→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2884243589.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

A Torino [...] giapponese. Con Andy [...] e Picasso [...]. A Milano il grande [...] E Battaglia disse: «Strip cioè poesia» [...] 5. Dino Battaglia fu [...] italiano che meglio tradusse [...] classici della letteratura. Grazie ai suoi sapienti [...] con il pennino e la china, pagine [...] come Poe, Maupassant, Hoffmann, Rabelais, Büchner, Crane, [...] Melville, si sono animate [...] quello che viene oggi considerato uno dei [...] di fumetto [...] italiano. In questi giorni, e [...] marzo 1997, Milano rende omaggio a Dino Battaglia [...] grande mostra retrospettiva allestita presso il Palazzo Bagatti Valsecchi, [...] via Santo Spirito. Nato nel 1923 a Venezia [...] a Milano nel 1983, Battaglia fu [...] erede di una tradizione [...] che si esprimeva in bianco e nero, [...] che rammentava pregevoli lavori di incisione, lonta-na [...] quella usata per realizzare i fumetti. Eppure con i fumetti [...] illustratore dovette fare i conti. Anzi, per la verità Battaglia [...] dalle necessità economiche a scegliere il fumetto [...] unica fonte di guadagno in un periodo, [...] il quale cessarono quasi completamente, perché troppo [...] di libri illustrati. Malgrado la circostanza fortuita, [...] Dino Batta-glia, finì con lo scardinare le convenzioni [...] che si ispira-va al modello americano, spianando [...] via al «fumetto [...]. [...] di fronte alle tavole [...] Battaglia, [...] editori commentavano quasi [...] «Molto bene, bello, ma [...] lo stile del fumetto! Lo stile a cui [...] che caratterizzava anche «Il Corriere dei Piccoli», [...] occorreva che le «strisce» fossero cinque, con [...] il segno doveva essere semplificato e tracciato [...] tratto do-veva caratterizzare il protagonista principale, [...]. Una serie di principi [...] modello commerciale americano e che Dino Battaglia [...] negli occhi. In particolare Battaglia non [...] ad esprimersi attraverso il pennino e la [...] stilistico, un modo di rivendicare la tradizione [...] che gli costò parecchie colla-borazioni. Fu con [...] Dick, con [...] avventura di Melville, che Dino Battaglia [...] a realizzare per la prima volta [...] storia come voleva. Quando però la vide [...] Ivaldi, si pentì e da allora, gradualmente cominciò [...] libero». Fu allora che realizzò per «Il Corriere dei Piccoli» una copertina ispirata alle Mille e [...] notte, [...] che [...] Hugo [...] commentò così: «Bravo! Ma la completa libertà stili-stica Dino Battaglia [...] quando en-trò a far parte [...] squadra di [...]. È a questo periodo [...] suoi lavori più belli, come ad esempio [...] o I racconti di Maupassant. Dino Battaglia pos-sedeva una straordi-naria [...] visiva, che [...] alla [...] raffinata cultura gli permetteva di [...] in una linea di continuità con artisti quali [...] ingle-se Aubrey [...] il pittore austriaco Gustav [...] italiano Aleardo Terzi. Mae-stri che rappresentavano la [...] quale Battaglia si ispi-rava, e che venivano [...] nei suoi lavori per riprodurre determi-nate atmosfere: [...] di [...] per il racconto Il Patto, [...] per il Till [...] di [...] per Lady [...]. Ulteriore fonte di ispira-zione [...] Battaglia il cinema espressionista tedesco: Fritz Lang, Friedrich Wilhelm [...] Carl Theodor [...]. Ne è testimonianza il [...] Der Golem, che Dino Battaglia disegnò ispirandosi [...] film del regista tedesco Paul [...]. Altro capolavoro di traduzio-ne [...] esempio di estrema capacità nel metabolizzare il [...] il [...] ispirato al testo di Büchner [...] anche [...] di Berg nonché da [...] una mostra sul Realismo tedesco. Dino Battaglia costituisce nel [...] caso isolato e par-ticolarmente originale: le sue [...] la [...] raffi-nata cultura, la [...] inesauribile memoria visiva [...] hanno fatto crescere, e di molto, un [...] come il fumetto contribuendo in maniera determinante [...] di-gnità culturale che ormai nessuno è disposto [...]. ///
[...] ///
[...] il tempo è solo [...] 2. Sotto il vetro della [...] allineati dieci grossi volumi. Più esattamente, si tratta [...]. Ognuno ha duecento pagine, [...] riempita da file di numeri battuti a [...] allineati: «998. Sono le date di un [...] di anni passati, «One [...] come dice il titolo di [...] composizione di On [...]. Nella teca di fronte, [...] con un milione di anni a venire, «One [...] future», che il pit-tore giapponese fa partire [...] ideò [...]. Sulle pareti della sala, [...] del Castel-lo di Rivoli, piccole tele montate [...] legno e dipinte con colori diversi, dal [...] e al blu quasi nero; al centro, [...] data del giorno della realizzazione, scritta in [...] altra lingua a seconda del luogo in [...] in quel momento: «May 16, 1984», oppure [...]. La serie è denominata «Date [...]. Tempo e spazio sono la [...] dei «quadri» del [...] giapponese On [...] di cui il Museo [...] contemporanea di Ri-voli ha allestito [...] prima retrospetti-va in Italia (titolo, [...] and [...] Tutto e parti) nel contesto [...] un gruppo di mostre che offrono una multiforme campionatura [...] di questo nostro secolo agli sgoccioli. Aveva cominciato come scultore [...] partire dagli anni sessanta, [...] deve il suo successo [...] nel campo [...] concet-tuale. [...] negli Stati Uniti, i [...] stati presentati al New York [...] al Solo-mon R. [...] al Beaubourg di Parigi, [...] Boston, San Francisco, Francoforte, Basilea. È un tempo in [...] au-tobiografico quello che viene rac-contato dal maestro [...]. Il moto perpetuo di [...] quando [...] lo ferma con la [...] quel determinato momento, in quel preciso luogo. [...] di-venta così la documentazione [...] atto ed emblema della storia [...]. Questa interpretazione del tem-po [...] appare chiara-mente leggibile nelle diverse serie di [...] il 1966 e il [...] che occupano quattro sale [...]. Sono in mostra pezzi di [...] del New York [...] del marzo [...] una scatola di cartone per [...] pagina, per ogni giorno una testimonianza pittorica di «pre-senza». Con «I [...] Sono andato, [...] accentua [...] sul tema del luogo [...] ogni località in cui si trova a [...] delle sue pas-seggiate, a matita ros-sa, su [...] mappa della cit-tà; ed ecco i suoi [...] Caracas, Pana-ma, New York, Messi-co, conservati in plasti-ca [...] un timbro, ordina-ti in sequenza se la [...] nel tempo. Quello del concet-tualista nipponico è [...] linguaggio [...] eclettico, che cerca di esprimere [...] relazio-ne nuova tra esistenza e pratica ar-tistica. Anche con i messaggi [...] le cartoline. Ovunque si trovi, [...] spedisce ogni giorno una [...] ad amici, pittori, personalità del mon-do intellettuale, [...]. Ne sono esposte centinaia. E intitola «I met», «Ho [...] repertorio dei nomi de-gli uomini e delle [...] ha avuto modo di entrare in contat-to [...] giornata. Ogni azione, insomma, viene [...] perchè il loro insieme materializza il tempo [...]. Ennesima singolarità di questo [...] cata-loghi delle sue esposizioni, la «bio-grafia» di On [...] è ridotta al nu-mero [...] dalla na-scita. Il pezzo forte è [...] poco conosciu-ta creazione di Pablo Picasso, «La [...] Minotauro in costume [...] datata 1936. A Pari-gi, il governo [...] Fronte [...] aveva programmato una serie di grandiose celebrazioni [...] Rivoluzione, metten-do in scena anche un dramma di Romain Rolland, «Il quattordici lu-glio». Fu il ministro della [...] Jean [...] che pensò di commissionare [...] Picasso [...] sipario del [...] du [...]. Il pittore ca-talano scelse [...] di-pinto poche settimane prima, che rappresentava il Minotauro [...] le braccia di un gigante alato dalla [...] incaricò il pit-tore Luis Fernandez di [...] quanto basta». Poi dette gli ultimi [...] contorni in nero come [...] e fece recapitare la [...]. Proprietà del mu-seo di Tolosa, [...] misura 8 me-tri per 13, e occupa [...] sala. In essa, ha scritto [...] Alain [...] «si coniugano [...] classica del periodo blu», [...] e lumini-stica del disegno classicheggiante successivo al [...] del tema. Dal Minotauro si passa [...] «Fuochi [...] ricostruzione della messinscena che il futurista Giacomo Balla [...] i balletti russi di [...]. Un «ballo senza ballerini» [...] pirotecnico gio-co di luci realizza «la visualizzazio-ne [...] del colore». Altre sa-le sono dedicate [...] ai bozzetti teatrali di Alberto Savinio, Giorgio De Chirico, Giulio Paolini, e al «Sipario di Senigallia» di Enzo Cucchi. Pagine di giornale, appunti, [...] sono gli ingredienti della ricerca di On [...] nato scultore e oggi [...]. Ma al Castello di Rivoli [...] anche Picasso, il sor-prendente [...] «per bambini». E poi Balla, De Chirico, Paolini, Cucchi. Un grande omaggio al [...] e teatro intitolato «Sipari». ///
[...] ///
Un grande omaggio al [...] e teatro intitolato «Sipari».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL