KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Lo ha detto durante [...] giornate professionali [...] spiegando che probabilmente uno [...] di nuovo ha espresso il teatro italiano [...] fosse necessario. Così, da questa «curiosità» [...] tra due realtà teatrali, [...] quella italiana, che si concretizzerà in un [...] Spoleto oggi, domani e dopodomani presso il Teatro Nuovo. Dalla Francia scenderanno in Umbria [...] del settore, direttori di teatri e di [...] Italia arriveranno a Spoleto i teatranti stessi, [...] ultime generazioni (non ultimissime), che discuteranno in [...] gruppi di lavoro delle loro esperienze. Quali sono gli obiettivi [...] di [...] e Onda? Rivitalizzare un [...] i due paesi, per costruire (oltre che [...] centrali) anche un percorso comune culturale, rivolto [...] generazioni dello spettacolo, per trovare forza e [...] le differenze estetiche, oltre che culturali e [...]. E far conoscere la faccia [...] (almeno [...] del teatro italiano [...] ventennio. Le «Giornate» si apriranno [...]. Dedicati ai gruppi di [...] carattere seminariale -gli altri due giorni. Si parlerà [...] delle compagnie italiane con [...] delle nuove generazioni e del rapporto tra [...]. E alle discussioni interverranno [...] del teatro e della danza italiani: Leo [...] Marco [...] Giorgio Barberio Corsetti, Ruggero Cappuccio, Mimmo [...] Moni Ovadia, Gabriele Vacis, Federico Tiezzi, Lucia [...]. Antonio Cipriani PROSA I [...] Renzo Rosso ed Emilio Tadini in scena a Genova [...] Milano Tra imbalsamatori e signore Barbablù la [...] teatro Allestiti al Duse e al Franco Parenti [...] lavori, ambedue di autori italiani viventi e [...]. Protagonisti: Vittorio Franceschi, nella [...] imbalsamatore, e Anna Nogara per «La deposizione». Da non perdere. David di Donatello In diretta [...] Domenica sera (ore 22. [...] Claudia Cardinale e [...] di Manfredi e Vania [...]. Maschera di cera, [...] diretto da Sergio Stivaletti, [...] vietato ai minori di 18 anni, ma [...]. [...] deciso la com-missione di secondo [...]. Lo sport è trat-tato [...] di Stato, il resto è solo un [...] e cat-tivo gusto». [...] per [...] Solo notizie su [...] Notizie in tv 24 ore [...] 24. De-butta in italiano la [...] per [...] realizzata in collaborazione con [...] e distribuita da [...]. /// [...] /// Che cosa può accomunare [...] testi diversissimi co-me [...] di Renzo Ros-so (in [...] Teatro Duse di Ge-nova) e La deposizione di Emilio Tadini [...] Franco Parenti di Mila-no), al di là [...] gli auto-ri sono entrambi viventi e italia-ni? Prima [...] una caratteri-stica, per così dire, strutturale: i [...] due mo-nologhi perché i personaggi [...] e i due soldati [...] non hanno [...] fon-damentale. E poi il fatto [...] i casi ci troviamo di fronte a [...] a una specie di duplice processo: quello [...] di fronte al tribunale [...] quello di Elide [...] di fron-te a [...] che siamo noi, il [...]. I due bravissimi inter-preti [...] Vittorio Franceschi per [...] e Anna Nogara per La [...] attori di-versissimi nel modo di affrontare, quasi [...] personaggio. Franceschi -nel monumentale ambiente [...] Graziano Gregori, pungolato da Guido De Monticelli che [...] di forte impatto emozionale -lo fa con [...] con una [...] lucida che cattura. Anna Nogara, guidata con intelligente [...] da An-drée Ruth [...] con una vi-sceralità, con una [...] che inquieta. Al di là di [...] è lo stile dei due autori oltre [...] della vicenda stessa. [...] infatti, Renzo Rosso costruisce una [...] che assume il sapore [...]. Perché il tema di [...] è il rapporto quasi simbioti-co, la vicinanza, [...] si creano fra [...] maestro imbalsamatore e la [...] La Mummia del Novecento, quella di Lenin, [...] culto nel mausoleo sulla piazza Rossa, retaggio [...] Russia [...] della libe-ralizzazione a ogni [...]. [...] nella visita periodica che [...] illustre assistito, non solo lo sistema per [...] funzione di simbolo anche [...] addirittura lo prende a confesso-re, lo rende [...] versato dal «seminarista geor-giano» (leggi Stalin), della [...] della fine delle utopie. Una requisitoria scioccante e per-fino [...] che, per fortuna, si mitiga con le confessioni per-sonali [...] con il [...] delle sue sconfitte eroti-che con [...] moglie, malgrado tanti rituali [...]. Eppure [...] mostra una reale venera-zione [...] illustre assistito e anche una sorta di [...] con il suo cele-bre paziente. Tanto che, quando la [...] Lenin si trasforme-rà in polvere così come è [...] sue grandi statue abbattute in tutti i [...] la cui di-struzione è mostrata, dal vivo, [...] complice la gran bevuta [...] conservative, prendere, consapevolmente, il suo posto. La deposizione, invece, parla [...] una specie di Barba-blù in gonnella, di [...] uomini ai quali si è accompa-gnata ridando [...] ma da loro subito disprezzata dopo che [...]. È un vero e pro-prio [...] del disamore, il suo, una rivolta contro [...] un [...] come capitava [...] di Libertà a Brema di Rainer Wer-ner [...]. La donna spiega i [...] scelta omicida: la volgarità, un inappagato deside-rio [...]. E anche la consa-pevolezza [...] che le impedisce non solo il rag-giungimento [...] anche il senso della propria vita. Quella donna, in minigonna [...] e impermeabi-le bianco, scarpe con il tacco [...] così uguale a noi, ha il merito [...] nella sensibile regia di Andrée Ruth [...] una inadegua-tezza della quotidianità, [...] smarrimento [...] che Tadini «visualizza» come [...] via crucis, di blasfemo sacri-ficio, con un [...] evocazione, che mescola il parla-to alla citazione. Un successo per tutti; [...] vedere. Maria Grazia Gregori [...] 3. /// [...] /// [...] soggettiva e racconta soprattutto di [...]. Ancora una volta Marco Paolini, [...] veneto matura-to [...] il [...] spettacolo va a frugare nella [...]. E porta a tea-tro una [...] tutta personale de Il milione, una sorta di ballata [...] Venezia accompagnata dalle mu-siche dei [...] di scena per [...] serata (domani) al Toniolo di Mestre. Ma di Cina io [...] allora mi sono rivolto a quello che [...] storie della mia terra, e sono queste [...]. Perché secondo Paolini è questa [...] «vocazione» [...] «avere [...] di raccontare [...] e non semplicemente [...]. [...] deve essere il testimone di [...]. Così come ha fatto [...] questi anni con i suoi Album, «diari [...] qua-li, attraverso ricordi personali, ha raccontato la [...] dei quarantenni) che ha vissuto la lunga [...] e civile. Temi co-stanti nel suo lavoro, [...] nel Racconto del Vajont, lucida de-nuncia di «una strage [...] che Paolini porta in scena ogni anno [...] del crollo della diga che, [...] del [...] cancellò case e abitanti di [...] paesi del bellunese. /// [...] /// E la «me-moria» di [...] sta scom-parendo sotto il cemento, strade, centri [...] e ancora strade, è quella che ci [...] Marco Paolini nel suo Milione. Sul palco [...] tre mu-sicisti e [...] cartina di Ve-nezia piena di [...] e di scritti. E in mezzo ci [...] degli uomini, [...] il lavoro, la città [...] frettolose dei turisti. Gli sposta-menti nella città [...] storia, al tempo e il tempo serve [...]. Raccontare di tutto, del [...] vecchietti sfrattati dai loro appar-tamenti da trasformare [...] lusso, di come viene ri-fornita la città, [...] tra-sporto. Parlare di Venezia per [...] «delle Città invisibili -prosegue Paolini -per [...] con Calvino, di quelle [...] al di là delle pietre. Che rendono la città [...]. Venezia affon-da? Non più [...] è più evi-dente perché [...]. Ma tutto questo, conti-nua, [...] miti stratificati nel tempo su Venezia: da [...] a quello del buon governo. I miti cristallizza-no e [...] a sventola-re le bandiere del leone». Anche di questo si [...] Milione, «contro le varie leghe, ma in ma-niera [...] pae-se è fatto di popoli, le lingue [...] le parole sono esperienze, ragion per cui [...] necessario». Il milione, dopo questa [...] estate per i festival. Mentre solo nella prossima [...] i teatri italiani. Intanto, però, Marco Paolini [...] Appunti foresti, il lavoro preparatorio di [...] spettacolo: dal 7 al [...] al Verdi di Milano e il 12 [...] Quirino di Roma. /// [...] /// Intanto, però, Marco Paolini [...] Appunti foresti, il lavoro preparatorio di [...] spettacolo: dal 7 al [...] al Verdi di Milano e il 12 [...] Quirino di Roma. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|