→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1993»--Id 2882444328.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

I vincitori [...] edizione del premio Solinas: [...] Luigi Guarnieri e Melania [...] per la sceneggiatura (// [...] della Medusa) ambientata nella Provenza [...]. Le cinque menzioni sono [...] Franco [...] Marcello Siena. Claudia [...] e Gloria Malatesta, Paolo Bonora, Alessandro Piva e Salvatore De Mola. Rossi, Luchetti e [...] tra i premiati dell'« [...] SAINT [...] Si [...] mi il [...] delia satira «Aristofane [...]. Nella sezione tv i [...] alla [...] band e a Gino [...] Michele [...] in quella teatrale a Paolo Rossi e Mano Prosperi. È quasi pronto ti [...] tratto dal racconto di Buzzati // segreto [...] interpretato da Paolo Villaggio e. ///
[...] ///
Ha mani grandi, Ermanno Olmi, [...] da [...]. O da artigiano, magari. Anzi, sono la prima [...] in lui. Impossibile [...] per telefono. Poi, tra qualche mese. [...] di -Ettore Bernabei: venti [...] da Italia, Germania e Stati Uniti [...] affidati a diversi registi. Del Segreto del bosco [...] forse a Venezia) non si sa molto, [...] restio a [...]. Per tutte le questioni [...] e i Cecchi Cori, [...] certo disinteresse verso le sorti concrete della [...]. Qualcosa comunque si sa. Che II segreto del [...] ispirato al [...] omonimo di Buzzati, per [...]. Che c'è voluto un [...] appostamenti, [...] scorsa, per filmare la [...] e delle montagne, le Dolomiti, veri protagonisti [...] agli uomini. Si sa, anche, che [...] del colonnello Procolo il regista bergamasco ha [...] Paolo Villaggio. [...] nella «Leggenda del santo bevitore», Villaggio ora. Sono scelte Insolite per [...] ha sempre privilegiato I volti della gente [...]. Qualsiasi volto, cosi [...] è [...] di una fisionomia interiore che [...] osservare e portare alla luce, Ma poi ci. Come il colonnello, che [...]. Era giusto che tosse [...] è uno che presta [...]. E perché proprio Villaggio? Non [...] Villaggio è Fantozzi. Lui si 6 riplasmato [...] simbolo che deve rappresentare, quello del colonnello. E colonnelli siamo tutti [...] nella violenza, nel momento in cui ci [...] divisa. In caserma si sta [...] dal potere, ma si porta la divisa. In un bosco ci [...] impauriti dal [...] che ogni bosco ha [...]. Però si ridiventa uomini. ///
[...] ///
SI, la conversione, nel [...] inversione del senso di marcia, è un [...] vila di un uomo. Va operata su se [...] altri, sugli infedeli. E comporta dei sacrifici, [...] alle tentazioni, anche del mercato, lina resistenza? [...]. Se il male è dentro [...] noi, non c'è salvezza. Ma non lo credo: [...] sono esempi di solidarietà, di resistenza, di [...]. Non è solo retorica, [...] questione di furbizia: ogni atto di sfruttamento, [...] natura, produce un vantaggio solo momentaneo che [...] in uno svantaggio più grande. Possiamo esserci più utili [...] schiavi e padroni. Anche (registi, magari. Certo, come c'è la [...] del politico, [...]. Basterebbe osservare come ci [...] comportiamo. Quanto a me, credo [...] cercato di ridurre al minimo [...] ma non è stato [...]. Se non sei del Pei, [...] essere per forza della De. È la solita storia: [...] Milan e Inter? Ma io non ci [...] calcio e mi piace guardare la partita. ///
[...] ///
Ma come si (a [...] tifo di fronte a Tangentopoli, [...] Anale, anche drammatica, che si sta giocando da [...] non mi senta coinvolto, ma potevamo [...]. Se [...] non riesce a correggersi [...] la fisiologia. Se mangiamo troppo, il [...] e allora quella conversione necessaria di cui [...] fisiologica. In tutti questi anni, [...] ora il corpo . E lei cosa spera? Un [...] la fine dei [...] innanzitutto la soddisfazione per [...] senso di liberazione. Ma non bisogna lasciarsi [...] che si debbano amputare tutti gli arti, [...]. Abolire i [...] sarebbe come eliminare il fegato [...]. E poi il problema non [...] i [...] ma gli uomini. Egli uomini [...] sono sempre curabili. ///
[...] ///
Guardando [...] della [...] opera, è evidente una cesura [...] 11 realismo estremo, documentaristico del suoi film fino agli [...] Ottanta e le cose successive, più letterarie e astratte. È come se a [...] fosse diventato impossibile raccontare [...] in diretta. SI, ma la parabola, [...] allontanarsi dalla realtà. Buzzati scriveva nel [...]. Joseph Roth [...] accanto. ///
[...] ///
Sotto il titolo, con Rutger [...] sul set [...] del film -La leggenda [...]. ///
[...] ///
Giacomo Campioni, Maurizio Zaccaro e Paolo [...] cronista, registrava ciò che vedeva, [...] aggiungendo le sue risonanze. Poi la realtà divenne [...] cominciò a estraniarsi, a scrivere parabole, ma [...] al quotidiano. [...] favola è un modo [...]. Stiamo parlando di Roth [...] di me, del mio [...] di tulli. Certo, esistono degli strumenti [...] radar, sestanti, Ma quando è troppo buio. Sembra un paradosso, ma [...] non cadere è fissare la stella polare. È per questo che [...] sfida dì girare una versione cinematografica della «Genesi». La Bibbia non è [...] per essere comunicata. [...] c'è [...] di un sapere collettivo, come [...] Omero. Io spero di riuscire [...] di comunicazione, umilmente e possibilmente con candore. Racconterò ciò che ho [...] con il mio linguaio che è quello [...] non preparo discorsi, non cerco risposte. Piuttosto mi [...] al sentimento. Non voglio riscoprire la Bibbia, [...]. Come di Ironie alla [...] di mettermi in ascolto. Scuola di utopia o [...] roma. Ma Ermanno Olmi è [...] Ipotesi Cinema, meglio nota come scuola di Bassano. Una struttura praticamente unica [...]. Nata in modo del [...] 1982, [...] del regista con Paolo Valmarana [...] capostruttura della . Rai prematuramente scomparso), e [...] nel nostro cinema mancavano ricambio generazionale e [...] questa scuola che non è una scuola [...] una retta, non ci sono lezioni regolari, [...] diplomi) ma piuttosto un laboratorio permanente, ha [...]. Da 11 sono passati [...] con una voglia di cinema magari indistinta. Qualche volta hanno continuato [...] solo come registi, ma anche come operatori, [...] sceneggiature) . Più spesso si sono [...]. E inevitabile, dice Olmi. Quanti di loro sono [...] Magari [...]. E, del resto, noi [...]. Qualcuno si sente tradito, [...] a tradire se stessi, se non sono [...] limiti». ///
[...] ///
Ai ragazzi si chiede [...] la realtà, un passo prima della fiction. Centinaia di ore di materiali [...] potrebbero anche diventare una sorta di [...]. Ma che cosa [...] a Bassano? Olmi e [...] Toni De Gregorio in testa, parlano di [...] e usano concetti [...] gestivi ma un po' [...]. Si insiste molto sul [...] si respira [...] casa di riposo messa [...] Comune e trasformata in ostello e teatro [...] discute, si fanno stage, si analizzano in [...]. Lo spazio è aperto [...] in piedi con un budget minimo (4-500 [...] arrivano in parte dagli enti locali in [...] di cineforum in varie città del Veneto). È un luogo dove [...] dormire e mangiare con modica spesa e [...] cineasti è [...] unica per sfuggire [...] provinciale. Tra gli ex allievi, [...] qualcuno che descrive Ipotesi Cinema come , [...] illusioni, o, peggio, come un nido di [...] pestare i piedi al vicino per farsi [...] speranza di un debutto nella regia. Per capire qualcosa di più [...] chiesto una testimonianza ad alcuni [...] da Ipotesi Cinema in questi [...] anni. ///
[...] ///
[...] appena finito il Centro sperimentale, [...] a Bassano. Amavo il cinema di Olmi, [...] un grande cineasta, e da quella esperienza [...]. Rimasi giusto il tempo [...] cortometraggio, Il sogno truffato, un piccolo melò [...]. Poi me ne andai, [...] per opportunismo. A 22 anni avevo [...] difficile e non mi andavano giù le [...]. A Bassano si respirava [...] non mi [...] piaceva: eccessivo, settario, bigotto [...] violento. Ho cercato di descrivere [...] un racconto, Villa serena, ce [...] ancora nel cassetto. Credo che 11, come [...] forti che riescono a farsi valere mentre [...] di diventare una specie di zimbello. Ed [...] mi ha più disturbato. ///
[...] ///
[...] di partenza, quella di [...] persone che [...] per riflettere sul lavoro [...] alla ricerca di una poetica nuova era [...]. Olmi è un maestro [...] Valmarana [...] un gran-de entusiasmo ideale. Questo, via via. ///
[...] ///
Credo che manchi il [...] con la produzione e la distribuzione. Dopo la riflessione propedeutica, bisognerebbe [...] di un linguaggio, di una [...] di comunicazione. Forse c'è troppa gente, [...] potere e un certo opportunismo degli allievi. Temo che il r [...] Ottanta abbia triturato anche Bassano. ///
[...] ///
Avevo iniziato come assistente [...] ma ero molto attratto [...] lavorare di Olmi, dal suo stile artigianale. ///
[...] ///
[...] una [...] di persone, si discuteva mollo, [...] del ruolo del cinema come mezzo di comunicazione e [...] alla realtà. A Ipotesi Cinema ho girato [...] cose, tra [...] e [...] un documentario, un video [...] e una storia fiction tratta [...] Zavattini. Avevamo un committente, la Rai, [...] acquistato il nostro lavoro, e venivamo pagati, [...] minimi sinda-cali. Di quel primo periodo [...] ricordo. Poi ci fu la [...] Olmi, [...]. Mori Valmarana, sostituito da Cereda. Deve essere stato allora [...] si sono complicate: un po' come nella Fattoria [...] di Orwell. Bassano diventava [...] e cominciarono i giochi [...] del gruppo. È allora che è [...] un posto invivibile, dal punto di vista [...]. Olmi è un grande [...] il suo porsi verso il cinema come [...] come cineasta. Corsa di primavera [...] fatto in questo spirito [...]. E anche il mio prossimo [...] / due coccodrilli, sarà cosi. La [...] lezione mi è rimasta. Sono andato a Bassano [...] di un nuovo modo di fare cinema. Nuovo per contenuti e [...]. Ho partecipato al progetto Di [...] città. Era un modo per [...] delle storie giocando [...] dei ruoli. Ognuno di noi faceva [...] lo scenografo. Oggi ci passa più [...] spirito non è cambiato. Ci vado sempre volentieri, [...] seminario. Quanto ai conflitti e [...] sono ovunque, in tutte le le famiglie. ///
[...] ///
Era [...] tacevo cinema già da [...] conoscevo bene Ermanno: pensavamo che sarebbe [...] bello fare un cinema [...] la forza del gruppo, pur salvando le [...]. L'incontro con Paolo Valmarana [...] la Rai fu decisivo. Nessuno ama spendere soldi [...] con quel finanziamento si poteva fare sul [...] con il pubblico. [...] si parlava molto per [...] ma senza furbizie e strategie. Oggi c'è una specie di [...] di Bassano. Si va 11 come [...] Lourdes [...] cercare [...]. Con [...] persone c'è una situazione [...] e i più furbi vincono. Per me è [...] conclusa e mi dispiace. Mi sono occupato di Ipotesi Cinema [...] anni, a tempo pieno, sopportando un pendolarismo [...] Roma e Bassano. Oggi, alla mia età, [...]. ///
[...] ///
Forse, per restare a Bassano [...] vita occorre una maturità più grande della [...]. ///
[...] ///
Il film che scuoterà [...] che molto probabilmente verrà presentato ai festival [...] di Berlino o Venezia [...] prossimo è in via [...] metà in Irlanda e per metà in Inghilterra. Le riprese avvengono in una [...] definita [...] set, vale a . Il titolo è In the [...] the [...] (Nel nome del padre), diretto [...] Jim Sheridan. Day Lewis [...] sul set con Sheridan in In the [...] the [...] accanto ad Emma Thompson, anch'essa [...] un Oscar come migliore attrice, [...] per Casa Howard. Il soggetto del film è [...] sul caso di quattro irlandesi condannati da un tribunale [...] nel 1974 [...] e completamente scagionati [...] del 1989 dopo [...] scontato 15 anni di detenzione. [...] fu attribuito [...]. Un primo appello contro [...] dai quattro (tre uomini ed una donna) [...] 1976. Ma [...] dopo il ministro [...] inglese fu costretto a riaprire [...] caso a seguito di una determinata campagna portata [...] un gruppo di persone convinte [...] dei condannati. Sia i [...] che i [...] Seven» (meno uno, morto [...] vedremo fra poco), [...] dopo [...] dai IO ai 16 [...] mettendo in luce una straordinaria catena di [...] la più grave di questo secolo per [...] con severe ripercussioni anche nei rapporti [...]. Alla base degli [...] ci furono le prove [...] colpevolezza da parte degli arrestati, ottenute con [...] la fabbricazione o manipolazione di verbali da [...]. Il «padre» nel titolo [...] è Giuseppe [...] uno dei [...] Seven» arrestato, condannato e [...] prima che la [...] innocenza fosse pubblicamente riconosciuta. Suo figlio Gerard, uno [...] Four», non appena scagionato, [...] scrisse un libro dedicato alla [...] memoria. In questo si leg-ge [...] il motivo per cui suo padre fu [...] Giù--seppe [...] al fatto che la famiglia aveva stretto [...] immigrato italiano che portava quel nome. É il ruolo -di Gerald, [...] Giuseppe, che verrà [...] da Day Lewis. Ma particolare attenzione cade [...] Thompson [...] reciterà nella parte [...] Peirce il cui nome [...] attraverso [...]. Fu lei che per [...] dichiarazioni dei condannati, credette alla loro innocenza [...] quasi dieci anni, senza retribuzione, per [...] scarcerare. Contrariamente a quanto si [...] Peirce, nella realtà, si presenta come persona [...] e la voce " [...] diventa quasi inudibile. Quanto agli [...] del film che ovviamente turbano [...] inglesi Sheridan [...] ha detto: «Credo che la [...] del Nord sia , una [...] britannico. [...] società inglese sembra che [...] come per gestire il resto del mondo. A giudicare da recenti esperienze [...] ci sono dubbi che certi media e critici cinematografici [...] anche In the [...] the [...] le pinze. Il film di Ken Loach [...] Agenda (Agenda nascosta) incentrato sulla [...] del Nord (ovvero la sospetta [...] della polizia con terrori-sti protestanti per [...] di cattolici repubblicani ritenuti membri [...] venne aspramente [...] e quasi passato sotto silenzio [...] entrò in circolazione. [...] 4, considerato il canale [...] aperto come vedute, due mesi fa ha [...] in onda del film di Loach dopo [...] che ha causato la [...] ragazzi, ritenendo che il soggetto del film [...] telespettatori. Un destino simile è [...] recente The [...] Carne (La moglie del [...] Neil Jordan che secondo il produttore è stato [...] Inghilterra per via del fatto che uno [...] viene rappresentato come individuo complesso nel contesto [...] d'amore. ///
[...] ///
Un destino simile è [...] recente The [...] Carne (La moglie del [...] Neil Jordan che secondo il produttore è stato [...] Inghilterra per via del fatto che uno [...] viene rappresentato come individuo complesso nel contesto [...] d'amore.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL