→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 2887641894.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Sembra proprio Ritorno al [...] che assomiglia incredibilmente al passato. Ricordate il terzo episodio [...] saga cinemato-grafica? In uno dei suoi viaggi [...] Marty [...] salta sulla De [...] innesta la marcia, corre [...] un drive in che sullo sfondo ha [...] su cui sono dipinti dei pellerossa; la De [...] sfonda il telone e [...]. Quel set, con drive [...] alla carica, era situato nella [...] e fra coloro che [...] un signore Na-vajo di nome [...]. Oggi siamo qua, nella [...] assie-me a suo figlio. Che si chiama Fa-ron, [...] un indiano. Era una grande fan [...] Faron Young, un cantante dei suoi tem-pi». Del resto il fratello [...] Faron, [...] lavora con lui, si chiama Tano e [...] di [...] nome (se sco-prissimo che [...] appas-sionata della Piovra e di Tano Ca-riddi [...] colpo). E con ciò abbiamo [...] come noi, che i nativi america-ni si [...] Toro Seduto o Nuvola Rossa. Pellicole leggendarie A parziale [...] dire che la [...] è la terra dei [...]. Il futuro -ovvero il [...] XX [...] -assomi-glia, appunto, al passato. La leggen-da è ovunque. Giri fra le [...] e i butte della [...] i fantasmi di John Ford e di John Wayne. [...] lì, i paesaggi di Sfida [...] Il massacro di Fort Apache, I cava-lieri del Nord-Ovest, Sentieri [...]. Capolavori, vero Faron? Li [...] «Quei vecchi film? Erano ok». Come, solo ok? Ma [...] alle sorgenti [...] la scena di Sentieri [...] John Wayne vuole sparare a Natalie Wood? «Sì, [...] lo so. Ma tu lo sai [...] bu-co nella roccia è passato Indiana Jones [...] della serie dei Predatori? Il dialoghetto è in [...] senso che non abbiamo provocato Faron [...] in modo così brutale, [...] senso di un pomeriggio nella [...] mecca di tutti gli [...] West, assieme a un ragazzo Navajo di [...] di mestiere fa la guida. Sì, proprio la guida [...]. Faron, Tano e il [...] Daniel sono lì tutti i gior-ni, al [...] che accoglie i turisti [...] angolo di paradiso. Per 40 dollari ti [...] una vecchia jeep Ford che si arrampicherebbe [...] tre ore del loro tempo e tutta [...]. Ti portano in luoghi [...] non può arrivare. Tano ha il taglio [...] oc-chialoni da sole, un fisico da gio-catore [...]. Faron è più pic-colo, [...] corti, berrettino da baseball, scarpe da ginnastica, [...]. Con noi, nel giro [...] viene anche [...] mo-glie, che è giovanissima [...] al college: hanno una figlia di poco [...] anno. Faron fa la guida [...]. Lui vi-ve a 5 miglia [...] valle, comun-que [...] riserva Navajo che occupa quasi [...] quarto [...] territorio [...]. È sempre [...] di-versa, è un posto magico. Anche se mi dispiace [...] mollato [...] sarei felice di [...]. Mi piacerebbe diventare medico, [...]. Tra le informazioni che Faron [...] girando fra le guglie della valle, [...] anche qualche aneddoto cinematografico. Ma, sensazione stranissima per [...] non riguardano i vecchi western. Ma voi Navajo, che [...] coinvolti nel-la lavorazione di questi film? «Io [...] comparsa in [...] Tale, un film con Patrick Swayze. È stato di-vertente e [...] bene. Mio padre, come ti [...] il carpentiere sul set di Ritorno al [...] III. Il cinema è ok, quando [...] qua da Hollywood [...] la-voro per molta gente, e [...] sono contenti». Pensi che i vecchi [...] nel rappre-sentare la tua gente? «Non so. ///
[...] ///
[...] prima che arrivasse il cine-ma, [...] moriva di fame». Dopo il cinema (che [...] quando Ford girò nella [...] alcune sequen-ze di Ombre [...] so-no arrivati i turisti, spesso spinti proprio [...]. Divisa fra Arizona e Utah, [...] è una delle meraviglie [...]. E i Navajo, tribù [...] senso del commercio, vivono su quello. Questo posto è più [...] stranieri. Vengono un sacco di [...] non siete certo i primi italiani. Ma se pensi che [...] Navajo che vivono in al-tre parti della [...] sanno nemmeno [...] la [...]. ///
[...] ///
Tu, comunque, [...] altri italiani. Metti un annuncio in [...]. È controverso, e a [...] rapporto fra i Navajo e i turi-sti. Ad esempio, è straziante vede-re [...] pressi del John Ford [...] uno dei punti più belli [...] frequenta-ti della valle, una famiglia Navajo che è lì [...] con una bambina di [...] anni, in costu-me tribale, e [...] il cartello [...] girl -2 [...] ovvero, 2 dollari per farsi [...] foto con la bimba. Nella valle vivono 12 [...]. O fabbricano gioielli, o [...] o allevano cavalli per i tour organizzati: [...] turismo. Il momento più emozionante, [...] imbarazzante, del tour è la visita al [...] chiamano così le capanne tonde tipiche dei Na-vajo) [...] Susie [...] artigiana che fabbrica coperte. La visita costa un [...] comprende una dimostrazione della tecnica mille-naria usata [...] Susie. Entri [...] la vecchia signora ti [...] e continuando a parlare in navajo con [...] le è seduta accanto, co-mincia senza entusiasmo [...] lana. Poi inserisce alcuni fili [...] un tappeto al quale [...] otto mesi. È una tecnica antica [...] rende ogni coperta un pezzo unico: «Per [...] così tanto», ci dice Faron, e infatti [...] una coper-ta navajo non è autentica se [...] 7-800 dollari. Susie continua a parlare [...] Faron traduce qualcosa, ma non tutto. Si scioglie solo quando [...] i suoi lavori sono meravigliosi. Sorride e dice «Se è [...] uno». ///
[...] ///
Anche la lingua madre [...] Faron [...] il navajo, ma lui sa anche lo [...]. Durante il gi-ro, racconta [...] del suo [...] come la tragica de-portazione [...] Fort [...] nel New Mexico, o [...] dagli spagnoli, ma non sembra parlare troppo [...] storie dolorose. Preferisce [...] ridac-chiando, i nomi che i Navajo della [...] età hanno dato ad alcune [...] «storiche» della valle. Se lo guardi bene [...] che dorme sulla [...] cuc-cia, vedi? [...] roccia la chia-miamo Ninja [...]. Il [...] (significa «pollice», [...] ormai è, per tutti, il Kentucky [...]. Ma i nomi in [...] «Sì, ma non te li dico, sono [...]. È affascinante, an-che se [...] un Navajo di 21 anni vive la [...] modo anche scherzoso, al di fuori dei [...] magari falsi -che noi bianchi ospitiamo [...]. Questa per noi è [...] John Ford, quelle rocce sono legate per [...] John Wayne inseguito dai [...] o a Henry Fonda [...] Apaches. I riti per la [...] Importa [...] ai Navajo, ciò che noi pensiamo di [...]. ///
[...] ///
Eppure la curiosità è [...] Faron [...] che sogna di fare [...] come un giovane del Bronx e adora [...] alla Indiana Jones, dice che la [...] per lui è un [...] la voglia forse in-fantile di capire il [...]. E forse un varco, [...] riservatezza di Faron, [...]. Quando ci mostra la Rain [...] Mesa, la montagna del [...] e ci spiega: «Lì, da centinaia di [...] i riti per chiamare la pioggia: gli Uomi-ni Medicina [...] a piedi sulla mesa e stavano lì [...] ballare e a fumare, senza mangia-re». E cosa fumano? «La [...] appunto». [...] un mo-do per chiamare [...] qual-che altro «succedaneo» del tabac-co. Ma lo fanno anche [...] Faron [...] di sì, con aria seria. Forse la magia della [...] si nasconde in un [...] passato an-cestrale da cui noi bianchi siamo [...]. Forse gli Uo-mini Medicina [...] Navajo [...] davvero piovere. ///
[...] ///
Un altopiano dove, tra [...] roc-ciose di incredibile bellezza, sono stati girati [...] Ombre rosse e Sentieri selvaggi. [...] riserva Navajo, vivono tuttora i [...] americani che Ford usava come comparse nei suoi film. I loro figli fanno [...] ma hanno miti, e [...] differenti. ///
[...] ///
DAL NOSTRO INVIATO ALBERTO CRESPI [...] dei registi [...] -molto familiare -per cui [...] Faron [...] la guida Navajo che [...] pagina, è la [...] Tours», P. Box 360153, [...] Utah 84536; telefono 001-801-7273227. Il «cuore» della [...] è [...] Goulding Lodge, dove risiedeva Ford [...] nella valle, e che tuttora ospita un [...] realizzati nella zona: il numero di telefono, [...] (da fare con grande anticipo) è 801-7273231. Per sapere tutto sui [...] valle, il libro indispensabile è «Il West [...] John Ford» di Carlo [...] Arti Grafiche Friulane, 1994. ///
[...] ///
Per sapere tutto sui [...] valle, il libro indispensabile è «Il West [...] John Ford» di Carlo [...] Arti Grafiche Friulane, 1994.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL