→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 2891547835.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] su cui si accaniscono [...] destinato a sciogliersi? DALLA REDAZIONE FIRENZE. Con furore, per orgoglio o [...] frustrazione, Michelangelo Buonarroti [...] una delle più drammatiche visioni [...] morte e della vec-chiaia, la Pietà oggi al museo [...] del Duomo di Firenze, e di [...] letteral-mente a martellate. Prototipo [...] fiero e [...] dal caratte-re iroso e giustamente [...] del pro-prio ruolo nel mondo, e di questo dobbiamo [...] soprattut-to le cronache [...] Giorgio Vasari, il Buo-narroti alla [...] del Cinquecento aveva più di 70 anni. Non era in condizioni [...] alla metà degli anni Quaranta affrontò un [...] di Carrara [...] me-tri per scolpire [...] Pietà, oggi detta Bandini [...] banchiere fiorentino Francesco Bandini (le altre sono [...] San [...] di Milano e la Pietà Palestrina, [...] però, [...] di Firenze). È una Pietà sofferta, [...] ampie zone grezze, dolente, carica di forza. Con il cadavere di Cristo [...] avvita e lo sorreggo-no pietosi la Madon-na, [...] Maddalena [...] da un assi-stente troppo accade-mico, un Nicodemo [...] vecchio di Michelangelo. Ebbe-ne, questa drammati-ca scena cela [...] eni-gma: perché [...] volle [...] o almeno ci [...] Essendo gli enigmi, spesso, il [...] della storia [...] perché sono enigmi [...] lo studioso nor-damericano Jack [...] pro-fessore alla Temple university di Fi-ladelfia, ha deciso di scavare [...] opera fiorentina. Le spiegazioni [...] non lo soddisfano. Così il professore, volendo [...] ogni punto di vista, possibi-le e impossibile, [...] al centro di ricerca Watson della [...] a [...] nello Stato di New York [...] una ricostruzione completa a tre dimensioni della [...]. Alla [...] hanno accolto la [...] su ogni centimetro quadrato di [...] per ricomporre in veste virtuale la Pietà. E in cosa consista questa [...] virtuale del marmo e della [...] luce sarà mostra-to pubblicamente oggi [...] una con-ferenza stampa fioren-tina. Per dire che [...] che ieri ha inte-ressato anche [...] New York [...] sarà sciol-to entro il 2000, [...] per la [...]. Perché [...] 77 anni, di New York, [...] Leonardo da Vinci, Raffaello e Pon-tormo alle [...] dal tarlo del dubbio. Ritiene che, [...] laragione [...] la [...] opera e quale era la [...]. Wassermann sorseggia succo [...] per alle-viare la calura fiorentina [...] si chiede: «È una pietà, è una deposizione, o [...] una sepoltura? Ricordiamoci che il Buonarroti [...] concepita come scultura per la [...] tomba, e quindi andava vista dal basso. Dovevano forse mutare le [...]. La Pietà Bandini suscita [...]. Le risposte del Va-sari [...] che fino-ra se ne [...] appaga-no Wassermann: «Si è scritto che la [...] il marmo era troppo duro, perché [...] cre-pe, perché era sotto [...] perso interesse, perché [...] religiosa e cercava la [...] tra sé lo studioso venuto dagli Usa -No, [...] siano que-sti i motivi. Il marmo di Carrara [...] familiarità con quel mar-mo». ///
[...] ///
Risponde:« Al [...] uno schiavo ha una crepa [...] da una spalla corre sulla testa e finisce [...] spalla. E la testa [...] non [...] mica presa a martellate. La Pietà Bandini è [...] statua che [...] tentò di distruggere». Per-ché? Ora ha fiducia. I tecnici hanno tracciato [...] ricomporre, al computer, la Pietà vista da [...] di vista, una scultura virtuale composta attraverso [...] punti [...] (i [...] ottenu-ti lavorando di notte [...] summa della scultura fiorentina rinascimentale. Lo studioso vuol [...] gruppo delle [...] da punti impossibili. Come dagli occhi [...] di Michelangelo stesso che osserva, [...] di sé, il Cristo e medita sulla morte. Poi, come fanno i [...] pupazzetti di plastica, al computer di casa Wassermann [...] Pietà, toglierà braccia e gambe dopo che [...] il Buonarroti per valutare [...] che fa. Allora, solo allora, Wassermann [...] che gli frulla per la testa. Perché da tempo cova [...] sulle ragioni [...]. E suppone che la [...] Pietà senza le «incollature» [...] im-proprio, si fa per [...] ri-sposta, scioglierà [...]. Scopri-rà, forse, perché a Gesù [...] gamba sinistra. È stato scritto che [...] appoggiato su una gamba della Madonna e [...] troppo am-bigua, indecente, la rottura di un [...]. Lo storico [...] ameri-cano non è tanto con-vinto. Così con il mo-dello [...] scolpirà [...] la gamba sini-stra e valuterà. Per quanto lo studioso [...] essere cauto. Teme forse di bruciarsi. Ma confida che dal mondo [...] di-mensioni [...] a una risposta che forse [...] le ragioni del rabbioso gesto di Michelangelo, anche se [...] entrerà mai nella [...] testa [...]. Stefano Miliani [...] 9. La «Pietà Bandini» conservata [...] del Duomo di Firenze A sinistra, un [...] Michelangelo Pietà La rabbia e la Pietà Nature [...] Dalle [...] ai musei [...] di New York al [...] le parti mancanti della statua grazie a [...] ai raggi gamma FIRENZE. Tra dipinti di melograni, [...] di Bartolomeo Bimbi, razze dal muso che [...] Disney, il cesto di frutta del Bacco [...] Caravaggio, [...] soprinten-denza ai beni artistici di Firenze ha [...] dav-vero prelibata: nella Sala bianca a Palazzo Pitti [...] Villa medicea di Poggio a Caiano, fino [...] sono esposte 90 nature morte dipinte da [...] olandesi, un genere al quale si appassionarono [...] Medici [...] al [...]. Sono per lo più [...] depositi dei musei, e quin-di mai esposte, [...] casi restaurate. Ma la riesuma-zione o [...] pittori come Carlo Dolci, Jan van [...] e di anonimi ancorché [...] una particolari-tà [...] pagata in tutto e [...] 500 mi-lioni, restauri compresi) la Firenze musei, [...] gesti-sce [...] e servizi di biglietteria [...] Uffizi e i musei sta-tali fiorentini. Sfruttando la legge Ronchey del [...] per con-tratto il gruppo di aziende capitanate [...] Giunti deve non solo versare [...] e pagare [...] ma anche finan-ziare una mostra [...]. E dunque ecco [...] con una mostra coordinata dal [...] della galleria Palatina Marco Chiarini e che attraversa, come [...] Federico Zeri, [...] eroica del genere, gli anni [...] 1590 al 1630». INTORNO al 1555 il Buonarroti [...] distruggere il Cristo scolpito nel blocco di [...] Carrara Pubblicata dal «New York Post» una fotografia [...] «Giovane Holden» [...]. Salinger: un clic rubato [...] è violata ROBERTA CHITI Ogni lunedì due [...] libri e al mondo [...] BECCATO. Era [...] che [...] la caccia senza riuscirci. Salinger, uno fra gli [...] del Novecento, autore leg-gendario del leggendario Giovane Holden, [...] è un [...] meno fan-tasma. Il colpaccio è toccato [...] reporter che lo ha fotografato mentre passeggiava [...] ed è stato il New York Post [...] pri-mo, ieri, [...] (non sappia-mo a che [...] a una cifra astronomica). La foto purtroppo non [...] ma [...] Ansa che ieri ha [...] ne dà una dettagliata descrizione: il genio [...] Holden [...] è un signore dai ca-pelli bianchi, con [...] porta scarpe da tennis e non di-mostra [...] 79 anni (che sia il silenzio, [...] il tagliarsi fuori dal [...] vitalità?). Così finisce in qualche [...] sotto il segno del segreto, della fuga, [...]. Nato a New York [...] Salinger è un autore non pro-lifico, ma che [...] Il [...] Hol-den («The catcher in the [...] il ti-tolo originale che [...] «Il cacciatore nella segale»), scritto nel [...] sa conquistare il cuore [...] una generazione che vede nel ribelle [...] nel linguaggio così felicemente [...] colto dei college, [...] che non per-mette retorica, [...] con il mondo degli adulti, uno specchio [...] in-quietudini, private e politiche. Dopo arriveranno altri libri, Fran-ny [...] Alzate [...] car-pentieri, e [...] racconto, [...] 16, 1924, comparso sul «New [...] nel [...]. Chiuso nella [...] casa di [...] nel New Hampshire, Salinger [...] il più stretto riserbo su di sé [...] fantasmi della letteratura: come Thomas [...] altra presenza invisibile del [...]. Nessuna foto (gli archivi [...] di lui [...] immagine che lo ritrae [...] notizie sulla vita privata (si sa che [...] mogli, la prima [...] junghiana Claire Dou-glas con [...] avuto due fi-gli, la seconda Coleen [...] Neill). [...] fugace e polemi-ca si registra [...] anni fa, quan-do si espone al pubblico per assi-stere [...] processo innescato dalla [...] stessa denuncia contro una biografia [...] autorizzata. Pochi mesi fa, poi, [...] del suo nome sulle pagine dei giorna-li, [...] di una nuova pubblicazione (stavolta in forma [...] 16, 1924 da parte [...] della Virginia. La notizia (che ha [...] tutta italiana: una piccola casa [...] pubblica il racconto susci-tando le [...] che detie-ne i diritti per [...] nostro paese), viene presto smentita: Salinger ci ha ripensato. Non vuole più il [...]. Non vuole noie, non [...] interviste, scocciatori. ///
[...] ///
Non vuole noie, non [...] interviste, scocciatori.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL