→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 2886847865.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Come gli «incubi italiani». Che, almeno in questo [...] alla realtà ma solo alle fantasie che [...] Sorrisi e canzoni hanno trascritto in forma [...] a X files. Racconti che [...] ha raccolto in un volume. E proprio questi 600 [...] «impauriti» saranno uno degli av-venimenti del prossimo Noir [...] in programma dal 4 al 10 dicembre [...] Courmayeur. Naturalmente insieme alla ma-dre [...] fantasie. Quale sia e cosa [...] segmen-to, non si sa. Alle giornate di Courmayeur [...] svelare il mistero. Ma non saranno soltanto [...] agenti [...] e [...] a movimentare le giornate [...]. Infatti, il Noir in [...] cor-poso omaggio [...] e al pen-siero di Philip Dick, [...] il più grande scrittore di fantascienza mai [...] galas-sia. Che probabilmente non era [...] ha cercato di spie-garci in più di [...] so-prattutto, nella straordinaria auto-biografia Ritratto di un [...]. Tratti da altrettanti racconti [...] americano, il festival pre-senterà [...] e [...]. Mentre Gabriele Sal-vatores selezionerà [...] (quali ancora non è dato sape-re) che [...] incubi e le [...]. Oltre a Dick e X [...] prossi-ma edizione del «Noir in festival» presenterà [...] di premi: al miglior romanzo giallo [...] selezionato attraverso un referendum [...] al miglior romanzo ine-dito [...] Chandler alla car-riera. Sul concorso cinematografi-co, che [...] titoli, gli organizzatori stendono ancora un velo [...] ultime trat-tative sono in corso negli stand [...]. Nessun mistero (o quasi) [...] program-ma delle serate inaugurale e con-clusiva del [...]. La prima avrà una [...] la proiezione su [...] della serie tv [...] prodotta da Si-dney Pollack. [...] sarà una sor-ta di «Serata Nirvana». Arricchita da qualche primizia [...] di Salvatores? Chissà. Insom-ma, per ora il [...] gial-lo. Li ha denominati i [...] della sesta giornata». Sono i nemici di [...] gli stroncatori, i [...]. Tutti amici dello scomparso, [...] tutti depositari di segreti trasforma-bili in forma [...]. Fellini del giorno dopo, [...] critico cinematografico Tullio Kezich, con la prefazione [...] Maestro, è una denuncia ed insieme un [...] quanto è successo a tre anni dalla [...] riminese. Da questo testo si [...] parlare di Fellini» sostiene Vincenzo Mollica, amico [...] televisivo privilegiato di Fellini, che ieri ha [...] cinema-tografico, che è anche [...] biografo ufficiale del Maestro. [...] di ieri non è [...] con gli amici di sempre, ma un [...] conoscere la poetica cinematogra-fica del regista riminese [...] figura umana. Schizzi di sentimenti ed [...] getto in brevi racconti raccolti nel libro [...] Fellini e da Guaraldi (172 pa-gine, [...] lire). E poi tanti personaggi [...] Angelo Rizzoli ed anche Gianni Agnelli «che però [...] e dovete scoprire [...] ha ironizzato Tullio Kezich. Con questo volume [...] Fellini inaugura la collana [...] «Studi [...] con un atto di umil-tà: «Il libro [...] -non va visto come un tentativo dei [...] appro-priarsi [...] di Federico, ma come [...] puntualizzare alcune situazioni grot-tesche. Come il libro di Charlotte Chandler Io, Federico Fellini in cui sono citati tra [...] Fellini non può [...] detto e che ora [...]. Un libro recensito in [...] addirittu-ra sette pagine sul New [...] quando invece è frutto [...] che rappresenta un abu-so». Speculazioni, veri e propri [...] intellettuale, secondo Kezich, che non ag-giungono nulla [...] di un maestro del cinema. Come il mistero della [...] Sceicco Bianco. Era un soggetto di Antonioni [...] venne passato a Fellini. Ma cosa [...] scritto ef-fettivamente in quel [...] Quanto Fellini lo ha modificato? Mi è sempre rimasta [...]. Lo chiesi ad Antonioni. Avevo anche fis-sato un [...] per svelare il mi-stero. [...] poi saltò ed il [...] dopo ebbe la paresi che da allora [...] di parlare. Così non sapremo mai co-me [...] andata a finire. Di episodi simili a [...] sono tanti e possono essere una scom-messa [...] Fellini ed insieme un lavoro immane. Il resto è solo [...] di voci». Un linguaggio creativo ed [...] suggestioni e sensa-zioni unite al rigore della [...] Ke-zich [...] Fellini del giorno dopo non è solo [...] soprattutto un amico, «uno che vole-va davvero [...] Federico» aggiunge Madda-lena, che sta elaborando un progetto [...] che anche la Rai, con i suoi [...] fra-tello, entri [...] Fellini da lei presieduta. Ieri, insieme al critico [...] padre Angelo Arpa, il gesuita che difese Fellini [...] della Dolce Vita e che gli fornì [...] Casanova e [...] regista Gianfranco Angelucci. MICHELE ANSELMI [...] anni fa quel nero [...] appeso a un albero, con le palle [...]. Tira una brutta aria [...] di colore a [...] la contea del Mississippi [...] John Grisham ambientò il suo primo ro-manzo, Il momento [...]. Pare che il [...] giova-ne scrittore abbia tentennato [...] al cinema i diritti, ma non deve [...] gran tormento, visto che il suo nome [...] voce «produzione». Lungo due ore e mezzo [...] Il socio, però lì [...] Pollack alla regia), il film [...] Joel [...] è un [...] stiracchiato che agita un tema [...] -la vendetta privata -con una gran voglia di fa-re [...]. Inutile dire che, nel-la [...] romanzone perde più di una sfu-matura psicologica [...] banalità, specialmente nel ritratto dei «cattivi». Per dare [...] siamo [...] tra La calda notte [...] e Mississippi [...] figura-tevi quindi come reagisce la [...] bianca quando [...] nero Samuel Lee Hailey, temendo [...] clemenza dei giudici, fulmina sulle scale del tribunale i [...] balordi che hanno violentato, torturato e quasi impiccato [...] figlia di dieci anni. Naturalmente il poveraccio finisce [...] la buo-na prospettiva di andare sulla se-dia [...]. Se non fosse per [...] progressista, lo squattrinato Jack [...] che prende a cuore [...]. Parafrasando [...] roman-zesco, Il momento di uccidere [...] con precisione vizi proce-durali e [...] varie del giu-dice (un rigido [...] del Sud), al quale non pare vero di [...] maltrattare [...] de-mocratico a vantaggio dello spie-tato [...] Rufus [...]. Se-condo copione, assistiamo così [...] che [...] in-gaggia contro i pregiudizi [...] Dixie, alcuni dei quali allignano anche in [...] vorrebbe che abbandonasse la causa, i suoceri [...] gli ricorda i debiti dello studio. E intanto il [...] approfitta del processo per [...] in piazza, natural-mente dopo [...] bruciato la casa di [...] pestato a morte un [...] la studentessa di legge yankee che affianca [...]. Biondo, bello e un [...] sulla pagina è fisi-camente insignificante e afflitto [...] è [...] «molto umano» della storia: [...] Sud diviso tra integrazione raz-ziale e accettazione della [...] idealismo democratico e antiche convenzioni sociali. Ed è probabile che, [...] punto il personaggio nel lontano 1987, John Grisham [...] alla propria esperienza di giovane av-vocato del Mississippi, [...] trovò ad ascoltare la testimonianza di una [...]. Sul versante della recitazione, [...] Matthew [...] è un passabile [...] Sandra [...] presta il suo mu-setto [...] El-len, mentre Samuel «Prezzemolo» Jackson fa rimpiangere [...] di [...] Fiction. In parti oppo-ste della [...] Suther-land: il sessantenne David fa [...] progressista radiato [...] con la bottiglia sempre [...] figlio Kiefer è il furioso [...] incappucciato che impic-cherebbe ogni [...]. Il momento di uccidere [...]. ///
[...] ///
Matthew [...] Ellen [...]. Sandra [...] Carl Lee Hailey . ///
[...] ///
Jackson Rufus [...]. Kevin Spacey Giudice. Patrick [...] Roma: Holiday, [...] Milano: Ariston Robin Williams [...] Jack». ///
[...] ///
Un grande Robin Williams [...] di Francis Coppola Jack, il bambino che [...] sono almeno due modi [...] Jack. Il primo è di [...] «soltanto» un film. [...] film hollywoodiano sulla ma-lattia, con [...] risvolti da comme-dia. In questo caso, la [...] come una sciocchez-zuola è forte: è pieno [...] punta prima alla risata poi alla lacrima [...] facile, e se non vi dicessero che [...] Francis Ford Coppola non lo indovinereste mai. Il secondo modo è [...] bisogna sforzarsi di ricordare che Coppola ha [...] in un tragico incidente, e occorre sapere [...] stesso, a 9 anni, ha avuto la [...] stato confinato nella [...] stanza per un anno, [...] desiderio di guarire, di uscire, di stare [...] bambini. Se si tiene presente [...] Jack torna ad «appartenere» a Coppola, diven-ta addirittura [...] film più intimi e strazianti, e il [...] letto come una vera e propria rielabo-razione [...] anni di distanza dalla morte del fi-glio. Naturalmente gli spettatori hanno [...] di ignorare la vita privata dei registi, [...] approccio a Jack è il più ov-vio [...] che sia, il più giusto. [...] Coppola è entrato nel [...] già scritto: James De-Monaco e Gary [...] avevano scrit-to la sceneggiatura, Robin Williams [...] già accettato il ruolo. A quel punto il [...] Padrino e di [...] è subentrato come co-produttore [...] le forze di Hollywood [...] cioè Walt Disney, e [...] cioè Coppola: nomi grossi, [...] ma è difficile capire fi-no a che [...] il film. Sta di fatto che Jack [...] in fondo decidere se è [...] o no è un [...]. Quel che è certo, è [...] Jack è profondamente [...] solo il poliedrico Robin poteva [...] una simile scommessa. Dopo essersi travestito da [...]. [...] da fumetto in [...] da Peter Pan in Hook [...] gay politicamente corretto in Piume di struz-zo, Williams [...] sfida: recitare senza un filo di trucco [...] un bambino. La cosa è possi-bile [...] Jack del titolo è un bimbo che sembra [...] affetto da una [...] malattia, la cachessia ipofisaria, [...] invecchiamento precoce e -almeno nel film [...]. Jack nasce dopo due [...] tra il comprensibile sgomento di ge-nitori e [...] dieci anni ha [...] di Robin Wil-liams, cioè [...] di 40. Preoccupati ed ansiosi, i [...] Powell [...] Jack chiuso nella [...] stanza, affidato a uno [...] lo educa «in esclusiva». Ma Jack, dalla finestra, [...] bambini e sogna di comunicare con loro: [...] esultanza la notizia che, a dieci anni, [...] scuola. Lì, cominciano subito i [...] le gioie: nel più puro stile hollywoodiano, [...] Jack si in-serisce fra gli altri bambini [...] a basket e ac-quistando [...] tutti. Il suo inserimento co-noscerà [...] ma dopo altri 7 anni Jack e [...] riceveranno tutti [...] diploma: solo che Jack, [...] il discorso accademico, ha or-mai [...] e il fisico, di [...]. Jack ha un inizio [...] finale commovente. Nel mezzo, è una [...] felicemente grotteschi e lunghe parentesi totalmente insulse. Dire che è ben [...] scoperta [...] preferiamo segnalare il modo [...] è in-vecchiata Diane Lane, già fanciullina nei Ragazzi [...] strada: oggi, 15 anni dopo, fa la [...] Jack, ed è sempre stupenda. Francis Ford Coppola Sceneggiatura. James Demonaco Gary [...] Fotografia. ///
[...] ///
Robin Williams La mamma. Diane Lane Il padre [...]. Brian [...] Il maestro . ///
[...] ///
Brian [...] Il maestro .

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL