→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 2889146168.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

E tra i solchi [...] Pino Daniele, Nino [...] e [...]. Degli Esposti Una serata [...] Piera [...] di Campanile MILANO. Bello, bravo, allegro e [...] per il flamenco tanto esagerata, da costituire, [...] parole, «il mio maggior difetto», An-tonio Márquez, [...] porta in Italia (a Roma sarà il [...] a Firenze, [...] febbraio, a Bolo-gna dal [...] febbraio) il suo fla-menco che punta a [...] interiore». È stato pre-sentato come [...] incandescen-te, divo [...] sfornato dalla terra di tutti [...]. In realtà, mol-to prima [...] al Castello Sforzesco, [...] scor-sa, e del trionfale [...] Tea-tro Smeraldo, Már-quez comparve nel 1988 in un [...] danza spagnola, [...] organizzato dai Teatri di Reggio Emilia [...] lì, accanto a un imberbe Joaquin Cortés [...] Juan Mata, che di recente lo ha aiutato [...] El Sombrero de tres [...] si esibiva in una [...] (danza tradi-zionale maschile), mostrando [...] punta di diamante del [...] de [...]. Oggi Márquez gui-da una [...] il suo nome e trasferisce la [...] straordinaria profes-sionalità in uno [...] con qual-che punta strillata (un Bolero [...] di cui è auto-re [...] espone la muscolatura del suo torso nudo) [...] fatica ad associare al flamenco tormenta-to e [...] del [...]. Ma guai a [...]. Márquez riconosce: «ho sempre [...] qualcuno che mi controlli, altrimenti potrei morire [...] è la gioia che provo [...] e nel danzare, ma [...] non trapelo [...] tor-mentata e tragica da [...]. Il fla-menco evolve con [...] di-ventato più veloce, più accattivan-te. Sarebbe sciocco credere a [...] ferma agli anni Venti. Inoltre, per ballare bisogna [...] a casa le grane, i cattivi pen-sieri. Tutte le coreografie che [...] tournée italiana (oltre alle sue, [...] perpetuo di José Granero [...] Zapateado [...] Sa-rasate di Felipe Sanchez) sono alle-gre; se [...] di-venterei un danzatore tragico. Il flamenco non è [...] è soprattutto interpretazione della tecnica». In Spagna, dove dice [...] ricevuto ancora nessun premio «perché la politica [...] chi flirta con il pote-re, mentre io [...] chi-lometri da Madrid, ricevo una pic-colissima sovvenzione [...] non [...] sarebbe lo stesso», Márquez [...] inaugurato il Teatro Real di Madrid, con El Sombrero [...] tres [...]. Un allesti-mento che nel [...] ma che per lui è anche un [...] e maestro a cui si sente più [...] Antonio [...] Soler, «il grande arti-sta [...] trascinò via il flamenco dai [...] e lo portò sui [...]. Per Márquez quel debutto [...] una giuria che mi ha votato [...] è stato il primo [...] di lavoro con la [...] com-pagnia, nata nel 1995, [...] grande successo di pubblico. I ventenni hanno solo [...] successo subito, lavorando poco». Prova a stilare una classifica [...] colleghi, Antonio Márquez, nel-la speranza di non [...] «quelle futi-li polemiche che [...] alla stampa». [...] «È un grande, un [...] e de-dizione assoluti». Cri-stina [...] è una bella donna, ma [...] scena è bellissima, inoltre, si circonda di [...] gen-te molto bella». Mario Maya? «È ormai, [...] co-reografo». Cortés? «Era ed è [...] ma ha fatto una scelta precisa, diciamo [...]. Canales? «Molto bravo, però [...] andare dopo il successo, lo si vede [...] rilassato: se si danza tutti i giorni, [...] non si ingrassa. Ma questi non sono [...]. Il flamenco si può [...] modi: è il pubblico a fare la [...]. La scelta di Márquez [...] «Il rispet-to della tradizione ma anche [...] del gusto. Guardi il mio guardaroba: [...]. Pantalone e bolerino corto: [...] con qualche tocco [...]. Vede non tutti possono [...] corto perché richiede il fisico giusto». Però, lei danza un Bolero [...] torso nudo: ad-dio tradizione. Il fla-menco si balla [...] è in-discutibile. Ma se una nuova [...] torso nudo si può lasciare la camicia [...]. Basta non avere un [...] anzitempo». ///
[...] ///
Vedere Piera degli Esposti [...] del San Babila, come un fool shakespeariano, [...] corpo alla follia stralunata, ricca [...] é proprio un divertimento [...]. [...] definizione è più azzeccata [...] allo spettacolo, messo in scena con intelligenza [...] del genere come Antonio [...] serata. La [...] performance, infatti, non è tanto [...] non è solo una rivisitazione del ge-nere comico da [...] intelligen-te, ma è una vera serata di teatro guidata [...] che si trasfor-ma da narratore, da autore in pri-ma [...] nei personaggi usciti dalla [...] fantasia, eroi di un non-sense [...] sgangherato, dando una certa qual veridicità perfino alle battute [...] lunari di questo misco-nosciuto scrittore. Confermandoci dunque che Campanile [...] uno dei pochi, veri umori-sti del nostro [...] nostra letteratura. Che poi la protagoni-sta [...] sia [...] in-terprete di rara intensità [...] Degli Esposti, ci con-vince sempre di più [...] divario fra il tragico e il riso [...]. A dare man forte [...] in scena per due ore, ci sono [...] le riflessioni cantate e re-citate da un [...] Stefano Galante, elegante signore borghese in smoking, zoppo usciere [...] di successo, partner del lunghissimo bacio su [...] Degli Esposti discetta da [...] ben oltre le quin-te [...] rosa che tanto piaceva [...] Cyrano. E [...] il pianofor-te di Stefano [...] che esegue dal vivo [...] Germano [...]. Nella scenografia di Pier Paolo [...] che riproduce un sa-lotto [...] inclinato le cui porte non sono altro [...] che riproducono da-tati ritratti di signore e [...] suggerisce piuttosto che i moltepli-ci personaggi incarnati [...] dal suo alter ego, [...] non sono altri che [...] scelte come me-tro di [...] di una [...] guardare con occhio disin-cantato. Sia che si tratti [...] un incendio descritto dal cronista mondano, sia [...] spazio alle rocambolesche avven-ture delle [...] con i piselli e [...] cucinare e di gustare gli asparagi, sia [...] differenza fra mani e [...] discetti sul letto, [...] mobile destinato a [...] dalla nascita alla morte, [...] Campa-nile ci affascina grazie a [...] come Piera Degli Esposti [...] trasformarsi nella maschera e nel megafono [...] grot-tesco mondo di questo [...]. Maria Grazia Gregori Una [...] napoletana [...]. A sinistra il ballerino [...] Antonio Marquez ROMA. Gli [...] sono, lo dice il [...] migranti». Senza una patria, una sola [...] nazionalità. Ma con radici profonde, [...] giù nel-la terra, che attraversano i continen-ti, [...] di un ritmo, forte [...]. La loro musica ha [...] e dalla baia diNapoli viaggia ormai per [...]. Per capirci: il nuovo [...] presentato in questi giorni al-la stampa, intitolato Lingo, [...] a Sandy [...] e David White, è [...] Napoli, Londra, e [...]. Suoni e pa-role vagano [...] Napoli [...] Londra e la Tunisia. Tecnologia e [...] si mescolano, colli-dono, fanno [...] non [...] più solo il [...] giamaica-no che, sposato alla [...] fatto il successo della band di [...] quattro, cinque anni fa. [...] anche molto [...] il ritmo dance più di [...] nelle discoteche londinesi dove, raccon-tano gli [...] i [...] più gettonati sono giovanissimi pakistani [...] suonano le [...] e [...] sonorità orientali e suoni [...]. [...] il [...] le rime di [...] Love, il basso profondo [...] Bill [...] le chitar-re di Count [...] che arriva dalle fila [...] purtrop-po disciolti) [...] Under-ground, la più cosmopolita [...] generazione; [...] la chitarra di Pino Daniele, [...] intravvede fra le righe della ma-gnifica [...] uno dei [...] del disco, pulsante e [...] destinata a diventare un «classico» della band [...]. E fanno capolino anche Nino [...] Sergio Bruni, [...] il canto [...] di [...] in [...] le orchestrazioni di Pasquale [...] con la conduzione di Tom-maso Vittorini, [...] chitarra del mi-lanese Eraldo Bernocchi (con cui [...] aveva condiviso [...] del progetto [...] maestro delle sonorità trance, [...] di anziano professore fiorentino, Antonio [...] poeta, i cui versi [...] napoletano, hanno ispirato la più napoletana delle [...] nostro disco, Re-spiro». Grande è il fascino [...]. Come, ad esempio, la scena [...] lon-dinese. Il progetto [...] è sempre stato quello [...] di diversi territori cultu-rali e musicali. E il [...] è solo uno dei [...] cui ci è ca-pitato di lavorare. Un linguaggio che viene [...] è la strada che ci interessa, non [...]. È vero, adesso siamo [...] il [...] per noi è sempre [...] di lavorare, non so-lo un suono. E anche questo disco [...] diversi linguag-gi della strada, usando la tecnolo-gia, [...] banco del mixer, come se fosse uno [...] una tastiera o una chi-tarra». È tutto questo a [...] Lingo un lavoro che è al tempo stesso [...] bastardo e complesso come il lingo che [...] è «una lingua incomprensi-bile», un [...] come quando noi di-ciamo, [...] arabo?». Alla radio già circola [...] estratto [...] ed è il [...] di Black Athena, che [...] racconta le tesi del professor Martin Bernal, [...] radici della civiltà classica sono anche in Africa, [...] più alto della cultura elleni-stica è profondamente [...] civiltà semitiche e africane. Ed è questa [...] assai vicina al nostro [...] le grandi civiltà, insomma, non sono mai [...] ma della contaminazione, del meticciato». Aspettando che Lingo venga [...] discografica, la [...] anche sui mercati esteri [...] da noi, appog-giandoci ad etichette indipenden-ti»), gli [...] sono quasi pronti a [...] a fine aprile cominceranno da Milano un [...] date, che toccherà an-che Roma, e riprenderanno [...] dopo una breve interruzio-ne per i Mondiali [...]. Alba Solaro [...] in parodia con Sposini Protesta [...] parodistica del [...] con la partecipazione di Lamberto Sposini, [...] nella trasmissione «Mai dire gol» e dedicata [...] americano, ha suscitato le [...] di redazione del telegiornale. Solo al collegamento con [...] Casa Bianca il pubblico ha potuto riconoscere due attrici [...]. Il siparietto si è [...] saluti del conduttore e la sigla del [...]. Il [...] contesta [...] improprio che è stato fatto [...] della testata. Interpellato, il direttore del [...] Enrico Mentana, ha commentato: «Senza [...] contestare le prerogative sindacali, credo che a volte un [...] di senso [...] non guasterebbe». QUESTIONI DI AUDIENCE [...] riconquista il sabato sera, [...] time è di Canale 5 grazie a Striscia Frizzi [...] Romina battono in volata il [...] Lo show «Per tutta [...] seconda puntata, ha superato [...] navigato programma di avanspettacolo su [...]. Diciamo la sincera verità, non [...] da [...] fieri, ma la notizia è [...] notizia: Fabrizio Frizzi, con [...] della bella Romina [...] ha vinto finalmente per [...] (6. Purtroppo lo ha fatto [...] esaltante programma Per tutta la vita. Battuto il [...] di Canale 5 (già [...] con il suo Gran Caffè, [...] messo insieme 6. Roba da poco, tanto [...] considera che la prima sera-ta se [...] comunque aggiudicata Ca-nale 5. Misteri [...] No: ef-fetto [...] cioè 7. [...] soddisfatto, il ragazzo Frizzi [...] an-che nel consueto collegamento tra il [...] delle 13,30 e Domenica [...]. Ma non [...] poi tanto da festeggiare, al-meno [...] aveva ragione [...] presiden-te Enzo Siciliano, quando, commen-tando [...] batosta subita da [...] si buttò [...] calcistico: «Sia-mo come la [...] facciamo notizia quando perdiamo». Come dire, sia-mo sempre [...]. E, per strano che [...] Siciliano aveva perfettamente ragione per quel che riguarda [...] Rai, [...] aveva torto per quel che riguarda [...]. Facciamo quattro conti [...] al mese di dicembre, [...] decisivo nel far decretare a mezzo stampa [...] rete pubblica maggiore e non senza peso [...] del vertice Rai. In di-cembre la Rai ha [...] sia nei dati che si [...] alla in-tera giornata (47,81 [...] contro 42,24 [...] che in quelli che riguardano [...] la prima serata (47,03 [...] contro 44,01). È vero però che, [...] ha perso il suo [...] di Canale 5 e lo ha perso [...] clamore giustificati, visto che è stata battuta [...] del servizio pubblico, quello delle iniziative di [...]. Ma [...] ha compensato sia alle [...] che alla estinzione del [...] peraltro nessuno si scandalizza, chissà perché! Tornando comunque alla serata [...] confronto non era tale da consentire di [...] program-ma o per [...]. Da un lato uno [...] condotto con garbo da Frizzi (che si [...] il ruolo di successore di Pippo [...] nel varietà e nel [...] storie [...] rac-contate dagli sconosciuti protagoni-sti. [...] la grossolana tessitura [...] recitata però da attori professionisti. E ancora una volta, [...] successo nel ti-tanico scontro tra la Corrida [...] Fanta-stico, [...] vinto i dilettanti allo sbaraglio. Maria Novella Oppo E [...] Ricci arriva da oggi Claudio Lippi MILANO. Claudio [...] televisiva 1995 e dal suo [...] debutto a Mai dire gol, ha vissuto una seconda [...] ar-tistica, anzi una terza. Da cantante che era [...] nei 70 è diventato il tipico «bravo [...] con la com-plicità della [...] Band, ha comincia-to a [...] giro. Da oggi però Lippi [...] ulteriore traguardo: la conduzione di [...] il tg satirico di Antonio Ricci [...] per molti è [...] vero tg e comunque [...]. Una sfida non facile [...] che ol-tretutto si aggiunge alla continuazione [...] a Buona domenica. Ma Lippi non ha [...]. Poi Striscia dura solo [...] in tv sta succedendo qualcosa di strano: [...] stenta ad entrare. Se manchi, ti dimenticano. Insomma, prudentemente, Lippi conti-nua a [...] il ferro finché è caldo e coglie al volo [...] che per lui era [...] finalmente rag-giunta». Tanto più che mentre a [...] la possibilità di condurre Mai dire gol [...] fu il caso [...] improvviso di Teo-coli), questa volta [...] tratta di una scelta di Antonio Ricci. Una designazione alla quale [...] anzi impensabile dire di no. Lippi, con un eccesso [...] in ballo la lunga carriera e [...] che «per fortuna e [...] stesso tempo» lo hanno preparato a tante [...]. Anche a quella più [...] parodia di se stesso. Anche ai politici un [...] di autoiro-nia non farebbe male». La prova più difficile [...] di sostituire [...] che è sta-to finora [...] più affiatata vittima designata della prepotenza di Greggio. In-somma: Lippi è disposto [...] angherie virtuali di Ezio? Risponde pacato: «Abbiamo [...] ci siamo accorti che, a par-te una [...] avevamo mai lavorato insieme. Però non credo che [...] tanto quello della vittima, ma del-le provocazioni [...]. Un gioco che comunque [...] sulla improvvisa-zione, ma su un ferreo copione. Le battute sono scritte [...] il primo che condurrà Striscia senza essere [...]. [...] parte, io di recitare [...] gra-do, quindi punterò sulla spontaneità». Trop-po sincero! ///
[...] ///
Trop-po sincero!

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL