→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2890222690.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Da non dimenti-care inoltre [...] poesie con Ma-rio Luzi, Giorgio Manacorda, [...]. ///
[...] ///
Tra gli artisti che donano [...] a Bomarzo -saranno esposte fino al 20 ottobre [...] Attilio [...] noto per le sue sculture [...] acciaio Inox sul rap-porto spazio-tempo; il pittore Fabio Mauri, [...] presente con un quadro che unifica [...] traumatico e quello estatico della [...] il giap-ponese [...] che ha creato una rete [...] tubolari in ferro sui capitelli e sulle paraste di Palazzo Or-sini; [...] Carl [...] con la [...] scultura mobile, [...] uomo che «apparentemente» dorme; Sergio Lombardo che realizza un [...] a partire da una riflessione [...] sue pitture stocastiche. ///
[...] ///
Doma-ni pomeriggio Memo Dini e Roberto [...] daranno vita a una [...] si lancerà [...] poetica del «Perdono Magnetico». ///
[...] ///
Alle [...] ottoni», su testo di Carlo Bordini [...] musiche di Patrizio Esposito. ///
[...] ///
Venendo al programma, oggi po-meriggio, [...] 15, i quadri di Paola Gandolfi e Stefano di [...] forni-ranno la cornice visiva di [...] recital poetico, interpretato [...] Al-berto di [...] il rapporto tra [...] la [...] teatralizzazione e la psicanalisi. ///
[...] ///
E per [...] soffre da troppo tempo [...] suo giardino, sacrificato a un [...]. ///
[...] ///
Del resto il «Museo la-boratorio [...] contemporanea [...] per stimolare, nei turisti come [...] abitanti stanziali, nuove modalità di ricezione [...]. ///
[...] ///
Suc-cede così che molte sculture [...] e disseminate nel paese siano realizza-te [...] della zona. In tal modo -questo il [...] Palazzo Orsini [...] tentano di gettare un ponte [...] arte antica e contemporanea, tra il [...] e quello della [...] imme-diata [...]. ///
[...] ///
[...] esce così dal Museo -sentito [...] favorire [...] e fruitori -per diffondersi sul [...] luogo [...] o per [...]. ///
[...] ///
La [...] punta infatti ad esplorare i [...] di confine, in cui [...] incontrano o [...] in [...]. ///
[...] ///
[...] promossa [...] La Tuscia di Viterbo, che [...] alla [...] terza edizione, con il sottotitolo [...] di «Vicinanze». ///
[...] ///
La notorietà di Bomarzo, [...] in provincia di Vi-terbo, è dovuta soprattutto [...] Parco [...] Mostri, costruito dalla famiglia Orsini alla metà [...]. Tuttavia lo stesso paese [...] Palazzo co-munale, lungo i vicoli e le piazze, [...] nostri, donate da di-versi artisti durante i Festival [...] «In-cantesimi». ///
[...] ///
E [...] «Un fenomeno, ma non [...] misurato con il vero calcio, quello europeo. Oreste Pivetta [...] 3. A Bomarzo [...] va in piazza Un fitto [...] di mostre e [...] per valorizzare il centro medievale, [...] per le sue statue cinquecentesche. ///
[...] ///
Di Stefano del campo [...]. ///
[...] ///
Platini dei cinquanta. [...] dei settanta. ///
[...] ///
Le risposte di [...] sono: [...] il re de-gli ultimi [...]. ///
[...] ///
A chiunque capiti di [...] di una nazionale campione del mondo, verrà [...] chi siano stati i più grandi cal-ciatori [...]. ///
[...] ///
Facendo sponda su di [...] a turno, [...] e So-crates, ma anche Eder, [...] e Ju-nior. Se il gioco riesce, [...] tro-viamo lanciati. Se invece riuscia-mo ad [...]. Quello storico 5 luglio [...] giorno in cui però Paolo Rossi di-venne Pablito, [...] e via. ///
[...] ///
Così il [...] ad esempio preparò la [...] Brasile, la vera finale in Spagna: «Il [...] questo. Il loro centravanti [...] fa da boa ed [...] di passaggio per ogni azione di at-tacco. ///
[...] ///
Il calcio non si [...] bene per superare anche [...]. ///
[...] ///
[...] chiede luci al jazz: «Se [...] ascolto [...] Virginia, il mio pezzo preferito [...] Bix Bei-derbecke, mi vedo davanti agli oc-chi una straordinaria [...] di calcio. ///
[...] ///
[...] è netta: [...] degli schemi studiati a [...] mandati a memoria, qualcosa divide con la Milano [...] ama le bollicine almeno; il selezionatore che [...] tempi studia le tatti-che, [...] il solista «perchè è [...] mette i brividi ed è grazie a [...] vincono le partite di cal-cio». ///
[...] ///
Montanelli in prefazione spiega [...] gli sta simpatico per [...] «la demolizione della fi-gura di Sacchi. ///
[...] ///
Per questo non perdo-nerei [...] approfittato di questa disponibilità innata di Mi-lano [...] nome e le tradizioni». ///
[...] ///
E io ero innamorato di [...] città così si-mile alla [...] collocazione geografi-ca, al centro della [...] pianura, con una vocazione speciale [...]. ///
[...] ///
Perché in Piemon-te la distinzione [...] le classi sociali invece [...] forse [...] ancora. ///
[...] ///
Anche per questo faticai [...] a Torino, qualche anno più tardi. ///
[...] ///
Lo soccorre [...]. Al bar tro-vavi il [...] suo operaio, davanti [...] o a un mazzo [...] loro rapporto era alla pa-ri. ///
[...] ///
[...] diventa adulto nella Mi-lano degli [...] Cinquanta. Quan-do esordisce a San Siro, [...] forte e lui si mette la maglia [...]. ///
[...] ///
Però anche [...] sa che non tutto [...] i mil-limetri che possono separare il pal-lone [...] il destino. ///
[...] ///
Oggi [...] spiega e le spiegazioni [...] causa la razionalità, e sono la prova [...] ritentare: il fred-do che aiuta a lavorare [...] meglio il caldo, gli allenamen-ti, la tecnica [...] la tattica svelata. ///
[...] ///
Però [...] altro, al di là delle [...] e delle presunzioni dei giornali: appunto [...] e [...] dello sport, che consentono qualsiasi [...]. ///
[...] ///
Ecco il titolo, dopo [...] di [...] va a Barcellona». ///
[...] ///
[...] si leggono [...] e la superficialità. ///
[...] ///
[...] con-serva il suo dossier [...] che è un bel vocabolario di insulti [...] gli [...] che rin-corrono gli altri [...] venti-quattro ore. ///
[...] ///
Il romanzo di [...] ne denuncia altri di [...] riconoscenza, poca memoria, pre-sunzione, incoerenza. ///
[...] ///
Sin-cerità: «Siamo contropiedisti del [...]. Il contropiede è un [...] bene lo spirito di tanti. In questo caso può [...] veniale e nazionale. ///
[...] ///
Per ca-so: «Meglio così, [...] dover scegliere tra la mente e le [...] cuore spaccato a metà». ///
[...] ///
Il cal-cio vero arrivò [...]. [...] fu scelto da un [...] Pro Gorizia, mentre disputa-va un torneo studentesco. ///
[...] ///
Oppure quei due tedeschi [...] bastavano a tenere un paese intero e [...] faceva-no perdere la scuola per metterci a [...] anticarro». ///
[...] ///
Si comincia dai ricordi [...] «Ricordo le bombe di notte, i proiettili traccianti [...] Ajel-lo [...] un campo [...] di fortuna. ///
[...] ///
Gli assegnano tre righe [...] Gar-zanti, quanto, nella stessa pagina, a Otto Bauer, [...] ministro degli esteri a Vienna nel 1919, [...] Bob [...] la cavalletta, meno per [...] Pippo [...]. ///
[...] ///
La carriera continuò in [...] e infine da solo, [...] 1975 al 1986. ///
[...] ///
Poi a [...] anni comin-ciò ad allenare [...] Nereo Rocco. ///
[...] ///
Risalì la classifica e [...] A, lasciando però Catania per raggiungere Torino, al Filadelfia, [...] la maglia gra-nata, la [...] grande pas-sione. ///
[...] ///
Ma [...] tenne duro. ///
[...] ///
Giocò nella Pro Gorizia [...] che di calcio si [...] che si rafforzò quando passò [...] e che per un [...] quando [...] lo trasferì al Cata-nia, [...] serie B. ///
[...] ///
[...] classe 1927, è nato [...] del Friuli, Ajello, il padre era funzionario [...] Cervi-gnano, studiò al liceo e cominciò prestissimo [...] pallone. ///
[...] ///
[...] -si capisce -è una delle [...] di [...] che peraltro conobbe da vici-no [...] delle tante tangentopoli italiane, quella del calcio scom-messe, e [...] pagò pure le conse-guenze, quando volle convocare Pablito Rossi, [...] dalla squa-lifica biennale, contro i pareri [...] coro degli esperti. ///
[...] ///
Il ritratto è calcistico, [...] calcio non è usato come metafora sicuramente [...] è quello di un paese, dal dopoguerra [...] dal mondiale spagnolo a Tangentopoli. ///
[...] ///
Si intitola Il romanzo [...] propriamente non è un romanzo. È [...] costruita con abile ingegneria [...] scrittura da un noto giornalista, Gigi [...] che ha scelto giu-stamente [...] solo do-mande ma anche di raccontare a [...] e integran-do la memoria del [...]. ///
[...] ///
Enzo [...] compie [...] e li rac-conta in [...] è una testimo-nianza di vita e di [...] che di traverso fa la storia del [...]. ///
[...] ///
Parla [...] il [...] della nazionale e di [...] commerciale, meno mercenario, e pasticciato di quello [...]. ///
[...] ///
La prossima volta, ammesso che [...] possa essere una prossima volta, sarà diverso. ///
[...] ///
E [...] riprendiamo una storia pro-prio [...] immagini sono proprio italiane: lui, Enzo [...] che alza la coppa [...] Dino [...] e [...] che grida «campioni del [...] mondo, campioni del mondo» e il presi-dente [...] in tribuna che esulta. ///
[...] ///
Lo sport è una [...] avviene sul serio, le gambe e le [...] i pugni fanno male, le salite stron-cano, [...] fino [...]. ///
[...] ///
Ma il ci-nema è [...]. ///
[...] ///
Solo il cinema nel [...] che la letteratura, fini-to il grande romanzo [...] altrettanto. ///
[...] ///
Lo sport ha difeso [...] e della irripetibilità, resta il luogo al [...] a lungo sono sopravvissuti gli eroi e [...] immagini si sono preser-vate, sistemandosi comodamente nel Mito. ///
[...] ///
Vin-sero i prigionieri che potevano [...] oltre che su Sylvester Stal-lone [...] centro-campista di rara eleganza, un [...] alla Schiaffino, su Bobby Moore, su [...] (memorabile una [...] rove-sciata a bicicletta in gol). ///
[...] ///
La partita decisiva (nel [...] riscatto: viene in mente La solitudine del [...] cinema, ri-spettivamente di Alan [...] e di Tony Richardson) [...] prigionieri e aguzzini nazisti. ///
[...] ///
In Italia ebbe successo, [...] lo abbiamo rivisto in televisione, un altro [...] Fuga [...] la vittoria, di John Huston. ///
[...] ///
Di calcio in [...] ha scrit-to Osvaldo Soriano. Alle angosce e ai [...] Peter [...] dedicò un racconto, Prima [...] rigore, che [...] Wenders tradusse in un [...]. ///
[...] ///
E ad al-tri, come Alfonso Gatto [...] Anna Maria Ortese, dobbiamo suggesti-ve pagine [...] del Giro. ///
[...] ///
Nessuno ha scritto un [...] Tour di [...] però a Gianni Brera [...] biografia di Fausto Coppi, Coppi e il [...] lingua e nei toni padani che tanto [...] e le tri-stezze del Campionissimo. ///
[...] ///
Ora non è più [...] molti-plicazione delle sigle internaziona-li (le Federazioni che [...] ha prodotto anche schiere di campioni del [...]. ///
[...] ///
In una delle ultime [...] autobiografia (e pure in una delle ul-time [...] che ne trasse Mar-tin Scorsese, [...] Bull, Toro scate-nato, con Robert De Niro), il gran-de Jake La Motta dice: «Ce [...] di presidenti, il campione del mondo dei [...] uno solo». ///
[...] ///
Ma questa è letteratura: He-mingway, [...] il pugilato e si faceva fotografare a [...] i [...]. ///
[...] ///
Pier Giorgio Betti «Darei [...] una notte con Stanley [...]. ///
[...] ///
Tra le manife-stazioni cosiddette [...] per oggi al Museo [...] Contemporanea di Rivoli [...] della mostra di Mauri-zio Cattelan, «Tre [...] per il castello». ///
[...] ///
Nel-la sezione «Vernice fresca», [...] artisti con meno di 35 an-ni, e [...] uno a die-ci milioni di lire. ///
[...] ///
Troppa carne al fuoco? Forse. Ma è possibile che [...] rassegna nascano sti-moli a conoscere e «capire». Per i collezionisti sicuramente [...] tentazioni. ///
[...] ///
Da non perdere, nella [...] «Foto [...] collezione», una cinquantina di immagini prove-nienti dal Museo Ludwig [...] Colo-nia, fra le quali il famosissimo Charlie Chaplin [...] Ri-chard [...]. ///
[...] ///
Frutto del gemellaggio cultura-le [...] Napoli [...] la presenza delle ventuno opere di [...] con le quali, [...] il gallerista Lucio Amelio [...] gruppo di artisti di testimoniare la poten-za [...] sfida a quella distruttiva del sisma che [...] colpito la campagna. ///
[...] ///
Altro «taglio» nelle quaglie [...] e mutandine di Enrica Borghi o nelle [...] fratelli inglesi [...] e [...] Chapman. ///
[...] ///
Del francese Bertrand [...] le installazioni [...] mentre [...] Tony [...] spe-rimenta nuove forme di scultura. ///
[...] ///
Arrivano per la pri-ma [...] Torino i lavori di Loui-se [...] attualmen-te più quotata sul [...]. ///
[...] ///
Di notevole interesse i [...] americani Julian Schnabel e David Salle, che [...] dalla pittura di Robert [...] e dalla pop art. ///
[...] ///
Tra le «grandi firme» [...] Joseph [...] scompar-so dieci anni [...] e considera-to il capostipite [...] i [...] Alighiero Poetti, Giulio Paolini [...] Mario [...] insieme a Michelan-gelo Pistoletto [...] Luciano Fabro. ///
[...] ///
A emblema della mostra [...] del Vesu-vio», il quadro [...] Andy [...] portato dal Museo di Capodi-monte [...] ad altre istitu-zioni e gallerie napoletane sta [...] di sodalizio culturale col capoluogo subalpi-no (e [...] della cultura, si è svolto un convegno [...] due ammini-strazioni comunali). ///
[...] ///
La parte del leone [...] le tendenze «giovani», le neoa-vanguardie, i [...] della pop art, il [...] sperimentalismo più innovativo e, a volte, spericolato. ///
[...] ///
Sotto le volte del Lingotto [...] de Chirico e Rosai, De Pisis e Fontana, Guttuso, Maccari e [...]. ///
[...] ///
Anche perché la mega [...] mercoledì scor-so, si concluderà domenica -pur essendo [...] significativa dei per-corsi compiuti [...] in questo secolo ormai [...] scelta [...] fatta e la propone: [...] e arte contempora-nea si è privilegiata nettamente [...] che si è imposta sulla scena a [...] dopoguerra, e poi negli anni a noi [...]. ///
[...] ///
È un labirinto di [...] imma-gini questa quarta edizione di [...] fiera [...] moderna e con-temporanea, che [...] di una ventina di gallerie stranie-re (Francia, Gran Bretagna, Ger-mania, Svizzera, Austria) ha or-mai acquistato una dimensione [...] fatti quelle maliziose critiche di provincialismo che [...] addosso in anni precedenti. ///
[...] ///
Come in qualsiasi galleria [...]. La differenza è che [...] metri quadrati del terzo padiglione del Lingotto, [...] metto-no in mostra i «loro» autori sono [...] i lavori esposti si [...]. ///
[...] ///
E chi vuole, e [...]. ///
[...] ///
Ma una «censura» fra [...] la trovate fra i grandi classici: [...] Dick» di Herman Melville [...] «in contrasto con i valori della comunità». ///
[...] ///
Si guarda, si ammira, [...] ognuno fa la [...] opzione di gusto. ///
[...] ///
Un libro di Ryan White [...] «My [...] story», in cui vengono [...] che fumano, è stato messo [...] come altamente pericoloso in [...] sta concentrando molte delle sue intolleranze sulla [...]. ///
[...] ///
Non solo: tramite Internet [...] i libri «censurati». Nel sito [...] (http:// www. ///
[...] ///
Bene: adesso alcune associazioni [...] delle biblioteche americane e [...] dei giornalisti e degli autori, protestano contro [...] più diffusa e si appellano al primo [...] che garantisce la libertà di espressione. ///
[...] ///
Salinger, [...] di Stine, [...] di [...] Harris, un manuale di educazione [...] considerato troppo spinto e perciò indesiderabile (tutto ciò lo [...] http:// www. ///
[...] ///
Stando a Internet, la [...] più contestati del [...] vede ai primi posti, [...] di Mark Twain, «The catcher in the [...] celeberrimo «Il giovane Holden» di Jerome D. ///
[...] ///
Parte di queste contestazioni [...] di conseguenza rapidamente «allontanati» dagli scaffali. ///
[...] ///
Si tratta in genere [...] per il modo con cui affrontano temi [...] la religione, la violenza e il razzismo. ///
[...] ///
Per difendere i ragazzi [...] diseducative, molti libri vengono fatti bellamente sparire [...] e «comunali», negli Stati Uniti molto più [...] Italia. ///
[...] ///
Le censure di cui [...] Internet [...] si consumano con roghi o liste di [...] caso [...] è più sottile, invisibile [...] forse più pericolosa. ///
[...] ///
Dove si conclude oggi la [...] del libro censurato», [...] di alcune associazioni librarie americane [...] con una campagna sui loro siti Internet hanno voluto [...] pubblica sul tema. ///
[...] ///
Le ultime novità in [...] censura americana» le trovate su Internet. ///
[...] ///
[...] che suona oltremodo ironica [...] nel 1885, quando il libro uscì, fu [...] motivi esattamente opposti: veniva considerato antirazzista. Il personaggio di Jim, [...] affronta la discesa del [...] zattera, era considerato infatti troppo eroico per [...]. ///
[...] ///
Mark Twain? ///
[...] ///
Mark Twain?

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL