KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
È questo il filo [...] opere presentate alla [...] edizione del Festival du Cinéma [...]. Guzman nel [...] aveva girato «La battaglia [...] Cile, [...] guerra di un [...] senza armi», un [...] che portarono Allende alla vittoria poi annegata [...]. È da queste immagini, [...] anni, che il nuovo documentario prende spunto. Politica, anzi [...] che più di ogni [...] il nostro secolo, cioè il comunismo, è [...] vincitore del premio Joris [...] attribuito ogni anno a [...] il bellissimo e toccante [...] (Addio nonna) [...] Rebecca [...]. È il ritratto di una [...] di donne nate durante la Rivoluzione di Ottobre, diventate [...] di Stalin e ormai vecchie [...] scomparsa [...] sovietica. Le loro testimonianze, spesso [...] conflitti e le passioni della Russia di [...]. Il passato, i delitti [...] così come si confondono nella nostra memoria, [...] alla base di uno dei film che [...] il pubblico del festival: [...] des [...] Ruth [...] vincitrice del Premio speciale [...] di quello delle biblioteche. La regista intervista vecchi [...] visitare una controversa esposizione fotografica realizzata a Vienna [...] commessi dalla Wehrmacht durante la seconda guerra [...]. Tra [...] la disperazione e spesso [...] velato da impotenza, i testimoni di [...] evocano la crudeltà gratuita [...]. La maggior parte di [...] fronte, alcuni dicono di [...] saputo di questi delitti [...] di [...] visti con i loro [...] non [...] potuto fare niente. Il tema dello sguardo è [...] centro anche di «Tableau [...] trapiantato a Bruxelles Claudio Pazienza. Partendo dal dipinto di [...] «Paesaggio con la caduta [...] Icaro», Pazienza si interroga su come spesso non ci [...] che abbiamo sotto i nostri occhi: sembra [...] Icaro non ci sia traccia. Solo dopo un [...] scorgiamo due gambe emergere [...] qualche piuma svolazzare [...] e capiamo che lui è [...] e sta annegando. Il viaggio intorno al [...] pretesto per raccontare il Belgio di oggi, [...] cui tutto sembra calmo, ma dove accadono [...] il caso [...] per esempio. Infine, è [...] di Lara Rastelli, regista [...] anni a Parigi. Un breve, emozionante ritratto [...] origine africana realizzato lo scorso anno durante [...] fame dei [...]. DOCUMENTARI «The [...] presentato al Festival du Cinéma [...] I camalli di Liverpool [...] Parigi Un «miracolo» firmato Ken Loach Al centro del [...] e difficile lotta dei portuali inglesi per [...] contratto di lavoro. Un argomento impe-gnativo ma [...] efficacia dal regista che ha entusiasmato gli [...]. Fortunata spedizione in Egitto, [...] Alessandro Cecchi Paone. Sulle tracce di Iside [...] Osiride), visitando [...] di Biga, alle spalle [...] le telecamere de «La [...] stasera alle 20,50) hanno [...] di una mummia già scovata dai «tombaroli», [...] qualche interesse (regolare denuncia, racconta Cecchi Paone, [...] inoltrata alla polizia archeologica egiziana). Sarà vero? o sarà [...] «No, no, è vero -dice lui al telefono, [...] -neppure le guide archeologiche che erano con [...]. Era dentro a un [...] villaggio fantasma. [...] era pressoché deserta, si [...] fosse la tomba di Osiride, perché proprio [...] File, giacevano invece i resti della moglie Iside». Prossimo viaggio in Israele [...] Giordania, [...] la settimana di Pasqua; e per il [...] «Ci saranno le tempeste. E le orche: scopriremo [...]. Iside: «Era una dea [...] siamo andati alle origini del suo culto: [...] moglie, dea maga e della sopravvivenza. /// [...] /// Si chiama The [...] film di Ken Loach, ov-vero [...] fiamma che vacilla». Il ti-tolo rinvia in [...] The Big [...] tv movie realizzato nel [...] Loach insieme a Jim Allen, e ambientato [...] di Liverpool: i [...]. In quel caso si [...] è tut-to rigorosamente vero. È un docu-mentario infatti, [...] realizzata da La [...] Arte e [...]. Presentato [...] del Festi-val du Cinéma du [...] il film ha richiamato al [...] una grande folla. Fa piacere pensa-re che [...] Liverpool su-scitino [...] di così tanta gente. Merito di Ken Loach. Grazie al richiamo del [...] scio-pero dei [...] -che da diciotto mesi [...] quasi cinquecento famiglie -è emerso in tutta [...]. Anche in Gran Bretagna [...] ri-masta a lungo ignorata finché, il 18 [...] The [...] game è andato in [...] e [...] pubblica ha potuto fi-nalmente [...]. Dopo la messa in onda, [...] numero delle do-nazioni in sostegno alla lotta dei [...] ha subito una salutare im-pennata. Ma [...] successo di preciso a Li-verpool? In meno di [...] Loach ripercorre la storia di [...] lotta. Nel [...] i portuali riescono a [...] di precarietà, il [...] che però diventa effettivo [...]. Appena [...] dopo, [...] in nome della flessibilità [...] Margaret [...] sopprime le or-ganizzazioni di [...] 1993, un nuovo con-tratto che impone salari [...]. Lo sciopero ha inizio [...] 1995 viene chiesto a ottan-ta portuali di [...] pagati. Si rifiutano e vengono [...] porta, al-tri 329 [...] si uniscono al grup-po [...] di protesta e so-no licenziati a loro [...]. Alla so-cietà che gestisce [...] con-viene [...] perché li ha so-stituiti [...] che costano solo quattro sterline [...] senza ferie pagate, né [...] contributi pensioni-stici. Eppure lo stato maggiore [...] che lo sciopero è illegale e si [...]. I [...] vengono lasciati soli. Sono le mogli le [...] per fare appello alla solidarietà in-ternazionale. È [...] del [...]. I portuali svedesi si [...] loro salario [...] a settimana che inviano [...] Liverpool. /// [...] /// Adesso sono ven-tidue i [...] organizzazioni operaie e sindacali si impegnano a [...] pro-testa di Liverpool. E tutto questo mentre [...] Gran Bretagna conti-nuava il braccio di ferro per co-stringere [...] arrendersi. Bill Morris, segretario di [...] sindacati, il [...] and General [...] si è rifiutato di [...] finché una delegazione guidata da Doreen Mc [...] la presidente [...] che raggruppa le mogli [...] lo ha af-frontato a [...] durante un convegno che [...] del Partito laburista e rap-presentanti [...] Europea: «Lei non è [...] quando la notte non riusciamo ad [...] pensando a come diremo [...] che bisogna vendere la [...] bicicletta per pagare la [...]. Allo stesso conve-gno si [...] che la socie-tà che gestisce il porto [...] contributo della Comunità Eu-ropea per incentivare le [...]. E lo stesso Parti-to [...] Tony [...] non ha mai osato [...]. Nel corteo con cui si [...] il film si legge sui car-telli dei [...] «Tony [...] tu da che parte stai?». Mariangela [...] Una scena da «The [...] il documentario di Ken Loach [...] al Festival du Cinéma du [...]. [...] «Le [...] Donizetti mistico tra croci [...] A Reggio Emilia celebrato il bicentenario del musicista. Ottimi regia e allestimento. /// [...] /// Dopo [...] festeg-giato il Tricolore con un [...] concerto di Claudio [...] hanno celebrato il bicentenario della [...] di Gaetano Donizetti al-lestendo [...] rara: Les [...]. In realtà, un rifacimento [...] Poliuto, bloccato nel 1839 a Napoli dagli scrupoli [...] Ferdinando II, Re delle Due [...]. Sappiamo come andò la [...]. Donizetti, in cerca di [...] si innamorò del «dramma cristiano» di Corneille [...] roma-na di Armenia ai primi anni del [...]. [...] il protagonista (Poliuto, appunto) [...] sfidando i divie-ti imperiali, converte la sposa [...] a lei in pasto ai leoni del [...]. La vi-cenda troppo edifi-cante [...] baciapile che proibì la rappresentazione. Donizetti non era tipo da [...] via uno spartito. Pochi mesi dopo, lo [...] in quattro atti invece di tre [...] tradotti e aggiustati da Scribe. In questo modo il [...] Poliuto [...] Les [...] piace ai parigini nel [...] Berlioz, e offre materia di musi-cologi di oggi, [...] stile» del bergamasco, svelto come sempre nel [...] del committente. Questo spiega per-ché la [...] Fran-cia abbia avuto scarsa circolazione in Italia. [...] il melodramma otto-centesco vive di [...] di tradi-menti, di vendette. Nei [...] in-vece, inzeppati di marce, [...] prevale, sotto [...] de-corazione, la devota untuosità [...]. Come tutti i conver-titi, [...] (ex Poliuto) asfissia amici [...] la [...] ansia di martirio. Lo stile è aulico [...] il dramma, imbotti-to di retorica e di [...] solenne e ampolloso. È un gran sollievo [...] fini-sce in pasto ai leoni, lasciandoci comunque [...] alcune pa-gine vigorose, di un gran coro [...] da Verdi [...] e di molti pezzi [...] strumentale e le acro-bazie vocali compensano la [...]. Oggi, [...] è pro-prio la vertigine canora [...] sollevare nuove difficoltà. Dove trovare un tenore [...] conquista-re la santità a colpi di acuti [...] ardenti perorazioni? Lo spagnolo Miguel Olano fa [...]. Con voce potente e [...] più svelto al martirio che alla corretta [...]. I reggia-ni [...] un [...] bi-strattato, ma in com-penso gli [...] se la ca-vano con onore. Ales-sandra Ruffini dà al [...] il lindore e [...] del canto lanciato in [...]. Ro-berto Servile è [...] in-namorato impetuoso, commosso e [...] conviene a un nobile romano. Um-berto [...] è il padre, tenero [...]. Nel complesso, [...] di pre-gevole livello completato [...] coro da Luigi Petroni ed En-zo Capuano [...] giova-ne maestro Daniele Callegari, abile e attento [...] monumentalità di questo Donizet-ti francese. [...] difficoltà, quella di ri-costruire [...] Grande Opéra con [...] odierna, è supe-rata da Pier Luigi Pizzi con una sce-na fissa, abilmente variata da [...] scalinate e sfondi per il coro e [...]. Un ottimo allestimento che, [...] fa per la Fenice, [...] nulla e, anzi, ha guadagnato in regia. Con piena soddisfazione del [...] e plaudente. Repliche stasera e domani. /// [...] /// Repliche stasera e domani. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL