→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1984»--Id 288964319.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Natalia [...] della quale è uscito «La [...] la casa» LA CITTÀ e la casa [...] romanzo di Natalia Ginzburg (Einaudi, [...]. Da un punto di [...] un romanzo diverso, un romanzo «epistolare»: un [...] noto, che ebbe i suoi [...] nel Settecento e agli [...] dalle [...] alla «Nouvelle [...] o ancora, per ricordare [...] le «Ultime lettere di Jacopo [...]. Ignoro se la Ginzburg [...] rinverdire un genere letterario desueto; se abbia [...] una sorta di sperimentazione [...] o se invece, come [...] le sia nato così, spontaneamente, dalla memoria, [...] di precedenti esperienze letterarie e [...] di oggettivare, nelle lettere [...] il pathos del propri soggettivi sentimenti. Precedenti esperienze letterarie. Qualche anno fa, come [...] scrittrice pubblicò un libro molto particolare, «La [...] Manzoni», [...] quale, scavando nella corrispondenza di quella celebre Casa, [...] modo suo delle situazioni, dei caratteri, degli [...]. Si stava avvicinando il [...] del grande scrittore milanese. Era inevitabile che quel [...] credere un libro [...] venisse in certo modo [...] contributo «saggistico» o, peggio, «biografico». [...] veduto, e con dispiacere, [...] recente numero di «Sigma». Ora che abbiamo [...] romanzo, tutto affatto originale, [...] il perché di quella «Famiglia Manzoni». Esso non costituiva che il [...] di questa nuova opera letteraria e [...] ricerca in una più celebre [...] la [...] scelta, il suo intendimento. [...] e [...] costituiscono un punto di [...] ad un tempo, di speranze e di [...] insieme, di aggregazione e di diaspora. Passato e avvenire, memorie [...] stanchezza di vita e [...] miseria, tutto finisce per convergere sempre in [...] almeno per qualche momento, possiede la consolante [...] e della pace apparente. Da Omero a Thomas Mann [...] tema del [...] torno, della ricerca del proprio [...] del ritrovamento e del possesso [...] affascinato generazioni di scrittori e di artisti. C'è qualcosa che apparenta Ulisse [...] Tonio [...] quando vedono, [...] il proprio palazzo invaso [...] e la propria moglie [...] propria casa paterna trasformata in [...] biblioteca. Il romanzo della Ginzburg, a [...] bene, [...] in questo filone. Cielo grigio, personaggi alla [...]. Le lettere si succedono [...] in fondo, per quanto la «storia» si [...] a tratti, particolarmente drammatica, esse dicono sempre [...]. Esprimono delle velleità, confessano [...]. Ciò non inganni il [...]. Non si tratta di [...] semmai, di indagine sulla quotidianità, lavoro difficile. Ricordo la piccola frase [...] «La storia della vita di Ivan [...] era stata una delle [...] comuni e, nello stesso tempo, una delle [...] si possa immaginare»: non troppo diversa la [...] Giuseppe della Ginzburg, che parte per [...] con lo stato [...] di chi abbia deciso [...] nella sola speranza di [...] fuori o morto, o [...] speranze tutte frustrate. SARÀ ORMAI chiaro, spero, che [...] proposito di una narrazione di questo [...] il racconto dispiegato, minuto, analiticamente [...] di [...] senilità [...] ha assoluto bisogno di un [...] misurato, scevro da ogni forma [...] patetico, sgombro di qualsiasi enfasi [...]. La materia [...] si [...] è sempre in agguato: memorie, [...] ripensamenti. La maestria stilistica della Ginzburg [...] in questo: [...] allontanato da sé, [...] della lettera, il fuoco [...] passione, con tutti i suoi possibili rischi [...] dello squilibrio. Pagina dopo pagina, lettera [...] carattere del suo protagonista si chiarisce, si [...] spalanca sempre più gli occhi sul mondo [...] Io circonda, a Roma come a [...] dove ha inutilmente creduto [...] nella casa del fratello e dove invece, [...] di circostanze, non farà che ripetere i [...] un tempo; scrivere, lavorare, amare. Senonché in questo gioco [...] i diversi personaggi del libro, corrispondendo tra [...] quasi a loro insaputa, si riflette anche, [...] nostro tempo. Chi, abbandonando per un [...] piacere della lettura, voglia studiare [...] libro della Ginzburg con [...] dello storico del costume, [...] civiltà e della stessa vita morale [...] troverà in esso ben [...] qualche semplice motivo di riflessione. Lo sforzo di [...] della scrittrice ha in [...] un risultato eccellente. Giacché le pagine [...] le lettere [...] dei protagonisti del romanzo sono [...] sempre attraversate dalla violenza di questa nostra epoca attuale; [...] violenza come dalla [...] sostanziale aridità e, molto spesso, [...] suo cinismo. Vanità: ma una vanità [...] di un giudizio che [...] abbandono [...]. Ugo Dotti Mentre Siracusa [...] i quadri siciliani di Michelangelo [...] appena restaurati, Napoli ripropone [...] «natura morta». Ecco come il grande artista [...] la [...] intensa ricerca, lasciò il segno [...] un intero [...] con Caravaggio Dal nostro inviato SIRACUSA [...] Michelangelo [...] da Caravaggio visse soltanto 39 [...]. Nacque a Caravaggio, in Lombardia, [...] e morì sulla spiaggia di [...] per un attacco di [...] 1610. Nella [...] breve e drammatica esistenza [...] di cento quadri. Su di lui e [...] crebbe un [...] e già tra Settecento [...] Ottocento [...] venivano attribuiti circa trecento quadri, ma [...] era fatta essenzialmente ispirandosi [...] volgari, truci, maledetti. Un grande e acuto [...] classista e che poneva al vertice della [...] francese Nicolas [...] Pietro [...] nelle sue «Vite [...] Pittori, Scultori et Architetti [...] volendo sminuire in qualche modo la portata [...] naturalismo scrisse una fondamentale verità: che Caravaggio [...] soltanto 1 suol simili ma addirittura I [...]. Certo, fu minimo Io [...] e pittura nel lavoro di Caravaggio. Nessun altro del moderni, [...] lui, travasò [...] nella forma della pittura [...] limite del fotogramma [...] mal abbellito e mal [...] religioso e sociale. La [...] vita precipita col forsennato [...] del 29 maggio 1606 a Roma che [...] di omicidio, casuale o no che fosse, [...] Campo Marzio. Cominciò così [...] fuga, sempre dipingendo, che durò [...] anni. Prima nella campagna romana, [...] don Marzio Colonna, poi a Napoli, di [...] Sicilia per Malta e, poi, di nuovo in Sicilia [...] Siracusa, Messina e Palermo, e ancora a Napoli [...] notizia, anche per [...] del cardinal Gonzaga, della [...] capitale pronta alla firma sul tavolo di Paolo V; [...] allora, per via di mare, su una [...] Roma per sbarcare e morire come un [...] spiaggia di [...] 18 luglio 1610. Agli straordinari anni siciliani [...] dedicata questa bellissima mostra [...] In Sicilia, 11 suo [...] influsso» che è allestita, fino al 28 [...] Museo Regionale di Palazzo Bellomo ed è stata [...] beni culturali della Regione siciliana col contributo [...] Cassa [...] di Risparmio V. La mostra gira su [...] terribile e sublime [...] di S. Lucia», dipinto per la [...] S. Lucia al Sepolcro e [...] dopo anni di cure da parte del [...] Centrale del Restauro di Roma (Paolo e Laura, Alma Maria Tantillo e Michele Cordaro) ed è un [...] si vede per la prima volta con [...]. Sarà che dalla splendida [...] siracusana si arriva per [...] gran sole al Palazzo Bellomo, che è [...] architettoniche un museo meraviglioso, e ci si [...] In una voragine esistenziale, nella grande sala In [...] stanno collocati 1 tre dipinti Immensi del Caravaggio [...] «Seppellimento di S. [...] «Resurrezione di Lazzaro» e «Adorazione [...] pastori». A proposito, In quale [...] o americano starà [...] grande quadro della palermitana «Natività [...] I santi Lorenzo e Francesco» rubato a Palermo [...] Speriamo che prima [...] qualcuno ce lo dica. Attorno a questi tre [...] tutta una civiltà pittorica caravaggesca, una civiltà [...] Mario [...] che gli fu amico [...] tanti quadri giovanili di giocatori, musici e [...] Jan Van [...] da Mattia [...] da Filippo Paladini pasticcione [...] manierismo; da Pietro Novelli; [...] esistenziale Alonzo [...] che non fece quadri [...] aveva qualcosa di autenticamente caravaggesco nel modo [...] la vita e [...] che ordinava nella forma [...] ombra le figure umane e gli accadimenti: [...] riuscì magnifico pittore dipingendo immagini della passione [...] Cristo; [...] Pietro Novelli e da Pietro D'Asaro. [...] curato [...] Antonio Virgilio è tanto [...] le opere che si vorrebbe che la [...] del Caravaggio e del [...] in Sicilia. Quanto al catalogo, dopo [...] da Roberto [...] a Milano per la [...] Caravaggio e del caravaggeschi, nel 1951; ci sembra Io [...] più Importante. Vanno ci-tati tutti gli [...] critici e delle schede che ci hanno [...] vicenda della pittura della realtà In Sicilia: Vincenzo Abbate, Maria Giulia [...] Gioacchino Barbera, Francesca Campagna Cicala, Caterina [...] Michele Cordaro, Giulia Davi, Maria Pia Demma, Maria Concetta Gulisano, Francesca Migne-co, Maria Pia Pavone [...] Vincenzo Scuderi. Il catalogo è stampato [...] editore In Palermo. Quando ho parlato di [...] 11 respiro nella sala del tre immensi Caravaggio [...] per retorica: andate a Siracusa a [...]. Deve crearvi una emozione [...] pittore che dialoga in questo modo con [...] sbarrato, senza lacrime, senza [...]. Prima di [...] disse: io [...] così fu. Lucia» misura tre metri [...] quattro circa di altezza; la «Resurrezione di Lazzaro» [...] 2,75 di base per 3,80 di altezza [...] del pastori» è alta [...] larga metri 2,11. C'è sempre e comunque [...] vita alla natura morta Nostro [...] NAPOLI [...] Luca Forte, Giacomo [...] Battista [...] Paolo Porpora, [...] di Palazzo S. Gervasìo, Andrea Belvedere: questi I [...] massimi pittori di natura morta, operanti a Napoli [...] X VII secolo, come Insegna la bellissima sezione Integrativa [...] del Seicento a Napoli» [...] In [...] al museo [...] a cura della [...] del beni artistici e [...]. Descrittori [...] naturale» di frutta, pesci, [...] «animalisti» e « [...] come si usava allora [...]. La mostra si dipana, nelle [...] sale della villa [...] classica, In un vero tripudio [...] colori e di [...] sensualità: composizioni di una straordinaria [...] inventiva, dove 11 barocco si scatena audace e drammatico, In netta contrapposizione con 1 dipinti dello stesso genere di [...] fiammingo, freddi [...] di elementi naturali [...] nella [...] scientifica. [...] valore al fenomeni nella loro [...] nel loro aspetto fisico, è proprio quello che aveva [...] Caravaggio nel 1607, dipingendo il celebre «Canestro di frutta» [...] con la mela bacata e le foglie [...] accartocciate, appassite: fu allora per [...] prima volta che un soggetto umile assurse [...] di protagonista In una tela. Se II [...] Introdusse a Roma 11 [...] morta, fu proprio per un bisogno di [...] anche origini napoletane: usando lo specchio per [...] applicava proprio le teorie di [...] Battista Della Porta e [...] naturali» ovvero «del miracoli et [...] effetti dalla natura prodotti» [...] I [...] quelli ottici sono fondamentali. La sensibilità per la materia [...] a quella per gli effetti del [...] naturale» formava quel particolare rapporto [...] creando [...] spazzava via le vecchie concezioni [...] e le abitudini pittoriche basate [...] e [...]. Caravaggio nel 1606 era [...] Napoli [...] la prima volta: e In questa città [...] avevano ricevuto fondamentale Impulso da personaggi come Campanella, Della Porta, Ferrante Imperato, Fabio Colonna, [...]. Imperato creò il primo [...] naturale, di botanica, zoologia, mineralogia, biologia acquatica; [...] e soprattutto [...] dove si poteva osservare [...] cose nel suo continuo divenire. In una passionalità tutta [...] resa con teatrale alternanza di luce e [...] e di arredo vengono assemblati con effetti [...] frutta secca, angurie, cacciagione, pentole di rame, [...] di paglia, pesci, molluschi, coltelli, ortaggi, salumi, [...] gufi-, due grandi quadri di Giuseppe Recco [...] Luca Giordano, una vivandiera In un Interno [...] un pescatore sulla spiaggia In una natura [...] momenti di cronaca di vita quotidiana, con [...] e [...] espressività tale da essere [...]. DI Titta Recco, fratello [...] Giuseppe, [...] è [...] interno di cucina con [...] dove l'autore con meditata regia ha disposto [...] un [...] In rame, un piatto [...] uccelli, formaggio, coltelli visti In scorcio [...] secondo una rigorosa geometria. E al-trettanto straordinario è [...] di Luca Forte [...] fra tutti II più vicino [...] Caravaggio [...] dove perno della composizione è [...] macigno cubico di pietra, che presenta Io spigolo sbrecciato [...] come la prua di una [...] che avanza: fiori e frutta sono disposti [...]. Particolari Interessanti sono certi elementi [...] quasi segni distìntivi: di Luca Forte certi [...] di fragole, composte a [...] intorno ad un bastoncino dì [...] così treschi ed evidenti da far [...] voglia di [...] e di Andrea Belvedere le [...] di fiorì [...] quelle fragranti rose galleggianti a [...] In giù, quelle [...] de [...] intrecciate alle ipomee, così romantiche [...] leggere sul ruscello. La mostra ha segnato. Il lungo, burrascoso rapporto [...] Bologna [...] Causa [...] assai diversi per formazione, [...] di lavoro [...] si era Interrotto con [...]. Ora, la Soprintendenza napoletana [...] del contributi dati da Ferdinando Bologna [...] studi sul Seicento, e Bologna a [...] volta ha ricordato commosso Il [...]. Speriamo che la prossima [...] aprile, [...] e 11 suo tempo» [...] segni [...] dalla riconciliazione alla collaborazione. Eia [...] a entrare dentro, a [...] causa. Dopo 11 quadro di Malta, Caravaggio [...] quadri siciliani sviluppa un carattere spaziale molto Importante: [...] un grande spazio o muro che Incombe [...] In [...] la scena e le molte figure [...] un faccia a faccia con chi guarda. Non ci sono orpelli [...] contorno. Caravaggio In gioventù [...] aperto al paesaggio nel «Riposo [...] In Egitto», nel Saul [...] nel «Sacrifìcio [...] e la luce del [...] stanze con 1 [...] 1 suonatori di liuto, [...] Maddalena In lacrime. Nel sole di Siracusa [...] Sicilia avrebbe potuto riaprire alla pittura quelle giovanili [...]. E Invece no: è 11 [...] che mangia tutto. Colori di terre e [...] bagliori di corazze e di manti rosso [...]. Lazzaro si alza al [...] Cristo (che ricorda il gesto della vocazione di Matteo [...] a quello di Masaccio alla Cappella [...] e brancolando con la [...] a toc-care la luce; e si direbbe [...] emani fetore. La santa Lucia sta [...] un seno scoperto, un po' gonfia come [...] la Madonna nel quadro che ora è [...] che fu rifiutato perché [...] romani di S. Maria della Scala; due [...] scavano la fossa con un ritmo bestiale; [...] la mitra come ali di gabbiano stancamente [...] curiosi o atterriti fanno da sponda; li [...] si concentra il sangue del colore cinabro [...] le mani in un gesto di spasimo [...] donna è crollata in ginocchio. Le mani del diacono [...] come quelle del Cristo nel quadro del Caravaggio «La [...] di Cristo [...] che è conservato al Museo [...] Odessa e che, forse, [...] ripreso in esame come [...] serie siciliana della Passione. E su questa terra [...] aperto gli occhi 11 piccolo bambino adorato [...] nel più povero del presepi e con [...] allungata per terra. Un canestro in primo [...] pagnotta di pane e gli strumenti di [...] ricorda di che lacrime e sangue gronda [...]. Si dice che Caravaggio [...] uomini e animali In una stanza tinta [...] Roma. In Sicilia come a Malta [...] avere stanze tinte di nero; ma di [...] tinto lui dentro e la luce come [...] dal corpi stessi. [...] della realtà spinta fino [...] morte e senza abbellimenti. La critica ha parlato di [...] Caravaggio tenace laico, [...] popolare e, [...] di un Caravaggio coinvolto nella [...] religiosità dell» Controriforma. Grandi Ideologie si contendevano [...] Caravaggio dipinse un uomo concreto, non Ideologico; [...] Incantato [...] felice quando solleva un cesto di frutta [...] suoni che escono da un liuto e [...] «Le [...] di [...] per Napoli aveva provato [...] sublime Immagine di solidarietà umana [...] e uomo che va [...] è già fatto cadavere senza dare un [...]. Soltanto un amico, un [...] bocca stupefatto o piange. Col rumore delle vanghe [...] fossa. ///
[...] ///
Col rumore delle vanghe [...] fossa.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .