→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1976»--Id 2886120272.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] 111-74 sono stato collocato [...] raggiunti limiti di età. A tutt'oggi però neppure una [...]. Da allora più niente. In questi giorni si [...] del governo Moro, ma della mia crisi [...] la'. Malfa (Padre) questa mia [...] scrivo io non mi risponde): «On. [...] Malfa, il signor D'Andrea Giacomo, [...] Vigna [...] 104 [...]. ///
[...] ///
Tuo Giacomo D'Andrea -Roma [...]. Cari compagni, pubblico insieme [...] cosi diverse tra loro, perchè mi giungono [...] e voi formate una [...] (parlo naturalmente dei pensionati [...] mi fa credere ai miracoli e mi [...] signori dovrebbero baciare le orme dei vostri [...] una riconoscenza eterna, dato che questo mondo [...] diceva [...]. E poi vi rispondo [...] lettere, una cosi amara (rileggete il finale [...] ma della mia crisi (. Ma prima mi sia concesso [...] che una mia vecchia idea (non pretendo affatto, naturalmente, [...] sia una idea originale). Dunque: scandalo delle ricchezze [...] e trasferimento clandestino dei capitali da troncare. So bene che le due [...] si [...]. Ma per la fuga [...] molto pessimista. Mi parerà di [...] di fronte a un [...] perfetto: c'è il cadavere. Ho letto lunedi sul "Tempo" [...] dal quale ho appreso che mesi addietro [...] rivista [...]. Andreotti, s Concretezza v, [...] articolo del colonnello Giuliano Oliva, allora [...] della Scuola di Polizia Tributaria [...] Guardia di Finanza ». ///
[...] ///
E siccome il colonnello Oliva [...] certo condotto le sue indagini per un [...] maniaco e ha sicuramente informato chi di [...] da lui raggiunti, possiamo dire che i [...] fuga dei capitali [...] e come avvenga, non [...] probabilmente da gran tempo. E allora com'è che [...] essendo andati crescendo di anno in anno. Chi ha lasciato anni [...] a Felice Riva: un giudice, un questore, [...] so, ignoranti della legge o distratti? Quale [...] Tesoro o delle Finanze ha. Credi che faccia così per [...] o per capriccio?« » [...] nutro una sincera stima personale [...]. La Malfa, compagno [...] An [...]. Comunque tra il suo caso [...] il tuo corre una grassa differenza? Sentii [...] I. Ma quelli che gli [...] i soldi ero gente, e [...]. Credo, [...] Andrea, che farai bene a [...] a-spettare in piedi. Ad ogni ri. Chiamando l go [...] Malfa Padre. ///
[...] ///
Come il grande artista [...] il cinema Il canto di libertà di Paul Robeson Una lunga, tormentata esperienza sugli schermi [...] in Svizzera nel 1930 [...] » al grande documentario [...] Native Land », nel quale, alta e [...] voce insuperabile -La versione [...] di O'Neill « The [...] Jones » -« [...] che suscita è quello [...] come un tuono e di [...] come un fulmine » -Il [...] con Hollywood -La visita a Mosca ospite [...] Se potessimo dare a [...] un re indigeno dotato del fisico superbo, [...] del sorriso affascinante e delia nobile voce [...] Paul Robeson. Così scriveva un quotidiano [...] Herald, nel 1935 quando [...] cui è quasi esclusivamente [...] Italia, la fama cinematografica del grande cantante [...] alcuni giorni fa a Filadelfia, [...] di [...] anni. [...] nel suo libro II negro [...] film, fonte indispensabile [...] (la edizione italiana è [...]. In effetti [...] del giudizio corrispondeva [...] del film, che se da [...] lato, come graziosamente si espresse il [...] « non gettava discredito [...] imperiale », [...] imponeva. In [...] »Era costui i! Robeson sapeva che il [...] che il residente Sanders [...] le tribù ribelli, ma sperava paradossalmente di [...] presenza che il regista Zoltan [...]. Accattando il ruolo del [...] cantante credeva di [...] a proprio favore, il [...] ha sempre voluto dire a favore della [...]. Non aveva forse scritto, [...] il critico musicale del New York [...] che i suoi [...] «cantati da un uomo [...] e speranze di tutto un [...] »? E [...] la critica teatrale detto della [...] capacità di « impersonare [...] della vita americana ». Di [...] a distanza di anni, [...] lui. ///
[...] ///
Diciamo che, in nome [...] già in agguato per tutte le stagioni, [...] bianco e la pantera nera si ingaggiava [...] a colpi di cortesie reciproche: se il [...] raffinato da sorrìdere del proprio potere pur [...] la seconda, trafitta da! Appena vide il film [...]. Robeson capi di [...] perduto la partita, anche se [...] persona ne lisciva splendidamente: e dovette ammettere con dolore [...] contribuito a offrire, cerne seve [...] scrisse la critica americana progressista. Su [...] va mon te Robeson [...] anche due occasioni di lavorare [...] Hollywood. Nel 1936 arretrò d: [...] lui sapeva fare. [...] Man River oltre a un [...] canzoni in Show [...] uno dei suoi cavalli d. Nel 1942 si lasciò convincere [...] interpretare [...] ne n-. Robeson si [...] ai picchetti d: proposta [...] che la proiettava. Hollywood lo aveva definitivamente [...]. Ma purtroppo, con i titoli La canzone [...] Magnolia e Destino. Lo sapeva benissimo, e [...] or. Già da Allora si [...] con il madore critico cinematografico americano del [...] marxista Paul Robeson in [...] The [...] Jones »Harry Alan [...] la cui personalità viene [...] Lewis Jacobs per ì lettori dì Cinema Nuovo [...]. Anche [...] più volte occupandosi dei [...] riteneva il cinema commerciale capace soltanto di [...] pagliacci ». [...] veniva ripresa da Robeson. Ma Paul Robeson. Naturalmente, per quanto già [...] degli anni Venti, dovette entrare nel cinema [...] porta di servizio » della sperimentazione; e [...] America, ma in Europa: anzi, esattamente in Svizzera. Bisogna ricorrere al pìccoli e [...] fascicoli della [...] vista Inglese Close Up. Borderline, prodotto appunto in Svizzera [...] rivista stessa, e realizzato dal suo direttore [...] dalla « Terra trema [...] Visconti RITORNO AD [...] « [...] », le loro vicissitudini, [...] Dalla casa del nespolo [...] Agli scempi dei « [...] si contrappone la volontà di giustizia della SiciliaNo. Nel porto le barche [...] a decine abbandonate, conte legna accatastata. Quelli che vanno per [...] :l motore. La [...] Provvidenza [...] è sempre nella mente, un [...] sbiadito ma presente. E i pescatori, attori [...] La Terra trema » di Visconti, uomini veri [...]. Ma la storia ha lo [...] un segno, [...] traccia aie ancora resiste, fatta [...]. [...] trenta anni fa quando Visconti [...] scopri con la [...] per raccontare [...]. Quale la differenza [...] Semplice [...] se ci rifletti un po', [...] incile a [...] plenario se ci pensi un [...] ancora. Colpisce, in ogni or. ///
[...] ///
E per certi versi [...]. Mu è sempre frazione [...] . [...] e rimasta [...] una trazione, ma coltiva non [...] pretese di centro turistico: le ville, i ristoranti, la [...] delle sorelle [...]. Ma non solo. Perché il ricordo è [...] basta. E poi [...] ci tiene, con puntigliosa [...] precisioni [...] che il film, nonostante [...] abbia fatto anche un torto, piccolo ma [...]. ///
[...] ///
[...] non era cosi brutta, [...] come è potuto forse sembrare. Neppure allora, subito dopo [...] guerra, quando la miseria e-ra padrona, ma [...] parlavano di una antica stona, di nobili [...] antenati. Visconti scelse le immagini [...] cosi gli servivano. Ricorda Mano Arcidiacono: [...] Ai la prima de', [...] -n. Rettifica [...] e Gian: mona. Lucio del film: « Molti [...] la [...] caute bellezza del lavoro di Visconti. ///
[...] ///
Sono i Giudizi di [...] tu ora oggi, dopo la messa [...] onda in TV de' [...] Visconti, ricorda r,o episodi, fatti, i -et te [...]. Ma ora si rimpiange, [...] lo dice il sentimento [...] anche la ragione [...] che i segni e [...] quella antica e no bile nerezza, che [...] nel cuore di tutti ad [...]. [...] ne è rimasto oggi de! La loro casa non [...] il mare. [...] la terra, quella della città [...] si allarga, tenda [...] moni verio [...] con i pescecani di oggi. La loro fortuna non [...] mare Ionio ma [...] è riuscito lo stesso [...] figli della rendita fondiaria e immobiliare, [...] speculazione. ///
[...] ///
[...] cambiata. ///
[...] ///
Ma c'è una [...] nuova che nasce. ///
[...] ///
[...] un [...] duro, [...] questi giorni di crisi, con [...] gravi provocazioni [...] tengono ordite da aldine centrali [...]. ///
[...] ///
Era un modesto film [...]. Robeson [...] e cantò sullo . La versione cinematografica del [...] Eumene O'Neill The [...] Jones venne realizzata in America [...] regista di Hollywood. [...] ma [...] a Hollywood bensì in un [...] teatro di posa di New York e anche in [...]. Robeson fu indirettamente un [...]. [...] maestà Nel volume The . In [...] tutti i [...] e le [...] in 35 [...]. Secondo Tom [...] che le dedica una scheda, [...] resiste perfettamente al [...] e non tanto no! Inquinato dai bianchi. [...] Jones, primitivo e scaltro. ///
[...] ///
A giudizio di [...]. ///
[...] ///
[...] prima è che « [...] al piccolo uomo che dovunque giace a! A questo punto viene [...] grande occasione che perdettero insieme Robeson, [...] e il cinema mondiale. ///
[...] ///
Chi [...] di Robeson In questa straordinaria [...]. ///
[...] ///
In polemica coi film [...] che invadevano [...] e [...] si sforzò di [...] con-i [...] Robeson durante [...] intervista a [...] on [...] dove nel 1959 [...] Otello » di Shakespeare Paul Robeson [...] da un gruppo di bambini [...] del negro quale essere [...] Lo fece [...] latti « uguale [...] in Song [...] freedom [...] dov'era un discendente di . ///
[...] ///
Scritto per lui. E pensare che i [...] erano un po' intimiditi dalla [...] gigantesca figura nera. Ma non sono forse [...] uomini, quando escono dalla miniera? Era una delle migliori [...] del cinema [...]. Concludendo con [...] che [...] il libro di Peter Noble [...] non si può dimenticare che Pari [...] chiusi? veramente [...] propria carriera [...] nel modo più nobile c. ///
[...] ///
Concludendo con [...] che [...] il libro di Peter Noble [...] non si può dimenticare che Pari [...] chiusi? veramente [...] propria carriera [...] nel modo più nobile c.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL