Ciò che però è [...] che caratterizza la Nascita [...] che, come abbiamo detto, si trova fin [...] di Nietzsche, in particolare nella conferenza, tenuta [...] Basilea [...] febbraio 1870, sotto il [...] Socrate e la tragedia. Fu proprio questa conferenza [...] di stupore [...] per la tesi sensazionale, [...] di Socrate come alleato di Euripide e [...] la causa determinante per la morte della [...] Richard Wagner e soprattutto in Cosima, i quali [...] alla critica di Euripide, non lo erano [...] Socrate. E infatti anche i [...] mai pensato a questa connessione, e avevano [...] in modo positivo la figura di Socrate. Da dove veniva questa [...] Io [...] che essa fosse suggerita da un autore [...] Nietzsche [...] amato nella giovinezza, ma che egli ora, [...] wagneriana, considerava con occhio assai critico, anzi [...] alcuni frammenti postumi [...] Heinrich Heine. Proprio Heine nella Scuola [...] quanto posso giudicare, il primo grande critico [...] avvicina Socrate a Euripide, e lo fa [...] là dove difende Euripide contro August Wilhelm [...]. Heine sostiene infatti che A. [...] aveva attaccato prima Racine [...] Euripide allo stesso modo e per le stesse [...] cui Aristofane, il campione dei conservatori ateniesi, [...] tra parentesi un idolo dei romantici, aveva [...] Euripide, [...] -dice Heine -anche Socrate: Aristofane « odiava [...] Socrate, che predicava una morale migliore. Mi pare che questa vicinanza [...] Heine e Nietzsche [...] di Euripide a Socrate, sia [...] con segno opposto, dia da [...]. Tutto sommato anzi essa [...] significativa, se non potessimo neppure supporre una [...] Scuola romantica da parte di Nietzsche. Ciò che conta sarebbe ancor [...] del Nietzsche della Nascita della [...] come innovatore in una tradizione [...] contrapposta alla tradizione [...] razionalistica, [...] (e hegeliana). Quanto al terzo punto (storicità [...] Nietzsche) non dovremmo mai dimenticare che la nostra lettura [...] Nietzsche è, per tornare ad una felice espressione di Eugenio Garin, una « lettura differita ». Ciò vuol dire che [...] cui Nietzsche rispondeva, anche se largamente simili [...] sono identiche alle nostre. Per [...] veramente bisognerà fare il [...] con esattezza le questioni concrete che egli [...]. ///
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Per [...] veramente bisognerà fare il [...] con esattezza le questioni concrete che egli [...].