→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2884668617.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ritorna la grandissima poetessa [...] Roma prende il via un festival Il [...] una stanza Il furore nei versi di Emily Dickinson Di lei abbiamo spesso [...] stereotipata: ma la [...] opera è [...] che «chiusa» nel piccolo [...] dove vis-se e scrisse. Lo dimostra la prima [...] curata per i Meridiani da Marisa [...]. ///
[...] ///
La strana storia di Emily Dickinson, una donna che scrisse [...] occulta [...] di [...] la [...] vita, ne vennero pubblicate solo [...] decina, sembra [...] fatta apposta per que-sti nostri [...] assetati di [...] miti. Fuori da queste mode [...] progetto che sta dietro la prima rac-colta [...] italia-na, dei suoi versi, che esce in Italia [...] dei Meridiani Monda-dori: con traduzioni di Silvio Raffo, Margherita [...] Nadia Campa-na, Massimo Bacigalupo [...] traduzione [...] di versioni [...] con poeti come Giovanni Giudici, Eugenio Montale, Cristina Campo, [...]. Il volume è curato [...] Marisa [...] scrittrice e americanista che [...] testi e nella [...] cronolo-gia e introduzione, pur [...] lo spirito mitico del personaggio Emily (Emily [...] di [...] Emily che ebbe una [...] là della lette-ratura, con poesie e lettere [...] visivi, soprattutto musi-cali), vola oltre le letture [...] inchiodare la Dickinson a uno stereotipo irreale: [...] biancovestita, isolata, folle, impauri-ta. La «ragazza» che tenne segrete [...] sue poesie, le [...] libretti, nascoste nello scrittoio di [...] dentro la [...] camera a [...] timida e insicura: credeva nella [...] poesia, [...] scrivere fino alla [...] morte (avvenuta nel 1886, a [...] anni), incoraggiata anche dalla lettura di poetesse come la Brontë o la Barret. Una donna capita, alla [...] donne. [...] che trovò le poesie nei [...] e Mabel, amante del fratello Austin, che le ordinò [...] le ricopiò a macchina, [...] testimonianza [...] di [...] che ha «il potere spettrale [...]. Marisa [...] il movi-mento della poesia della [...] dalla [...] stanza al mondo. Questo corrisponde a una debo-lezza, [...] paura di confronto o a [...] «La rinuncia a pubblicare per [...]. [...] accettazione del rischio estremo, [...] ignorata non sol-tanto dai contemporanei, [...] an-che dai posteri. Emily spediva le sue poesie [...] le sue lettere, a una ri-stretta cerchia di amici. Nessuno percepì il suo [...]. Ma [...] risposta, in positivo e in [...] le bastò. Paradossalmente (e il para-dosso è [...] lei legge) [...] lavorato senza [...] e la spinta del rappor-to [...] editori e pubblico le ha per-messo [...] altrimenti im-possibile». [...] di calle e gigli, è [...] troppo calpestato. Che cosa resta, della [...] «Quel [...] troppo calpesta-to, sia il luogo fisico che [...]. [...] guscio vuoto, come [...] bianco, la camera, la finestra. Ma quando mi recai [...] capii che [...]. [...] di cogliere il segreto [...] della Dickinson nel cielo al-tissimo di quella [...]. Ho pro-vato a stare [...] stanza, nella casa dove ero ospite, [...] finestre aperte sul tramonto [...] Emily -, senza televi-sioni, cd, telefono. Ho cominciato la scoprire [...] silenzio, ad assistere allo spettacolo delle luci [...]. Quando cadde [...] avrei potuto solo scrivere o [...]. Partendo da questo, gli [...] erano quelli della Emily piccola, fragile, timida, [...] lungo avevano velato la violenza della [...] poesia nelle traduzioni co-me [...]. Rimaneva vivido lo stereotipo della Emily [...]. [...] «Non lo sappiamo. Per anni han-no cercato [...] misterioso. Che resta tale. Ogni anno si scopre una [...] nuova. Ma è poco rispet-to alla [...] decisione di cifrare gli eventi. Sappiamo che cosa ha fatto [...] serve. Lei è riuscita a mantenere [...]. Il [...] ci restituire una Emily «narra-ta». Di fronte a una [...] ogni parola ha un peso a sé, [...] si potessero sprecare pa-role». [...] stata una spinta interiore che [...] portata a studiare la [...] «La mia ricerca non è [...] pura-mente specialistica, benché esiges-se lo specialismo, ma anche interio-re [...] personale. Mi chiedevo: quali sono [...] di sopravvi-venza della parola scritta? Ho cerca-to [...] che modo la parola poetica di Emily [...] musica, nel visivo, qua-si nel virtuale. [...] verbale, se veramente tale, può [...]. ///
[...] ///
[...] è salva, ho pensato, ognuno [...] noi, e [...] a mio modo, può [...]. Il suo rapporto con [...]. Le sue metafore si incarnano [...] ogni istante della [...] vita. Fu den-tro o fuori [...] suoi tempi? «Emily rivaleggia con i maestri, Shakespeare [...] Blake, vuole distin-guersi da loro, liberandosi dalla co-strizioni [...]. Cer-ca e trova, [...] immagini ine-dite, come quelle della [...] dome-stica. Stravolge o trasforma [...] della tradizione, per imprimere a [...] parola [...] del suo esistere. Non è storicamente staccata. ///
[...] ///
In realtà leg-geva ogni [...] quotidiano, confrontandosi con [...]. Il problema [...]. [...] eresia, il suo ricorso al [...] evocano il [...]. Moderna o classica, [...] oggi [...] «I contemporanei colgono, della [...] e della metrica di Emily, le deviazioni [...] percepiscono, a cominciare da [...] il critico con cui [...] tutta la vita, che [...] è in lei, come [...] costru-zione di un altro ordi-ne. Al contrario il letto-re [...] Emily sco-pre una misura classi-ca, ma può [...] cari-ca della scelta rivolu-zionaria, una scelta di [...] ben consape-vole. Basta leggere la poesia [...]. Lei scrive: «In una vita [...] di avventure esteriori le persone [...]. Gli affetti violenti e [...] legano alle donne, soprattutto Susan, [...] e cogna-ta, non le [...] le doppiezze, le ambiguità a volte la [...]. [...] una lettera in cui [...] Susan: a parte Shakespeare, sei la persona [...] insegnato più cose al mondo. Emily vive nel mez-zo [...] non della stasi, sui declivi [...] un vulcano domestico: non solo o non, [...] incantata [...]. Dopo che i dizionari [...] meno della metà del-le righe di commento [...] come Eliot, il famoso critico [...] saggio «Il Canone occidentale», [...]. Sottoscrive il giudizio di Bloom? «Bloom [...] che la [...] poesia è pensiero. Per [...] ragione basta ri-prendere i versi [...] prima sulla rivo-luzione. Per me, però, [...] questa [...]. [...] anche [...] fiore con la porpora [...] invenzione di un linguaggio che [...] abbiamo ancora imparato a parlare, che dobbiamo [...]. Antonella Fiori Poeti sul [...] Luca [...] Le due poesie che [...] sono inedite -fino a giovedì. Il 26 giugno saranno [...] a Roma, in piazza del Campidoglio. Va in scena un [...] chiama [...] domani e dopodomani. Organizzano [...] alle Politiche culturali del comune, [...] Off [...] (con ideazione e progettazione di Franca [...] Stefano Milioni, [...] Progetti). È una rassegna che [...] italiani e stranieri: tra i «nostri», Silvio Ramat, Giampiero Neri, Giancarlo [...] Pier Luigi [...] Cosimo [...] Beppe Lanzetta, Pasquale Panella, Stefano Benni [...] tanti altri. [...] gli stranieri: la rabbia disincantata [...] John Giorno, la voce celtica di [...] la classicità di Desmond [...] irlandese), [...] di Selima Hill, il canto [...] riscatto di Joy [...] e del suo gruppo [...] Justice composto di nativi americani, [...] di [...] e un omaggio a Ginsberg [...] poesie lette da Ennio Fantastichini. Di [...] accanto, abbiamo scelto di proporvi [...] poesia dedicata proprio al luogo dove le letture si [...] (domani e dopodomani, dalle 20 in poi): il Campidoglio. [...] poesia è di un personaggio [...] i lettori [...] conoscono bene per motivi non [...]. Silvano Agosti è un [...] in indipendenza i propri film (ultimo, in [...] proiettile») ed è gestore [...] Roma [...] cineclub Azzurro Scipioni. Oltre che di cinema [...] montatore, direttore della fotografia e qualche volta [...] Agosti [...] occupa anche di scrittura. Ha firmato vari romanzi e «Al di là» è una [...] poesia. Se volete [...] da lui, Agosti partecipa a [...] dopodomani, in una sezione che [...] anche [...] del rapper Frankie [...] e una lettura di testi [...] Michelangelo Antonioni. ///
[...] ///
[...]. ///
[...] ///
[...] Desmond [...] Emily Dickinson in una [...] celebre foto (dalla copertina della [...] opera omnia pubblicata in Inghilterra da [...] in alto a destra il [...] Silvano Agosti Tutte le poesie di Emily Dickinson Meridiani Mondadori a cura di Marisa [...]. [...] presentata ieri e presieduta [...] Giuseppe [...] hanno aderito finora una [...] come Carlo Lucarelli, Loriano Machiavelli, Francesco Guccini, Stefano Tassinari, Marcello [...] Claudio Lolli (presidente dei [...] Pino Cacucci, Roberto Roversi, Valerio Massimo Manfredi, Danila Comastri Montanari. Sono scrittori di diverse [...] pubblicati da case editrici [...] che si riconoscono in [...] «area bolognese, emiliana», evidenziata [...] nuova letteratura italiana dalla critica francese Catherine [...] sulla rivista di settore [...] (300. Ma questa identità, secondo [...] è solo un punto di partenza: perché [...] sostenere in ogni modo le scritture nascenti [...] possibili» senza esclusione alcuna) e «pungolare le [...] e locali affinchè si decidano ad un [...] dal punto di vista economico, ma riconoscendo [...] è culturale, come fanno Francia, Germania, Svizzera». Primo «stimolo» ai politici, [...] dalla Provincia. Appello scrittori a Veltroni «Una [...] la letteratura» Presentata ieri dalle soprintendenze e [...]. Disponibile (e aggiornabile) on [...] Monumenti [...] rischio, ecco la mappa È la «Carta [...] patrimonio culturale», curata da Baldi e Cordaro. Un progetto nato nel [...]. ///
[...] ///
Si parte da una [...] territorio per arrivare a una vi-sione microscopica [...] siti archeologici, torri medievali, chiese barocche, com-plessi [...] tutta Italia, [...] e ora rintracciabili attraverso [...]. La «Carta del rischio [...] è diventata uno strumento concreto per una [...] monumenti e dei pericoli di degra-do che [...]. ///
[...] ///
La mappa «on line» [...] ieri a disposizione delle Soprinten-denze e presentata [...] progetto, [...] Pio Baldi e Michele Cordaro, [...] centrale del restauro, nel com-plesso monumentale del San Mi-chele, [...] Roma, presente [...] mi-nistro dei Beni culturali Walter Vel-troni. Con un [...] siste-ma di dati incrociati [...] le varie minacce, strutturali e ambientali, e [...] (da zero a cinque) dei soggetti più [...] poi in det-tagliate carte geografiche. Per esem-pio, un quadratino [...] indica che nella zona di Messina torri [...] i più gravi pericoli statici, mentre ad Udine [...] il massimo rischio di ero-sione. [...] del progetto risale al [...] «Piano pilota per la conserva-zione dei beni [...] Umbria» e si [...] a ottenere un finanziamento [...] con i fondi della legge 84/ 90. Nel 1992, con il [...] Anto-nio [...] stato dato [...] «Carta». Il primo passo è stata [...] del catalogo. Con i dati [...] del catalogo e con [...] vecchie, ma sem-pre valide guide del Touring [...] quelle Archeologiche Laterza, è stato definito un [...] fra siti archeologici, edifici singoli e aree [...]. Da questo lavoro sono [...] dati nazionali e locali. Ne è emerso che [...] monumenti italiani si trova nei 6. Continuando [...] ulteriori classificazioni, quella della pericolosità [...] della vul-nerabilità. La prima comprende tre tipi [...] pericoli: staticità, [...] marina [...] e fattore antropico (pre-senza o [...] ma an-che furti e incendi). La seconda, i ri-schi [...] caratte-ristiche costruttive, uso e sicurezza [...]. Questo lavoro da certosini [...] centrale del restauro e [...] consorzi: [...]. Attualmente sono stati creati [...] su 800 monumenti di Torino, Ravenna, Roma [...] Napoli. Il «polo centrale» di [...] «Carta» è a Roma. Sul decentramento Veltroni ha [...] «Biso-gna evitare un decentramento che, come in Sicilia, [...] allo Stato di intervenire direttamente», ha detto [...]. Quindi, diffusione ca-pillare sì, [...] tutela deve essere coordinata centralmen-te. E per questo Veltroni ha [...] che «sarà avviata al più presto [...] su tutto il territorio», [...]. Per il ministro, «la Carta [...] è un pilastro decisivo per una strategia [...] patrimonio». Ma questo nuovo strumento deve [...] usato con «velocità e traspa-renza» visto che, dopo i [...] delle [...] del patrimonio sono [...] e non possiamo permetterci di [...]. ///
[...] ///
Ma questo nuovo strumento deve [...] usato con «velocità e traspa-renza» visto che, dopo i [...] delle [...] del patrimonio sono [...] e non possiamo permetterci di [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL