→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 2883146004.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Pau-ra [...] Del bel tempo (am-messo che [...] sarà il sole)? Del dop-pio effetto Di Caprio? Un [...] le vacanze pasquali erano un appun-tamento cinematografico impor-tante, soprattutto [...] le case [...] che volentieri riserva-vano al pubblico [...] i loro film sicuri. ///
[...] ///
Oggi, venerdì, arrivano nelle [...] «Sesso [...] Potere» di Barry Levinson, «I miei più [...] Alessandro Benvenuti e «Cucciolo» di Neri Pa-renti. ///
[...] ///
E sì che non [...] titoli pronti a uscire. Dagli [...] «Co-dice [...] con Bruce Willis e [...]. ///
[...] ///
Caccia senza tre-gua» con Tommy Lee Jones al più sofisticato «Amore e morte a Long [...] per non parlare di «Il [...] dei fratelli Coen, «La [...] di Calopresti, «Le faremo tanto ma-le» di Quartullo. Tutti rinviati a fi-ne [...] che i cam-pioni di incasso di questa [...] -ancora il «Titanic» e «Full Monty» -lascino [...] film in attesa. Natural-mente [...] da gioire [...] di una scansione più [...] tale da allungare fino a metà lu-glio [...] con-tratta; anche se la concorrenza sfrenata -troppi [...] di partenza -finirà comunque col pe-nalizzare i [...] o me-no garantiti. Guardate che sta suc-cedendo [...] «La mia vita in rosa», [...] distribuito da una casa potente come la Cecchi Gori, [...] «Cosmos». Del resto, non si [...] la moltipli-cazione degli schermi si trasformi automaticamente [...] del cinema [...] soprattutto oggi che il [...] ieri, sembra chiedere al cinema solo svago, [...]. Eccolo qua, [...] celeberrimo film che allude al [...] di Clinton. In realtà, Barry Levinson [...] girato ben prima del «caso [...] an-che se la somiglianza tra [...] foto [...] filmato in cui Clinton bacia [...] abbraccia la giovane Monica è fran-camente impressionante. È [...] che la coincidenza ha giovato [...] al film, ma è altret-tanto sacrosanto avvertire che Sesso [...] Potere parla [...] quando ini-zia, lo [...] sessuale è già avvenuto. Il «presidente», di cui [...] il nome né ve-dremo mai il volto, [...] nel tempo record di 3 minuti una [...] visita alla Ca-sa Bianca, e ora il [...] giorni dalla possibile rielezione) è mettere tutto [...] sparire la notizia dai giornali. Che fare, di-rebbe Lenin? Il [...] Conrad [...] (Robert De Niro) ha [...]. Ci vuole una notizia ancora [...] sconvolgente. Tipo? Una guerra, naturalmente [...]. Ma contro chi? [...]. E per-ché [...] Perché no?, è la risposta [...]. Inizia così uno dei [...] sulla finzione che Hollywood abbia confezionato da [...]. E parlando della ma-nipolazione [...] Hollywood parla di se stessa: per-ché, vista la [...] in qualche modo una guerra con-tro gli [...] e soci si ri-volgono [...] Stanley [...] (Dustin Hoffman), [...] holly-woodiano. Che in quattro e [...] «sceneggiatu-ra», convoca musicisti ed esperti di marketing, [...] e pronta una guerra multimediale, con tan-to [...] in elettroni-ca), canzoni scritte ad hoc e [...] di [...] come le magliette con [...] Alba-nia». E così, Tirana «culla [...] gua-dagna [...] dei tg, mentre la [...] nelle pa-gine del costume. È davvero fulminan-te, nella [...] copione scritto da Hilary [...] e David [...] il film procede insinuante [...] punto da [...] volentieri i passi falsi [...] quando [...] di guerra Wil-liam «vecchia [...] Schumann, [...] dalle trincee albanesi, è di-vertente ma anche [...]. Partendo [...] del pre-sidente donnaiolo, Levinson [...] mettono a nudo i [...] media e ci parlano [...] della politica del loro [...] mani-polata da tempi non sospetti: la battuta [...] De Niro [...] non ci ha mai [...] male? Ma non ci ha neanche fatto [...] è troppo [...] per essere casuale, e [...] decisioni prese nel nome del potere percorre [...] co-me un inquietante filo rosso. Detto questo, va aggiunto [...] di [...] italiana in-felice: il titolo Sesso [...] Potere è risi-bile, la traduzione della didascalia iniziale [...] the [...] più o meno «dimena [...] sbagliata e il doppiaggio non serve al [...] prove di De Niro e di Hoffman: Ferruccio Amendola [...] il pri-mo, mangiandosi metà delle bat-tute, e Giorgio Lopez [...] con Hoffman dando toni da mac-chietta a [...] del produttore, che in originale era solenne, [...] dop-piamente grottesco. Se siete anglo-foni, e ne [...] la possibilità, [...] in originale. Alberto Crespi Sesso [...] Potere di Barry Levinson [...] Dustin Hoffman, Robert De Niro, Anna [...] Woody Harrel-son. ///
[...] ///
Pasqua Eva [...] in «I miei più [...]. In alto, Dustin Hoffman, Anna [...] e Robert De Niro [...] di «Sesso [...] Potere» Bel film di Pavel [...] ladro il mio patrigno [...] Stalin Regia di Gore [...] Quel topolino sotto sfratto [...] Regista, attore, drammaturgo e [...] coppia col nostro Marco Ferrari), Alessandro Benvenuti [...] asfittico del cinema italiano: sia [...] «alla toscana», sia quando [...] convenzionali. Ha il senso dello spettacolo, [...] con [...] del grottesco. Ma francamente I miei [...] è un passo indie-tro rispetto al precedente Ritorno [...] Gori. Sembra che lo spunto [...] elaborato insieme allo scrittore veneziano Alberto Onga-ro, [...] brutta esperienza personale patita qualche tempo fa [...] Milano. Rivelare [...] signi-ficherebbe rovinare la sorpresa [...] fonda il film -che ar-riva a metà [...] una serie di tranelli depistanti intro-dotti dalla [...] «Io non vi ho detto tutta la veri-tà. A mentire ripe-tutamente è Alessio (Benvenuti), [...] av-venturiero scaltro e demoniaco che, un [...] come il Truman Capote [...] Invito [...] ce-na con delitto, racco-glie nel suo bel [...] un sestet-to di ex amici attori in [...]. Quindici anni prima si [...] vite per scrivere una commedia, appunto I [...] amici, portata al successo da [...] compagnia: e quelli, giu-stamente, [...] im-perituro. Ma come si fa, [...] a respingere [...] invi-to? Un [...] per curiosità, un [...] per cambiare aria, i [...] ritrovano dunque nella lussuosa magione di Camera-rio, [...] da un maggior-domo in piena regola. Lei «quel figlio di [...] Alessio lo cono-sce bene, per [...] la-vorato insieme. Al pari degli altri, [...] Rossano (Alessandro Gassman), uno sciupafemmine narcisista ossessionato dagli [...] Bric [...] e Gaspa-re), una coppia [...] a vivere pericolosamente per cam-pare; Loretta (Eva [...] una ex pornodiva sfrattata [...] suo amante passato a miglior vita; Oscar (Vito), [...] isterico e [...] appena mollato [...] René. Alla maniera di una [...] alla Agatha Christie, Benvenuti intreccia antichi ranco-ri [...] passeggiate al sole e trasalimenti notturni. Fin-ché -ecco la prima [...] -Alessio [...] confessa agli invitati di [...] fare perdonare allesten-do con [...] di un tempo. Ma quante altre mezze [...] gli sventura-ti attori prima di scoprire [...] anzi il «tiro mancino» [...] involontari protagonisti? Diciamo che tra i modelli [...] involontari di I miei più cari amici [...] il vecchio Trappola mortale di Lumet e [...] The Game di [...]. Il tea-tro, insomma, come [...] vendetta che si combina alle pulsioni del [...] e al gusto della messa in scena. Pur-troppo il film, troppo [...] il tono: si ride poco, i dia-loghi [...] pigro turpiloquio, la morale è piuttosto scontata [...] con [...] forse della sensibile Loretta [...] Eva [...] restano inerti, macchiette [...]. Michele Anselmi [...] 1. [...] ha [...] bambino fortunato. Vive [...] del 1952: suo [...] che lui nascesse, [...] madre è giovanissima e sola, Sta-lin è ancora in sella e il pae-se vive giorni [...]. Katja, la mamma, si [...] uomo che sembra [...] ha bisogno di protezione [...] del tut-to insensibile al fascino delle divise. [...] è un [...] è galante il giu-sto, e [...] è un soldato, una delle poche categorie so-ciali che [...] di quegli anni avesse la garanzia di mangiare tutti [...] giorni. Ka-tja lo incontra in [...] dà con una certa facilità, lo segue. Arrivano in una cittadina di [...] e per [...] forte della divisa, è facile [...] alloggio in una [...] un ap-partamento collettivo. [...] è il primo uomo [...] entra in contatto, il [...]. È il potere, [...]. Fin [...] quello descritto da Pavel [...] sembrereb-be un affresco di [...] e struggente amar-cord. Ma ecco la svolta: [...] si finge soldato, in [...] ladro che vive di espedienti. [...] di fuga, quasi da thriller, [...] quella che [...] ci sta raccontando è la [...] menzogna in cui il [...] russo è vissuto per [...]. For-zando la metafora, potreste concludere [...] il ladro del [...]. Classe 1946, Pavel [...] come [...]. Essendo figlio di un [...] del [...] e della Ballata del [...] sicuramente [...] meno travagliata, ma in [...] Ladro compone una sorta di autobiogra-fia ideale, generazionale. Il film è secco, [...] ta-glio del finale eccessivamente didascalico gli ha [...]. Candidato [...] per il film straniero, avreb-be [...] di [...] proprio come Il prigioniero del Caucaso di [...] prima. [...] vita su Marte, pardon, [...] Mosca: [...] cinema russo dà piccoli ma im-portanti segnali [...]. E ci sono sempre [...] Vladimir [...] è prestante e giustamente [...] Ekaterina [...] è graziosissima, Misha [...] è degno del prodigioso [...] di [...] ma dove li trovano, [...] così? Al. Ed è come se Spiel-berg, [...] con la [...] si diver-tisse a [...] più permaloso della sto-ria [...] Mickey Mouse, alias Topolino. Per contrastare la Disney [...] film per bambi-ni, il regista di [...] Park ha inventato infatti [...] un roditore che non ha niente di [...]. Pesa 28 grammi, è [...] e mezzo e si comporta da attore [...] nelle se-quenze più spericolate ha chiesto aiuto [...] elettronica e ad [...] compu-terizzata. Parte maluccio Un topo-lino [...] basta che compaia [...] del titolo perché la [...] accen-da. [...] di base, più che i [...] cartoni ani-mati in stile Tom [...] Jerry, è un [...] quella di Mamma, ho perso [...] solo che [...] un topolino dispetto-so al posto [...]. Unico inquilino di un [...] mezzo alla cam-pagna nevosa, il ratto viene [...] una coppia di fratelli squattrinati figli di [...] spago. Maldestri e [...] Ernie e Lars [...] sono convinti che la [...] nessun valore, ma quando scoprono che fu [...] genio [...] la musica cambia. [...] la favola a lieto [...] in-corporata, il cineasta debuttante Gore [...] (vie-ne dalla pubblicità) si [...] il dia-bolico topolino soprannominato [...] coi baf-fi»: scattante e [...] sventa le minac-ce dei fratelli, mette ko [...] e riduce a mal [...] incarnato da Christopher Walken. Ma non ci vuole [...] che alla fine si affezionerà ai due [...] al punto da trasformarsi [...] della ditta. Interpre-tati dai comici Nathan Lane [...] Lee Evans, i due fra-telli fanno un [...] a [...] e [...] se non al-tro nello [...] quale accettano i rovesci della sorte, molto [...]. Ai più grandi il [...] Adam [...] riserva invece qual-che buffa [...] esagerare. I miei più cari [...] Alessandro Benvenuti con: Athina Cenci, Ales-sandro Benvenuti, Eva [...] Vito. ///
[...] ///
Il ladro di Pavel [...] con: Vladimir [...] Ekate-rina [...] Dima [...] Misha [...]. ///
[...] ///
Un topolino sotto sfratto [...] Gore [...] con: Nathan Lane, Lee Evans, Vicki Lewis, [...]. ///
[...] ///
CLASSICA Si registra, [...] trasposizione della musica in [...] che si registra anche una [...] della musica [...] significato della Pasqua intesa come [...] speranza, certezza di un «passare ol-tre». È il [...] degli an-tichi greci, il «passare [...] per sbucare nella primavera. È la Pasqua che [...] vita stessa dei nostri Enti musicali vicini [...] oltre» [...] struttura, per avviarsi verso [...] Fondazioni. [...] del «Settembre Mu-sica», a Torino, [...] della [...] di sette concerti, [...] propone gli ultimi due: stasera (Chiesa di Santa Teresa, 20. Il Teatro Regio, subito [...] Pasqua, [...] si apre alla «prima» della grande opera [...] Richard Strauss, Arianna e Nasso. A Milano, il Teatro [...] Scala [...] arrivato alla Pasqua con concerti corali, orientati [...] Do-nizetti, sfocianti nelle repliche del-la Linda di [...] che parto-no domani e [...] balletto di Roland Pe-tit, [...] de Paris (e [...] Ales-sandra Ferri) che ha [...]. A Roma stanno per [...] Festival di Pasqua. Quello pro-mosso da Santa Cecilia, [...] alla ricerca di cui dicevamo [...] punta sta-sera (Auditorio di Via [...] Conci-liazione) alle 20,45, sulla Passione secondo San Giovanni [...] Bach. La conclusione è domenica, [...] Basilica di San Paolo, do-ve, diretta da [...] si svolgerà una «Festa [...] sacra» con [...] di Andrea Bocelli che [...] il territorio delle canzoni. Alla stessa ora, sempre [...] anche [...] Festi-val promosso dalla rivista [...]. [...] interviene [...] teno-re José Carreras. Il concerto si svol-ge [...] Basilica [...] Santa Maria de-gli Angeli, con trasmissione in [...] Rai [...] e differita, lunedì, alle [...]. Il Comunale di Firenze [...] «prima» della tormentata ope-ra di [...] Lady Macbeth di [...] fissata per il 21. A riempire il silenzio [...] della Toscana, che esegue, stasera a Pistoia [...] Teatro Manzoni) e domani a Firenze (ore 17, Teatro Verdi), [...] Messa, per so-lo coro, di Bruckner, nonché [...] di Brahms e Schumann, [...] di strumenti a fia-to. Canta il Coro da [...] Pra-ga. Buon ascolto e, anche [...] buona Pasqua. Erasmo Valente Le iniziative a Torino, Roma, Napoli Bach, Strauss e Brahms [...] si riempie di Messe e Cantate [...] 1. In alto, Alessandro Benvenuti [...]. ///
[...] ///
In alto, Alessandro Benvenuti [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .