→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 2884491686.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Uno scrittore visita il [...] carbonari,, lo Spielberg, presto [...] Da questi "tenebrosi covili" [...] martirio / uscì vittoriosa / la redenzione [...]. In effetti, il termine [...] suo: da questa fortezza l'autore de Le [...] solo nel 1830, dopo [...] e mezzo ch'io scontava [...]. In effetti, da quando [...] 1832, il testo del Pellico ha contribuito [...] irrilevante alla formazione della nostra identità nazionale. E cosi, in questo [...] crisi politica e sociale, sono stato preso [...] solo di rileggere il Pellico, ma di [...] concreta del suo discorso, andando a vedere [...] «tomba» dello Spielberg. Da Milano sono circa [...] andare a [...] capoluogo della Moravia [...] le, [...] : Ceca. Lo vediamo per la [...] bruma serale, mentre si staglia vasto, tetro [...] le fronde nere degli alberi. Con un vago senso [...] che il menù offre anche la «Lonza [...] Silvio Pellico», v piatto che non ho proprio cuore [...] per fortuna lo «Stinco alla [...] ripiego su [...] uno straordinario arrosto misto [...] Maria Teresa»: ma mentre [...] pensa-. Si possono però visitare, [...] spaventose «casematte», adibite dal 1784 al 1835 [...] i criminali comuni, dove . Se il Pellico si [...] come detenuto politico, gli [...] In un caldo mattino [...] 1862, Maxime Du [...] lascia Sorrento su una [...] sei vigorosi rematori alla volta di Capri. Verso «l'isola del sogno», [...] gli appa-: re «come due immensi blocchi [...] da una lunga collina svasata, coperta da [...] di verde e costellata di case bianche». E che lo scrittore [...] lettori della «Revue des [...] occupandosi non solo delle [...] suoi incanti, della storia, di Tiberio, ma [...] ti, della vita di [...] che «vivevano [...] fuori dal mondo». E, da buon turista, [...] festeggiamenti in onore di San Costanzo, tra [...] banda della Piazzetta e i fuochi [...] sul Belvedere, centellinando il [...] dell'isola e [...] nel labirinto di vicoli [...] s come dirà qualche anno dopo [...] Gregorovius, «non ha rivali [...]. Un mito che continua [...] di turisti che [...] -La fortezza dello Spielberg. In basso Silvio Pellico Gigliola [...] fortezza dove languivano i [...] Il [...] dello Spielberg [...]. In ceco), a [...] in Moravia, fu costruito [...] del [...] re boemo [...] II. Più che come residenza [...] fortezza durante le guerre [...] del [...]. Dopo la battaglia della Montagna Bianca [...] la sconfitta dei nobili cechi, nel 1621 [...] agli Asburgo e divenne fortezza Imperiale. Dopo la guerra tra Maria Teresa [...] il re prussiano Federico II, lo [...] diminuire la propria Importanza [...] a essere adibito anche come prigione. La trasformazione in carcere [...] volere di Giuseppe II, nel 1783. [...] napoleonico, dopo [...] occupato Brno, si ritirò . Trasformato [...] volta in caserma, lo Spielberg [...] nel 1961 dal Museo Municipale di [...] che negli ultimi anni [...] a [...] opera di ristrutturazione. Lo Spielberg, noto come [...] oltre che per I carbonari Italiani, fu [...] per I giacobini ungheresi, I rivoluzionari polacchi, [...]. Durante la Prima Guerra Mondiale [...] come prigione per I renitenti cechi. I nazisti lo usarono [...]. [...] Brno 1993). GIAMPIERO [...] solo quello «duro». Il durissimo significa essere [...]. Per quanto le casematte [...] trasformate in un ordinato ; museo, la [...]. In un ambiente tenebroso [...] il gelo nelle ossa, nonostante fuori incomba [...] percorrono gallerie lunghe . Vediamo i camerini di [...]. Vediamo le celle dove [...] venti, in trenta, [...] lunghissimi pancacci di legno [...] e con una trave in fondo su [...] piedi, simili a quelli delle «camere di [...] caserme: solo clic [...] le travi ave-vano anelli [...] cui i detenuti erano incatenati la notte [...] cinque. La luce del cielo [...]. Poi si visitano le [...] le cucine, i resti della ; centrale [...] dai nazisti. Completa il nostro lugubre [...] percorso negli ambienti [...] fossati, bastioni, camminamenti, massicci [...] con una bellissima vista sulla città sottostante. Alla fine rimane [...] opprimente di [...] visto in quelle catacombe [...] cupo e troppo [...] : per [...] cogliere il senso, e [...] in realtà [...] della detenzione nello Spielberg. Ma questa realtà in [...] descritta e spiegata del Pelli-co? v . La sera, in albergo, [...] Le [...] prigioni, che non avevo più toccato dai [...]. Devo ammettere che il [...] addirittura di irritazione e di sconforto, è [...]. Quel cielo, quella campagna, [...] villanelle (. Tutto il testo del Pellico [...] a questa tensione verso [...] verso il Cielo cristiano: [...] di sublimazione della sofferenza per attingere una [...]. Sconfortante -intendiamoci -non è [...] fede ma tale continuo lavoro di soppressione [...]. A infastidire 6 la [...] concreta, dove il male [...] alla dimensione di parola solo nella misura [...] presenta come anticamera del bene: «Se la [...] avevamo nello [...] la rara sorte che [...] quelli che vedevamo». Mansuete le guardie, gentili [...] i commissari, cattive solo , le norme [...] astratta disciplina. A [...] oggi, Le [...] prigioni si presentano come le [...] di un conflitto politico, di una coscienza civile interamente [...] in perdono, o meglio in un [...]. Ma nei lunghi anni [...] si sforzerà, con successo, di spe-gnere proprio [...]. Tutto preso nel proposito [...] un uomo totalmente buono, il Pellico, racconta, [...] di [...] come. Ma in questo modo [...] reale non arriva alla parola, se non [...] come gradino per [...]. ///
[...] ///
Insomma, il limite del Pellico [...] V sta nella [...] cristiana bontà, ma [...] nel fatto di non essere [...] a trovare un linguaggio capace di connettere [...] di patria con la concretezza [...] reale, nel non [...] ; elaborato una scrittura per [...] la ; conflittualità contraddittoria [...] mondo e per radicare in [...] complessa [...] concretezza [...]. E però è proprio tale [...] immagine sublimata e retorica [...] ad [...] fatto soprattutto presa nel processo [...] costituzione [...] nazionale: , una patria SÌ, VIAGGIARE. Mentre il nume tutelare [...] Capri, [...] spocchioso e arcigno Norman Douglas, che [...] si esiliò e scelse [...] dal suo [...] simo amante, asseriva che [...] di noi pensa di ritornare una seconda [...] Grotta Azzurra». Ma i traghetti continuano [...] che «invadono l'isola come cavallette» e la Piazzetta [...]. Andersen e da Oscar Wilde, [...] André Gide e da Mark Twain, ma anche [...] Joseph Conrad, che aveva meditato di ambientare un romanzo [...]. E persino da [...] e da [...] che vi si rifugiarono [...] del 1905 e pensarono [...] «scuola dì dirigenti operai rivoluzionari». Oggi, dimentichi della storia, [...] questo «prodigio», «l'isola incantata», come la definì Ivan Turgenev, [...] si lasciò andare [...] come «un tempio della [...] bellezza», mentre a frotte scrittori e pittori, [...] evasione, di luce, di natura, in fuga [...] paesi -«terre che si addicono solo ai [...] orsi» -, tra le «rocce galoppanti» cantate [...] Marinetti [...] i faraglioni che incantarono Paul [...] crogiolavano sotto quel sole [...] «al paganesimo, alla nudità e al riso». Ma fu anche la [...] Sorrento e Positano, della costiera amalfitana. Da [...] a von [...] da Edward Lear a Benjamin, [...] France a [...] da Stendhal a [...] furono in molti a [...] e ispirazione, come Wagner e Ibsen, che [...] Amalfi, [...] quiete [...] Luna, [...] dei limoni» e gustando [...] padrona, scrisse Casa di bambola e, a Ischia, [...] Peer [...]. O anche a consumare [...] giovani contadini, e amori violenti. Storie che si intrecciano [...] di [...] e a scoperte inaspettate, [...] casa di pescatori o contadini. Come quello dello svedese Anderson, [...] lamentava di [...] potuto consumare pasti frugali ospite [...] ai suoi quattro compagni, a Ischia, in una sola [...] dove come vaso da [...] adibita «una brocca da vino». Ma il culto del [...] paganesimo, delle trasgressioni, portò anche più a Sud, [...] Otto e Novecento. A Taormina, ad esempio, [...] vacanze oggi di moda, [...] che Goethe definì «un [...] della terra». Anche [...] più che a Capri, [...] quelli del barone Wilhelm [...] e di Oscar Wilde, [...] Anatole France e di Tennessee Williams. Ma anche incanti, mare [...] sole e natura selvaggia. Il quadro che cercava Lawrence [...] fuggi in compagnia di Frieda, ma anche Karel Capek, Jean Cocteau e Roger Peyrefitte, un altro «maledetto» [...] Capri. Ricordi che vivono ancora [...] anfiteatro greco e la marina che accoglie [...] quali il Kaiser. Guglielmo II, aprì la [...] di un Sud mediterraneo e primitivo. Ma la «fuga» verso [...] limita al Sud. Se la Sardegna fu [...] dal martirio» (come si legge sulla lapide [...] Spielberg) [...] a una «vittoria» presentata non certo come [...] «redenzione». Questo stesso linguaggio era [...] scuola dai miei professori per spiegarci cosa [...] civile. Ancora oggi fatichiamo a [...] retorica» del nostro legame con la patria. Disincantato, amaro, contraddittorio, il Bini [...] proprio in [...] cui il Pellico mancò: [...] per dire insieme [...] il conflitto politico, il [...] la minima realtà , delle cose concrete, [...] che cuce «a punti piccoli e bene [...]. Ma l'opera del Bini [...] e lui stesso, isolato e sconfortato, finì [...] scrivere. Come dice bene il [...] Gino Tellini, Il manoscritto di un prigioniero «appartiene alla [...] in Italia non ci fu, e che [...] assenza meritò al paese di essere rappresentata [...] dalle [...] prigioni. [...] del Grand Tour era [...] pezzo. Al viaggio di formazione [...] la nuova moda, che più a nord, [...] Riviera, [...] scoperto Portofino e Rapallo, Sanremo e Lerici. Da Dickens a Lear, [...] Sanremo visse per decenni e vi mori nel [...] Hermann Hess a [...] James, a Erika e Klaus Mann, [...] Ezra [...] a Friedrich Nietzsche, che [...] Rapallo [...] la prima parte di Zarathustra, da Katherine [...] a Paul [...]. Sempre meraviglie e profumi, [...] mari cristallini, con dietro «colline boscose tra [...] il grigio», come le descrisse James. E lontano dai fasti [...] Maupassant lodava la grazia di Portofino e della [...] Piazzetta [...] quale Nietzsche amava sedersi e meditare. Tutti accomunati in questo [...] di nuove sensazioni di piacere. ///
[...] ///
Tutti accomunati in questo [...] di nuove sensazioni di piacere.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL