vecchia signora, da 54 [...] sempre più grassa, sempre più antipatica. Offre il danaro del [...] gli esclusi, offre comprensione e pentimento. Ma il colpo da cento [...] finale, quello che fa fremere [...] che chiede [...] della proiezione da cui è [...] escluso: «Mai, dovete passare sul mio cadavere» I film [...] si toccano. I ci-nefili li avrebbe [...]. ///
[...] ///
Rebibbia [...] Lisa Bartoli Ancora [...] Ma il film passerà su [...] il quattro settembre stanza [...] VENEZIA. Partenza con folla e [...] sezione dedicata ai film italiani tra «cronaca [...] di-citura che raduna pellicole alquanto eterogenee ma [...] per-fetta per Piccoli ergastoli, documen-tario a sei [...] nel carce-re di Rebibbia. Meno perfetta la collocazione [...] dibattito» nella microscopica Sala Volpi, alle 15 [...] molti sono rimasti fuori, si è resa [...]. Piccoli ergastoli è prodotto [...] Sorpasso Film di Maurizio Tedesco e Marco Risi, con [...]. Le sei mani suddette [...] Francesca [...] attrice; Pablo [...] pittore; e Valerio Fioravanti, [...]. Le polemiche sono nate [...] nome, e Francesca [...] le ha rimarcate anche [...] amarezza che «ogni volta che si nomina Fioravanti [...] un putiferio». Vero, ma co-me [...] Hanno un bel dire [...] è un detenuto come gli altri, che [...] Rebibbia [...] la conosce da 17 anni e che [...] della [...] detenzione ha dimostrato «cultura [...] Valerio Fioravanti, il [...] giovane attore della nostra [...] La famiglia Benve-nuti?) è un terrorista condannato per [...] stazione di Bolo-gna e non si può [...] nulla. Si è parlato molto, [...] dibattito. Ed intervenuta -preci-sando di [...] personale» -anche la signora Anna Pizzirani, del [...] vittime di Bologna, per precisare con voce [...] «Il film mi è piaciuto. Ma la presenza di Fiora-vanti [...] in un momen-to in cui si parla [...] per certi reati, potrebbe spingere [...] pubblica a [...] con un occhio di [...]. Fino a pro-va contraria, [...] la verità si sa solo a metà, Fioravanti [...] sono condannati per una [...] omicidi. Trovo sto-nato quel suo [...] parlare, nel film. Se non ci fosse [...] Piccoli [...] sarebbe un gran bel film». Inutile dire che gli [...] massimo rispetto per le vit-time di Bologna [...] loro fami-liari e difendono, al tempo stesso, [...]. Anche se [...] la sostiene con dei [...] che la sinistra ha fatto campagne per [...] (sicuramente innocen-te) e le [...] la liberazio-ne di [...] (quasi sicuramente in-nocente). La verità, però, è [...] del dibattito su Fioravanti porta a leggere [...] Piccoli ergastoli, che non è un film [...] di Rebibbia, né [...] né sugli anni di [...]. Nulla di tutto ciò. Fin dal titolo, Piccoli [...] sui cosiddetti «comuni», i detenuti che stanno [...] le colpe più svariate, e che magari [...] per un cumulo di reati minori. Ne esce un ritratto [...] che ha provocato, per così dire, [...] dibattito: perché, in molti casi, Rebibbia riesce [...] carcere a misura [...] e altre galere italiane [...] è as-surto a protagonista [...] il direttore del carcere Maurizio Barbera. È lui a dire [...] accetta [...] (insita [...] 27 della Costituzione) che [...] riabilitazione e non puni-zione», allora Rebibbia è [...] e tutti gli altri po-trebbero -dovrebbero -adeguarsi. Il carcere è un [...] la libertá e a volte manca anche [...] cerchiamo di restituire [...]. Quasi superfluo aggiungere che [...] i «ro-manacci» più coloriti, sono attori straordinari [...] di loro Risi e Tedesco stanno progettando [...] un film. Ultima noti-zia: Piccoli ergastoli [...] set-tembre su [...] alle 20. Gli autori lo ve-dranno [...] detenuti. Alberto Crespi «Piccoli ergastoli» Istantanee [...] carcere umano IN [...] «Winter [...] di Alan Rickman Cuori [...] il ghiaccio Opera [...] ottimo cast, buon copione. Ma più teatro che [...]. IN [...] Convince «Le [...] ciel» di Jacquot Se [...] cura le crisi [...] Ottimi Sandrine [...] moglie tradita e riconquistata, e Vincent [...] VENEZIA. [...] di [...] Harry, il magni-fico film [...] Woody Allen che ha aperto il festival. Il concorso è par-tito [...] forse non poteva che essere così. The Winter [...] (Gran Bretagna) è [...] nella regia di Alan Rickman, [...] attore visto in Robin [...] in Ragione e sentimento, [...] Michael Collins: sempre da comprimario di lusso e sempre [...] la scena ai divi. La [...] prima regia si ispira [...] teatrale scritto da una donna, [...] che Rickman stesso aveva [...] a [...] e a Lon-dra. [...] del film sta tutto nel [...] e nel cast: dove la prota-gonista Emma Thompson, nei [...] di una fotografa vedova, ha [...] di recitare accanto a [...] madre, [...] Law, che in Gran Bretagna [...] at-trice di teatro e tv. Madre e figlia nella [...] lo sono anche nel film, e il [...] una geli-da giornata invernale è il tirante [...]. Siamo a Fife, estremo Nord [...] Scozia. Una tremenda gelata ha [...] in una lastra di ghiaccio e ha [...] della cittadina. Oltre [...] fra madre e figlia [...] prima, più vitale, aiuta la seconda a [...] -se-guiamo le peripezie di altre tre coppie: [...] debbo-no andare a un funerale, due ra-gazzini [...] scuola, e due adolescenti che si «annusano» [...] figlio della fotografa, [...] come raggelato nel ricordo [...] lei è una ragazzina vispa e sensuale, [...] ad [...] a diventare adulto). Da un lato la [...] umano, [...] bloccata simboleggiata dal ghiac-cio: [...] riproduce in tutte e quattro le coppie, [...] generazioni. Il te-sto è bello, [...] la vi-talità del cinema britannico passi in [...] straordina-rio parco di scrittori e di interpreti [...] The Winter [...] confer-ma una «preminenza scozzese» [...] titoli come [...] La canzone di Carla, [...] Le onde del destino del danese Lars Von [...]. Peccato, però, che il [...] si trasformi, sullo schermo, [...] quei film in cui si parla molto [...] nulla, anche a causa di una regia [...] sulla recitazione ma sembra scordarsi delle immagini [...] ritmo. Rickman [...] un bravissimo regista di [...] lavora con gli attori (Em-ma Thompson è [...] e quindi più brava, del solito: ma [...] che mamma [...] le dà dei punti). Ma al cinema, forse, [...] più. ///
[...] ///
[...] va di moda al ci-nema. Abbiamo appena visto nelle sale [...] nella mente, dove Ni-gel Hawthorne [...] diverte a cesella-re un ipnoterapeuta che manovra come vuole [...] paziente accusata di [...] ucciso il marito. Su un pia-no più [...] arriva ora in gara alla Mostra un [...] francese Benoît Jacquot, Le [...] ciel, ovvero «Il settimo [...]. Chissà se il titolo [...] che è poi uno dei temi agitati [...] una chiave di malessere alto borghese. A soffrire di anorgasmia [...] notaia Mathilde, parigina con marito chirurgo e [...]. In preda a un [...] la sta spegnendo, la gio-vane donna ruba [...] magazzini e sviene quando viene beccata dalla [...]. Sta male e si vede, [...] il marito Ni-co, che se la fa allegramente con [...] collega [...] non se ne cura. Ci penserà un enigmatico «dottore» [...] (forse esiste davvero, forse è [...] proiezione fantastica) a risolvere la situazione. Sicché, dopo qualche seduta [...] terapia e sedu-zione, Mathilde torna a sorridere, [...] prova perfino piacere; il che provoca la [...] marito, che non capisce. Anzi, messo di fronte a [...] donna che non «riconosce» più, [...] spro-fonda in una strana depressione [...] quale esce, patetico e comico, con [...] della moglie guarita. Ma lo spunto vagamente [...] che un pretesto insinuante per rac-contare una [...] procede per spostamenti progressi-vi del piacere, dettagli [...] segnali di disagio [...] le, parentesi buffe. Ha ra-gione lo sceneggiatore Jérôme [...] quando dice che Le [...] come un film sul-la coppia e finisce [...] e infatti quella cui [...] storia di un rapporto che rinasce sulle [...] soda-lizio coniugale ormai esangue e sfiatato. Elegante e talora verboso, [...] francesi, il film si ap-prezza soprattutto per [...] Sandrine [...] che si muove tra [...] con una naturalezza [...] stordita che fa risaltare [...] irre-golare; mentre Vincent [...] ormai specializzato dopo La [...] di marito alla deriva, porta nella storia [...] maschio occidentale, distratto e inconsape-vole finché il [...] scoppia tra le mani. Piccola curio-sità: [...] colonna sono-ra spunta una vecchia [...] del nostro Dario Baldan Bembo, Aria. Chi se lo ricordava [...]. ///
[...] ///
Chi se lo ricordava [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL